Addio Hard Disk...Come lo formatto a basso livello?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Addio Hard Disk...Come lo formatto a basso livello?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893

    Addio Hard Disk...Come lo formatto a basso livello?

    Qualche giorno fa ho portato il pc dal tecnico perchè si bloccava in continuazione (in pratica si sentiva un "TAC" dall'interno del case e poi si bloccava completamente, oppure compariva la solita schermata blu). Ovviamente si trattava di uno dei due hd del pc, il primo.
    Adesso ho fatto installare il SO sul secondo hd e ho fatto lasciare il primo(quello guasto) come hd secondario (in pratica li ha scambiati di posto).
    Fino ad ora sembra funzionare, per sicurezza però vorrei formattarlo, magari a basso livello, solo che non so in che modo fare o che programmi utilizzare (l'hd guasto è un Maxtor 6Y120LO). Cosa mi consigliate di fare?

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  2. #2
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa ho portato il pc dal tecnico perchè si bloccava in continuazione (in pratica si sentiva un "TAC" dall'interno del case e poi si bloccava completamente, oppure compariva la solita schermata blu). Ovviamente si trattava di uno dei due hd del pc, il primo.
    Adesso ho fatto installare il SO sul secondo hd e ho fatto lasciare il primo(quello guasto) come hd secondario (in pratica li ha scambiati di posto).
    Fino ad ora sembra funzionare, per sicurezza però vorrei formattarlo, magari a basso livello, solo che non so in che modo fare o che programmi utilizzare (l'hd guasto è un Maxtor 6Y120LO). Cosa mi consigliate di fare?
    aia...aia davvero
    formattare servirà a ben poco, comincia a vedere se è sotto garanzia

  3. #3
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Sygma Visualizza Messaggio
    aia...aia davvero
    formattare servirà a ben poco, comincia a vedere se è sotto garanzia
    Purtroppo non è più in garanzia...l'ho acquistato più di quattro anni fa.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  4. #4
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è più in garanzia...l'ho acquistato più di quattro anni fa.
    il punto è che, dal mio modesto parere (forte anche di un esperienza simile se non uguale) è proprio danneggiata la testina. Per caso è come se fa un fastidiosissimo e ossessivo tick tick?

  5. #5
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Sygma Visualizza Messaggio
    il punto è che, dal mio modesto parere (forte anche di un esperienza simile se non uguale) è proprio danneggiata la testina. Per caso è come se fa un fastidiosissimo e ossessivo tick tick?
    Nono, l'hd quando funziona, funziona normalmente senza fare nessun rumore particolare. Il problema si presenta così a caso, per esempio mentre sto navigando in internet, o mentre clicco con il tasto destro su di una cartella per vederne le proprietà, prima si presentava anche quando accendevo il pc subito dopo essere arrivato nel desktop. Si sente un semplice "TAC", identico a quello che si sente quando si spegne il pc e a quel punto, dopo un paio di secondi, si blocca tutto.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  6. #6
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Nono, l'hd quando funziona, funziona normalmente senza fare nessun rumore particolare. Il problema si presenta così a caso, per esempio mentre sto navigando in internet, o mentre clicco con il tasto destro su di una cartella per vederne le proprietà, prima si presentava anche quando accendevo il pc subito dopo essere arrivato nel desktop. Si sente un semplice "TAC", identico a quello che si sente quando si spegne il pc e a quel punto, dopo un paio di secondi, si blocca tutto.
    ho capito, si...è proprio difettoso. Il punto è che, come sottolinei anche tu, non dipende da un azione precisa, ma casualmente, durante una normale sessione...io ti consiglio di eseguire il prima possibile un backup (se non fa parte della partizione primaria) e successivamente cercare di sostituirlo al più presto...

  7. #7
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    è una maxtor: è normale il tac

    cambialo che fai prima

  8. #8
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione LaK-o-OnE Visualizza Messaggio
    è una maxtor: è normale il tac

    cambialo che fai prima
    non è per la marca, capita anche ai migliori wd

  9. #9
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Sygma Visualizza Messaggio
    ho capito, si...è proprio difettoso. Il punto è che, come sottolinei anche tu, non dipende da un azione precisa, ma casualmente, durante una normale sessione...io ti consiglio di eseguire il prima possibile un backup (se non fa parte della partizione primaria) e successivamente cercare di sostituirlo al più presto...
    Si il backup dei file più importanti l'ho già fatto . Comunque ormai lo vorrei utilizzare soltanto per salvare i file che scarico da internet o per installare qualche gioco, visto che il SO lo carica dall'altro hd (quello funzionate).

    Citazione LaK-o-OnE Visualizza Messaggio
    è una maxtor: è normale il tac

    cambialo che fai prima
    Quindi dite che anche con una formattazione a basso livello non riuscirei a risolvere nulla? Devo per forza buttarlo e sostituirlo?

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  10. #10
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Si il backup dei file più importanti l'ho già fatto . Comunque ormai lo vorrei utilizzare soltanto per salvare i file che scarico da internet o per installare qualche gioco, visto che il SO lo carica dall'altro hd (quello funzionate).



    Quindi dite che anche con una formattazione a basso livello non riuscirei a risolvere nulla? Devo per forza buttarlo e sostituirlo?
    e mi sa che non ti conviene metterci più niente...
    beh, tu prova a formattarlo ma risolvi ben poco...

  11. #11
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Sygma Visualizza Messaggio
    e mi sa che non ti conviene metterci più niente...
    beh, tu prova a formattarlo ma risolvi ben poco...
    Potresti spiegarmi come fare per formattarlo a basso livello? Faccio quest'ultima prova, se poi continua a darmi problemi lo sostituisco (magari con un altro più capiente...)

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  12. #12
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione Sygma Visualizza Messaggio
    non è per la marca, capita anche ai migliori wd
    quei maxotr sono famosi per quel difetto (ce l'ho anche io e i tac non sono mai mancati)

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    testalo con POWERMAX 4.23
    che ti farà anche fare il low level format


    se passa un paio di test e un low level full potresti considerarlo affidabile
    probabile ti verrà un bel FAILED in rosso però

  14. #14
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma sei sicuro che non sia più in garanzia??fino a poco tempo fa avevano 5 anni di garanzia dalla data di acquisto.........

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •