Prima formattazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Prima formattazione

Cambio titolo
  1. #1
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495

    Prima formattazione

    Prima che mi linciate, si lo so, c'è la guida ma nn mi è stata d'aiuto

    Allora cominciamo.
    Ho provato la live di ubuntu 8.10 (da cd) sul laptop di mio frato dove ho windows xp Home, e, soddisfatto dalle prestazioni, ho deciso di installarlo.
    MA sorge un probelma, la formattazione.
    Allora ho leto la guida e ho capito come funge l'organizzazione generale, ma non riesco a risolvere il mio probelma.
    Il pc ha un hdd partizonato in 2:

    1 - partizione primaria, quella con Win Hp home, in tutto da 20 gb
    2 - partizione per musica, foto, film e lavoro. 130 gb tutti pieni.

    Devo lavorare principalmente sulla prima, dato che nn mi interessa creare un dual boot con win xp e ubuntu. linux rimarrà l'unico so.
    Ma come cazz faccio ?

    Ieri cominciai la proceura dalla Live di ubuntu, ma arrivato a quel punto per la formattazione mi dava le due partizoni, sda 1 (win) e sda2 (dati) ma nn riuscivo a formattare la prima, insomma nn so come muovermi...

    Chi mi aiuta?
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  2. #2
    Naito
    Ospite
    Citazione Slash90 Visualizza Messaggio
    Prima che mi linciate, si lo so, c'è la guida ma nn mi è stata d'aiuto

    Allora cominciamo.
    Ho provato la live di ubuntu 8.10 (da cd) sul laptop di mio frato dove ho windows xp Home, e, soddisfatto dalle prestazioni, ho deciso di installarlo.
    MA sorge un probelma, la formattazione.
    Allora ho leto la guida e ho capito come funge l'organizzazione generale, ma non riesco a risolvere il mio probelma.
    Il pc ha un hdd partizonato in 2:

    1 - partizione primaria, quella con Win Hp home, in tutto da 20 gb
    2 - partizione per musica, foto, film e lavoro. 130 gb tutti pieni.

    Devo lavorare principalmente sulla prima, dato che nn mi interessa creare un dual boot con win xp e ubuntu. linux rimarrà l'unico so.
    Ma come cazz faccio ?

    Ieri cominciai la proceura dalla Live di ubuntu, ma arrivato a quel punto per la formattazione mi dava le due partizoni, sda 1 (win) e sda2 (dati) ma nn riuscivo a formattare la prima, insomma nn so come muovermi...

    Chi mi aiuta?
    Dovresti modificare sda1 e ridurre le dimensioni, e in quello che resta creare la partizione / in formato ext3 per Ubuntu.

  3. #3
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Naito Visualizza Messaggio
    Dovresti modificare sda1 e ridurre le dimensioni, e in quello che resta creare la partizione / in formato ext3 per Ubuntu.
    Ma facendo così il contenuto di win rimarrebbe, ma a me nn interessa tenerlo.
    Non posso, da quella finestra li, scegliere di formattre direttamente sda1 in ext3 e poi fare tutto il resto?
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    se non erro si

    devi usare la modalità manuale, non quella automatica

  5. #5
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    se non erro si

    devi usare la modalità manuale, non quella automatica
    E si, io con quella ho provato e mi son bloccato in quel punto che ho descritto nel open post.
    Ora cmq riprovo con + calma e vi tengo aggiornati
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  6. #6
    Naito
    Ospite
    Citazione Slash90 Visualizza Messaggio
    Ma facendo così il contenuto di win rimarrebbe, ma a me nn interessa tenerlo.
    Non posso, da quella finestra li, scegliere di formattre direttamente sda1 in ext3 e poi fare tutto il resto?
    Certamente.

  7. #7
    swisstux
    Ospite
    partizionamento manuale -> cancelli la prima partizione -> ci clicki sullo spazio nuovo e fai nuova partizione -> mettila in ext3 e come /

    potresti anche voler fare una piccola partizione di swap

  8. #8
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Ecco, tutto risolto, installato tutto, sto scrivendo da ubuntu.
    Tutto ok, ma un solo problerma, avendo direttamente uwsato quella partizione da 20gb per l'so, nn mi ha fatto riservare lo spazio per lo swap.
    Posso impostarlo direttamente dall'so adesso come si fa in windows?
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  9. #9
    swisstux
    Ospite
    Citazione Slash90 Visualizza Messaggio
    Ecco, tutto risolto, installato tutto, sto scrivendo da ubuntu.
    Tutto ok, ma un solo problerma, avendo direttamente uwsato quella partizione da 20gb per l'so, nn mi ha fatto riservare lo spazio per lo swap.
    Posso impostarlo direttamente dall'so adesso come si fa in windows?
    Da quel che ne so no, la cosa migliore da fare sarebbe fare il boot con una live cd (tipo quella di ubuntu) e con gparted o un programma simile modificare la partizione.
    Ma se hai molta ram (imho 1gb sono sufficienti senza swap se cazzeggi e basta) la swap ti servirebbe solo per l'ibernazione o una cosa del genere. trascurabile

  10. #10
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    Da quel che ne so no, la cosa migliore da fare sarebbe fare il boot con una live cd (tipo quella di ubuntu) e con gparted o un programma simile modificare la partizione.
    Ma se hai molta ram (imho 1gb sono sufficienti senza swap se cazzeggi e basta) la swap ti servirebbe solo per l'ibernazione o una cosa del genere. trascurabile

    Di ram ne ho 512, da lasciare un pò alla sv pure.
    Per adesso va bene, bella fluido, anche con effetti grafici tutti attivi, ma sinceramente non mi sento sicuro.
    Quindi prendo una penna, faccio il boot con una live, e con gparted aggiusto?

    Due domande:

    -g parteded lo devo scaricare o è nella live?
    -quanto imposto di swap, e sopratutto, come?

    Grazie dell aiuto che mi stato dando
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  11. #11
    Naito
    Ospite
    Citazione Slash90 Visualizza Messaggio
    Di ram ne ho 512, da lasciare un pò alla sv pure.
    Per adesso va bene, bella fluido, anche con effetti grafici tutti attivi, ma sinceramente non mi sento sicuro.
    Quindi prendo una penna, faccio il boot con una live, e con gparted aggiusto?

    Due domande:

    -g parteded lo devo scaricare o è nella live?
    -quanto imposto di swap, e sopratutto, come?

    Grazie dell aiuto che mi stato dando
    Gparted è il gestore delle partizioni, è disponibile nella Live. Devi ridimensionare la partizione e crearne una di swap, 512 MB penso vadano più che bene.

  12. #12
    swisstux
    Ospite
    sì, la regola d'oro è di mettere poco più della tua ram, o almeno quel valore e mai sotto.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    io però seguendo il wiki di ubuntu ho letto che non serve farla da più di 512 MB anche se si hanno 1-2 GB di ram

    questo contraddice la tua regola d'oro e inizia a crearmi parecchia confusione

  14. #14
    swisstux
    Ospite
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    io però seguendo il wiki di ubuntu ho letto che non serve farla da più di 512 MB anche se si hanno 1-2 GB di ram

    questo contraddice la tua regola d'oro e inizia a crearmi parecchia confusione
    io avevo letto che quando iberni (o qualcosa di simile) il sistema copia la ram nella swap, da qui nasce questa regola

    Poi è probabile che nel frattempo sia cambiato tutto

    PS: questo post del 2006 segue la mia linea:
    http://www.redhat.com/archives/fedor.../msg01920.html
    Ultima modifica di swisstux; 8-03-2009 alle 17:35:50

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    si, capisco

    e a questo punto sono un po' preoccupato per il mio pc, ha 1GB di ram e solo 512MB di swap ... immagino che se non uso l'ibernazione non ci dovrebbero essere problemi, almeno spero

    se non erro l'area di swap può essere suddivisa su più HD giusto? quindi se ne riservassi altri 512MB sull'altro HD arriverei all'ampiezza giusta, o no?

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •