Riflessione sul videogioco in generale...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Riflessione sul videogioco in generale...

Cambio titolo
  1. #1
    The best pirate... L'avatar di antonio 89
    Registrato il
    01-04
    Località
    A casa mia...
    Messaggi
    6.368

    Riflessione sul videogioco in generale...

    Ragazzi buongiorno. Spesso (sempre), si discute sul prezzo dei giochi e sulla loro longevità e cose del genere. Io personalmente (e penso e spero anche voi), grazie ai fantastici 3 siti inglesi (cosi li chiamo, cioè play.com, the hut e blahdvd e forse pure amazon ma vabbè), non ho chissà quali problemi ad acquistare un videogioco. Certamente anche se i prezzi sono moooolto meglio di qua in Italia, c'è sempre da dire che la longevità di un gioco e la rigiocabilità è sempre importante. Ho fatto questo ragionamento mentre stavo giocando a ratchet & clanck armi di distruzioni su ps3 (bellissimo e anche a basso prezzo in quanto platinum), e già mi sono buttato un pò giù in quanto appena lo finirò (e spero che duri) non lo toccherò più (stessa cosa che ho fatto per uncharted appena finito). Ora arrivo al punto. La conclusione potrebbe essere è inutile prendere giochi di azione/avventura perchè una volta finiti difficilmente si riprendono più di una/due volte. In realtà la domanda che mi pongo è un'altra. Alla fine pensando sempre che abbiamo pagato per il gioco, secondo me trovo più gratificante per me giocare ad un gioco che uso spessissimo. Cioè se voglioamo dirla tutta, il gioco che più volte è stato inserito e tolto dalla ps3 è pes 2009. In quanto tu, vuoi o non vuoi lo giochi sempre. Ora sicuramente mettere in mezzo l'online ecc. In ogni caso la domanda mia che vi pongo è questa: vale la pena spendere i soldi per un gioco che una volta finito al massimo lo riprendete una due volte oppure "conviene" più prendere giochi dove sfruttandoli al massimo e spesso non ti senti, diciamo, "pentito"?

  2. #2
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.283
    E' come dire... perchè spendere 60 euro per un fps di 10 ore quando posso prendere un jrpg da 50 ore? Sono generi diversi, quindi entrano in gioco anche i gusti.

    Personalmente non spendo quasi mai più di 30 euro per un gioco, a maggior ragione per quelli un pochino più "limitati". Ma non è detto che piacciano a tutti quei titoli che offrono una maggiore rigiocabilità.

  3. #3
    W la Pita L'avatar di Vassa666
    Registrato il
    11-04
    Località
    Morbegno
    Messaggi
    840
    L'importatnte è prendere giochi che ti possano piacere. E' ovvio che non si può pretendere di poter giocare all'infinito a tutti i giochi acquistati. Se ti hanno preso e non vedevi l'ora di giocarci, se hanno lasciato emozioni, anche se per solo una settimana, il gioco vale l'acquisto. Una selezione va sempre fatta cmq, in modo tale da non ritrovarsi con 18 giochi e non riuscire a finirne neanche uno.
    Firma eliminata perché supera il limite massimo di peso consentito dal regolamento, anche se figa...

    GAMERTAG:Takrolimus PSN:Takrolimus STEAM: Tacrolimus86

  4. #4
    I'm the ClaYmaN... L'avatar di Symon91
    Registrato il
    07-06
    Località
    Vicino bologna +o-
    Messaggi
    588
    Citazione frankie85 Visualizza Messaggio
    E' come dire... perchè spendere 60 euro per un fps di 10 ore quando posso prendere un jrpg da 50 ore? Sono generi diversi, quindi entrano in gioco anche i gusti.

    Personalmente non spendo quasi mai più di 30 euro per un gioco, a maggior ragione per quelli un pochino più "limitati". Ma non è detto che piacciano a tutti quei titoli che offrono una maggiore rigiocabilità.
    concordo con frankie, io preferisco uno che duri poco ma sia bello e poi molte volte (io ho la 360) rifaccio spesso giochi tipo gears of war, perchè hanno un ottimo gameplay, cmq se uno fa il furbo e compra i giochi online che costano molto meno dico che ci guadagno sicuro!!!
    PS: anche io fantastico sostenitore di del piero!!!


  5. #5
    WhiteWolf92
    Ospite
    l'importante è che ti piacia...poi la mia politica è non comprare mai giochi per più di 30 euro,anche perchè prendere al day one un gioco a 60 euro e poi dopo un mese trovarlo su internet a 30...

  6. #6
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Dura passare dalla pirateria alla legalità, eh?

    :P

  7. #7
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    io so pazientare e acquistare al momento giusto, se un gioco lo bramo spasmodicamente lo prenderò al lancio o poco dopo, altrimenti vai di usato e prezzi più bassi possibile quando capita l'occasione, dovessi anche aspettare un anno.

    ho preso l'altroieri Lost Planet colonies, fai te.
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  8. #8
    vegliardo
    Ospite
    consolati ai tempi del nes i giochi a (parte mario, metal gear, zelda, mission impossible e pochi altri) li finivi in mezz'ora e costavano uguale

  9. #9
    The best pirate... L'avatar di antonio 89
    Registrato il
    01-04
    Località
    A casa mia...
    Messaggi
    6.368
    io non sto facendo una discussione in base al prezzo. Alla fine con un pò di pazienza e non comprando dai nostri ladri autorizzati in Italia, alla fine un gioco anche nuovo sui 30 euri lo prendi. Il mio è un ragionamento che va oltre. Cioè ora ratchet & clanck che sto giocando, una volta finito lo lascerò là e arrivederci. Mi dispiace questo. Mentre un pes 2009 vuoi o non vuoi, c'è sempre nella ps3...questo dico. Non sto dicendo compriamo solo i vari pes e roba simile, però certamente è brutto poi avere un gioco là abbandonato. Certamente con i prezzi stracciati, questo ragionamento non fa una piega e menomale.

  10. #10
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Dura passare dalla pirateria alla legalità, eh?

    :P
    parole sante... maledetti warezzoni. sempre a fare gli indignati, quando per anni non hanno pagato un cazzo di niente, e si vantano pure sui forum. ma wtf

    The Future is Now.

  11. #11
    Monaco! L'avatar di Yoshitsune
    Registrato il
    11-08
    Località
    Lecco
    Messaggi
    8.910
    Citazione antonio 89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buongiorno. Spesso (sempre), si discute sul prezzo dei giochi e sulla loro longevità e cose del genere. Io personalmente (e penso e spero anche voi), grazie ai fantastici 3 siti inglesi (cosi li chiamo, cioè play.com, the hut e blahdvd e forse pure amazon ma vabbè), non ho chissà quali problemi ad acquistare un videogioco. Certamente anche se i prezzi sono moooolto meglio di qua in Italia, c'è sempre da dire che la longevità di un gioco e la rigiocabilità è sempre importante. Ho fatto questo ragionamento mentre stavo giocando a ratchet & clanck armi di distruzioni su ps3 (bellissimo e anche a basso prezzo in quanto platinum), e già mi sono buttato un pò giù in quanto appena lo finirò (e spero che duri) non lo toccherò più (stessa cosa che ho fatto per uncharted appena finito). Ora arrivo al punto. La conclusione potrebbe essere è inutile prendere giochi di azione/avventura perchè una volta finiti difficilmente si riprendono più di una/due volte. In realtà la domanda che mi pongo è un'altra. Alla fine pensando sempre che abbiamo pagato per il gioco, secondo me trovo più gratificante per me giocare ad un gioco che uso spessissimo. Cioè se voglioamo dirla tutta, il gioco che più volte è stato inserito e tolto dalla ps3 è pes 2009. In quanto tu, vuoi o non vuoi lo giochi sempre. Ora sicuramente mettere in mezzo l'online ecc. In ogni caso la domanda mia che vi pongo è questa: vale la pena spendere i soldi per un gioco che una volta finito al massimo lo riprendete una due volte oppure "conviene" più prendere giochi dove sfruttandoli al massimo e spesso non ti senti, diciamo, "pentito"?
    Bè ma l'ultima domanda ha una risposta ovvia. Sicuramente preferirei un gioco che sfrutterò al massimo piuttosto che uno che finirò una volta e basta.
    E' comunque un problema, ma oramai mi sono reso conto che è diminuita la longevità di un gioco di azione/avventura ma è aumentata la rigiocabilità, sopratutto grazie ai trofei. Un esempio, in Little Big Planet la modalità storia non dura che poche ore, ma appena l'ho finita l'ho ricominciata, sopratutto per prendere più trofei. Un altro esempio è Uncharted, finito due settimane fa e il giorno dopo l'ho ricominciato ad un livello di difficoltà superiore. E non mi annoio, anche qua i trofei giocano un ruolo importante.
    Io ho giocato a un sacco di titoli su Ps2 molti li ho finiti, ma praticamente non ho ricominciato nessun gioco (forse qualcuno, ma pochi).
    4/11/2015

  12. #12
    ♦ ♧ ✗ - M ® ♤ ♥ L'avatar di Dsantos
    Registrato il
    07-07
    Località
    Nord Est
    Messaggi
    7.550
    Io infatti prendo a prezzo alto solo i freerider come gta e far cry, perchè come genere mi piace e come ore mi durano tanto data la possibilità di cazzeggio, altri giochi con missioni di fila li prendo a prezzo ridotto in qualche modo

  13. #13
    phantom lord
    Ospite
    Io compro a prezzo pieno solamente i giochi che attendo da tempo immemore e so che mi regaleranno svariate ore di divertimento a lungo termine, per quanto riguarda gli altri, li acquisto tramite scambi o usati convenienti, ma appena mi ritengo soddisfatto del titolo in questione lo rivendo il prima possibile.
    Nel caso la tua intenzione fosse quella di provare più titoli possibili tenendoti ben stretto i pochi prescelti che rispolvereresti più che volentieri, ti consiglio di comportarti all'incirca come il sottoscritto, risparmieresti una discreta quantità di soldi.

  14. #14
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.283
    Citazione antonio 89 Visualizza Messaggio
    io non sto facendo una discussione in base al prezzo. Alla fine con un pò di pazienza e non comprando dai nostri ladri autorizzati in Italia, alla fine un gioco anche nuovo sui 30 euri lo prendi. Il mio è un ragionamento che va oltre. Cioè ora ratchet & clanck che sto giocando, una volta finito lo lascerò là e arrivederci. Mi dispiace questo. Mentre un pes 2009 vuoi o non vuoi, c'è sempre nella ps3...questo dico. Non sto dicendo compriamo solo i vari pes e roba simile, però certamente è brutto poi avere un gioco là abbandonato. Certamente con i prezzi stracciati, questo ragionamento non fa una piega e menomale.
    Ma sono giochi che ti danno un qualcosa di diverso. Un gioco con una trama, un percorso, un finale, ti lascia qualcosa dentro (se è ti è piaciuto, ovvio). Un gioco di calcio, di macchine, di qualsivoglia simulazione, ti dà l'adrenalina quando lo giochi, ma finisce lì. Per cui non vedo il problema, ogni genere ha le sue peculiarità (e anche i suoi limiti). E bada che a me piacciono entrambe le tipologie, non sono di parte.

  15. #15
    onizzaz L'avatar di zamuray
    Registrato il
    01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.415
    Se vai al cinema spendi 7 euro per 2 ore di intrattenimento
    se ti compri un dvd ne spendi il doppio ed è raro che il film in questione lo guardi per più di due volte.
    Un videogioco nuovo lo prendi a 60 euro e male che vada ti dura 10 ore;
    il rapporto ore spese/denaro investito mi sembra ugualmente ragiovevole, senza contare che nessuno obbliga a comprare i giochi al d1 e con un pò di pazienza puoi trovare tutti i giochi che ti interessano a non più di 30/35 euro.
    Ergo la questione non sussiste

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •