Monitor : 2ms..5ms...ecc - delucidazioni sui millisecondi!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Monitor : 2ms..5ms...ecc - delucidazioni sui millisecondi!

Cambio titolo
  1. #1
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082

    Monitor : 2ms..5ms...ecc - delucidazioni sui millisecondi!

    ciao a tutti
    ho voluto aprire questo topic, per avere (e per dare anche ad altri), alcune spiegazioni sui tempi di risposta dei monitor lcd.
    ormai non è raro vedere monitor sempre più grossi con un valore bassissimo in millisecondi... eppure in alcune recensioni noto ancora qualche commento come " finalmente niente più ombre di transizione " "immagini sempre perfette e nessuna scia" e cose simili...
    la prima volta che ho letto una cosa del genere è stata nel 2004... ed ero tutto contento di non aver mai notato nessun fantasma, scia, ombra o alone sul mio monitor.
    bè l'anno scorso ho scoperto che il mio monitor ha un tempo di risposta di 25ms ...
    ho giocato di tutto, visto centinaia di film... non ho mai avuto problemi...
    effettivamente serve avere un tempo di risposta così basso? (naturalmente si... ma non avendo mai notato niente di strano sul mio vorrei capire se sono fortunato o i ms sono solo una caratteristica in più per abbindolare la gente)

    grazie per le delucidazioni!





  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    dipende, quello che conta è l'input lag, i millisecondi alla fine sono indicativi, anche perchè scrivono quel che par loro
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    dipende, quello che conta è l'input lag, i millisecondi alla fine sono indicativi, anche perchè scrivono quel che par loro
    sarebbe??





  4. #4
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    parlo per esperienza personale.
    fino a pochi giorni fa avevo un monitor hp con tempo di risposta di 16 ms, cionostante non ho mai notato questo famigerato effetto scia o quant'altro.
    adesso ho un samsung t260 con 5 ms e non noto nessun cambiamento rispetto al vecchio.
    a te
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  5. #5
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    parlo per esperienza personale.
    fino a pochi giorni fa avevo un monitor hp con tempo di risposta di 16 ms, cionostante non ho mai notato questo famigerato effetto scia o quant'altro.
    adesso ho un samsung t260 con 5 ms e non noto nessun cambiamento rispetto al vecchio.
    a te
    infatti è proprio questo che mi lascia perplesso...
    vai a vedere che alla fine , i millisecondi sono solo un specchietto per allodole!





  6. #6
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    anche io con un monitor 8ms non noto nessuna scia,bisogna essere proprio stra-acuti con la vista per notarla,anche perchè la scia si può vedere effettivamente negli screen.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  7. #7
    Utente L'avatar di Xtreme
    Registrato il
    11-06
    Località
    Bari (BA)
    Messaggi
    597
    si infatti concordo pienamente, anche secondo me sono una cazzata, il vero effetto scia lo noto solamente tra un monitor a 50-60hz e uno a 100 o addirittura l'ultimo sony da 200hz, la si che l'effetto scia si nota
    Xtreme pc:
    Scheda madre: Asrock Fatal1ty z68 Gen3 PSeries
    Processore: i7 2600k Ram: 4x4gb G.Skill Ripjaws 1600mhz
    Vga: GTX 780TI Monitor LCD: Asus 27" 120hz + Asus 4k 60hz; Tastiera: kingtop meccanica; Mouse: G900
    Case: Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra
    HD: 240gb SSD + 3x4tb HD WD
    Sistema Audio: logitech z5500 505w
    PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 800W 80plus SO: 10 64bit






  8. #8
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    parlo per esperienza personale.
    fino a pochi giorni fa avevo un monitor hp con tempo di risposta di 16 ms, cionostante non ho mai notato questo famigerato effetto scia o quant'altro.
    adesso ho un samsung t260 con 5 ms e non noto nessun cambiamento rispetto al vecchio.
    a te

    Anch'io avevo un monitor vecchio con molti ms, poi ho preso un Samsung Syncmaster 730BF da 17 pollici 4 ms e fidati che la differenza l'ho vista...serve occhio, altrimenti non ha senso.

  9. #9
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    anche io con un monitor 8ms non noto nessuna scia,bisogna essere proprio stra-acuti con la vista per notarla,anche perchè la scia si può vedere effettivamente negli screen.
    come si fa a vedere dagli screenshots se il programma che li fa non prende la schermata da quanto si vede dall'esterno sul monitor, che quindi è influenzato dal tempo di risposta?
    l'effetto scia sugli screenshots è probabilmente il motion blur, un effetto grafico

  10. #10
    Perchè amo Steven Tyler. L'avatar di pomp3lmo
    Registrato il
    10-06
    Località
    a casa di Steven Tyler
    Messaggi
    2.003
    l' effetto scia lo si nota se si passa da un lcd a un crt. Quest' ultimo infatti non è soggetto a scie varie e bisogna essere abbastanza ciechi per non accorgersi della differenza. L' lcd purtroppo è soggetto (ha molti altri pregi) alla scia, che sia da 2 ms o che sia da 25ms.

  11. #11
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    come si fa a vedere dagli screenshots se il programma che li fa non prende la schermata da quanto si vede dall'esterno sul monitor, che quindi è influenzato dal tempo di risposta?
    l'effetto scia sugli screenshots è probabilmente il motion blur, un effetto grafico

    Non c'entra nulla il motion blur ...

    L'effetto di cui si parla, è un po' difficile da spiegare, ma c'è: basti pensare a quando si utilizzano rapidi movimenti in un fps, provate prima un monitor (ora però non ce ne sono più in giro,e per fortuna aggiungo) a 16 ms e poi uno a 4...noterete sicuramente un miglioramento, ma non è una questione di colori, contrasto, luminosità, ma proprio di reattività migliore.

  12. #12
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla il motion blur ...

    L'effetto di cui si parla, è un po' difficile da spiegare, ma c'è: basti pensare a quando si utilizzano rapidi movimenti in un fps, provate prima un monitor (ora però non ce ne sono più in giro,e per fortuna aggiungo) a 16 ms e poi uno a 4...noterete sicuramente un miglioramento, ma non è una questione di colori, contrasto, luminosità, ma proprio di reattività migliore.
    sarà questione "di occhio" allora... perchè non ho ancora notato una di queste "scie" .... bo... anche perchè prima dovrei capire effettivamente come si manifestano...





  13. #13
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    io un 22" con 5 ms di tempo di risposta e francamente anche se il tempo di risposta fosse di 25 ms dovrei stare li durante un'azione concitata di un fps a notare pure se c'è la scia, mission quasi impossibile, a meno che non mi rivedo il video e sto li a strizzare l'occhio per vedere se noto qualcosa, e la vista c'è l'ho perfetta...penso che fosse magari di 60 ms la scia la noterei anche durante un'azione molto ma molto concitata..cioè, l'effetto ghost del passaggio ad esempio di un tizio sullo schermo, no, che si vede in un punto ma già è passato di li, giusto? Cioè, ragà, io con creedo che tra un 10 ms e un 2 ci sia una diferenza abissale...devi avere i riflessi di supermen per notare una "sdoppiamento dell'immagine" o meglio, l'immagine nuova che si attacca sopra quella nuova con quella vecchia che epr 5 ms, solo 5 mettiamo, permane!! e che sono, superman per davvero!
    Ultima modifica di Aldo87; 12-03-2009 alle 08:53:55
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla il motion blur ...

    L'effetto di cui si parla, è un po' difficile da spiegare, ma c'è: basti pensare a quando si utilizzano rapidi movimenti in un fps, provate prima un monitor (ora però non ce ne sono più in giro,e per fortuna aggiungo) a 16 ms e poi uno a 4...noterete sicuramente un miglioramento, ma non è una questione di colori, contrasto, luminosità, ma proprio di reattività migliore.
    quello che vuole dire thedarkslayer è che il programma che fa gli screenshot non è influenzato dal monitor. produrrà sempre le stesse immagini, indipendentemente dal fatto che il monitor sia 16ms o 4ms

  15. #15
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    eh pensate voi io noto scie anche sui 2ms, ma è colpa mia.
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •