DellMini/AsusEeepc che distro?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: DellMini/AsusEeepc che distro?

Cambio titolo
  1. #1
    Interista Universitario L'avatar di [JOE]
    Registrato il
    07-08
    Località
    Roma-Caserta
    Messaggi
    4.919

    DellMini/AsusEeepc che distro?

    Allora... presto acquisterò uno di questi due netbook (ora sono orientato per il Dell ma aspetto l'11 marzo perchè Carrefour dovrebbe tirar fuori qualche offerta). La domanda che mi son posto è: che distro installarci?

    I parametri che cerco sono: velocità all'avvio, estrema leggerezza, parco software minimo (in fondo mi serviranno solo: firefox, msn, un programma per le mail, e poco altro...lo stretto indispensabile insomma) compatibilità completa, deve girare velocemente con 512mb ram.

    Conoscendo solo Ubuntu e Fedora per averle gia usate, le scarto a priori. Troppo pesanti, troppo "abbondanti".

    Avevo pensato a Fluxubuntu... Oppure a prendere coraggio e provare a installare Arch oppure Gentoo. Ma perderei un sacco di tempo a compilare tutto e se la cosa non si rivela in una velocità veramente maggiore non so se ne valga la pena...

    Insomma illuminatemi

  2. #2
    swisstux
    Ospite
    se metti gentoo il sistema sarà piu veloce e leggero sicuramente, io proverei a farlo.

    altrimenti ci dovrebbe essere una versione di ubuntu per queste cose

  3. #3
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Ma il Dell Mini non viene venduto con una versione di Dell-Ubuntu adattata all'hardware?
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  4. #4
    Naito
    Ospite
    Metti Arch Linux, la maggior parte del tempo la perderai unicamente a scaricare e installare, la parte di configurazione non è particolarmente pesante.

  5. #5
    Interista Universitario L'avatar di [JOE]
    Registrato il
    07-08
    Località
    Roma-Caserta
    Messaggi
    4.919
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Ma il Dell Mini non viene venduto con una versione di Dell-Ubuntu adattata all'hardware?
    Si ma Ubuntu è pesante. Comunque devo valutare bene... il dell non ha nè webcam nè microfono, l'asus sì. Allo stesso prezzo.

    Mi sto documentando su arch

  6. #6
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Ma ubuntu sul del mini non mi pare abbia questa lentezza, non ho notato questo fatto, cmq se prendi un dell direi di usarlo un pò con ubuntu che ha già per vedere come ti trovi, altrimenti, vai di Debian, eeebuntu, Arch Linux...

  7. #7
    Interista Universitario L'avatar di [JOE]
    Registrato il
    07-08
    Località
    Roma-Caserta
    Messaggi
    4.919
    voglio un sistema veloce e scattante, quindi meno ammenicoli ha meglio è.

  8. #8
    swisstux
    Ospite
    beh debian potrebbe fare al caso tuo, se guardi il rapporto prestazioni/tempo da investire.

  9. #9
    Interista Universitario L'avatar di [JOE]
    Registrato il
    07-08
    Località
    Roma-Caserta
    Messaggi
    4.919
    e lì sorge il problema della compatibilità...

    Comunque mi son quasi convinto per Arch

  10. #10
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209
    confermo che l'ubuntu sul dell è molto prestante (ha un architettura ottimizzata per l'atom, non è x86).. arch o gentoo non so se supportano questa ottimizzazione, anche se sono molto più leggere e veloci di ubuntu in generale

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •