Un paio di quesiti di carattere Folk.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Un paio di quesiti di carattere Folk.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sinn
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    310

    Un paio di quesiti di carattere Folk.

    Come da titolo.

    Sto ascoltando da giorni entrambi i cd degli Arcade Fire, e li reputo entrambi ottimi. Ma come sono classificabili? Indie Rock puó voler dire tutto e niente. (da come si puó constatare in questi periodi ).

    Provando ad eliminare dalla nostra testa la tag (Indie) come classifichereste il gruppo canadese?


    Io direi come una sorta di Folk Rock d´avanguardia, con qualche elemento Post Rock. Ma magari qualcuno mi puó fare piú chiarezza.


    E veniamo alla seconda:

    Il Black Metal (quello Norway is de uei per intenderci) non potrebbe essere considerato semplicemente Folk Metal (o addirittura solo Folk) norvegese?
    La scena Norvegese é talmente grande e ampia (contando anche gruppi un po´underground) che mi fa pensare che sia la musica piú prodotta dal popolo Trve.


    So che sono due domande che non centrano un granché l´una con l´altra, ma é da giorni che mi faccio seghe mentali su ste robe

  2. #2
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Per la seconda:

    con musica popolare o musica folk (letteralmente musica del/dal popolo) e canto popolare si indicano quei generi musicali che affondano le proprie radici nelle tradizioni di una determinata etnia, popolazione, ambito geografico o culturale. (Wikipedia)

    Seguendo questa descrizione, il black metal non mi sembra esattamente "folk"... a meno che non andiamo a tirare in ballo i vichinghi...

    http://en.wikipedia.org/wiki/Music_of_Norway

  3. #3
    Utente L'avatar di Sinn
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    310
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Per la seconda:

    con musica popolare o musica folk (letteralmente musica del/dal popolo) e canto popolare si indicano quei generi musicali che affondano le proprie radici nelle tradizioni di una determinata etnia, popolazione, ambito geografico o culturale. (Wikipedia)

    Seguendo questa descrizione, il black metal non mi sembra esattamente "folk"... a meno che non andiamo a tirare in ballo i vichinghi...

    Ma parla molto spesso dei vikingahhh e dei miti pagani, caratteristiche di tradizioni di determinate etnie. E visto che in Norvegia é sicuramente uno dei generi piú prodotti (sennon il piú prodotto) mi sento di catalogarlo come Folk Metal Norvegese (badate bene, io sto parlando solo della scena Norvegese eh >.>).

  4. #4
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Ah tu intendi come testi...

    Forse così sì, ma mi sembra comunque eccessivo: le tradizioni si formano in decine e decine di anni, se non secoli.

  5. #5
    Utente L'avatar di Sinn
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    310
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Ah tu intendi come testi...

    Forse così sì, ma mi sembra comunque eccessivo: le tradizioni si formano in decine e decine di anni, se non secoli.

    Beh direi che vichingi e miti pagani non siano poi cosí giovani.

  6. #6
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione Sinn Visualizza Messaggio
    Beh direi che vichingi e miti pagani non siano poi cosí giovani.
    Sì, io parlavo di musica. Non credo che si possa definire un genere solo per i testi.

  7. #7
    Utente L'avatar di Sinn
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    310
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Sì, io parlavo di musica. Non credo che si possa definire un genere solo per i testi.
    Beh a me il Black Metal (in senso di musica) mi ispira territori gelidi e innevati, esattamente come la norvegia.

  8. #8
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione Sinn Visualizza Messaggio
    Beh a me il Black Metal (in senso di musica) mi ispira territori gelidi e innevati, esattamente come la norvegia.
    Sì, ma non deriva da tradizioni norvegesi

  9. #9
    Utente L'avatar di Sinn
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    310
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Sì, ma non deriva da tradizioni norvegesi
    Magari non solo, ma parliamoci chiaro.
    Secondo te i compositori di Black Metal usano i chitarroni distorti solo per parlare di Satana e i suoi amici, o anche per cercare di Rievocare l´atmosfera fredda e gelida che regna nei territori scandinavi?

  10. #10
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione Sinn Visualizza Messaggio
    Magari non solo, ma parliamoci chiaro.
    Secondo te i compositori di Black Metal usano i chitarroni distorti solo per parlare di Satana e i suoi amici, o anche per cercare di Rievocare l´atmosfera fredda e gelida che regna nei territori scandinavi?
    Buona domanda, ma data la mia ignoranza non so risponderti.

    Potrebbe essere un punto a favore, anche se prima di definire folk ce ne passa...

    p.s.: ma ci siamo solo noi due qua dentro?

  11. #11
    Utente L'avatar di Sinn
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    310
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Buona domanda, ma data la mia ignoranza non so risponderti.

    Potrebbe essere un punto a favore, anche se prima di definire folk ce ne passa...

    p.s.: ma ci siamo solo noi due qua dentro?


    Mi sa di si.

  12. #12
    Perchè amo Steven Tyler. L'avatar di pomp3lmo
    Registrato il
    10-06
    Località
    a casa di Steven Tyler
    Messaggi
    2.003
    Citazione Sinn Visualizza Messaggio
    Beh direi che vichingi e miti pagani non siano poi cosí giovani.
    Eh beh i vichinghi norvegesi affrontavano il black metal già dalle origini della razza umana.Io per richiamare un' atmosfera gelida non userei chitarroni distorti però.

  13. #13
    Cello
    Ospite
    Citazione Sinn Visualizza Messaggio
    Magari non solo, ma parliamoci chiaro.
    Magari non solo, appunto.
    Questo è il primo motivo per cui è improbabile che il black metal di matrice norvegese (quindi tutto il black metal prodotto in Norvegia a prescindere dai testi) un giorno possa essere considerato musica folk.
    Citazione Sinn Visualizza Messaggio
    Secondo te i compositori di Black Metal usano i chitarroni distorti solo per parlare di Satana e i suoi amici, o anche per cercare di Rievocare l´atmosfera fredda e gelida che regna nei territori scandinavi?
    Le black metal band che trattano di mitologia, storia o tradizioni popolari sono comunque in numero minore rispetto a quelle classiche, che ci ficcano in mezzo esoterismo ed esaltazione della natura.
    In ogni caso, etichettare il black metal norvegese come folk metal, è una grossa scemenza.

  14. #14
    Master Willem was right. L'avatar di Servo di Miyamoto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Kyoto
    Messaggi
    20.442
    Io sparo un baroque pop e chi s'è visto s'è visto.

    Neither of us want to see you go Hollow

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •