partiamo dall'inizio... giugno 2007 ho messo insieme un pc con questi componenti:

- DFI P965S dark
- Intel E6600
- 2 gb di Crucial Ballistix
- Corsair HX620W
- Radeon HD2900XT
- Samsung 226BW

per un anno circa nessun problema di sorta. ad un certo punto, si parla di luglio 2008, ogni tanto non si avvia dando un bip lungo e tre corti al momento del boot. da manuale DFI, è un problema di VGA... lo fa solo ogni tanto però, diciamo una volta ogni 10/15 avvii. poi il problema inizia ad essere più frequente nel giro di una settimana sino a quando non si avvia più... sostituisco la 2900XT con la vecchia X800XL (che avevo conservato) per provare, il sistema si avvia correttamente e senza dare errori di sorta. così mando la 2900XT in RMA. dopo le necessarie prove la diagnosi è che funziona perfettamente..
resto un pò perplesso, ma al ricevimento la rimonto, accendo e... funziona. per qualche giorno nessun problema, poi siamo da capo. di nuovo errore al boot e sistema che non si avvia. rimetto la X800XL, funziona tutto. rimonto la 2900XT, per un paio di giorni tutto ok e poi muore nuovamente. non sapendo cosa pensare trovo una Radeon 4870. 4870 che funziona per una settimana/dieci giorni forse... poi inizio a vedere puntini rossi sul desktop (che spariscono cambiando immagine di sfondo e ritornano alla chiusura di un applicazione). dopo i puntini rossi iniziano a vedersi artefatti in game o in programmi in cui la sv è usata anche non al 100% delle sue potenzialità. controllo le temperature ma sono tutte ampiamente sotto i margini (meno di 90° in full). dopodiché, la schermata distorta si presenta sin dall'avvio (quindi dal BIOS, dove fa il check della ram etc...), per poi diventare quasi normale (i famosi puntini rossi in parte dello schermo) a sistema avviato. montando la X800XL naturalmente funziona tutto senza problemi...
ho pensato potesse essere l'alimentatore a sto punto. ho quindi provato a misurare i voltaggi, tramite software sul +12V mi dà valori discordanti: il programma DFI mi dà +11.84V, speedfan +5.06, un terzo programma +11.94V. ho provato allora direttamente con un tester e mi dava +12.06, quindi penso sia normale.
non essendo ancora convinto provo con un altro alimentatore, ma idem come sopra. X800XL tutto ok, 2900XT errore al boot, 4870 distorta.
ho provato a combinare le varie linee di alimentazione, per vedere se magari ce n'era una che fallava ma niente.
non sapendo più che pesci pigliare ho pensato fosse un problema dello slot PCIExpress della mainboard.. ne ordino una nuova, sempre DFI. una DFI LANPARTY DK P45-T2RS. arriva, monto tutto e mi accingo a testare.
prima prova con la scheda più recente: 4870. il sistema si avvia correttamente, parte, il tempo di installare i driver specifici della nuova mobo e si riempie di puntini rossi lo schermo ed al riavvio successivo schermata distorta sin dal BIOS e, dopo la prima fase di boot schermata nera senza arrivare a caricare Windows...
seconda prova, con 2900XT: funziona tutto alla perfezione. per due giorni. ho finito di montare tutto martedì sera, mercoledì ha funzionato senza problemi, giovedì mattina idem, giovedì sera non si accendeva più. dal display a cristalli liquidi della mainboard, dove dà i codici POST rimaneva sul FF
(http://www.pics-clunk.org.uk/dfibios...postcodes5.png e http://www.pics-clunk.org.uk/dfibios...postcodes6.png le immagini che spiegano i codici). ho provato come dice con il reset del CMOS ma, dopo averlo fatto, il POST da 7F e rimane una schermata completamente nera.
ho provato con altri banchi di RAM, stessa situazione... quindi non è neanche lei. ora funziona tutto con su la X800XL, ma non è normale...
idee? io non so più che pesci pigliare
gracias