Idealismo o clientelismo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Idealismo o clientelismo?

Cambio titolo
  1. #1
    Ma allora sei una minchia L'avatar di Brutto
    Registrato il
    09-05
    Località
    Baranzacugnagate
    Messaggi
    431

    Idealismo o clientelismo?

    Spero che questo tema non sia stato dibattuto di recente.
    Un mio amico si trova ad un bivio: rimanere coerente e fedele ai propri ideali e cercare di farsi da solo, rifiutando qualsiasi aiuto politico del tipo "tu mi voti e io ti trovo un lavoro e ti sistemo, tu non mi voti 'nto culu a tia e tutta a famghia", o incominciare ad adeguarsi a quello che fa il 99% della popolazione della sua città (Reggio Calabria nel caso specifico), per non rimanere irrimediabilmente fregato da qualcuno dalle capacità magari inferiori, ma che ha dalla sua un politico di una certa importanza.
    Questo mio amico non ha mai avuto aiuti politici. Parlando con colleghi di università o altre persone nella vita di tutti i giorni si è reso conto che le raccomandazioni servono nella vita reale, ma non vuole (o vorrebbe) parteciapare a quel "circolo vizioso" che è il clientelismo politico invischiato a corruzione e mafia. Non vorrebbe farlo poiché si rende conto della realtà che lo circonda, in cui tutte le attività economiche sono controllate direttamente o indirettamente (grazie ai politici) dalle 'ndrine; d'altra parte però è la stessa realtà o "costringerlo" a fare una scelta: rimanere fuori da questo sistema corrotto finendo probabilmente per emigrare, o seguire la strada più facile, "coltivando l'amicizia" del consigliere comunale e assessore a cui è stato presentato e di cui "dovrebbe essere onorato di averne fatto la conoscIenza perché non tutti hanno la fortuna e si possono permettere di conoscIere una persona del genere", finendo però per essere complice ed alimentare il sistema che più di tutti ha contribuito e contribuisce a distruggere la propria città?!
    Voi che fareste al suo posto, guardando la realtà in faccia?!
    ...io sono un duro, però sono giusto! Qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l' eguaglianza e non conta un cazzo nessuno!...capito bene luridissimi vermi?!
    Sergente Maggiore Hartman

  2. #2
    DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    9.103
    può sempre andarsene dalla calabria.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

  3. #3
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Io sbroccherei stile pazzo armato in un college americano
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  4. #4
    To Kill
    Ospite
    Citazione Brutto Visualizza Messaggio
    Spero che questo tema non sia stato dibattuto di recente.
    Un mio amico si trova ad un bivio: rimanere coerente e fedele ai propri ideali e cercare di farsi da solo, rifiutando qualsiasi aiuto politico del tipo "tu mi voti e io ti trovo un lavoro e ti sistemo, tu non mi voti 'nto culu a tia e tutta a famghia", o incominciare ad adeguarsi a quello che fa il 99% della popolazione della sua città (Reggio Calabria nel caso specifico), per non rimanere irrimediabilmente fregato da qualcuno dalle capacità magari inferiori, ma che ha dalla sua un politico di una certa importanza.
    Questo mio amico non ha mai avuto aiuti politici. Parlando con colleghi di università o altre persone nella vita di tutti i giorni si è reso conto che le raccomandazioni servono nella vita reale, ma non vuole (o vorrebbe) parteciapare a quel "circolo vizioso" che è il clientelismo politico invischiato a corruzione e mafia. Non vorrebbe farlo poiché si rende conto della realtà che lo circonda, in cui tutte le attività economiche sono controllate direttamente o indirettamente (grazie ai politici) dalle 'ndrine; d'altra parte però è la stessa realtà o "costringerlo" a fare una scelta: rimanere fuori da questo sistema corrotto finendo probabilmente per emigrare, o seguire la strada più facile, "coltivando l'amicizia" del consigliere comunale e assessore a cui è stato presentato e di cui "dovrebbe essere onorato di averne fatto la conoscIenza perché non tutti hanno la fortuna e si possono permettere di conoscIere una persona del genere", finendo però per essere complice ed alimentare il sistema che più di tutti ha contribuito e contribuisce a distruggere la propria città?!
    Voi che fareste al suo posto, guardando la realtà in faccia?!
    Credo che in realtà il dubbio sia:
    "Sto a lottare contro il sistema mafioso perchè mi importa della mia città e della mia terra o me ne vado via e li lascio a marcire nel loro sudicio e me ne vado in un paese più civile e democratico?"

  5. #5
    Ma allora sei una minchia L'avatar di Brutto
    Registrato il
    09-05
    Località
    Baranzacugnagate
    Messaggi
    431
    Citazione To Kill Visualizza Messaggio
    Credo che in realtà il dubbio sia:
    "Sto a lottare contro il sistema mafioso perchè mi importa della mia città e della mia terra o me ne vado via e li lascio a marcire nel loro sudicio e me ne vado in un paese più civile e democratico?"
    Hai azzeccato in pieno! Il discorso è che non voglio...... ops, questo mio amico non vuole andarsene! Perchè lui non fa nulla di male! Sono gli altri che se dovrebbero andare! Lui vorrebbe solo la possibilità di fare una professione onestamente, un lavoro che lo gratifichi e che gli consenta di vivere con dignità! Non vuole fare l'operaio forestale o l'impiegato nulla-facente del comune! Ma la realtà purtroppo è un'altra.....
    ...io sono un duro, però sono giusto! Qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l' eguaglianza e non conta un cazzo nessuno!...capito bene luridissimi vermi?!
    Sergente Maggiore Hartman

  6. #6
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    E' questo il dramma del sud, questo tuo amico si trova in una situazione in cui si trovano centinaia di migliaia di altre persone, ed è una cosa che urla vendetta perchè non è possibile che per colpa di una classe politica di merda la vita dei meridionali debba essere rovinata in questa maniera. Purtroppo finchè rimarrà in vita questo sistema politico non ci saranno cambiamenti.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  7. #7
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875
    Non accettare non diventare complice e parte del sistema che odi. Un giorno potresti non avere il coraggio di guardarti allo specchio.

    Questa è la risposta idealista che volevi sentirti dire, dall'altra posso darti la risposta pragmatica: accetta la raccomandazione, pensa a te stesso, pensa che comunque avrai modo di fare il tuo lavoro e cercherai di farlo al massimo delle tue potenzialità. Un raccomandato serio è pur sempre un buon lavoratore.

    Però ricorda che certe scelte si pagano e una volta ricevuta la raccomandazione te non sarai mai "quello che si è fatto da solo" sarai sempre "uno dei tanti che conosceva l'uomo giusto".


  8. #8
    To Kill
    Ospite
    Citazione Ronck Visualizza Messaggio
    Non accettare non diventare complice e parte del sistema che odi. Un giorno potresti non avere il coraggio di guardarti allo specchio.

    Questa è la risposta idealista che volevi sentirti dire, dall'altra posso darti la risposta pragmatica: accetta la raccomandazione, pensa a te stesso, pensa che comunque avrai modo di fare il tuo lavoro e cercherai di farlo al massimo delle tue potenzialità. Un raccomandato serio è pur sempre un buon lavoratore.

    Però ricorda che certe scelte si pagano e una volta ricevuta la raccomandazione te non sarai mai "quello che si è fatto da solo" sarai sempre "uno dei tanti che conosceva l'uomo giusto".
    L'opzione andarsene non è concepita?

  9. #9
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875
    Non è così facile prendere e partire lasciando la propria terra e i propri affetti.

    Inoltre messa giù così sempra più una fuga, un essersi arresi di fronte alla merda e ai maiali che puntualmente poggiano il culo sulle sedie di velluto più comode. No, non sono il tipo di persona che consiglia di andarsene e lasciare tutto così.


  10. #10
    Ma allora sei una minchia L'avatar di Brutto
    Registrato il
    09-05
    Località
    Baranzacugnagate
    Messaggi
    431
    Citazione Ronck Visualizza Messaggio
    Non è così facile prendere e partire lasciando la propria terra e i propri affetti.

    Inoltre messa giù così sempra più una fuga, un essersi arresi di fronte alla merda e ai maiali che puntualmente poggiano il culo sulle sedie di velluto più comode. No, non sono il tipo di persona che consiglia di andarsene e lasciare tutto così.
    Infatti! Perché scappare?! Che rabbia! Però se non scappo e non lotto che cosa cambia? Niente purtroppo..... che situazione di merda!
    ...io sono un duro, però sono giusto! Qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l' eguaglianza e non conta un cazzo nessuno!...capito bene luridissimi vermi?!
    Sergente Maggiore Hartman

  11. #11
    Ma allora sei una minchia L'avatar di Brutto
    Registrato il
    09-05
    Località
    Baranzacugnagate
    Messaggi
    431
    Citazione Ronck Visualizza Messaggio
    Non accettare non diventare complice e parte del sistema che odi. Un giorno potresti non avere il coraggio di guardarti allo specchio.

    Questa è la risposta idealista che volevi sentirti dire, dall'altra posso darti la risposta pragmatica: accetta la raccomandazione, pensa a te stesso, pensa che comunque avrai modo di fare il tuo lavoro e cercherai di farlo al massimo delle tue potenzialità. Un raccomandato serio è pur sempre un buon lavoratore.
    Comunque tu che faresti?
    ...io sono un duro, però sono giusto! Qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l' eguaglianza e non conta un cazzo nessuno!...capito bene luridissimi vermi?!
    Sergente Maggiore Hartman

  12. #12
    Comfortably Numb L'avatar di artas27
    Registrato il
    04-06
    Località
    Tra i lupi
    Messaggi
    6.306
    Citazione Brutto Visualizza Messaggio
    Comunque tu che faresti?
    credimi.Sono nella tua stessa (o del tuo amico) situazione.Condivido il post di ronck, tuttavia non sono ancora giunto ad una soluzione.
    Sembra assurdo ma ormai anche per uno stage in un'azienda serve una spintarella...
    tutto ciò è terribilmente triste.

  13. #13
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875
    Citazione Brutto Visualizza Messaggio
    Comunque tu che faresti?
    Ho 21 anni è troppi ideali dunque non accetterei e andrei dritto per la mia strada.

    Però non è necessariamente la scelta giusta, nonostante tutto. In tutta franchezza fortunatamente non mi son mai state poste scelte di questo tipo e non so come reagirei, inoltre non conosco la situazione con precisione, certe cose le puoi sapere solo tu.


  14. #14
    Utente L'avatar di il ras
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.488
    ma non è detto che portando voti per il politico si possano ottenere dei vantaggi,si tratta solo di promesse,se è sicuro di avere delle agevolazioni,che sfrutti il sistema e continui a combatterlo nonostante ne faccia parte.Sfruttare e voltare le spalle,secondo me deve fare questo.

  15. #15
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    io rifiuterei qualsiasi tipo di raccomandazione e farei come piace a me. infatti lo sto già facendo..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •