gymvideo
Dico solo che i continui crash (si, TROPPI!) la mancanza di applicazioni adeguate, vg inesistenti, file system criptico, mi hanno visto ritornare a windows. Ho usato ubuntu e fedora per 2 mesi circa, ma è un sistema desktop insopportabile. E in informatica penso di avere una cultura abbastanza solida.
Crash? Posto che sia vero, prendendoti in buona fede, credo sia un caso parecchio isolato. L'assenza di crash fa di Linux uno dei sistemi più stabili esistenti e comunque sicuramente stabile più di Windows XP / Vista in qualsiasi condizione di stress. Il mio Debian ad esempio nel momento in cui scrivo è attivo da circa 12 giorni. Fra l'altro, Linux possiede una documentazione degli errori assente in qualsiasi altro sistema operativo. Se ho un crash in Windows, riavvio e pazienza. Ma se devo identificare l'errore, è IMPOSSIBILE. Se ad un certo punto della sua vita, il mio XP decide di non funzionare più e di riavviarsi prima del logon, non posso farci assolutamente niente, non ci sono file di log che documentano l'attività del sistema o delle applicazioni e non posso risolvere niente. Su Linux se qualcosa non funziona SI PUÒ SEMPRE identificare e, nella maggior parte dei casi, anche correggere.
Per le "applicazioni adeguate" ti chiedo se vuoi discutere di essere più specifico, per i videogame d'accordo *sigh*, mentre file system ext3 (ora ext4 ancora meglio) è quanto di meglio si possa chiedere, altro che
deframmentazione del disco.