Il gergo forumistico. Che ne pensate??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 74

Discussione: Il gergo forumistico. Che ne pensate??

Cambio titolo
  1. #1
    AVGN L'avatar di Skull Kid
    Registrato il
    04-06
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    2.102

    Il gergo forumistico. Che ne pensate??

    Sicuramente molti di voi avranno notato che all'interno della comunità del forum (e più in generale di quella della rete) si sviluppano spesso forme linguistiche e terminologiche nuove, diffusissime nella comunicazione fra gli utenti. Chi non ha usato almeno una volta il verbo "quotare" o non si è mai trovato a definire un utente "bannato" anzichè semplicemente escluso? E sapete meglio di me che gli esempi sono innumerevoli.
    Questo fenomeno di evoluzione della lingua mi ha sempre affascinato parecchio. Voi che ne pensate?
    Vi sembra un dato positivo, di potenziale arricchimento della lingua o lo considerate un pericolo per l'integrità e la purezza del nostro bellissimo idioma?
    Sono proprio curioso di vedere cosa ne pensa la gente che di questo nuovo gergo fa uso quotidiano.

  2. #2
    shenzhu! L'avatar di Mr.Brillio
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    895
    z0mg |\|[][]|3 Lame topic lol in b4 the lock:

    Calcola che una volta un mio amico mentre rideva diceva anche LOL...del tipo:
    "Ahahahah,lol,ahahah..."

    un altro mio amico mentre parla urla degli spezzoni dei video "poop" che girano su Youtube...madò raga..pazzia
    *わたしは、カルロ です。わたしはロ-マ大学の学生です。

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Radio77
    Messaggi
    1.435
    Ma lol..Ecco l'ennesimo thread aperto dal noob di turno

    Fffffffffffffuuuuuuuuuuuuu

    Spoiler:


    P.S. scherzo

  4. #4
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    a me piace, parole come quotare, anzichè citare, bannare, anzichè bandire o escludere, veramente belle
    aggiungo anche spoilerare, linkare, taggare, fixare
    @ Shinji !: sappi che dare del n00b a un utente è un insulto bello grosso potresti essere punito anche se lo hai detto scherzando

  5. #5
    Quello di CM L'avatar di FallComet
    Registrato il
    02-07
    Località
    wherever I may roam
    Messaggi
    4.432
    Adoro il linguaggio di internet...in particolare ultimamente abbondo con il FFFFFUUUUUUUUUUUU

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Radio77
    Messaggi
    1.435
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    a me piace, parole come quotare, anzichè citare, bannare, anzichè bandire o escludere, veramente belle
    aggiungo anche spoilerare, linkare, taggare, fixare
    @ Shinji !: sappi che dare del n00b a un utente è un insulto bello grosso potresti essere punito anche se lo hai detto scherzando
    Correrò il rischio

    Comunque questo gergo in fondo piace a tutti noi fottuti nerd

  7. #7
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Citazione Shinji ! Visualizza Messaggio
    Correrò il rischio

    Comunque questo gergo in fondo piace a tutti noi fottuti nerd
    comunque colui che tu chiami "noob" sta sul forum da ben 3 anni

  8. #8
    James Pond
    Ospite
    un sacco di cose prendo ad usarle anch'io, e poi mi finisco per odiare quando ci ripenso. tipo ricordo che a un certo punto iniziò la mania dello scrivere l'XD con la x minuscola.
    comunque boh, ci sono cose che in "gergo forumistico" ti fanno risparmiare enormi giri di parole in italiano, quindi ben vengano. sempre purchè non si esageri

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Radio77
    Messaggi
    1.435
    Citazione Shinji ! Visualizza Messaggio
    Ma lol..Ecco l'ennesimo thread aperto dal noob di turno

    Fffffffffffffuuuuuuuuuuuuu

    Spoiler:


    P.S. scherzo
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    comunque colui che tu chiami "noob" sta sul forum da ben 3 anni
    Mi sono quotato tanto per chiarire..

  10. #10
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Io e tante persone che conosco ormai esclamiamo solo dicendo LOL. E la gente ci guarda strano

  11. #11
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Io e tante persone che conosco ormai esclamiamo solo dicendo LOL. E la gente ci guarda strano
    lo facciamo anche noi, utilizzando anche altre abbreviazioni che non posso dire perchè ritenute volgari , anche negli sms

  12. #12
    AVGN L'avatar di Skull Kid
    Registrato il
    04-06
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    2.102
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    a me piace, parole come quotare, anzichè citare, bannare, anzichè bandire o escludere, veramente belle
    aggiungo anche spoilerare, linkare, taggare, fixare
    @ Shinji !: sappi che dare del n00b a un utente è un insulto bello grosso potresti essere punito anche se lo hai detto scherzando
    Anche perchè non mi sembra di aver detto niente di noobSe ti va di rispondere alla discussione ok ma se devi parlare gratuitamente pensaci due volte.

    PS: ah ok...scherzavi...forse ti perdono. Ma solo se ammetti il tuo epic-fail (per restare in tema)

    Comunque valutavo anche il fatto che seguendo il linguaggio del forum si notano sviluppi interessantissimi...ad es. la progressiva sostituzione del "fail" all'"owned" o l'imporsi di varianti grammaticali dello stesso termine.
    Il fenomeno sta dilagando. L'altro giorno un mio socio, facendo per alzarsi ed andare al bagno, ha tenuto a precisare che sarebbe stato qualche minuto "away from keyboard"
    Ultima modifica di Skull Kid; 3-04-2009 alle 01:11:28

  13. #13
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    direi che mi piace moltissimo io nella vita reale dico spesso: lol, wtf, niubbo, spoiler e roba cosi'
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Io e tante persone che conosco ormai esclamiamo solo dicendo LOL. E la gente ci guarda strano
    purtroppo devo quotare la parte in grassetto

  14. #14
    Lion&Dragon
    Ospite
    Io lo adoro e godo quando la gente si gira perchè non capisce un cazzo

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Località
    Ķalb al Άķ
    Messaggi
    7.249
    Citazione Skull Kid Visualizza Messaggio
    Sicuramente molti di voi avranno notato che all'interno della comunità del forum (e più in generale di quella della rete) si sviluppano spesso forme linguistiche e terminologiche nuove, diffusissime nella comunicazione fra gli utenti. Chi non ha usato almeno una volta il verbo "quotare" o non si è mai trovato a definire un utente "bannato" anzichè semplicemente escluso? E sapete meglio di me che gli esempi sono innumerevoli.
    Questo fenomeno di evoluzione della lingua mi ha sempre affascinato parecchio. Voi che ne pensate?
    Vi sembra un dato positivo, di potenziale arricchimento della lingua o lo considerate un pericolo per l'integrità e la purezza del nostro bellissimo idioma?
    Sono proprio curioso di vedere cosa ne pensa la gente che di questo nuovo gergo fa uso quotidiano.
    Questo genere di temi li facevo alle scuole medie. Per dire.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •