[6] Ubuntu [Thread Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [6] Ubuntu [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #1
    swisstux
    Ospite

    [6] Ubuntu [Thread Ufficiale]

    Ubuntu [Thread Ufficiale]

    Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, quindi un sistema operativo completo e funzionante, che cerca di sposare lo spirito del software libero con la richiesta di un sistema user-friendly. Dopo aver installato Ubuntu, il sistema è già pronto all'uso, con tutti i programmi (scrittura testi, browsing, messenger ecc.) piu comunemente usati. L'installazione di software aggiuntivo è semplice ed alla portata di tutti.



    Informazioni Generali
    Sito Ufficiale: www.ubuntu.com
    Forum italiano: http://forum.ubuntu-it.org/
    Documentazione italiana: http://wiki.ubuntu-it.org/ (rtfm :sisi:)
    Pagina su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu


    Ultima versione stabile: Jaunty Jackalope 9.04
    Ultima versione LTS (Long Term Support, "supportata a lungo"): Hardy Heron 8.04 (supporta fino ad aprile 2010)
    Download delle versioni stabili: http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
    Futura versione: Karmic Koala (esce in Ottobre 2009, obbiettivi: boot più veloce, nuovo tema, miglior supporto per netbooks)


    Parenti stretti e non
    Una completa lista di tutte le derivate puo essere reperita qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu#...zioni_derivate

    Probabilmente, se sei alle prime armi o non hai delle richieste specifiche, ti basta dare un'occhiata a www.kubuntu.org (con ambiente grafico KDE) e www.xubuntu.org (con ambiente grafico XFCE, ideale per pc con un paio d'anni sulle spalle). Esiste pure Linux Mint, una distribuzione basata su Ubuntu con diverse caratteristiche particolari per chi è alle prime armi, nonché codecs attivati di default e driver proprietari: http://www.linuxmint.com


    Per chi è alle prime armi
    Capita spesso che chi passa da Windows a GNU/Linux si ritrovi spaesato e pretenda di fare le stesse cose come le faceva prima su un sistema diverso. Per evitare il più possibile questo genere di passi falsi, che portano inesorabilmente a delle delusioni, ho pensato di fare cosa gradita il linkare pagine che contengono informazioni importanti e il dare un paio di consigli.
    In genere vale, ma non sempre:
    -I programmi vengono installati con i gestori automatici dei pacchetti(Synaptic come programma grafico, apt-get per chi preferisce la console) e non facendo doppio click su dei files scaricati da internet.
    -Il fatto che molte guide proprongo l'utilizzo della linea di comando non è un male, è molto più semplice per l'autore scrivere "digita cd /bin" piuttosto che "prendi nautilus, recati nella root e poi entra in bin" ed è molto più semplice per voi eseguire queste cose.
    -un programma per windows non è un programma per gnu/linux.

    -si faccia riferimento a Appena arrivato a Ubuntu?

    -Domanda più frequente del thread: come installo il plugin flash, i codecs per mp3 e per dvd, il java della sun, i caratteri microsoft?
    Risposta Spoiler:

    installa il metapacchetto ubuntu-restricted-extras cercandolo in Synaptic oppure installabile via terminale con
    Codice PHP:
    sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

    dopo aver abilitato il repository multiverse Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti software
    Ultima modifica di swisstux; 30-04-2009 alle 17:38:14

  2. #2
    Takeda
    Ospite
    un'asus che ha problemi su ubuntu? ò.ò
    mi pare assai strano!

    se scrivi alsamixer nel terminale che ti dice ?
    ( in teoria si dovrebbe aprire la console ò.ò .. magari è tutto al minimo )

  3. #3
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Takeda Visualizza Messaggio
    un'asus che ha problemi su ubuntu? ò.ò
    mi pare assai strano!

    se scrivi alsamixer nel terminale che ti dice ?
    ( in teoria si dovrebbe aprire la console ò.ò .. magari è tutto al minimo )
    Stai parlando con uno che l'ha installato ieri per la prima volta! Dov'è il terminale?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  4. #4
    swisstux
    Ospite
    prova questo: http://ubuntuforums.org/showpost.php...&postcount=675

    stupido che non si possano includere nel kernel questi driver.

  5. #5
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Altra domanda: se provo ad installare aMule dall'apposito menù, mi dice che c'è un conflitto di pacchetti e di aprire Synaptic per risolverlo. Ok, ma come faccio a sapere qual'è quello che fa conflitto?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  6. #6
    Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    18.003
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Altra domanda: se provo ad installare aMule dall'apposito menù, mi dice che c'è un conflitto di pacchetti e di aprire Synaptic per risolverlo. Ok, ma come faccio a sapere qual'è quello che fa conflitto?
    Installa tutto in automatico, anche le dipendenze

  7. #7
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    sto provando ad installare un emulatore per nintendo ds su ubuntu ma a causa di dipendenze varie di pacchetti e librerie non riesco a cavarne un ragno dal buco. quello che sto provando io si chiama desmume. qualche dritta? va bene anche un altro emulatore basta che funzioni bene e non mi faccia diventare matto per installarlo

    altra cosa, quando cerco di aprire la configurazione di wine si richiude subito. come posso ripristinare le impostazioni di default e magari riuscire a riaprire la configurazione? le ultime cose modificate sono state il tema, un'impostazione del driver audio e uno video in emulazione
    Ultima modifica di Ly89; 13-04-2009 alle 21:08:01

  8. #8
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Quando passo da Ubuntu 8.10 a U 9.04 (dovrebbero mancare 8 giorni) il disco rigido viene formattato oppure i dati del nuovo OS vengono scritti sopra quelli del vecchio?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.099
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Quando passo da Ubuntu 8.10 a U 9.04 (dovrebbero mancare 8 giorni) il disco rigido viene formattato oppure i dati del nuovo OS vengono scritti sopra quelli del vecchio?
    Viene semplicemente "aggiornato", non perdi i tuoi dati

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Ly89 Visualizza Messaggio
    sto provando ad installare un emulatore per nintendo ds su ubuntu ma a causa di dipendenze varie di pacchetti e librerie non riesco a cavarne un ragno dal buco. quello che sto provando io si chiama desmume. qualche dritta? va bene anche un altro emulatore basta che funzioni bene e non mi faccia diventare matto per installarlo

    altra cosa, quando cerco di aprire la configurazione di wine si richiude subito. come posso ripristinare le impostazioni di default e magari riuscire a riaprire la configurazione? le ultime cose modificate sono state il tema, un'impostazione del driver audio e uno video in emulazione
    mi pare che iDeas sia più efficiente di DeSmuME

    però ho provato solo le versioni per windows (di entrambi)

  11. #11
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    si ma su windows utilizzarli è una cavolata (ideas mi pareva non andasse benissimo da me forse dovrei riprovare) ma su linux c'è anche tutto un discorso di librerie e dipendenze dietro

  12. #12
    swisstux
    Ospite
    ma installarlo via apt-get vi fa schifo? l'hanno pure pacchettizzato, altro che librerie e dipendenze.

    http://packages.ubuntu.com/intrepid/desmume

  13. #13
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione Gola_Profonda Visualizza Messaggio
    Viene semplicemente "aggiornato", non perdi i tuoi dati
    Grazie mille
    Sono passato alla beta del 9.04 in attesa della versione completa

  14. #14
    DRDDD L'avatar di Clemmente
    Registrato il
    09-07
    Località
    Rockerainola (NA)
    Messaggi
    2.108
    Salve, sono un noob di Ubuntu.
    Lo sto usando da qualche settimana, e mi trovo ovviamente bene.
    L'unica cosa che però mi manca tantissimo di Windows è, oltre ai giuochi, la possibilità di usare Photoshop.
    Gimp non mi va proprio a genio, voglio proprio lui.
    Come risolvo?

  15. #15
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    wine is the way

    http://www.winehq.org/

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •