Overclock E8400: chi mi guida passo per passo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Overclock E8400: chi mi guida passo per passo?

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Overclock E8400: chi mi guida passo per passo?

    Come da titolo, c'è qualcuno disposto a guidarmi nel mio primo overclock, considerando che ho zero esperienza in materia? Questo vuol dire che dovrete elencarmi dettagliatamente tutti i passaggi da seguire, includendo anche quei dettagli che generalmente dareste per scontati.

    Per iniziare vi posto la mia configurazione:

    Processore: INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX + Arctic Cooling Pro Freezer 7
    Motherboard: ASUS 775 P5QL PRO
    RAM: 2x2GB DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt.
    Scheda Video: ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
    Case: COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
    Alimentatore: LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.2 TITAN
    Hard Disk: Western Digital 640GB WD6400AAKS 7200rpm 16MB Blue
    OS: Windows XP Media Center Edition SP2

    Un grazie in anticipo ai temerari che decideranno di aiutarmi

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    senza che tu mi fraintenda please, ma la prima cosa che va fatta è che TU legga un paio di guidine, per capire diciamo il funzionamento delle basi dell'oc; cos'è un moltiplicatore cpu piuttosto che l'fsb, il vdimm o il vcore, le ose base..

    solo così sarai in grado di seguire i consigli che ti vengono dati, migliorando nel contempo le tue conoscenze, ed imparando.


    non credo tu voglia qualcuno che ti dica "setta XYZ" e poi chiusa li e chissenefrega, no? zero spesa zero resa...

  3. #3
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    e zero soddisfazione , una guida la puoi trovare nella sezione overclocking del forum di hwupgrade: parte proprio dalle basi
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  4. #4
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    e zero soddisfazione , una guida la puoi trovare nella sezione overclocking del forum di hwupgrade: parte proprio dalle basi
    A proposito di guide, basta appoggiarsi su quelle di hwup. Secondo me tra una delle cose da fare qua, c'è da mettere su una guida fatta per benino all'oc, messa per bene in risalto, in modo che la gente, prima di chiedere consigli, parta già da basi, per cui aiuta anche chi deve consigliare.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    certo, è un po' che se ne parla ma dobbiamo ancora deciderci

    una guida base la possono fare molti utenti, una guida più specifica no, ma penso che sia più urgente quella basica, che sarebbe anche un po' pallosa da scrivere, perchè ci sarebbe anche da spiegare all'utente COSA sta facendo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    vabbè già sarebbe un passo avanti..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    A proposito di guide, basta appoggiarsi su quelle di hwup. Secondo me tra una delle cose da fare qua, c'è da mettere su una guida fatta per benino all'oc, messa per bene in risalto, in modo che la gente, prima di chiedere consigli, parta già da basi, per cui aiuta anche chi deve consigliare.
    aspetta e spera l'unica comodità / cosa "bella" sarà appunto il linkare un topo che sta su GR; per il resto la gente arriverà comunque a chiedere aprendo un thread anche senza sapere nulla - la guida potresti anche mandarla per mail ma no problem, la ignorerebbero

  8. #8
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    aspetta e spera l'unica comodità / cosa "bella" sarà appunto il linkare un topo che sta su GR; per il resto la gente arriverà comunque a chiedere aprendo un thread anche senza sapere nulla - la guida potresti anche mandarla per mail ma no problem, la ignorerebbero
    Beh dopo se loro vogliono essere ciechi, non è affar mio.
    Certo, detto da me non è bella come cosa, visto che la prima volta che postai in questo forum, avevo aperto un 3d nominato "Overclock", non sapendo usare un foro e sparando un mucchio di nabbate, quindi per certi versi, posso anche capire per chi è alle prime armi.
    Ma io avevo 13 anni, ed era il mio primo foro, quindi la cosa è abbastanza diversa dalla maggior parte dei casi che si presentano.
    Qui invece si tratta di pura svogliatezza, basta guardare chi ancora sbaglia sezione nell'apertura di 3d, ed è una cosa a dir poco scandalosa.
    E bambinesca soprattutto.

    "Non c'è peggior cieco, di chi non vuol vedere" [cit.]

    Beh a sto punto me ne fotto, direi di ignorare e basta utenti che si presentano a chiedere consigli senza sapere nemmeno che cos'è l'FSB o un moltiplicatore.
    Lo si ignora e quindi lo si induce a cercarsi, perlomeno le basi, da solo.
    O perlomeno non in questa sede.

    A me era passata un pò di tempo fa l'idea di fare una guida prima sulle basi, un pò più dettagliata di quella che c'è ora, e più moderna.

    Poi una guida specifica al P35, ma poi, troppo sbattimento e scazzo, tra screen e cagate varie.
    Non ho voglia personalmente.
    Però parlavo in generale, una guida non farebbe assolutamente male.
    Quella che c'è ora, è vecchia, e non è neanche nostra.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  9. #9
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    si,infatti è copiata
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Ma io avevo 13 anni, ed era il mio primo foro, quindi la cosa è abbastanza diversa dalla maggior parte dei casi che si presentano.
    è qui che non sono d'accordo, vuoi il target medio della rivista, vuoi quel che vuoi ma direi che molti, son più o meno equiparabili all'età che avevi e poi diciamocelo, ci sono in giro certi diciassettenni adesso che sembran ne abbian 12 in realtà...

    ti ricordi come scleravamo agli inizi (mesi, chiamali inizi ) pensando a quei tempi, direi che l'averti rotto tanto le palle all'epoca almeno un po' ti ha giovato eh

  11. #11
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è qui che non sono d'accordo, vuoi il target medio della rivista, vuoi quel che vuoi ma direi che molti, son più o meno equiparabili all'età che avevi e poi diciamocelo, ci sono in giro certi diciassettenni adesso che sembran ne abbian 12 in realtà...

    ti ricordi come scleravamo agli inizi (mesi, chiamali inizi ) pensando a quei tempi, direi che l'averti rotto tanto le palle all'epoca almeno un po' ti ha giovato eh
    Eeehh alle risse storiche ogni tanto qualche riguardata la si da.

    E' sempre bello.

    Si poi vabbeh, c'è gente più infantile e gente meno a parità di età.

    Questo è rapportabile anche con l'ambiente/società con cui è portato a vivere, e dalle esperienze che ne sono derivate.

    Per esperienze si può intendere un gran problema, ad esempio in famiglia, ma anche ad esempio cose più piccole come le risse "virtuali" tra simoorta e merlozzo.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  12. #12
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non credo tu voglia qualcuno che ti dica "setta XYZ" e poi chiusa li e chissenefrega, no? zero spesa zero resa...
    In realtà invece era proprio a questo che pensavo. Qualcosina sui termini base lo so, un paio di guide le ho lette, ma a me servirebbe davvero una lista di cose da fare, punto per punto, non ho né il tempo né la voglia di fare tutto da solo e rischiare poi di tralasciare qualche punto fondamentale.

    Detto così sembra squallido e in effetti lo è: desidero servirmi delle vostre menti e delle vostre conoscenze.

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fixa il pci-ex se necessario, controlla il vcore sotto stress da win con cpu-z, setta un vcore uguale o lievemente inferiore nel bios e prova a bootare con vcore fixato e frequenza @default; stressa e controlla il vcore, ricavando il vdrop

    risetta un vcore lievemente maggiore nel bios, metti le ram alla frequenza minima settabile (che sarà il doppio dell'fsb) e inizia a salire pian piano.. in realtà tolti 4 settaggi di basi devi solo salire di fsb e aggiustare, quando serve, le tensioni; ti si può dare dei parametri di massima ma servirà comunque un po' di testing da parte tua, per forza

  14. #14
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    fixa il pci-ex se necessario, controlla il vcore sotto stress da win con cpu-z, setta un vcore uguale o lievemente inferiore nel bios e prova a bootare con vcore fixato e frequenza @default; stressa e controlla il vcore, ricavando il vdrop

    risetta un vcore lievemente maggiore nel bios, metti le ram alla frequenza minima settabile (che sarà il doppio dell'fsb) e inizia a salire pian piano.. in realtà tolti 4 settaggi di basi devi solo salire di fsb e aggiustare, quando serve, le tensioni; ti si può dare dei parametri di massima ma servirà comunque un po' di testing da parte tua, per forza
    Ok allora ricapitoliamo:

    1) Il vcore me lo ricavo e lo inserisco manualmente
    2) Devo settare dei valori per i bus pci e pci-ex, che valori metto? 33MHz per pci e 101MHz per pci-ex? C'è altro che va fixato?
    3) Ora bisogna pensare alla ram. Se porto il fsb a 400MHz, posso tenerla sincrona, con rapporto 1:1? E soprattutto, devo settare manualmente i timings e magari anche il vdimm?
    4) E ora si arriva al fsb: il mio obiettivo sarebbe di portarlo da 333 a 400MHz, posso farlo in un colpo solo?

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    su un e8400 non dovresti avere problemi di sorta, ad andare a 400 diretto..ed esatto, ram 1:1 e via, i timings meglio lasciarli in auto e pensarci piuttosto in seguito; se andassi oltre i 400 e avessi problemi, prima strada da provare un lieve aumento del voltaggio delle ram (un 2.0v di solito non crea problemi su ram dissipate e aiuta a farle salire un po)

    magari prova prima un 335/340 di bus, giusto per vedere che il pc booti e entri in windows tutto ok; poi un 400 diretto ci può anche stare, magari fai qualche test in windows (orthos in small fft, un'oretta) con quell'oc non serve fare ore e ore imho, meglio fare un poco di test e poi l'uso daily del pc..

    una volta presi i 3,6ghz e visto che son stabili, si potrà pensare di salire ancora un poco


    il pci-ex a 100 o 101 (101 è un retaggio da alcune vecchie mobo che con 100 non fixavano, male non fa) il pci a 33 potresti non trovarlo, spesso è automatico



    ovviamente butat un occhio alle temp, realtemp, coretemp, ora non ricordo se con l'8400 si settan tutti giusti per la tjunction (valore fisso che serve a calcolare la temperatura reale della cpu) ma mi pare sia tutto ok..

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •