Il futuro di Firefox: niente schede, niente plugin e integrazione con Ubiquity
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Il futuro di Firefox: niente schede, niente plugin e integrazione con Ubiquity

Cambio titolo
  1. #1
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004

    Il futuro di Firefox: niente schede, niente plugin e integrazione con Ubiquity

    Uno degli elementi del successo di Firefox tra gli internauti è sicuramente la sua estensibilità tramite un numero impressionante di plugin.
    Eppure, nonostante proprio le estensioni siano un ottimo modo per rendere più funzionale Firefox, i progettisti di Mozilla sarebbero in procinto di riprogettare il browser e la sua filosofia di utilizzo.
    La proposta più radicale prevede un cabiamento di interfaccia molto più simile a iTunes. Anche il modello con le schede è in revisione: Oliver Reichenstein sostiene che le schede sono state una buona soluzione per una precedente era di Internet, ovvero quando gli utenti avevano bisogno di aprire tante finestre contemporaneamente.

    Ora, però, i browser si stanno lentamente trasformando, e un nuovo paradigma per l’organizzazione delle informazioni è necessario.
    Secondo l’idea di Reichenstein, un browser dovrebbe essere un sistema molto più complesso e simile ad un sistema operativo, con cartelle e una barra laterale con una struttura simile ad un file system.
    Mozilla è al lavoro per integrare Ubiquity nella prossima versione di Firefox, che dovrebbe essere la 3.5, anche se contemporaneamente sono comparse indiscrezioni che riguardano la versione 3.6 successiva a questa.
    Un modello dei nuovi progetti Mozilla per Firefox sono visibili a questa pagina.
    fonte: downloadblog.it

    mah, sono basito, se mi tolgono le schede e i plugin mi sa che comincierò ad usare seriamente qualche altro broswer.
    che delusione8(

    voi che ne pensate?
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  2. #2
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    anch'io guarda -.- a me servono troppo le schede -.-

  3. #3
    swisstux
    Ospite
    avevo già letto di questa cosa, comunque è rassicurante che ci siano progetti come seamonkey che, plugins esclusi, offrano quello che FF ha da offrire.

    In ogni caso mi sembrano più che altro idee e supposizioni, siamo ben lontani dall'avere un FF in stile iTunes

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183


    la cosa mi lascia spiazzato, alquanto spiazzato

    alcune considerazioni a caldo:
    - se sostituiscono le schede con qualcosa di altrettanto (o più) funzionale, ok

    - ma i plugin non si toccano !

  5. #5
    ... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    4.172
    Non capisco come potrebbe essere FF in stile iTunes, una cosa tipo mettere i segnalibri al posto degli album? Lo trovo meno funzionale, sinceramente. E poi FF non sarebbe più tale senza espansioni.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Località
    Ciriè
    Messaggi
    6.019
    Io passo a Safari

  7. #7
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Beh bisognerebbe vedere, ma l'effetto shock potrebbe essere molto devastante... Di solito questi grandi cambiamenti spaesano l'utente che abbandona velocemente la novità...

  8. #8
    king of the 198 L'avatar di speedy198
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    502
    qualcuno ha la notizia ufficiale? perchè ho letto che è possibile che sia stata una cattiva traduzione... comunque si parla di sostituire le schede con qualcos'altro, qualcosa di più gestibile. Alla prossima
    Nella condizione umana c'è una sola verità, che tutti gli uomini mentono. La sola variabile è su cosa mentono. ( Dr House M.D. ). Venni,Vidi, Vinsi C. Giulio Cesare (100 - 44 aC).

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    personalmente non ci credo, sopratutto per il discorso estensioni. FF è nato e vive di estensioni; senza, non è FF

  10. #10
    Davidezappy1991
    Ospite
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    anch'io guarda -.- a me servono troppo le schede -.-
    Quoto, infatti adesso sto con 10 schede aperte (di cui 8 di GV, quasi una per sezione ) mi sa che mi tengo questa versione di FF

  11. #11
    Totti#10 L'avatar di garlito
    Registrato il
    12-06
    Località
    Campi Elisi/Raccoon City
    Messaggi
    18.735
    senza schede

    senza plug-in


    mah...

  12. #12
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Opera Awaits me!

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    10.055
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    personalmente non ci credo, sopratutto per il discorso estensioni. FF è nato e vive di estensioni; senza, non è FF
    Infatti, l'unico motivo di vanto che avevate voi utenti di FF era appunto la possibilità di sistemare qualche limite del vostro browser con le estensioni, se non dovesse esserci più quella possiblità varrebbe davvero la pena passare a Opera (uno a caso eh )


    Per la serie 'Poi non dite che non ve l'avevamo detto!'

  14. #14
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Ma che caz... Ok, se fanno davvero così darò una possibilità al nuovo FF, ma credo che sarà il caso di trovarmi un nuovo brawser...

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    io proverei con safari



    secondo me non abbandoneranno la struttura a plugin, sarebbe un suicidio

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •