Fasi del sonno; come trovare il giusto ritmo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Fasi del sonno; come trovare il giusto ritmo?

Cambio titolo
  1. #1
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430

    Fasi del sonno; come trovare il giusto ritmo?

    Salve ragazzi, oggi come tutti saprete è reiniziata la scuola e ci siam dovuti alzare tutti molto presto. Ieri andai a dormire all'1 e mi sono svegliato per caso alle 7 per andare in bagno. Incredibilmente ero fresco e non avevo quella solita voglia di tornare a dormire perchè poi capita che non ti svegli più. Allora mi sono detto...visto che ora sono già sveglio e non ci sto "soffrendo", tanto vale usare quell'ora di buca per fare tutto con più calma. Mi capita di avere meno sonno quando dormo 6 ore rispetto a quando ne dormo 11. Ho sentito che questo dipende dalle fasi del sonno e che il ciclo di queste fasi termina ogni ora e mezza. Per esempio per stare bene dovremmo dormire 1 ora e mezza, 3 ore, 4 ore e mezza, 6 ore e via discorrendo. Ho cercato già su wikipedia e altri siti, ma non c'ho capito molto con le fasi rem, rom ecc....qualcuno sa qualcosa di più sull'argomento? Vi ringrazio in anticipo...


  2. #2
    Utente L'avatar di Blind_Mico
    Registrato il
    02-09
    Località
    ..
    Messaggi
    186
    Aveva spiegato tutto Mister Y tempo fa.
    Però non ricordo bene cosa aveva detto.
    *Descending Angel*

    *Born or created
    In the image of a god
    The heavens fall
    No saviour has been sent
    No one to guide us
    Alone we face the night
    Mortal life is brief
    For the rebel angels
    They make their final stand
    And soon you'll be alone
    *

  3. #3
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    a me è cominciata ieri , per fortuna sono in vacanza sino al 29 perchè la mia classe è in gita il mio consiglio è di dormire almeno 9 ore

  4. #4
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Blind_Mico Visualizza Messaggio
    Aveva spiegato tutto Mister Y tempo fa.
    Però non ricordo bene cosa aveva detto.
    Infatti mi interessava proprio una sua opinione...speriamo entri nel thread . Intanto, se qualcuno sa qualcosa, posti pure


  5. #5
    Utente L'avatar di Mark92
    Registrato il
    11-05
    Località
    Augusta
    Messaggi
    2.668
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    cut..
    Tutto ciò che hai detto è verissimo. Cercate di dormire sempre ad intervalli di circa un ora e mezza , comunque il periodo è molto soggettivo è può variare di alcune decine di minuto, ma in media siamo qua. Allora non mi ricordo molto bene il perchè, me lo spiegarono ad un corso 2 anni fa Comunque in sostanza è perchè in intervalli di un ora e mezza il cervello passa attraverso molte fasi, abbiamo quella dove gli occhi si muovono veloci, quella in cui si è in stati di dormiveglia, quella in cui si sogna, e poi c'è la fase alpha, che è l'ultima parte di questo intervallo. In pratica se tu ti svegli in questa fase, non dovresti soffrire di stanchezza, ed in più, dovresti avere una concentrazione micidiale. Infatti il corso che avevo fatto era per ricreare questa fase, e devo dire che funziona alla grande Quando tipo sono poco concentrato, quattro respiri e via di fase alpha Comunque come ti hanno detto c'è gente più informata di me, aspetta loro conferme


  6. #6
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Mark92 Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che hai detto è verissimo. Cercate di dormire sempre ad intervalli di circa un ora e mezza , comunque il periodo è molto soggettivo è può variare di alcune decine di minuto, ma in media siamo qua. Allora non mi ricordo molto bene il perchè, me lo spiegarono ad un corso 2 anni fa Comunque in sostanza è perchè in intervalli di un ora e mezza il cervello passa attraverso molte fasi, abbiamo quella dove gli occhi si muovono veloci, quella in cui si è in stati di dormiveglia, quella in cui si sogna, e poi c'è la fase alpha, che è l'ultima parte di questo intervallo. In pratica se tu ti svegli in questa fase, non dovresti soffrire di stanchezza, ed in più, dovresti avere una concentrazione micidiale. Infatti il corso che avevo fatto era per ricreare questa fase, e devo dire che funziona alla grande Quando tipo sono poco concentrato, quattro respiri e via di fase alpha Comunque come ti hanno detto c'è gente più informata di me, aspetta loro conferme
    Ok, ti ringrazio. Quindi chessò andare a dormire alle 23:30 e svegliarsi alle 7:00 sarebbe già un ritmo ideale, vero?


  7. #7
    ho provato a dormire 3, 4, 5 ,6 ,7,8,9,10,11 e 12 ore. Non sono mai riuscito a svegliarmi completamente riposato, tranne un paio di volte con un sonno di circa cinque ore e mezza. Però pare non essere una variabile costante e le occhiaie solcano il mio viso.

    Z

  8. #8
    Utente L'avatar di Mark92
    Registrato il
    11-05
    Località
    Augusta
    Messaggi
    2.668
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Ok, ti ringrazio. Quindi chessò andare a dormire alle 23:30 e svegliarsi alle 7:00 sarebbe già un ritmo ideale, vero?
    Esatto


  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Ok, ti ringrazio. Quindi chessò andare a dormire alle 23:30 e svegliarsi alle 7:00 sarebbe già un ritmo ideale, vero?
    io, per molto tempo, diciamo1 mese, e tutt'ora lo faccio, seguo più o meno l'orario da te elencato, cioè 23.30 - 7.00. Secondo il tuo ragionamento non dovrei essere assonato quando mi alzo, e invece mi sveglio con fatica,e sono assonato durante la mattina.
    Cioè significa che :
    1)le tue teorie sono false
    2)non mi bastano quelle ore di sonno, e ce ne vogliono almeno 9 per me (andando a intervalli di 1.30 h) , quindi il mio "ritmo" sarebbe 22.00 -7.00, anche se devo dire che le 22 per andare a letto è prestissimo, considerato che mangio alle 8.30.
    Non mi stupirei se fosse quest'ultima ipotesi, comunque io ho notato 2 cose, se non mi svegliano io posso dormire anche 12-13 ore, forse per sonno accumulato forse per pigrizia, non so, ma quando mi sveglio sto malissimo, e ho più sonno di prima.

  10. #10

  11. #11
    Malphite L'avatar di Agente Fisher
    Registrato il
    04-07
    Località
    3 milioni di anni fa
    Messaggi
    2.445
    Anch'io sapevo tre ore.
    Comunque dovete calcolare le ore di sonno. E a meno che non riusciate ad addormentarvi appena toccato il letto, l'ora in cui andate a letto non coincide con quella in cui vi addormentate.
    Io a volte sto 2 ore nel letto sveglio prima di addormentarmi
    Per ripigliarmi comunque la doccia è utilissima, fenomenale direi.
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!
    Più felice di voi e di me!
    E decideva cosa poteva vedere!
    Un cromosoma di troppo!
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!

  12. #12
    Citazione Agente Fisher Visualizza Messaggio
    Anch'io sapevo tre ore.
    Comunque dovete calcolare le ore di sonno. E a meno che non riusciate ad addormentarvi appena toccato il letto, l'ora in cui andate a letto non coincide con quella in cui vi addormentate.
    Io a volte sto 2 ore nel letto sveglio prima di addormentarmi
    Per ripigliarmi comunque la doccia è utilissima, fenomenale direi.
    Io anche 6 ore prima di addormentarmi

    Ma soffro di insonnia. Fortunatamente mi sta capitando sempre meno spesso, forse perché sono uno stanco vivente ormai?

    Z

  13. #13
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    ho provato a dormire 3, 4, 5 ,6 ,7,8,9,10,11 e 12 ore. Non sono mai riuscito a svegliarmi completamente riposato, tranne un paio di volte con un sonno di circa cinque ore e mezza. Però pare non essere una variabile costante e le occhiaie solcano il mio viso.

    Z
    Idem (anche per le occhiaie).
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  14. #14
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Che io sappia più che la quantità conta la qualità del sonno. Ad esempio se si soffre di anossia dovuta a difficoltà nella respirazione durante il sonno, si possono dormire anche tante ore, ma al risveglio ci sentiremo sicuramente uno straccio. Da quando ho preso peso la mia ragazza dice che ho iniziato a russare ed in effetti mi sveglio sempre poco riposato, indipendentemente dalle ore di sonno. Se poi mi capitano le nottate piene di incubi è la fine, la mattina sono uno straccio. Francamente non saprei come regolarmi per rispettare l'intervallo di un ora e mezzo di sonno, perchè spesso ho difficoltà ad addormentarmi e quindi sarebbe difficile fare un calcolo preciso per regolare la sveglia.

  15. #15
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    io, per molto tempo, diciamo1 mese, e tutt'ora lo faccio, seguo più o meno l'orario da te elencato, cioè 23.30 - 7.00. Secondo il tuo ragionamento non dovrei essere assonato quando mi alzo, e invece mi sveglio con fatica,e sono assonato durante la mattina.
    Cioè significa che :
    1)le tue teorie sono false
    2)non mi bastano quelle ore di sonno, e ce ne vogliono almeno 9 per me (andando a intervalli di 1.30 h) , quindi il mio "ritmo" sarebbe 22.00 -7.00, anche se devo dire che le 22 per andare a letto è prestissimo, considerato che mangio alle 8.30.
    Non mi stupirei se fosse quest'ultima ipotesi, comunque io ho notato 2 cose, se non mi svegliano io posso dormire anche 12-13 ore, forse per sonno accumulato forse per pigrizia, non so, ma quando mi sveglio sto malissimo, e ho più sonno di prima.
    Non è che le ho fatte io, comunque...eh


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •