Dubbio cavo di alimentazione CPU: 4 o 8 pin
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dubbio cavo di alimentazione CPU: 4 o 8 pin

Cambio titolo
  1. #1
    Zabadì
    Ospite

    Dubbio cavo di alimentazione CPU: 4 o 8 pin

    ragazzi ieri sera mi sono arrivati i componenti del mio nuovo pc, finalmente!! Sono stato fino all'una e mezza a smanettarci. Atualmente mi pare funzioni tutto, mi é rimasto peró un dubbio sul cavo da utilizzare x l'alimentazione della CPU:
    premetto che come motherboard ho una ASUS P6T deluxe V2, procio core i7 920, ali CM 700W. Sulla scheda é disponibile x l'alimentazione della CPU un connettore da 8 pin, dove peró 4 presentano un tappino di plastica. Al momento ho collegato il cavetto di alimentazione ai 4 pin scoperti, ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo degli altri 4 pin tappati.
    Devo quindi stappare i pin e usare il cavetto da 8 o lascio cosí com'é? Sapete anche cosa alimentano quei 4 pin coperti?

    Grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    certi processori non hanno bisogno di tutta quella alimentazione, per questo metà connettore è coperto

  3. #3
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    no...
    se non sbaglio il connettore a 8 pin serve per overclock "spinti"...insomma serve a dare maggiore stabilità al sistema (sono un pò nubbio in realt&#224 ma sicuramente non serve per dare più alimentazione!!!

    io prima avevo collegato un solo 4pin e il pc andava bene...poi ho messo anche l'altro connettore (4+4) e non è cambiato nulla, forse perchè il mio overclock non è molto spinto...o forse si 2500mhz+"700mhz"!

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    detta anche, solo gli ali buoni hanno il cavo a 8pin, e per quello è coperto

    se hai l'8pin sull'ali - e ce l'ahi, ok - stappa e usa l'8pin; è un collegamente aux "maggiorato" per l'alimentazione della cpu,
    solitamente appunto i 4pin del cavo "normale" bastano e avanzano"; avendo gli 8pin, usali pure

  5. #5
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Non ti so dire in base a cosa collegare tutti i pin o meno, ti dico solo che io li ho collegati tutti


  6. #6
    Utente L'avatar di "Nerevarine"
    Registrato il
    02-09
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Messaggi
    380
    Se hai un alimentatore con il cavo a 8pin, collegalo
    My Pc

    Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.


  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    no...
    se non sbaglio il connettore a 8 pin serve per overclock "spinti"...insomma serve a dare maggiore stabilità al sistema (sono un pò nubbio in realtà) ma sicuramente non serve per dare più alimentazione!!!
    e come pensi di dare più stabilità se non con una alimentazione migliore? quelle due coppie in più portano comunque corrente

  8. #8
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    e come pensi di dare più stabilità se non con una alimentazione migliore? quelle due coppie in più portano comunque corrente

    certo, mica ho detto il contrario?
    però per esempio se uno ha un core I7 da portare a 4,5 ghz o 5 ghz (oppure un quad/duo da pompare) se usa l'8 pin avrà più stabilità (non più "corrente") quando sale parecchio di VCORE rispetto a uno che usa semplicemente un 4 pin!!!

    non so se il mio metodo 4+4 pin sia lo stesso di un 8 pin, ma a me non cambia niente perchè non è un overclock estremo

    cioè il mio ali eroga l'80% di 560 watt sia col 4 pin che con 8 pin

  9. #9
    Zabadì
    Ospite
    Vabbé ora ho inserito il cavo a 8 pin... apparentemente non é cambiato nulla.

    Nessuno che sappia di preciso a cosa servano i pin in +?

  10. #10
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione Zabadì Visualizza Messaggio
    Vabbé ora ho inserito il cavo a 8 pin... apparentemente non é cambiato nulla.

    Nessuno che sappia di preciso a cosa servano i pin in +?
    ancora?
    per assicurare una maggiore stabilità in overclock estremi!!!!!!!!
    infatti non ti è cambiato nulla!!!

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    certo, mica ho detto il contrario?
    però per esempio se uno ha un core I7 da portare a 4,5 ghz o 5 ghz (oppure un quad/duo da pompare) se usa l'8 pin avrà più stabilità (non più "corrente") quando sale parecchio di VCORE rispetto a uno che usa semplicemente un 4 pin!!!
    di nuovo, la più stabilità si ottiene fornendo più corrente

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    rs190, tu che ne sai di quanta corrente passi o meno dai 4pin? di per sè basterebbero; ma siccome la sezione totale, quella è e quella rimane, l'8pin è come se fosse "di scorta", certo; ma per quanto possiamo "presumere" che entri in gioco solo in OC, nella pratica non possiamo saperlo con certezza, inutile impuntarsi..


    sicuramente meglio un ottimo ali attaccato con solo 4 pin di un nilox da 400w attaccato a 8pin.. (ovviamente nilox non integra l'aux a 8pin )

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •