FIAT vuole comprare l'Opel
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: FIAT vuole comprare l'Opel

Cambio titolo
  1. #1
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669

    FIAT vuole comprare l'Opel

    Cerco informazioni varie: vago per la città tedesca e leggo su tutti i giornali in prima pagina a caratteri cubitali: "FIAT COMPRA OPEL!" e "L'Italia avanza sul mercato dell'automobile tedesca" e così via.

    Vado su ANSA.it, Corriere.it e Repubblica.it e leggo che ci sono interferenze da parte del commissario dell'UE che afferma "Mi chiedo dove questa società altamente indebitata trovi i mezzi per portare avanti allo stesso tempo due operazioni di questo genere".

    A tal proposito volevo chiedere a voi, che siete in Italia e avrete avuto più spazio alle notizie, su come si sta svolgendo questa transizione e cosa comporterà nel mercato italiano ed europeo.

    Vi ringrazio! ^^

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  2. #2
    Buthanol
    Ospite
    Ma senti! Prima dovevano accorparsi xche GM voleva comprare entrambi!

    Hanno già motori multijet e parti meccaniche in comune.

    Penso che tecnicamente possano interscambiarsi molto. Chissà forse faranno grandi cose!

    Sinceramente ora Daewoo (marchiata Chevrolet) ha sostituito Opel per GM nel mercato generalista!

  3. #3
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    non ne ero a conoscenza.
    quando ho letto il titolo ho subito pensato: "è già piena di debiti come fa a comprarsi pure la opel?"
    mi sono informato e ho trovato questo articolo della stampa

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...3105girata.asp


    sinceramente do ragione a tutti e due

  4. #4
    4/11/2015 R.I.P. GV L'avatar di Kyle Rayner
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    17.844
    Ne ho sentito parlare al tg proprio pochi minuti fa, ormai la Fiat vuole comprarsi tutto.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.868
    LOLWUT? Quando diavolo è stata diffusa 'sta notizia in Italia? Non ho visto TG a pranzo, ma stamattina girando online non ne ho trovato traccia...

    Ad ogni modo Mr. Verheugen dovrebbe farsi i cavoli propri e permettere alla FIAT, risanata dalla crisi di qualche anno fa dall'obolo degli italiani, di comprarsi la OPEL che quelli sprovveduti dei crucchi non hanno foraggiato a sufficienza.
    Ultima modifica di Asax; 24-04-2009 alle 17:40:37


  6. #6
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Prima devono pensare a perfezionare l'affare chrysler (ancora non è andato in porto), poi potranno pensare di "salvare" anche opel. Marchionne è un manager molto bravo, non c'è dubbio. Una fiche me la sono giocata pure io su fiat

    http://www.motori24.ilsole24ore.com/...conference.php
    Ultima modifica di IL CONTE; 24-04-2009 alle 17:40:01

  7. #7
    =Telcontar=
    Ospite
    All'inizio della crisi, marchionne diceva che sopravviveranno pochi grandi gruppi rispetto a quelli attuali, e questi saranno quelli che si uniranno...direi che sta portando avanti questa politica. Mi domando con quali soldi, ma non sono informato

  8. #8
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione Asax Visualizza Messaggio
    LOLWUT? Quando diavolo è stata diffusa 'sta notizia in Italia? Non ho visto TG a pranzo, ma stamattina girando online non ne ho trovato traccia...

    Ad ogni modo Mr. Verheugen dovrebbe farsi i cavoli propri e permettere alla FIAT, risanata dalla crisi di qualche anno fa dall'obolo degli italiani, di comprarsi la OPEL che quelli sprovveduti dei crucchi non hanno foraggiato a sufficienza.
    Ieri sera al TGR Piemonte ne avevano già parlato.
    Credo sia una cosa saltata fuori nel pomeriggio di ieri.

    La Opel comunque era da anni in mani americane e non tedesche.

  9. #9
    alainpoeta
    Ospite
    Citazione =Telcontar= Visualizza Messaggio
    All'inizio della crisi, marchionne diceva che sopravviveranno pochi grandi gruppi rispetto a quelli attuali, e questi saranno quelli che si uniranno...direi che sta portando avanti questa politica. Mi domando con quali soldi, ma non sono informato
    Chrysler la comprano gratis, danno in cambio le loro tecnologie che sono all'avanguardia.
    Opel nn so come faranno, ma ormai da Marchionne ci si può aspettare di tutto, solo pochi anni fa la GM pur di nn comprare Fiat ha pagato una penale superiore ai 5 Miliardi di $, adesso la acclamano ovunque come la salvatrice. Incredibile.

  10. #10
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione alainpoeta Visualizza Messaggio
    Chrysler la comprano gratis, danno in cambio le loro tecnologie che sono all'avanguardia.
    Opel nn so come faranno, ma ormai da Marchionne ci si può aspettare di tutto, solo pochi anni fa la GM pur di nn comprare Fiat ha pagato una penale superiore ai 5 Miliardi di $, adesso la acclamano ovunque come la salvatrice. Incredibile.
    E' impressionante guardare la capitolizzazione dei due titoli. All'epoca GM valeva 10 volte FIAT, oggi FIAT vale 8 volte GM.

  11. #11
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione alainpoeta Visualizza Messaggio
    Chrysler la comprano gratis, danno in cambio le loro tecnologie che sono all'avanguardia.
    Opel nn so come faranno, ma ormai da Marchionne ci si può aspettare di tutto, solo pochi anni fa la GM pur di nn comprare Fiat ha pagato una penale superiore ai 5 Miliardi di $, adesso la acclamano ovunque come la salvatrice. Incredibile.
    La penale era di 1,5miliardi, ma quei soldi sono stati la salvezza del gruppo torinese...

    Si spiega anche perche GM stia fallendo...facendo affari del genere

  12. #12
    alainpoeta
    Ospite
    Citazione IL CONTE Visualizza Messaggio
    La penale era di 1,5miliardi, ma quei soldi sono stati la salvezza del gruppo torinese...

    Si spiega anche perche GM stia fallendo...facendo affari del genere
    Con affari del genere si meritano di fallire, salvano i concorrenti.

  13. #13
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Polemica tra Marchionne e il responsabile Ue all'Industria. Tremonti: silenzio è d'oro

    Fiat diventa un caso a Bruxelles
    Anche Frattini contro il commissario

    Verheugen: «Dove sono i soldi per comprare Opel?». Duri il ministro dgli Esteri e Confindustria: «Interferenza grave». Il portavoce: «Forse è stato frainteso»

    Spoiler:

    TORINO - L'interesse di Fiat per la casa tedesca Opel diventa un caso politico. Alle parole del commissario Ue all'Industria e vicepresidente dell'esecutivo europeo, il tedesco Guenter Verheugen, che ha definito Fiat un gruppo «altamente indebitato» e si è chiesto dove Torino «trovi di soldi» per operazioni così importanti, hanno prima risposto l'ad del Lingotto, Sergio Marchionne, e poi il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e il leader degli industriali italiani, Emma Marcegaglia, che hanno parlato di «grave interferenza» e hanno fatto salire ulteriormente la tensione nel triangolo che va da Bruxelles, a Torino fino a Roma. Una battuta che ha provocato un vero e proprio caso e un vespaio di reazioni da parte italiana. Alla fine di una giornata tesa è arrivata una precisazione del portavoce di Verheugen, che all'Adnkronos dichiara: «Non capiamo davvero tutte queste reazioni. Forse sono solo il frutto di un grande fraintendimento. Quello che il commissario voleva dire è che è presto per giudicare, servono maggiori informazioni sull'operazione».

    TENSIONE BRUXELLES-TORINO
    - Sarà, ma intanto la tensione era ormai già alta. Il commissario Ue aveva espresso forte scetticismo rispetto alle indiscrezioni sul possibile interesse di Fiat per la tedesca Opel: «Dove trovano i soldi?» aveva detto Verheugen parlando a una radio tedesca, definendo Fiat un gruppo «fortemente indebitato». E si era chiesto «dove questa società trovi i mezzi per portare avanti allo stesso tempo due operazioni di questo genere», riferendosi al progetto di ingresso nel capitale dell'americana Chrysler e del pacchetto di maggioranza della tedesca Opel. In ogni caso, aveva concluso Verheugen, anzitutto «provo un senso di sorpresa»: la Fiat è un concorrente diretto della Opel ed «è un costruttore d'auto europeo che non gode della salute migliore».

    MARCHIONNE - Stizzita la replica di Sergio Marchionne, ad della Fiat: «Dal commissario responsabile per l'impresa e l'industria mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi che stanno impattando negativamente sull'industria invece di sentenze di morte, scegliendo unilateralmente chi debba sopravvivere».

    «NESSUNA SCORTESIA» - Dopo la secca risposta dell'ad del Lingotto, il commissario Ue aveva voluto controreplicare, smentendo di essere contrario a un possibile interesse della Fiat per la tedesca Opel. Ma - ha aggiunto - «esistono ancora troppe questioni aperte». Verheugen ha precisato di non avere avuto intenzione di «essere scortese», ma che sulla potenziale operazione vorrebbero «saperne di più». Per poi concludere: «È ancora troppo presto per giudicare», ha concluso.

    FRATTINI - Ma il nuovo intervento del Commissario Ue non ha raffreddato il caso e dopo la replica diretta della Fiat, si è innescata anche la reazione politica dell'Italia: Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha parlato di «inaccettabile interferenza» e ha mostrato «viva sorpresa» per le dichiarazioni del commissario: si tratta, ha detto Frattini, di una «interferenza nelle scelte industriali di soggetti privati, tanto più inaccettabile in quanto una delle aziende in questione è della stessa nazionalità del vice presidente della Commissione». E Frattini è andato anche oltre: «Spero che il presidente della Commissione» europea, Josè Manuel Durao Barroso, «vorrà smentire» le «improprie dichiarazioni» del vicepresidente.

    SCAJOLA - Sul caso è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che ha giudicato «inaccettabili e del tutto fuori luogo» le parole del commissario Ue. «Capisco - ha detto il ministro - che per un politico tedesco può essere fastidioso dover accettare l’aiuto di una impresa italiana come Fiat per salvare un’impresa tedesca, ma quelle dichiarazioni sono inaccettabili e del tutto fuori luogo».

    MARCEGAGLIA - «Se quello riportato corrisponde a quanto effettivamente detto dal commissario Ue, credo sia un atteggiamento grave, che in un certo senso distrugge l'Europa», ha inoltre commentato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Questo rappresenta il «caso in cui a dichiarazioni altisonanti contro il protezionismo corrispondono poi atteggiamenti che proteggono le aziende del proprio Paese», ha aggiunto Marcegaglia, rispondendo a una domanda nel corso della conferenza stampa al G8 delle imprese a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari.

    FIAT: NESSUNA OFFERTA - Polemiche a parte, il Lingotto ha smentito che sia stata predisposta un'offerta per la casa tedesca: «Fiat - recita una nota del gruppo emessa su richiesta della Consob - non ha al momento predisposto alcuna offerta per l'acquisizione di quote di partecipazione in Opel». «È peraltro noto - si legge nel comunicato - che nell'attuale contesto competitivo la società, così come gli altri concorrenti, esamina ogni opportunità delle più varie forme di accordi per ottenere sinergie produttive e accedere a nuovi mercati».

    TREMONTI: ACCORDO CON CHRYSLER FANTASTICO - «Il silenzio è d'oro» è invece la risposta di Giulio Tremonti al commissario Ue. L'ipotesi Opel è stata indirettamente bocciata anche dal ministro dell'Economia, che ha dichiarato che un accordo con l'emericana Chrysler «sarebbe una cosa fantastica». A Washington per il G7 finanziario, il ministro è stato intervistato dal Tg3 e ha detto che il Canada «vede molto bene l'accordo con Fiat e lo vediamo bene anche noi. Un accordo avrebbe un grande effetto positivo... Dopo che ci hanno sempre detto che le nostre macchine partono a spinta».

    VERHEUGEN: QUESTIONI APERTE - Dopo la secca risposta dell'ad del Lingotto, il commissario Ue aveva voluto controreplicare, smentendo di essere contrario a un possibile interesse della Fiat per la tedesca Opel. Ma - ha aggiunto - «esistono ancora troppe questioni aperte». Verheugen ha precisato di non avere avuto intenzione di «essere scortese», ma che sulla potenziale operazione vorrebbero «saperne di più». Per poi concludere: «È ancora troppo presto per giudicare», ha concluso.

    CHRYSLER VERSO BANCAROTTA PILOTATA - Intanto, Chrysler si starebbe preparando a chiedere la protezione dai creditori già la prossima settimana, che venga raggiunta o meno un'alleanza con Fiat. Secondo il Wall Street Journal il ricorso al «Chapter 11», cioè a una procedura di bancarotta pilotata, permetterà a Chrysler di liberarsi di alcune voci di bilancio in passivo, permettendo così a Fiat di scegliersi le parti più appetitose e redditizie della casa automobilistica.


    http://www.corriere.it/economia/09_a...4f02aabc.shtml

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  14. #14

  15. #15
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Che Fiat sia interessata ad un gigante in crisi come Opel non c'è dubbio. Ma al momento dubito fortemente che sia intenzionata ad acquisirne una parte o la maggioranza.
    L'affare Chrysler fa più gola, in pratica Fiat acquisirà il 35% della società americana senza sborsare un euro, con un opzione per arrivare al 51%. In questo modo avrà le porte spalancate per gli Stati Uniti, potrà usufruire della rete di distribuzione Chrysler e dei suoi impianti per commercializzare 500 e Mito (che potrebbero aprire le porte alla rivoluzione citycar negli USA) e rilanciare il marchio Alfa Romeo.

    Per la Opel è più complicato. Fa gola la quota di mercato ma in soldoni Fiat e Opel producono le stesse auto (tranne Suv e berline) e credo abbiano tecnologie simili. Considerando l'emorragia di Opel e le condizioni di stabilità ancora giovani di Fiat, immagino che non ci sarà nessuna acquisizione.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •