Strategie pubblicitarie: dal plus al benefit e oltre
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strategie pubblicitarie: dal plus al benefit e oltre

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922

    Strategie pubblicitarie: dal plus al benefit e oltre

    Allora, ogni tanto tra amici capita di fare una discussione "seria", in particolare sull'evoluzione della pubblicità (da cui sono uscito subito sorseggiando con eleganza della vodka)... però oggi mi è venuta la curiosità e ho cercato su Encarta (8() e ho trovato un articolo che parlava trasformazione della strategia pubblicitaria dai primi decenni (quando il prodotto era il protagonista assoluto dei messaggi, che avevano soprattutto il compito di esaltarne i "plus", o vantaggi competitivi) agli anni successivi, quando progressivamente le strategie dei pubblicitari sono andate spostandosi dal prodotto al consumatore, cioè dal plus al benefit, poiché si riteneva che per indurre all'acquisto fosse indispensabile presentare una promessa relativa al beneficio ottenibile (detto perciò consumer benefit). Oggi i messaggi pubblicitari tendono sempre più a suscitare emozioni e un rapporto di complicità con lo spettatore e pertanto in essi il benefit è sempre meno presente.

    Siccome per me parlare di economia e pubblicità sarebbe pisciare decisamente fuori dal vaso, chiedo gentilmente a voialtri di illuminarmi sul significato dell'articolo di cui sopra (ho capito cosa dice in linea di massima, ma l'ultima parte mi sfugge) e vorrei sapere vostri pareri sulla questione (soprattutto sull'ultima parte).

    p.s.: cercate di non parlare "economistese" e di parlare italiano, così posso capire anch'io... Grazie...

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    spostato. meglio questa sezione

  3. #3
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Beh, per capire che c'è stata un evoluzione basta dare un occhiata alle pubblicità anche di appena una quindicina di anni fa e ne troverai molte che ora ti farebbero sorridere

    -All'inizio i messaggi erano chiari punto e basta "compra cocacola"
    -Poi arriva la concorrenza e bisogna acquistare fiducia "cocacola è meglio"
    -Poi devi cambiare onde non risultare ripetitivo e puntare sulla moda del momento "cocacola è più bella" "anche la nazionale di calcio beve cocacola"
    -Oggi si punta a scuscitare emozioni "cocacola viene da una grande famiglia"

    Ovviamente il processo aumenta in efficacia adottando questi stratagemmi.

    Spoiler:
    ps. la cocacola mi ha pagato per scrivere questo post

  4. #4
    Which L'avatar di dany101
    Registrato il
    12-06
    Località
    todk.mastertopforum.com
    Messaggi
    630
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Beh, per capire che c'è stata un evoluzione basta dare un occhiata alle pubblicità anche di appena una quindicina di anni fa e ne troverai molte che ora ti farebbero sorridere

    -All'inizio i messaggi erano chiari punto e basta "compra cocacola"
    -Poi arriva la concorrenza e bisogna acquistare fiducia "cocacola è meglio"
    -Poi devi cambiare onde non risultare ripetitivo e puntare sulla moda del momento "cocacola è più bella" "anche la nazionale di calcio beve cocacola"
    -Oggi si punta a scuscitare emozioni "cocacola viene da una grande famiglia"

    Ovviamente il processo aumenta in efficacia adottando questi stratagemmi.

    Spoiler:
    ps. la cocacola mi ha pagato per scrivere questo post
    pubblicità occulta! pubblicità occulta!
    e anche evidenti messaggi subliminali

  5. #5
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Beh, per capire che c'è stata un evoluzione basta dare un occhiata alle pubblicità anche di appena una quindicina di anni fa e ne troverai molte che ora ti farebbero sorridere

    -All'inizio i messaggi erano chiari punto e basta "compra cocacola"
    -Poi arriva la concorrenza e bisogna acquistare fiducia "cocacola è meglio"
    -Poi devi cambiare onde non risultare ripetitivo e puntare sulla moda del momento "cocacola è più bella" "anche la nazionale di calcio beve cocacola"
    -Oggi si punta a scuscitare emozioni "cocacola viene da una grande famiglia"

    Ovviamente il processo aumenta in efficacia adottando questi stratagemmi.

    Spoiler:
    ps. la cocacola mi ha pagato per scrivere questo post
    Ecco, perché, secondo voi, c'è stato questo cambiamento (l'ultimo dell'elenco)? Per rassicurare le persone? Per non farle sentire distanti o semplici "bersagli" sfornasoldi?
    My mother was a hooker, my father was a pimp
    He always told his girls to do it faster
    Now it would be my luck that the two of them would fuck
    Now I’m a fighter pilot and a bastard

    The most beautiful girl that I did ever see
    I dreamt that one day I would get inside her
    I finally got my way, I ride her every day
    She’s the only one for me and she’s a Viper

  6. #6
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Ecco, perché, secondo voi, c'è stato questo cambiamento (l'ultimo dell'elenco)? Per rassicurare le persone? Per non farle sentire distanti o semplici "bersagli" sfornasoldi?
    Perchè se il consumatore si lega emotivamente a un prodotto o a un marchio si lega di più, si "fidelizza". Un marchio che fa parte della nostra vita emotiva, che appartiene al nostro stile di vita (o quello che ci piacerebbe avere) è decisamente più difficile da sradicare dalla concorrenza, nonostante quest'ultima possa dare maggiori benefici "fisici" ed avere magari una qualità e un prezzo migliori. Il mio prof di pubblicità fa spesso lesempio della Rebook, che ha un prezzo minore e molto spesso una qualità superiore alla Nike. Peò guarda caso, in confornto a questa non vende - nè mai venderà probabilmente - un cazzo.
    Insistere sul marketing emozionale da miglioi risultati sia sul breve che soprattutto sul lungo termine. Di contro però, data il predominio di brand ormai molto affermati, diventa sempre più difficile ritagliare un posto nelle abitudini d'acquisto con questo metodo.
    insomma, basare il proprio marketing su qualità e prezzo va bene solo per gli alimentari e i detersivi. Anzi, basta guardare la Mulino Bianco per vedere che non va bene neanche più per questi.

  7. #7
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Perchè se il consumatore si lega emotivamente a un prodotto o a un marchio si lega di più, si "fidelizza". Un marchio che fa parte della nostra vita emotiva, che appartiene al nostro stile di vita (o quello che ci piacerebbe avere) è decisamente più difficile da sradicare dalla concorrenza, nonostante quest'ultima possa dare maggiori benefici "fisici" ed avere magari una qualità e un prezzo migliori. Il mio prof di pubblicità fa spesso lesempio della Rebook, che ha un prezzo minore e molto spesso una qualità superiore alla Nike. Peò guarda caso, in confornto a questa non vende - nè mai venderà probabilmente - un cazzo.
    Insistere sul marketing emozionale da miglioi risultati sia sul breve che soprattutto sul lungo termine. Di contro però, data il predominio di brand ormai molto affermati, diventa sempre più difficile ritagliare un posto nelle abitudini d'acquisto con questo metodo.
    insomma, basare il proprio marketing su qualità e prezzo va bene solo per gli alimentari e i detersivi. Anzi, basta guardare la Mulino Bianco per vedere che non va bene neanche più per questi.
    sì appunto

    Ah, faccio notare che oggi le pubblicità si legano molto anche ad una sfera psicologica molto più ampia delle solite obsolete emozioni

    un rude esempio è amicachips XD

    Citazione dany101 Visualizza Messaggio
    pubblicità occulta! pubblicità occulta!
    e anche evidenti messaggi subliminali
    tecnicamente quello è il messaggio subliminale più eclatante dal momento che non esiste il marchio "cocacola"
    Ultima modifica di edo44; 27-04-2009 alle 18:59:47

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •