[PC] Might & Magic, consigli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: [PC] Might & Magic, consigli

Cambio titolo
  1. #1
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664

    [PC] Might & Magic, consigli

    Ciao! ^_^ (cit.)
    Come consigliatomi dal sommo Magnvs ho deciso di aprire questo tpic per togliermi alcuni dubbi riguardanti questa serie.
    Anni fa giocai e completai M&MVIII che, tralasciando comparto grafico obsoleto e BS tutt altro che perfetto, mi piacque non poco.
    Tralasciando i capitoli 1-6 perchè troppo vecchi e/o irrecuperali volevo qualche info sul settimo e nono capitolo.
    Sul sette ho sentito solo parlar bene ma mi chiedevo se è ancora reperibile.
    Sul nono invece ho sentito ho sentito pareri contrastanti e se non sbaglio sofre di problemi di instabilità

    A voi

  2. #2
    Sephiroth1984
    Ospite
    La saga di M&M, tolti il capitolo VIII e IX, è davvero difficile da reperire, e seppur sulla baia si trovino molti vecchi appassionati che conservano ancora oggi le rarissime versioni scatolate, c'è comunque da preventivare un bel pò di grana...

    Tra i capitoli che ho provato (dal V al IX), personalmente ritengo che il sesto capitolo, The Mandate of Heaven, sia quello più bilanciato, più curato, più divertente e con la trama migliore...
    Ma anche il VII, For Blood and Honor, non è da meno (pur trovandolo un gradino inferiore), soprattutto perchè implementa una buona struttura etico/morale nella crescita del PG, che in base all'allineamento posseduto potrà avere accesso a determinate quest e potrà aumentare il suo grado in una determinata classe specializzata...
    Inoltre la trama (inferiore a quella del sesto, imho) non è male e permette anche un certo numero di scelte, tra cui quella verso il finale che ne denoterà un esito diverso a seconda della fazione che appoggeremo...

    Il IX personalmente lo sconsiglio, per tutta una serie di ragioni che vanno dal suo essere palesemente incompleto, iper buggato, con una trama poco curata, noiosa, e con un comparto grafico imbarazzante per l'epoca...
    La mancanza della mano del mitico Van Caneghem, padre storico della saga, si è fatta sentire parecchio nell'ultimo capitolo...


    Non nascondo che sarei davvero curioso di vedere una nuova reincarnazione odierna...e seppur abbia STRA-apprezato il magnifico Dark MEssiah, io vorrei un decimo capitolo che segua di pari passo le vicende del mondo di M&M, con intrecci anche con Heroes of M&M, come è sempre accaduto in passato, e che abbia lo stesso gameplay, con gestione del party e tutto (ovviamente andrebbe rivisto, rimesso a nuovo e rivoluzionato, questo è naturale...)...

  3. #3
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Ok grazie dell'excursus sulla saga.
    A sto punto però mi sa che mi devo arrendere nel recuperare il 6 e il 78(
    Su Heroes che mi dici? Ho solamente il tre e lo ho adorato. Vorrei recuperare pure pure il IV e il V
    Avrei in cantiere pure Dark Messiah ma il mio pc deve aggiornarsi per farlo partire

  4. #4
    Sephiroth1984
    Ospite
    Guarda io sono stato fortunato nel trovare diverse versioni economiche (Wanted Games) della saga in un negozietto della mia provincia anni fa, e per questo le ho reperite, ma sono ancora oggi in cerca delle versioni scatolate, e la cosa non è affatto facile, soprattutto perchè le copie in circolazione si pagano un bel pò...(ovvio poi che se uno cerca approfonditamente l'affare lo trova, ma ci vuole tempo, tanto tempo, e pazienza da investire...)...

    Comunque se vuoi Mandate of Heaven o For Blood and Honor e non hai esigenze da collezionista, puoi trovare le versioni economiche (Sold Out e Wanted Games principalmente) sulla baia a volte, ed a poco prezzo (massimo li ho visti a 15 euro se non ricordo male...)...l'unica cosa è che probabilmente dovrai cercare nella baia inglese, visto che in Italia latitano di brutto...



    Quanto alla saga di Heroes, che dire, è il mio strategico a turni preferito, a cui avrò dedicato, da Heroes II (il primo mi manca) al recente V, 9999999 ore di gioco...

    Il III lo ritengo un immenso capolavoro, che ha saputo donarmi soddisfazioni che ancora oggi ricordo con piacere, grazie ad un bilanciamento generale quasi perfetto, a delle mappe stupende, a delle campagne molto affascinanti (narrate con ottimi filmati in CG), e ad una colonna sonora che ogni volta che riascolto quasi piango...
    Mi permetto un tributo va...^^

    [YOUTUBE]pQeLs9TX2JA[/YOUTUBE]

    Il IV mi deluse, parecchio, vuoi per il cambio grafico "particolare" e per scelte di design che non mi piacquero (alcune creature erano ORRENDE! ), vuoi per alcuni cambiamenti nel gameplay che secondo me hanno soltanto peggiorato l'esperienza di gioco invece di migliorarla (contrattacco automatico ed ISTANTANEO???) e vuoi per l'aver deciso di chiudere con la vecchia saga (le nuove trame dei nuovi Eroi non mi hanno entusiasmato come le mitichepassate vicende della famiglia Ironfist), ma non mi restò dei bei ricordi...

    Il V invece è un ritorno in gran carriera ai vecchi livelli del III (che comunque reputo leggermente superiore per diverse ragioni), una graditissima sorpresa per tutti i fan, un rispolvero di una saga le cui meccaniche non sono mai superate, vecchie, ed il cui carisma sa ancora oggi farsi valere...
    Un grande strategico a turni, sotto tutti i punti di vista...devo però ancora finire di giocare le espansioni...

  5. #5
    Kelvan
    Ospite
    Mi unisco all'excursus sugli Heroes dato che sono diventato un po' dipendente causa una mia amica.
    Il 3 sinceramente è sempre stato una sfida per me, anche perché lo inizia con una partita in multi contro questo MOSTRO che è la mia causa all'avvicinamento alla serie.
    Direi quindi di aver iniziato a giocare dal 4, un gioco che tutto somamto mi ha preso abbastanza per poi cadere nella monotonia.
    Il 5 invece devo dire che è tutta un'altra pasta. Oltre alla chiara enfasi narrativa, tutto il sistema era molto più gestibile e abbordabile, pure a livello di difficoltà. Se vuoi ti vendo il 5 liscio. :P

  6. #6
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Guarda io sono stato fortunato nel trovare diverse versioni economiche (Wanted Games) della saga in un negozietto della mia provincia anni fa, e per questo le ho reperite, ma sono ancora oggi in cerca delle versioni scatolate, e la cosa non è affatto facile, soprattutto perchè le copie in circolazione si pagano un bel pò...(ovvio poi che se uno cerca approfonditamente l'affare lo trova, ma ci vuole tempo, tanto tempo, e pazienza da investire...)...

    Comunque se vuoi Mandate of Heaven o For Blood and Honor e non hai esigenze da collezionista, puoi trovare le versioni economiche (Sold Out e Wanted Games principalmente) sulla baia a volte, ed a poco prezzo (massimo li ho visti a 15 euro se non ricordo male...)...l'unica cosa è che probabilmente dovrai cercare nella baia inglese, visto che in Italia latitano di brutto...



    Quanto alla saga di Heroes, che dire, è il mio strategico a turni preferito, a cui avrò dedicato, da Heroes II (il primo mi manca) al recente V, 9999999 ore di gioco...

    Il III lo ritengo un immenso capolavoro, che ha saputo donarmi soddisfazioni che ancora oggi ricordo con piacere, grazie ad un bilanciamento generale quasi perfetto, a delle mappe stupende, a delle campagne molto affascinanti (narrate con ottimi filmati in CG), e ad una colonna sonora che ogni volta che riascolto quasi piango...
    Mi permetto un tributo va...^^

    [youtube]pQeLs9TX2JA[/youtube]

    Il IV mi deluse, parecchio, vuoi per il cambio grafico "particolare" e per scelte di design che non mi piacquero (alcune creature erano ORRENDE! ), vuoi per alcuni cambiamenti nel gameplay che secondo me hanno soltanto peggiorato l'esperienza di gioco invece di migliorarla (contrattacco automatico ed ISTANTANEO???) e vuoi per l'aver deciso di chiudere con la vecchia saga (le nuove trame dei nuovi Eroi non mi hanno entusiasmato come le mitichepassate vicende della famiglia Ironfist), ma non mi restò dei bei ricordi...

    Il V invece è un ritorno in gran carriera ai vecchi livelli del III (che comunque reputo leggermente superiore per diverse ragioni), una graditissima sorpresa per tutti i fan, un rispolvero di una saga le cui meccaniche non sono mai superate, vecchie, ed il cui carisma sa ancora oggi farsi valere...
    Un grande strategico a turni, sotto tutti i punti di vista...devo però ancora finire di giocare le espansioni...
    La trama dell' accademia del IV capitolo a me è piaciuta molto invece, il IV è stato fin troppo denigrato, ogni qual volta si prova a cambiare qualcosa finisce sempre così che i fan che dapprima si lamentano che è sempre la solita minestra, poi gridano allo scandalo se modificano una virgola di gameplay.
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  7. #7
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Spriggan Visualizza Messaggio
    La trama dell' accademia del IV capitolo a me è piaciuta molto invece, il IV è stato fin troppo denigrato, ogni qual volta si prova a cambiare qualcosa finisce sempre così che i fan che dapprima si lamentano che è sempre la solita minestra, poi gridano allo scandalo se modificano una virgola di gameplay.
    Se devi cambiare in positivo (come fatto per HoM&MV) non vedo ragioni per lamentarsi...^^
    Ma se devi inserire un'assurdità come il contrattacco contemporaneo con l'attacco, allora io mi lamento eccome XD, visto che una scelta simile ti cambia totalmente l'approccio tattico ad ogni combattimento...
    E poi vedere il vampiro vestito da cameriere ed il Diavolo con la forchetta al posto della mano, è stato il colpo di grazia...

  8. #8
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio

    Il III lo ritengo un immenso capolavoro, che ha saputo donarmi soddisfazioni che ancora oggi ricordo con piacere, grazie ad un bilanciamento generale quasi perfetto, a delle mappe stupende, a delle campagne molto affascinanti (narrate con ottimi filmati in CG), e ad una colonna sonora che ogni volta che riascolto quasi piango...
    Mi permetto un tributo va...^^

    [youtube]pQeLs9TX2JA[/youtube]

    Il IV mi deluse, parecchio, vuoi per il cambio grafico "particolare" e per scelte di design che non mi piacquero (alcune creature erano ORRENDE! ), vuoi per alcuni cambiamenti nel gameplay che secondo me hanno soltanto peggiorato l'esperienza di gioco invece di migliorarla (contrattacco automatico ed ISTANTANEO???) e vuoi per l'aver deciso di chiudere con la vecchia saga (le nuove trame dei nuovi Eroi non mi hanno entusiasmato come le mitichepassate vicende della famiglia Ironfist), ma non mi restò dei bei ricordi...

    ..

    mi hai dato una bella notizia sul quinto episodio allora visto che lo volevo provare. anche io ho adorato il terzo ma odiato il quarto.
    anche se devo dire che in campo di strategici a turni ho sempre preferito quel gran gioco di disciples 2
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  9. #9
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    mi hai dato una bella notizia sul quinto episodio allora visto che lo volevo provare. anche io ho adorato il terzo ma odiato il quarto.
    anche se devo dire che in campo di strategici a turni ho sempre preferito quel gran gioco di disciples 2
    Beh Disciples II l'ho finito di giocare qualche mese fa, su consiglio del buon Spriggan, e non posso non dire che merita parecchio anche lui, essendo molto particolare nel gameplay ed offrendo un sacco di ore di divertimento...

    Nonostante ciò per me HoM&M III regna sovrano ed offre tutta una serie di opportunità tattico/strategiche (a diversi livelli) che non offre Disciples II, purtroppo...^^

  10. #10
    Utente L'avatar di ArgentoSoma
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    292
    M&M VI probabilmente è il picco (almeno di quelli che ho provato IV al XI)
    sia per gameplay che per trama, anche se il VII e VIII lo tallonano molto da vicino. IL nono è l'unico della saga che non sono riuscito a finire causa noia e appiattimento di tutte le meccaniche di gioco.
    Se ti è piace il genere consiglio anche Wizardry VIII che ha diverse meccaniche simili a M&M ( o viceversa) (unico appunto da fare è estremamente difficile) e Wizardry & Warriors anche se è qualche gradino sotto.

    P.s M&M IV e V hanno un impostazione esclusivamente a turni sia per i combattimenti che per gli spostamenti
    Ultima modifica di ArgentoSoma; 4-05-2009 alle 17:28:44

  11. #11
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Grazie a tutti per le risposte. Dato che non sono un collezionista cercherò le versione di M&MVI eVII più econimiche possibili
    E questo punto rinuncio nel recuperare il IX.
    Per HoM&M IV eV spero di trovare qualcosa di economico pure qui

  12. #12
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione ArgentoSoma Visualizza Messaggio
    M&M VI probabilmente è il picco (almeno di quelli che ho provato IV al XI)
    sia per gameplay che per trama, anche se il VII e VIII lo tallonano molto da vicino. IL nono è l'unico della saga che non sono riuscito a finire causa noia e appiattimento di tutte le meccaniche di gioco.
    Se ti è piace il genere consiglio anche Wizardry VIII che ha diverse meccaniche simili a M&M ( o viceversa) (unico appunto da fare è estremamente difficile) e Wizardry & Warriors anche se è qualche gradino sotto.
    Wizard & Warriors l'ho provato per un pò di tempo e poi l'ho abbandonato promettendomi di giocarlo con cura in un secondo momento...
    Tu l'hai finito per caso?
    La trama è accettabile?
    Per quel poco che l'ho provato mi piacque soprattutto perchè mi ricordava molto la saga di M&M...

  13. #13
    Utente L'avatar di ArgentoSoma
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    292
    Si, lo fini hai suoi tempi e devo dire che a livello di trama è senza infamia e senza lodi ( per dargli un voto un 6 ) ma fui preso molto dal gameplay e dal bs anche perche' le varie parti "chiaccherate" sono ridotte al osso (specialmente con le città non visitabili se non a schermate fisse).

    Attenzione il creatore del gioco è lo stesso dei capitoli V, VI e VII della serie Wizardry quindi un po' piu' difficile delle media, con alcuni enigmi tosti e con l'uso del parser (imputare parole via tastiera).

    Per me da provare ( e completare)

  14. #14
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione ArgentoSoma Visualizza Messaggio
    Si, lo fini hai suoi tempi e devo dire che a livello di trama è senza infamia e senza lodi ( per dargli un voto un 6 ) ma fui preso molto dal gameplay e dal bs anche perche' le varie parti "chiaccherate" sono ridotte al osso (specialmente con le città non visitabili se non a schermate fisse).

    Attenzione il creatore del gioco è lo stesso dei capitoli V, VI e VII della serie Wizardry quindi un po' piu' difficile delle media, con alcuni enigmi tosti e con l'uso del parser (imputare parole via tastiera).

    Per me da provare ( e completare)
    Grazie delle info...^^
    Puoi dirmi quanto dura all'incirca?

  15. #15
    Utente L'avatar di ArgentoSoma
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    292
    Precisamente non me lo ricordo, ormai sono passati diversi anni
    cmq il gioco è diviso in tre parti: la prima è abbastanza semplice e serve per prendere un po' di confidenza con il gioco, le altre due sono un po' piu' tosto. A spanne dico intorno alle 35-40 ore (da prendere con il beneficio del dubbio)

    Consiglio personale: se non l'hai già giocato recupera Wizardry VIII
    Ultima modifica di ArgentoSoma; 5-05-2009 alle 11:03:51

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •