[PC] Drakensang - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [PC] Drakensang - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Skree
    Ospite

    [PC] Drakensang - Topic Ufficiale

    Drakensang



    Scheda

    Nome: Drakensang
    Genere: Gioco di Ruolo
    Piattaforma: PC
    Requisiti Minimi: Pentium 4 con 2.4 Gigahertz o equivalente, Geforce 6600 GT con 256 Megabyte video memory o equivalente ATI. 1 giga di ram per windows xp, 2 giga per windows vista.
    Requisiti Consigliati: Processore dual Core, 2 giga di ram su XP, 3 o più su vista, Geforce 8800 o equivalente.
    Sviluppatore: Radon Labs
    Distributore: FX Interactive per l'italia
    Data di uscita: 24 Febbraio 2009 versione internazionale. Versione italiana: "boh"
    Demo: http://www.drakensang.com/demo/Drake...up_ENGLISH.exe
    Prezzo: Versione FX Interactive probabilmente dai 10€ ai 20€

    Screen

    Spoiler:















    Commento

    Prescelti dal grande drago buono, gli eroi di quest'avventura dovranno superare pericolose prove per sconfiggere il brutto drago cattivo

    Sembrerebbe l'introduzione di un'avventura di terz'ordine fatta da un master alle prime armi, ma la trama di Drakensang è realmente riassumibile nella frase che fa da sottotitolo a questo articolo. Sviluppato da un team tedesco, nazione che ha già creato la saga di Gothic, il titolo rappresenta una nuova tendenza che vuole allontanarsi dall'abusato clichè dell'eroe senza nome e memoria avvicinandosi a standard più tipicamente occidentali strizzando l'occhio a Neverwinter Nights 2, disperatamente imitato dal prodotto tedesco. Il gioco si porta dietro un eredità pesante: seguito spirituale dell'ottima trilogia Realms of Arkania, Drakensang è di fatto l'unica incarnazione videludica disponibile al giocatore moderno del sistema di regole "The Dark Eye", famoso in Germania per la sua complessità e capacità di gestire in scioltezza le situazioni più disparate. Se dal lato tecnico Drakensang dona al giocatore un impatto di tutto rispetto, con modelli poligonali ben fatti e animazioni il più delle volte adeguate, è sul resto che molto viene lasciato a desiderare. La creazione del personaggio offre alcune classi base, tutte legate a sottorazze specifiche che impediranno di interpretare un ranger che non sia un elfo, o un guerriero in senso stretto che appartenga a qualsiasi altra razza che non quella umana, ingabbiando il giocatore da subito in stretti binari le cui deviazioni possono essere contate con le dita di una mano. Al di la della scelta del sesso del proprio personaggio e della sua classe (che seleziona automaticamenteanche la razza) sono totalmente assenti opzioni di personalizzazione estetica, e anche le possibilità di scegliere le abilità del proprio alter ego sono ridotte, o per meglio dire annullate di default, con la possibilità di distribuire una manciata di punti solo attivando una modalità di creazione "avanzata". Questa tendenza all'incanalamento verso strade prefissate mal si sposa con la quantità e diversità delle abilità che il sistema di regole mette a disposizione del giocatore: sfruttando skill particolari è possibile creare un personaggio che sia capace di trovare erbe e medicinali dalla natura, mantenendo un autosufficienza che può salvare la vita all'intero party in determinate circostanze, o è possibile impostare il proprio gioco in modo da sfruttare la parlantina sciolta e le formose curve di una ladra per far aprire ogni porta, o quasi, senza la necessità di utilizzare le armi. Il numero di opzioni è realmente ampio e impossibile da riportare per intero, ma permette di personalizzare il proprio alter ego, almeno dal punto di vista delle abilità, con dovizia di particolari e notevoli sfumature. A poco serve però tutto questo se il mondo di gioco creato dai programmatori sembra sbilanciato nel mostrare tutta la sua interattività nelle prime fasi, con interessanti utilizzi di skill di dialogo e sopravvivenza, per poi relegare il resto dell'esperienza alla percorrenza forzata di una strada senza uscite e priva di vie secondarie. È sufficiente superare la prima fase di gioco per ritrovarsi in una soffocante odissea in cui la destinazione a disposizione del giocatore è una e una soltanto, e in cui le opzioni per interpretare un ruolo cadono come tasselli del domino male posizionati. Emblematica, da questo punto di vista, la presenza di un'abusata giocata di "processo" già vista in entrambi i Neverwinter Nights e nel primo Knights of the Old Republic, gestita in modo meccanico e irrealistico, impedendo scelte realmente "evil" da parte del giocatore, e costringendolo a trovare ogni prova prima che gli sia anche solo permesso prender parte al processo. Il sistema di combattimento è parimenti lacunoso, presentando dei turni gestiti con una meccanicità eccessiva, in cui tutti i personaggi del party attaccano contemporaneamente, mostrando scene degne di film di cappa e spada degli anni '60, con abilità utilizzabili con poco ritegno verso il realismo o l'immersione in un mondo fantasy, rendendo i combattimenti più semplici una tediosa attesa che i personaggi su schermo risolvano da soli la situazione, e quelli più complessi un susseguirsi di click quasi forsennati nello scegliere una skill dopo l'altra per garantire il loro massimo utilizzo... a meno che non si opti per l'utilizzo della pausa, attivabile tramite la barra spaziatrice in qualsiasi momento, per bloccare lo svolgersi dell'azione di gioco ogni due o tre secondi per dare indicazioni totalmente ripetitive. L'unico lato positivo del combattimento viene dal sistema di regole e dai calcoli che vengono fatti in background, complessi e realistici, che permettono uno svolgimento dell'azione sempre emozionante poichè anche il più grande dei guerrieri se riceve delle "ferite gravi", che sono calcolate in modo separato rispetto ai punti ferita standard, può veder ridotta di molto la sua capacità combattiva o anche morire, aprendo spunti tattici molto interessanti per chi si sforza di comprendere il funzionamento dei dadi al di la dello schermo. Con una trama mediocre, un sistema di combattimento appena sufficiente, un comparto regolistico ricco ma sfruttato malissimo, l'ultima spiaggia di Drakensang potrebbe essere rappresentata dai dialoghi e dalle scelte fatte in gioco, e qui la situazione è ambivalente. Quando il sistema di regole "The Dark Eye" è sfruttato a dovere è possibile utilizzare svariate abilità di dialogo e conoscenze per superare situazioni e incontri ostili e non in modo creativo e molto fluido, flirtando con un personaggio femminile con una guardia in cambio di informazioni, o mostrando tutta la conoscenza dell'etichetta in un ricevimento di corte per ottenere favori o premi più sostanziosi creando un effetto realistico e piacevole, ma il gioco pare concentrare tutte queste situazioni dinamiche nella prima parte dell'avventura riducendo queste possibilità man mano che si procede, lasciando a chi gioca una spiacevole e aliena sensazione di artificiosità narrativa che macchia l'esperienza soprattutto nelle ultime fasi di gioco.

    Per concludere, ci si trova davanti a un titolo che imita altri prodotti cercando di trovare una sua identità senza però riuscirvi realmente. Ad una trama insipida e colma di clichè si vanno ad aggiungere una serie di difetti che vengono solo parzialmente mitigati da una discreta cura per il dettaglio tecnico, e in tutto questo sembra di vedere il sistema di regole del gioco di ruolo tedesco "The Dark Eye" che cerca disperatamente di tenere tutto insieme e a galla... riuscendovi a malapena.
    Ultima modifica di Skree; 3-05-2009 alle 14:40:28

  2. #2
    Love Will Tear Us Apart L'avatar di Marcomarco
    Registrato il
    08-03
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    15.898
    Non sembra affatto male

    A quel prezzo poi penso proprio che gli darò una possibilità.

    Chissà quando lo vedremo nei negozi.

  3. #3
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Marcomarco Visualizza Messaggio
    Non sembra affatto male

    A quel prezzo poi penso proprio che gli darò una possibilità.

    Chissà quando lo vedremo nei negozi.
    Si parlava di giugno per la versione italiana.

  4. #4
    Love Will Tear Us Apart L'avatar di Marcomarco
    Registrato il
    08-03
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    15.898
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Si parlava di giugno per la versione italiana.
    Grazie per l'informazione.

  5. #5
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Porca menta, speravo in una bella versione digitale del vecchio "Uno sguardo nel buio", ed invece mi sa che tornerò a carta, matita e dadi
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  6. #6
    Pierpazzo
    Ospite
    l'unica cosa che m'interessa del titolo è lo stile grafico (e in parte, anche le dimensioni delle bocce della tipo nello screen ).

    Il commento però mi fa un po' paura: la trama si preannuncia una stronzata e il gioco pare peccare in originalità.

    Tuttavia il prezzo potrebbe essere la vera spinta in grado di farmi riavvicinare al genere.

  7. #7
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    mio al day one
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Realtà
    Messaggi
    13.886
    Con quelle tipe è un delitto non potersele fare come in The Witcher.

  9. #9
    Skree
    Ospite
    Citazione madmax91 Visualizza Messaggio
    Con quelle tipe è un delitto non potersele fare come in The Witcher.
    Macchè. Anzi, potrei ricordare male che sono mesi che l'ho finito, ma il sesso non viene nominato neanche per sbaglio, e non c'è la minima situazione che sia anche solo parzialmente "adulta".

    un altro paio di casi sparsi è una situazione con ostaggi che a prescindere di come la affronti finisce allo stesso modo, pure questa una dimostrazione della libertà fatta alla pene di segugio per il giocatore.

    Inoltre c'è un personaggio ridicolo, che si propone ocme grande campione ed eroe ma è in realtà un farfallone incapace che si prende i meriti per le tue azioni. Il gioco NON permette di fargliela pagare. Il mio personaggio lo avrebbe preso e sventrato usando magie curative per mantenerlo vivo durante il processo... ma non è possibile, puoi solo subire senza nessuna possibilità interpretativa al di la di "si, mi faccio due risate perchè i programmatori hanno deciso che DEVO sorbirmi lo stacchetto comico con questo png fatto di merda".

    Non che il gioco sia da buttare, ma... un gdr dove non vi sia libertà è una presa per il culo.

  10. #10
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Mi avevi già fornito un'impressione molto chiara del titolo qualche giorno fa, ma leggendo quest'ulteriore analisi la voglia di giocarlo scende ai minimi livelli... Quel npc di cui parli dev'essere davvero qualcosa di intollerabile

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  11. #11
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    mio, al day one, lo stesso in quanto:
    - vedo che DA, DD2, AOD e compagnia bella tardano;
    - causa astinenza mi sto facendo andar bene persino last remnant...
    (questo non sarà peggio..credo... o no?)
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  12. #12
    Sephiroth1984
    Ospite
    Na giocatina gliela darò non appena FX lo metterà sul nostro mercato al solito prezzo conveniente, perchè dalla demo che provai sembrava promettere bene....ma se il meglio lo mostra tutto all'inizio e poi è solo un peggiorando, mi sà che farà la fine di tanti altri abbandonati per strada...

  13. #13
    Skree
    Ospite
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Mi avevi già fornito un'impressione molto chiara del titolo qualche giorno fa, ma leggendo quest'ulteriore analisi la voglia di giocarlo scende ai minimi livelli... Quel npc di cui parli dev'essere davvero qualcosa di intollerabile
    Ti giuro che mi sono incazzato. Io giocatore eh. Mi giravano le palle perchè il gioco non mi permetteva di ammazzarlo. Ma non solo ammazzarlo, neanche smerdarlo, e si che sono stato mezzora nella locazione dove sta a fare il gradasso a cercare di parlare con tutti, e con lui, anche ricaricando e scegliendo le risposte piu' dure possibili.

    Zero. La cosa triste è che probabilmente i programmatori pensavano fosse divertente.

  14. #14
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Ti giuro che mi sono incazzato. Io giocatore eh. Mi giravano le palle perchè il gioco non mi permetteva di ammazzarlo. Ma non solo ammazzarlo, neanche smerdarlo, e si che sono stato mezzora nella locazione dove sta a fare il gradasso a cercare di parlare con tutti, e con lui, anche ricaricando e scegliendo le risposte piu' dure possibili.

    Zero. La cosa triste è che probabilmente i programmatori pensavano fosse divertente.
    è moddabile il gioco?

  15. #15
    Skree
    Ospite
    Che io sappia no.

    Ma gira su una versione modificata del motore di NWN2, sempre che non mi stia confondendo, quindi non è impossibile pensare che sia moddato prima o poi.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •