alcuni dubbi sull'assemblaggio di un pc nuovo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: alcuni dubbi sull'assemblaggio di un pc nuovo

Cambio titolo
  1. #1

    alcuni dubbi sull'assemblaggio di un pc nuovo

    Sto progettando di comprarmi un nuovo pc, e stavolta volevo evitare i pc preassemblati delle catene varie. Ho seguito l'utilissima guida qui sul forum [link] e mi sono fatto un'idea di come e cosa scegliere per avere un pc come si deve finalmente. anche se mi resta qualche dubbio, o domanda

    vabbè, con ordine, dalla lista della suddetta guida ho trovato una configurazione parecchio interessante


    Prezzo----------Nome in codice---------- Modalità di utilizzo---------- Rapporto qualità/prezzo--------Risoluzione consigliata
    975€-----------------Cruncher--------------Ottimo pc da gioco-------------------------8--------------------1680x1050/1920x1200

    Motherboard: ASUS P6T 215€
    Processore: Intel Core i7 920 2.66GHz 265€
    Ram: 3x1GB Corsair TwinX3 1333MHz CL9 80€
    Scheda Video: ATI Radeon HD4870 512MB 180€
    Scheda Audio: Integrata nella scheda madre 0€
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb 32MB 55€
    Alimentatore: Corsair TX 650W 90€
    Masterizzatore: Masterizzatore DVD Sata 20€
    Case: XCalade CM690 Black 70€
    E diciamo andrebbe più che bene.
    Ho un budget per il pc attorno ai 1000€ (a cui dovrò eventualmente aggiungere un monitor probabilmente, ma per ora mi concentro su case e contenuto) e mi serve un pc buono, performante, non uber-avanzato ma che almeno non diventi obsoleto dopo 2 anni.

    Userei il pc principalmente per usare internet, photoshop, e programmi in generale. Perciò prendere l'i7 come processore mi sembra una buona scelta; su photoshop si arriva facilmente ad avere varie decine di livelli e lavorare a risoluzioni molto alte. Il mio attuale pc rallenta di brutto quando lo faccio, ed è parecchio irritante dover abbassare la qualità dei propri lavori per incompatibilità tecniche...
    Certo, anche per giocare, ma ho una 360, quindi diciamo mi concentro lì. Ciò non vuol dire che non voglia togliermi la soddisfazione di poter giocare ad un gioco per pc senza dover settare la definizione a 800x600.

    Beh, spero abbiate capito praticamente xD cerco tenere uno standard abbastanza alto (d'altronde il pc lo uso e parecchio)

    E dunque, riguardo la configurazione, ho fatto le mie ricerche, ma di RAM ne capisco ancora poco ._.
    qui è riportata una RAM da 3 giga, col costo indicativo di 80€. Ho visto tuttavia che nelle altre configurazioni ci sono ram anche da 4 giga ma a prezzi minori. Ora non capisco se la ram indicata è in un qualche modo migliore (cioè, è memoria alla fine, non credo ci siano differenze sostanziali...) o posso tranquillamente cambiarla con un altro modello più economico, e nel caso se aveste qualche consiglio. Certo, rientro nel budget anche così, ma se posso risparmiare qualcosa tanto meglio Sono sempre soldi che posso usare per comprarmi un monitor migliore
    Tra l'altro, preferirei anche avere i 4 giga. Attualmente uso Windows Xp (che progetto di installare anche sul nuovo pc) ma non escludo un eventuale futuro upgrade a windows vista o 7, quindi non vorrei ritrovarmi poi in seguito senza l'hardware necessario e a dover ricomprare altri pezzi.

    Altra cosa che volevo sapere, è dove mi conviene comprare/assemblare il pc. Sembra una domanda banale, ma ripeto che me ne intendo effettivamente poco del settore, e voglio evitare sorprese.
    Intendo dire... è meglio comprare tutto in un negozietto? affidarsi a una catena di negozi di informatica? comprare i pezzi su internet e farli assemblare da qualcuno?
    Per quanto possa essere economico, non ho assolutamente intenzione di mettere le mie (inesperte) mani e rischiare di buttare via uno stipendio col fai-da-te, quindi scarto questa alternativa fin da subito

    E come ultima cosa.. mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di un monitor.
    Ammetto di essere rimasto un po' indietro in questo campo, ho un 1280x1024, e non ho idea di quale sia lo standard di risoluzione attuale, quali produttori prendere in considerazione, quanti pollici scegliere, come riconoscere un buon rapporto qualità/prezzo, nè niente...
    E... ok, non so se sta cosa esiste uso il monitor del pc anche per giocare alla 360 via VGA. E... mm... esistono dei monitor col doppio ingresso VGA? o.O non mi sembra molto verosimile, ma provo a chiedere, non si sa mai

    E ok, spero di non aver dimenticato niente
    Ultima modifica di Mietitore; 3-05-2009 alle 19:14:44

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    innanzitutto ti dico subito che quella config l'ho fatta io ancora mesi fa, è perfetta, ma non è aggiornata, come prezzi

    a 80€ puoi prendere 6GB di RAM, non 3, poi come vga a 170 ci sono le GTX260 e 4870 1GB

    Il resto va bene così, in linea di massima

    i 6GB non li sfrutteresti subito, ma potrebbero tornarti comodo quando prenderai WIN7 64bit

    il pc lo puoi prendere in negozi come e-key o prokoo, e farlo assemblare dal sito

    sul monitor, quanto vuoi spenderci? un bel 22/24'' sarebbe perfetto

    EDIT: la ram "costa tanto" perchè è DDR3, non puoi metterci le DDR2, più economiche

    i prezzi sono comunque talmente calati che ormai costano uguali
    Ultima modifica di kb24; 3-05-2009 alle 19:28:22
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    quindi la ram indicata nella configurazione è di 6 giga? ho letto 3x1, pensavo fosse un solo banco di memoria da 3 giga ._. questo già spiega la differenza di prezzo

    mmm... immagino che allora i due nomi che hai citato sono dei negozi online, no? dò un'occhiata..

    e monitor... si, 22/24". per il prezzo non lo so, ho dato un'occhiata nei negozi a tempo perso, ho visto che i prezzi si aggirano attorno ai 250€.. poi non so quanto ne valgano effettivamente e relativamente a quali modelli, non ho controllato con attenzione
    diciamo che non ho ancora un budget prefissato per il monitor, vorrei prima farmi un'idea più precisa

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    un 22'' ottimo lo prendi anche con meno di 200€, ad esempio il T220 lo trovi a 180-190€

    la RAM nella config. è scritta giusta, è che non è aggiornata (3 banchi da un GB, mentre adesso ti consiglierei 3 banchi da 2GB)
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    ok, ho dato un'occhiata su E-key, sembra buono, e i prezzi sono effettivamente scesi (diciamo in totale da 970 a 940, con 6 giga)
    non trovo però nessuna opzione per farlo assemblare da loro

    E comunque, è anche affidabile come sito? mia madre (che ci mette gran parte dei soldi) non è stata molto entusiasta a sapere di dover comprare qualcosa da 1000€ su internet (e anche io, non ho mai fatto spese di questa portata, raggiunto si e no i 100€ una volta

    ho dato anche un'occhiata al monitor, mi piace ^^ grazie del consiglio

  6. #6
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Mietitore Visualizza Messaggio
    ok, ho dato un'occhiata su E-key, sembra buono, e i prezzi sono effettivamente scesi (diciamo in totale da 970 a 940, con 6 giga)
    non trovo però nessuna opzione per farlo assemblare da loro

    E comunque, è anche affidabile come sito? mia madre (che ci mette gran parte dei soldi) non è stata molto entusiasta a sapere di dover comprare qualcosa da 1000€ su internet (e anche io, non ho mai fatto spese di questa portata, raggiunto si e no i 100€ una volta

    ho dato anche un'occhiata al monitor, mi piace ^^ grazie del consiglio
    Se puoi paga in contrassegno dopo aver dato un'occhiata alla merce che arriva, per vedere se è in buono stato, ma non so se su e-key si possa fare. Comunque, anche se così non fosse, dovrebbe esserci una garanzia anche sul trasporto fino a casa dell'acquirente oltre a quella normale sui componenti di almeno un anno. Non hai, poi, un amico capace di assemblartelo? Insomma, potresti risparmiare sull'assemblaggio e stare sicuro che venga fatto bene
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    l'opzione c'è, guarda bene , nel menù a sinistra, in alto

    puoi anche pagare in contrassegno, e-key è uno dei siti pià affidabili, se non il più affidabile di tutti
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    si, trovata!
    quindi mi basta praticamente.. mettere nel carrello l'assemblaggio insieme a tutti gli altri pezzi e me lo inviano assemblato già? non lo spiegano benissimo xD

    E no, purtroppo non conosco nessuno che si intende di assemblare fisicamente i pc. Al limite finirei da "amici di amici", e mah, eviterei per quanto posso.

    ottimo per il contrassegno! decisamente meglio così ^^

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si c'è il contrassegno e la possibilità di assemblare...come ti hanno detto metti 6gb di ram e magari un bel dissi

  10. #10
    mmm... oddio, il dissipatore non dovrebbe uscire insieme alla motherboard o al processore? o.o

  11. #11
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Mietitore Visualizza Messaggio
    mmm... oddio, il dissipatore non dovrebbe uscire insieme alla motherboard o al processore? o.o
    Si, ma loro intendevano che forse c'erano i soldi per comprarne uno da sostituire a quello standard dato con la CPU. Visto che si parla di cor i7 forse potresti prendere uno di questi:
    ASUS Triton 81
    ASUS Triton 88
    Zalman CNPS 9900
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  12. #12
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Mietitore Visualizza Messaggio
    mmm... oddio, il dissipatore non dovrebbe uscire insieme alla motherboard o al processore? o.o
    Sì ma se ne metti uno aftermarket hai prestazioni migliori anche in vista di un futuro overclock e anche normalmente hai temperature migliori. Ti consiglio il noctua per socket 1366, molto performante e molto silenzioso. Se il noctua costa troppo non prendere il dissipatore per il momento, tieniti quello base che ti danno e lo sostituirai in un prossimo momento.

  13. #13
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Si, ma loro intendevano che forse c'erano i soldi per comprarne uno da sostituire a quello standard dato con la CPU. Visto che si parla di cor i7 forse potresti prendere uno di questi:
    ASUS Triton 81
    ASUS Triton 88
    Zalman CNPS 9900
    io le lascierei perdere ste due marche

    non che i dissi facciano schifo, ma c'è di meglio, come i Noctua per 1366, l'Ultra 120 eXtreme, e anche l'ultimo ZEN Coolink, che è compatibile con 1366
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  14. #14
    Utente L'avatar di Daft Punkaro
    Registrato il
    11-08
    Località
    Fonte Alto (TV)
    Messaggi
    364
    Citazione Mietitore Visualizza Messaggio

    E come ultima cosa.. mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di un monitor.
    Ammetto di essere rimasto un po' indietro in questo campo, ho un 1280x1024, e non ho idea di quale sia lo standard di risoluzione attuale, quali produttori prendere in considerazione, quanti pollici scegliere, come riconoscere un buon rapporto qualità/prezzo, nè niente...
    E... ok, non so se sta cosa esiste uso il monitor del pc anche per giocare alla 360 via VGA. E... mm... esistono dei monitor col doppio ingresso VGA? o.O non mi sembra molto verosimile, ma provo a chiedere, non si sa mai
    Scusa se sono OT, ma come fai a collegare la 360 via vga? Perchè tornerebbe utile anche a me....
    You used to be everything to me
    And now you're tired of fighting
    Tired of fighting
    Fighting yourself


    MUSE - DEAD STAR

  15. #15
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Daft Punkaro Visualizza Messaggio
    Scusa se sono OT, ma come fai a collegare la 360 via vga? Perchè tornerebbe utile anche a me....
    Devi comprare un cavo apposta per la 360, magari l'originale Microsoft (ce ne sono di più economici, ma la qualità potrebbe essere inferiore).



    Come vedi un'estremità è fatta per collegarsi alla 360, mentre l'altra è una normale uscita vga, in più ci sono i due cavetti rosso e bianco per l'audio.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •