Aiutatemi a partizionare il mio hard disk!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aiutatemi a partizionare il mio hard disk!

Cambio titolo
  1. #1
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488

    Aiutatemi a partizionare il mio hard disk!

    Ciao a tutti!
    Possiedo un hard disk da 750GB all'interno del quale ho creato tre partizioni (una per Xp - che non uso più da tempo, una per Vista ed una per dati, foto, ecc.).
    Orbene, adesso, complici anche alcuni problemini, ho deciso di formattare e di installare Vista 64-bit, tenendo comunque una partizione per i dati e quant'altro ed una per installare l'imminente RC di Windows 7: come mi consigliate di partizionare il suddetto hard disk?
    Grazie a tutti!

    Raffaele


  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Io ho partizionato così:
    c: 100 gigi per vista e tutti i programmi di sistema o che nn verranno rimossi
    d: 200 gigiprogrammi e gioki 8che installo e reinstallo a volonta)
    e: 200 gigi archivio (foto, film, musica e robaccia varia)
    in realtà nn credo ci sia una configurazione ottimale... dipende tutto da come preferisci tenere le cose ordinate tu... l'importante è che tu abbia una partizione di sistema che nn modifichi spesso... ma solo per nn doverti sbattere ogni due giorni in defrag e roba varia....
    Almeno penso...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ne approfitto per fare una domanda: per creare delle partizioni, devo prima formattare e poi farle ad hard disk pulito? O posso anche usare un programma tipo Partition Magic e crearle senza formattare? C'è il rischio consistente di una perdita di dati?

  4. #4
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    Io ho partizionato così:
    c: 100 gigi per vista e tutti i programmi di sistema o che nn verranno rimossi
    d: 200 gigiprogrammi e gioki 8che installo e reinstallo a volonta)
    e: 200 gigi archivio (foto, film, musica e robaccia varia)
    in realtà nn credo ci sia una configurazione ottimale... dipende tutto da come preferisci tenere le cose ordinate tu... l'importante è che tu abbia una partizione di sistema che nn modifichi spesso... ma solo per nn doverti sbattere ogni due giorni in defrag e roba varia....
    Almeno penso...
    Il fatto è che tempo fa qualcuno mi disse che non ha senso, per esempio, installare i giochi in una partizione diversa da quella in cui è instllato il sistema operativo, motivo per il quale avrei intenzione di installare programmi e giochi nella partizione di sistema, comunque!
    Il mio dubbio, piuttosto, riguarda il discorso partizione primaria, logica, ecc.


  5. #5
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    se installi e reinstalli spesso nn so se ha molto senso quello ke ti hanno detto!
    Ci satnno molti programmi che consentono di fare le partizioni senza formattare, ma il riskio di perdita di dati è consistente... io l'ho fatto una sola volta ed ho dovuto reinstallare tutto... da allora lo faccio sempre dopo aver formattato! Ma se salvi i dati importanti e vuoi provare... nn costa nulla no? Magari avevo sbagliato qualkosa io!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  6. #6
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    se installi e reinstalli spesso nn so se ha molto senso quello ke ti hanno detto!
    Il fatto è che, anche se installi programmi e giochi in una partizione diversa da quella in cui è installato il sistema operativo, inevitabilmente in quest'ultima partizione andranno ad installarsi files e chiavi di registro di tutti quei programmi installati nell'altra partizione, con la conseguenza che la partizione del s.o. non resterà mai veramente "immacolata"!


  7. #7
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    se installi e reinstalli spesso nn so se ha molto senso quello ke ti hanno detto!
    Ci satnno molti programmi che consentono di fare le partizioni senza formattare, ma il riskio di perdita di dati è consistente... io l'ho fatto una sola volta ed ho dovuto reinstallare tutto... da allora lo faccio sempre dopo aver formattato! Ma se salvi i dati importanti e vuoi provare... nn costa nulla no? Magari avevo sbagliato qualkosa io!
    mah... io ad esempio ho ridimensionato sedicimila volte la partizione di Windows per installare svariate versioni di Linux (la dura vita dello studente di informatica) e non ho mai perso un bit... comunque non so bene come funzionino sti programmi di partizionamento, dato che ho studiato sta roba 3 anni fa e non è il campo di cui mi interesso. Se c'è la possibilità di formattare prima è sicuramente meglio, e in ogni caso comunque non è male farsi un bel backup dei dati prima di procedere.
    A naso credo ci siano più probabilità di far danno se c'è poco spazio libero nella partizione da rimpicciolire
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  8. #8
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    a me è capitato con il solo sistema operativo installato.. la recensione del programma diceva che nn serviva formattare... nn l'ho fatto... ed ho perso l'installazione... niente di che... sarà stato un caso! ma per ogni evenienza! cmq è ovvio ke nn resterà mai immacolato win... ma sempre meglio ke inzozzare tutto l'hard disk con installazioni continue.... poi ripeto... ognuno fa come vuole.. io mi trovo bene così.. magari a qualkuno nn interessa proprio partizionare e quindi si tiene due tera di spazio senza suddividere...
    Questione di praticità!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  9. #9
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Quando ho fatto il raid ho ripartito le cose in questo modo

    50gb vista
    25gb xp
    520gb storage

    Non ho idea di cosa succeda con le chiavi e quant'altro, ma non è questo il punto, imho. Se devi per caso formattare una partizione in cui c'è un os, non ti importa di recuperare le applicazioni, ti importa di poter avere una partizione di storage che ti faccia da tampone per salvarti quello che ti serve, i programmi li dovrai cmq reinstallare quando avrai formattato.
    Ti posso dire comunque che ho vista ultimate x64 con tutti gli aggiornamenti e anche programmini leggeri di routine installati, ma la partizione da 50gb di vista ha ancora 15gb liberi, quindi se vuoi fare una partizione per vista 100giga sono eccessivi imho

  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Appunto si può parlare solo in chiave personale... io installo programmi tipo autocad, office e roba varia che li considero come sistema operativo visto ke nn dovrò mai reinstallarli... sono fissi... per questo mi sono riservato 100 giga... perkè oltre al sistema operativo ho incluso anke i programmi indispensabili...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, come fanno delle "chiavi di registro" a spargersi per l'HD? le chievi di registro vengono tenute in pochi e determinati file di windows, nella partizione di sistema..e chi ti ha detto dei giochi t'ha detto male quas tutto i giochi sopravvivono senza troppi problemi a una reinstallazione, e questo è un OTTIMO motivo per tenerli nella partizione dati!

    potresti semplicemente mettere win7 sulla partizione di xp.. se vuoi formattarle e trambe reinstallando quidni anche il bootloader non la vedo male, seghi c:, installi win7, seghi d:, installi vista64 col suo bootloader, e bon

  12. #12
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ehm, come fanno delle "chiavi di registro" a spargersi per l'HD? le chievi di registro vengono tenute in pochi e determinati file di windows, nella partizione di sistema..e chi ti ha detto dei giochi t'ha detto male quas tutto i giochi sopravvivono senza troppi problemi a una reinstallazione, e questo è un OTTIMO motivo per tenerli nella partizione dati!

    potresti semplicemente mettere win7 sulla partizione di xp.. se vuoi formattarle e trambe reinstallando quidni anche il bootloader non la vedo male, seghi c:, installi win7, seghi d:, installi vista64 col suo bootloader, e bon
    penso che intendesse che i vari file sono sparsi per le varie partizioni frammentandole eccesivamente... saprà sicuramente ke il registro è quello e nn è sparso per tutto l'hd! almeno io parlavo di frammentazione nella partizione di sistema...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si in realtà rileggendo, avevo letto male

    il resto rimane valido però

  14. #14
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    nn avevi letto male... credo si fosse spiegato male lui merl... tranquillo!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione raffaele78 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che, anche se installi programmi e giochi in una partizione diversa da quella in cui è installato il sistema operativo, inevitabilmente in quest'ultima partizione (ovvero, quella dell'os) andranno ad installarsi files e chiavi di registro di tutti quei programmi installati nell'altra partizione, con la conseguenza che la partizione del s.o. non resterà mai veramente "immacolata"!


    non avevo inteso "quella dell'os"


    beh comunque credo si sia capito, tranqui

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •