Problema monitor/scheda video/non so
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema monitor/scheda video/non so

Cambio titolo
  1. #1
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895

    Problema monitor/scheda video/non so

    Fino a ieri funzionava tutto bene. Ho deciso di mettere la pasta termica al processore e fin qui tutto ok. All'accensione del pc però è successo un fatto strano: l'immagine viene spostata verso destra. Se utilizzo la risoluzione 800*600 invece è centrata, o sembra centrata, se invece uso la risoluzione giusta, 1440*900, l'immagine viene spostata verso destra rendendo impossibile usare il pc.
    Il problema è che non so cosa possa causare questa cosa. Ho provato a riaprire il case e sistemare tutto: scheda madre, schead video, ecc ecc ma la situazione non è cambiata. Ho provato allora a installare i driver nuovi della scheda video ma la situazione non è cambiata. Ho provato quindi ad installare i driver della scheda video contenuti nella scatola della scheda video ma non è cambiato niente. Ho provato a resettare il monitor, ma naturalmente non è cambiato nulla. Allora ho provato a smacchinare con le impostazioni di windows ma come potete immaginare non è cambiato nulla.

    A questo punto pensavo che fosse rotto il cavo o la scheda video. Ho provato quindi a collegare il pc alla televisione, ma sia utilizzando il cavo vga, sia utilizzando il cavo hdmi, l'immagine è perfetta.
    Quindi per esclusione potrebbe sembrare rotto il monitor ma è impossibile! Funzionava fino allo spegnimento del pc. E all'accensione l'immagine è a metà.

    Avete idee? Io non so più dove sbattere la testa.

    EDIT:
    Scheda video: Sapphire hd 4830
    Scheda madre: Asus P5QL PRO
    Monitor: Asus VW193D - B
    Ultima modifica di Izmailov; 5-05-2009 alle 11:50:12

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sei collegato in dvi o vga?

    se in vga hai provato a fare l'autoregolazione dell'immagine si? parli di "reset del monitor" il che non esclude che una cosa così banale..

  3. #3
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895
    Collegato in vga. Ho provato anche a fare l'auto regolazione dell'immagine.

  4. #4
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Visto che ci siamo... a ventola della mia gloriosa X800 è andata, ieri si sentiva puzza di bruciato, quando faccio partire giochi oppure applicazioni pesanti il monitor dice che non riceve segnale.
    Vorrei spendere davvero poco, una cinquantina, sessantina di euro(70 a dire tanto XD)... tanto ho un pc vecchiotto, un e6300 con un gb di ddr2... voi che consigliate?
    inoltre come posso testare se la scheda video è andata?

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la vga beh, se ti dà problemi già a freddo, è andata; se te ne da scaldandosi, dovresti provare artigianalmente: elimini la ventola esplosa, e uhm, o ne fissi una normale (80*80 anche di recupero) con un goccio d'attack, o provi a usare un ventilatore (da tavolo, quelli grossi) messo in direzione della paratia;

    se la vga mantenuta in temperatura decente riesce ad andare si potebbe pensare a un interventio di ripristino della dissipazione e via - tipicamente proprio una ventola incollata se dovessi andare su questa soluzione e avessi difficoltà però meglio aprire un tuo topic



    @izmailov, hai mica sottomano un altro adattatore dvi da poter provare, giusto per scaramanzia? dovresti avere la sola entrata VGA su quel monitor a memoria... prova anche l'altra uscita DVI, direi

  6. #6
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Grazie Merlozzo, il fatto è che io non sprei proprio dove mettere le mani... l'ho smontato, l'ho pulità, l'ho oliata.... ma oltre questo non cò che fare... domani apro un thread, magari speigo melgio la situazione

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eliminala se puoi postare qualche foto.. se hai una ventola qualunque di recupero e del superattack puoi già provare

  8. #8
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895
    Ho reinstallato Windows, visto che con il live cd di Ubuntu non da problemi, ma l'immagine è ancora spostata verso destra. Non dovrebbero essere problemi di driver quindi...
    L'unico ingresso del mio monitor è Vga.

    Aiuto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •