fallout 3 o mass effect? - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: fallout 3 o mass effect?

Partecipanti
123. Non puoi votare in questo sondaggio
  • fallout 3

    51 41,46%
  • mass effect

    72 58,54%
Pag 5 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 83

Discussione: fallout 3 o mass effect?

Cambio titolo
  1. #61
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Davidezappy1991 Visualizza Messaggio
    dovrebbe esserci anche "li odio entrambi" però

    comunque non ne ho giocato nessuno dove è ambientato ME?
    Nn credo, se li avessi giocati probabilmente nn lo avresti detto, credimi.

    ME è ambientato in un ipotetico futuro dove la scoperta di alcuni manufatti ha permesso all'uomo di scoprire i viaggi interspaziali e di conseguenza scoprire nuove civiltà in altri sistemi che porteranno grandi benefici ma anche grandi problemi.
    Un riassunto molto conciso e rozzo, perdonami,

  2. #62
    Ribaldo
    Ospite
    A denti stretti devo dire che ho votato per ME; proprio un bel gioco

    Spoiler:
    ..." noi vi permettiamo di esistere perchè lo vogliamo...vi estinguerete perchè lo esigiamo.."[cit.]
    vi ricordate? sono andato in brodo di giuggiole in "questo" frangente..
    Ultima modifica di Ribaldo; 7-05-2009 alle 02:06:20

  3. #63
    Utente L'avatar di farflyn
    Registrato il
    05-03
    Località
    qui
    Messaggi
    758
    tra i due sicuramente ME

    E tu in che personaggio ti identifichi?

    "...a volte i grandi diventano sedia ed è così che
    perdono l'anima, ma non c'è da stupirsi perchè le sedie non hanno anima..." E. O.

  4. #64
    Aaron Amoth
    Ospite
    Mi è appena arrivato Fallout 3... tra un pò ne riparleremo

  5. #65
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Mass Effect è un discreto FPS con elementi tattici dotato di una sceneggiatura forse un po' banale e ciclostilata ma che sa fare il suo dovere. Per me un ottimo gioco sul piano ludico ma più nella componente d' azione tattica (pare un ossimoro, ma non lo &#232 che in quella GDR.

    Fallout 3 l' ho provato e lasciato presto, non mi ha proprio convinto, mi dava l' impressione di un FPS free roaming fatto male con elementi GDR inseriti lì giusto per far presenza ma senza che fossero stati implementati con un minimo di criterio e cura nel bilanciamento (mi riferisco al VATS).
    Solo l' ho provato poco, giusto una decina di ore (poche per il tipo di gioco), dunque non pretendo di tranciare un giudizio definitivo.

  6. #66
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Sam Vimes Visualizza Messaggio
    Mass Effect è un discreto FPS con elementi tattici dotato di una sceneggiatura forse un po' banale e ciclostilata ma che sa fare il suo dovere. Per me un ottimo gioco sul piano ludico ma più nella componente d' azione tattica (pare un ossimoro, ma non lo è) che in quella GDR.
    ?!?
    Come hai fatto a vedere elementi tattici in ME?
    E perchè secondo te sarebbe un Fps?

  7. #67
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Citazione La Fata Cattiva Visualizza Messaggio
    ?!?
    Come hai fatto a vedere elementi tattici in ME?
    E perchè secondo te sarebbe un Fps?
    Mi riferisco al sistema di combattimento.
    Gestione squadra, abilità, possibilità di mettere in qualunque momento in pausa il gioco per pianificare ogni singola mossa, ecc.
    Sono elementi tattici. Non è come dire che il gioco è un FPS tattico. Di elementi tattici ne puoi trovare ovunque, anche nei giochi più smaccatamente arcade e frenetici come in qualsiasi FPS, GDR, ed FPS/GDR. L' ho tirati in ballo perchè li ho parecchio graditi e secondo me sono quegli elementi ludici che fanno fare a ME il salto di qualità.

    PS: E' un FPS/RPG. Se lo reputo buon FPS con elementi tattici sarà forse perchè l' altra sua metà, quella GDR, non mi ha soddisfatto in toto e non volevo dunque menzionarla? Domanda retorica.
    Ultima modifica di Sam Vimes; 7-05-2009 alle 21:29:51

  8. #68
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Sam Vimes Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al sistema di combattimento.
    Gestione squadra, abilità, possibilità di mettere in qualunque momento in pausa il gioco per pianificare ogni singola mossa, ecc.
    Sono elementi tattici. Non è come dire che il gioco è un FPS tattico. Di elementi tattici ne puoi trovare ovunque, anche nei giochi più smaccatamente arcade e frenetici come in qualsiasi FPS, GDR, ed FPS/GDR. L' ho tirati in ballo perchè li ho parecchio graditi e secondo me sono quegli elementi ludici che fanno fare a ME il salto di qualità.

    PS: E' un FPS/RPG. Se lo reputo buon FPS con elementi tattici sarà forse perchè l' altra sua metà, quella GDR, non mi ha soddisfatto in toto e non volevo dunque menzionarla? Domanda retorica.
    Pianificare strategie? Mai fatto.
    Ho sicuramente selezionato l'arma più adatta a seconda della situazione ma è una cosa talmente comune che io nn parlerei di tattica ma di buonsenso.
    I compagni li ho selezionati secondo i miei gusti, ho usato indifferentemente Ashley, Wrex, Garrus o chiunque altro soddisfasse i miei gusti (anche estetici).
    Ora sembrerà che stia sminuendo la struttura di gioco di ME ma , come tu stesso hai detto, sono caratteristiche presenti in tantissimi giochi.
    Nn capisco perchè ME dovrebbe risultare più tattico rispetto a F3 o KotOR, tanto per citare alcuni esempi.
    Io poi parlerei di Action-gdr, nn di fps\gdr.
    Ho sicuramente apprezzato di più la parte relativa alle subquest e alla possibilità di allineare il PG protagonista ad una certa condotta morale.
    Ultima modifica di La Fata Cattiva; 7-05-2009 alle 21:55:51

  9. #69
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Ecco, la pensiamo in modo diametralmente opposto.

    Comunque sono elementi tattici ad ogni modo, ripeto, mi riferivo ad elementi non necessariamente fondamentali ma comunque ben implementati ed in grado di impreziosire non di poco l' esperienza di gioco.
    E io ne ho fatto spesso ricorso, mettevo sempre in pausa il gioco per selezionare ogni singola azione non lasciando nulla alla discrezionalità della CPU. Ne sentivo anche bisogno per non complicarmi inutilmente la vita e trarre maggior divertimento dal gioco.
    O quantomeno bastava selezionare l' opzione per impedire alla CPU l' uso delle abilità speciali per sentire giocoforza il bisogno di pianificare ogni azione.
    Non è bello lasciare i propri alleati totalmente in balia della CPU.

    Le subquest le ho sempre trovate troppo monotone e ridondanti oltre che mal realizzate, buone solo per un po' di stucchevole farming dei PG, ho trovato noiosi i dialoghi opzionali e poco interessante la possibilità di scegliere la condotta morale del proprio PG.

  10. #70
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Sam Vimes Visualizza Messaggio
    E io ne ho fatto spesso ricorso, mettevo sempre in pausa il gioco per selezionare ogni singola azione non lasciando nulla alla discrezionalità della CPU. Ne sentivo anche bisogno per non complicarmi inutilmente la vita e trarre maggior divertimento dal gioco.
    O quantomeno bastava selezionare l' opzione per impedire alla CPU l' uso delle abilità speciali per sentire giocoforza il bisogno di pianificare ogni azione.
    Su questo ti quoto.
    Effettivamente procedendo nel gioco ti accorgi che l'esperienza durante i combattimenti viene un pò sminuita dall'eccessiva smania dei tuoi compagni di sentirsi protagonisti in battaglia.
    I poteri cinetici di Liara T'soni, tanto per fare un esempio, sono in alcuni casi fin troppo invasivi e spesso mi trovavo in inbarazzo vedendo che l'accoppiata Liara\Ashley (una volta potenziata e ben equippaggiata) era più che sufficiente per sbaragliare la maggior parte delle milizie nemiche, con il mio alter ego a fare quasi da spettatore.
    Ma la cosa mi gasava pure.

    Comunque abbiamo chiarito che ognuno interpreta l'esperienza di gioco secondo i propri gusti, per quel che mi riguarda sono stato molto soddifatto da ME.

  11. #71
    Utente L'avatar di farflyn
    Registrato il
    05-03
    Località
    qui
    Messaggi
    758
    Citazione Sam Vimes Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al sistema di combattimento.
    Gestione squadra, abilità, possibilità di mettere in qualunque momento in pausa il gioco per pianificare ogni singola mossa, ecc.
    Sono elementi tattici. Non è come dire che il gioco è un FPS tattico. Di elementi tattici ne puoi trovare ovunque, anche nei giochi più smaccatamente arcade e frenetici come in qualsiasi FPS, GDR, ed FPS/GDR. L' ho tirati in ballo perchè li ho parecchio graditi e secondo me sono quegli elementi ludici che fanno fare a ME il salto di qualità.

    PS: E' un FPS/RPG. Se lo reputo buon FPS con elementi tattici sarà forse perchè l' altra sua metà, quella GDR, non mi ha soddisfatto in toto e non volevo dunque menzionarla? Domanda retorica.
    continuo a non capire perchè lo definisci un FPS. Oltretutto hai descritto KOTOR....mass effect è molto meno tattico.
    Sulla storia concordo e le subquest (non tutte alcune sono molto carine) sono a tratti noiose.

    E tu in che personaggio ti identifichi?

    "...a volte i grandi diventano sedia ed è così che
    perdono l'anima, ma non c'è da stupirsi perchè le sedie non hanno anima..." E. O.

  12. #72
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Le subquest in ME possono essere a tratti considerate noiose probabilmente a causa del concept sbagliato in partenza.
    Si tratta spesso di raggiungere un eventuale pianeta e cercare una struttura da "depurare" dai cattivi di turno.
    Si può in alcuni casi evitare lo scontro grazie ad un buon livello di persuasione.
    Sicuramente il sistema poteva essere migliorato e reso meno ripetitivo, però l'idea di fondo nn era male e a me nn ha annoiato più di tanto.

  13. #73
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Citazione farflyn Visualizza Messaggio
    continuo a non capire perchè lo definisci un FPS. Oltretutto hai descritto KOTOR....mass effect è molto meno tattico.
    Sulla storia concordo e le subquest (non tutte alcune sono molto carine) sono a tratti noiose.
    Errore mio, volevo dire third person shooter. E no, non volevo definirlo TPS, avevo altre intenzioni e le ho spiegate già.
    TPS/RPG per me è il genere (così come definirei Deus Ex FPS/RPG).
    E comunque tu come l' hai giocato KOTOR? Lasciando alla CPU la possibilità di usare liberamente gli alleati (puoi impedirglielo con appositi settaggi delle opzioni di gioco)?
    Secondo me è un buon modo per rovinarsi parzialmente l' esperienza, anche se capisco che possa aggiungere un pizzico di imprevedibilità all' azione di gioco.

  14. #74
    Utente L'avatar di farflyn
    Registrato il
    05-03
    Località
    qui
    Messaggi
    758
    ah ok tutto chiaro ora.

    ovviamente kotor l'ho giocando pianificando tutto, ma ME è distante da quella pianificazione o forse non me ne sono accorto io.
    è molto più semplicistica

    E tu in che personaggio ti identifichi?

    "...a volte i grandi diventano sedia ed è così che
    perdono l'anima, ma non c'è da stupirsi perchè le sedie non hanno anima..." E. O.

  15. #75
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Citazione farflyn Visualizza Messaggio
    ah ok tutto chiaro ora.

    ovviamente kotor l'ho giocando pianificando tutto, ma ME è distante da quella pianificazione o forse non me ne sono accorto io.
    è molto più semplicistica
    Certo che è distante, ma sono anche due giochi decisamente diversi.
    In un GDR classico con combattimenti a turni (in KOTOR i combattimenti sono in un finto real time) una buona componente tattica è importante (non necessariamente fondamentale), in un TPS/RPG è tanto di guadagnato anche se è complessa meno di un decimo rispetto quanto trovi in KOTOR, basta che sappia integrarsi all' interno di quel genere abbastanza bene da diventare un valore aggiunto.

Pag 5 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •