Consigli riguardo un eventuale upgrade di Cpu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli riguardo un eventuale upgrade di Cpu

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316

    Consigli riguardo un eventuale upgrade di Cpu

    Intanto la configurazione che andrei a modificare è questa:
    C2D E6400 (dissi: Zalman cnps 7700)
    2x1Gb Team Group 667mhz
    Gigabyte 965P DS3 rev1.0
    8800 GTS 512
    Vista 64bit

    Ora le opzioni che mi sovvengono:
    Vale la pena passare dal E6400 al Q6600? (ho scelto il q6600 perchè la motherboard non supporta i modelli di c2d usciti in seguito, quelli a 45nm)
    Da ciò che ho letto si evince un notevole distacco in molte applicazioni, sopratutto per via dei 2 core supplementari. Al contrario però ingame sembra non esserci un distacco prestazionale cosi insopportabile; che poi è ciò che mi interessa maggiormente.

    Seconda soluzione: overclock. Volendo posso risparmiare molto sostituendo le memorie con un altro paio piu performante (pensavo a queste nello specifico: http://www.tecnocomputer.it/prodotti...ocategoria=139 ), e portando l' e6400 sino a 3000mhz. Frequenza che ho già testato in passato ma le ram che utilizzo ora non sono proprio adatte all' overclock, per cui ho riportato tutto a default.

    Il dubbio sta qui, sono indeciso sul da farsi. Il quad core mi fa gola ma mi da l' impressione di passare da un vecchia cpu a un altra non-propria-vecchia-ma-quasi cpu.

  2. #2
    Allenatore L'avatar di djdevilman
    Registrato il
    01-05
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    5.371
    Citazione Gwynnbleid Visualizza Messaggio
    Intanto la configurazione che andrei a modificare è questa:
    C2D E6400 (dissi: Zalman cnps 7700)
    2x1Gb Team Group 667mhz
    Gigabyte 965P DS3 rev1.0
    8800 GTS 512
    Vista 64bit

    Ora le opzioni che mi sovvengono:
    Vale la pena passare dal E6400 al Q6600? (ho scelto il q6600 perchè la motherboard non supporta i modelli di c2d usciti in seguito, quelli a 45nm)
    Da ciò che ho letto si evince un notevole distacco in molte applicazioni, sopratutto per via dei 2 core supplementari. Al contrario però ingame sembra non esserci un distacco prestazionale cosi insopportabile; che poi è ciò che mi interessa maggiormente.

    Seconda soluzione: overclock. Volendo posso risparmiare molto sostituendo le memorie con un altro paio piu performante (pensavo a queste nello specifico: http://www.tecnocomputer.it/prodotti...ocategoria=139 ), e portando l' e6400 sino a 3000mhz. Frequenza che ho già testato in passato ma le ram che utilizzo ora non sono proprio adatte all' overclock, per cui ho riportato tutto a default.

    Il dubbio sta qui, sono indeciso sul da farsi. Il quad core mi fa gola ma mi da l' impressione di passare da un vecchia cpu a un altra non-propria-vecchia-ma-quasi cpu.
    Personalmente ti consiglio l'OC, passare ad un quad core non ha senso, specie se dici che cio che ti interessa di piu è il gaming

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Citazione djdevilman Visualizza Messaggio
    Personalmente ti consiglio l'OC, passare ad un quad core non ha senso, specie se dici che cio che ti interessa di piu è il gaming
    Diciamo che ho già parzialmente deciso per l' oc, però mi interessava vedere anche qualche altro parere.

    E poi anche per quanto riguarda le ram accetto consigli.

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    clockalo e non cambiare le RAM, sono da 667, ma per quanto ne sappiamo, potrebbero anche essere RAM favolose e passare i 1300MHz

    che ram sono, nello specifico?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    clokka

    e se le ram non salgono con 40e trovi il mondo

    per sapere se salgono dovrai provare

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    clockalo e non cambiare le RAM, sono da 667, ma per quanto ne sappiamo, potrebbero anche essere RAM favolose e passare i 1300MHz

    che ram sono, nello specifico?
    Queste: http://www.teamgroup.com.tw/teamgrou..._id=3&pl2_id=9
    Salgono anche fino a 800Mhz ma non sono stabili perchè il pc si riavvia appena avvio qualche applicazione. Non sono sicuro ma presumo siano appunto le ram il problema perchè il resto è ok.
    Ho provato a modificare anche le latenze ma la storia non cambia, il pc si riavvia.

    Comunque ormai è tardi, ho già preso le ram linkate nel primo post, che confido vadano un po meglio. (e poi volevo mettere 4gb, ho sfruttato l' occasione )

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Realtà
    Messaggi
    13.886
    A che prezzo le hai prese almeno?

    Eh, brutta cosa la fretta.

    Per il processore, IMHO non conviene passare al q6600, ora ce l'ho io mentre prima avevo l'e6300. Questi c2d 6xxx si comportano molto bene in overclock e supereresti la frequenza deafult del quad senza nessun problema, e saliresti ancora di più con meno problemi che con il quad, che infatti scalda un bottolo e non è che si questo gran chè in occ, consumando un sacco di v..

    I benefici prestazionali li otterresti comunque, ovviamente, e non è vero che nei giochi non importa nulla il quad, ricordiamoci che c'è pure un OS da gestire eh

    ma IMHO non ne vale comunque la pena passare a un altro 65nm, se hai i soldi per il procio raccimola pittosto ancora un pò e prenditi anche la scheda madre nuova, e la vecchia roba la vendi

  8. #8
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    macchè mobo nuova, [email protected], cosa fattibilissima e il pc è bilanciatissimo, il dissi anche se non è il massimo te lo permette

    io farei un bel 400x8 con le RAM a default e andrà benissimo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Realtà
    Messaggi
    13.886
    E' che Gwyn lo conosco un pò e mi diceva che non va molto d'accordo con l'overclock, se ora vuole provare non vale la pena di buttare l'6400 infatti

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Citazione madmax91 Visualizza Messaggio
    A che prezzo le hai prese almeno?

    Eh, brutta cosa la fretta.
    42€ circa il kit da 2x2gb, non mi pare male, eh.

    Per il processore, IMHO non conviene passare al q6600, ora ce l'ho io mentre prima avevo l'e6300. Questi c2d 6xxx si comportano molto bene in overclock e supereresti la frequenza deafult del quad senza nessun problema, e saliresti ancora di più con meno problemi che con il quad, che infatti scalda un bottolo e non è che si questo gran chè in occ, consumando un sacco di v..

    I benefici prestazionali li otterresti comunque, ovviamente, e non è vero che nei giochi non importa nulla il quad, ricordiamoci che c'è pure un OS da gestire eh

    ma IMHO non ne vale comunque la pena passare a un altro 65nm, se hai i soldi per il procio raccimola pittosto ancora un pò e prenditi anche la scheda madre nuova, e la vecchia roba la vendi
    Sai, mi era venuto in mente di passare al quad perchè ho preso gtaIV è ho visto che ne giova parecchio; però, ecco, alla fine non mi importa neanche tanto se non va troppo bene con il dual.

    Comunque il divario prestazionale c'è sempre, oc o no, questo è chiaro. Però appunto andare a spendere quasi 200€ per una cpu che non sarà altro che di passaggio è pressapoco inutile.
    Rifare il pc da capo a piedi è un idea che mi alletta da tempo ma credo che ora convenga aspettare una ulteriore serie di cpu, vga etc. Sbaglio? Se mi sistemo decentemente con questo oc non ne sento molto la necessita a breve termine.

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    bè con quelle ram può fare 333*9 no???

    cmq che temperature hai Gwynnbleid???

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ha il moltiplicatore a 8 il 6400, quindi no, non può

    hai un ottimo pc, non cambiare assolutamente niente, overclocka quella cpu, per un anno e mezzo stai benissimo, forse anche due anni li puoi fare
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Realtà
    Messaggi
    13.886
    se ne parla di un cambio quando gli i7 diventano roba da comuni mortali

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    allora fa 333*8 e sta a 2.6...non malaccio sono già +500mhz

  15. #15
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    concordo con tutti..
    overclocka quella dannata cpu (3GHz is the way),e vedi che sei a posto per un annetto
    il dissi non è granchè ma fa niente
    le ram,non sono buone,lasciale a default quando overclocki.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •