[Consiglio acquisto] Hard Disk Esterno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [Consiglio acquisto] Hard Disk Esterno

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    [Consiglio acquisto] Hard Disk Esterno

    Allora, cercherò di essere il più chiero e conciso possibile:

    NECESSITA':

    1) Ampio spazio per memorizzare file multimediali (musica, video, copie di backup, ecc.) quindi 1TB sarebbe l'opzione migliore.
    2) Affidabilità e longevità del prodotto (quindi di marca affidabile)
    3) Velocità di trasferimento dati abbastanza buona, sufficiente per avere una raccolta multimediale reattiva e con caricamenti non eterni.

    N.B. BUDGET = 90€ [con spese spedizione max 100€]

    Ora, le domande che vi pongo sono queste:

    1)
    Spoiler:
    Prinicipalmente necessito di spazio, quindi anche un terzo hard disk interno potrebbe andare bene (ne ho già due da 250GB e 320GB), ma preferirei un supporto esterno per poter effettuare più comodamente trasferimenti ad altre macchine, se però questo vuol dire venir meno in convenienza e affidabilità potrei ripensarci e la scelta potrebbe ricadere su una soluzione interna, perciò vi chiedo:
    meglio un disco esterno (anche con box) oppure meglio interno per le mie esigenze?

    2) L'interfaccia USB è abbastanza veloce per garantire un transfer rate decente oppure devo puntare ad altro? (la mia motherboard non supporta firewire che io sappia quindi credo di non avere alternative...)

    3) Esistono offerte o modelli che combaciano con queste caratteristiche e esigenze e rientrano nel budget? Ogni proposta è valida e gradita


    GRAZIE DELL'INTERESSE E DEL VOSTRO TEMPO

    N.B. Compro online o in catene di negozi e pago con carta di credito o bonifico (no contrassegno).

    Se manca qualche informazione non esitate a chiedere!
    Ultima modifica di ziozeff; 7-05-2009 alle 15:41:43

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    primo: col cavolo, che comprerei un disco fisso online, fidati o negozi o mediaworld e simili

    secondo: dovresti deciderlo tu, se esterno, o interno..se lo prendi esterno e NON vuoi un collo di bottiglia, dovresti stare sull'esata... che per ora è poco diffuso. dischi esterni che siano esata + usb, rischiano di costare per la doppia interfaccia
    il solo usb2 va sui 35mb/s di massima, dipende molto se saltuariamente sposti pochi giga, o se tutti i giorni ne sposti 200..


    interessanti erano dei Lacie 1tb che venivano però poco più di 100..se guardi soprattutto al prezzo prendi gli scassoni che vendono da mediaworld e al bennet, economici al massimo (box relgalato o quais) ma l'affidabilità poi è tutta da vedersi


    se stai su un disco interno stai sul sicuro eh.. spostare i dati, quanto di frequente dovresti farlo?
    e con che mole di dati?


    edit: ecco

    http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=62662

    al bennet ne trovi di più economici, ma le marche di solito equivalgono ad acer per i laptop... il minimo indispensabile, ecco
    Ultima modifica di mErLoZZo; 7-05-2009 alle 16:25:59

  3. #3
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    più economici?
    a bennet uno esterno maxtor da 320GB costava 140€
    comunque quoto.
    al limite andrei sul WD che hanno,che costa 150€ ma ha la tripla interfaccia
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    oddio, i vari packardbell e mediacom di solito costan quasi come il disco nudo..in effettiil bennet non è da nominare, iper e mediaworld et similia

  5. #5
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Hmmm...capito, però online non è che ci siano prezzacci altissimi, anzi!

    E' valido questo?

    Western Digital Elements

    Oppure meglio questo?

    Western Digital My Book Essential

    Costano entrambi 90,90€ + s.s.

    Le differenze? E' affidabile prenderli da li?

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i dischi sono tra le componenti più fragili e a rischio rottura, quelli esterni poi, tra cadute, colpi, e simili, ancora di più..sai che rottura di palle in caso di problemi se comperi online?

    90 + ss, arrivi al costo del lacie che ti ho linkato

  7. #7
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Scusa ma 90,90 + s.s. viene poco più di 100€, non 110€

    Comunque per il fatto della garanzia e di tutto il resto hai ragione, in negozio è molto più semplice

    Lo stesso Lacie viene 95€ + s.s. qui

    La differenza di prezzo non è così esaltante quindi penso che proverò in negozio, anche se non credo di avere essedi vicino a dove abito :S

    Ora controllo, altrimenti dovrebbe esserci un Mediaworld qui nei paraggi...li niente di interessante? Ora vedo le offerte...intanto se vi viene un'illuminazione postate pure!


    EDIT: Cosa ne dite di questo? Il negozio è proprio a fianco casa mia!

    Che differenza ci sono tra il WD My Book Essential e il WD Elements?
    Ultima modifica di ziozeff; 7-05-2009 alle 17:53:49

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scusa ma.. 91+s.s potrebbe pure arrivare a 109 pr me (18 di spese? si capitato) ma se anche fosse 100, contro 110, non ne val proprio la pena..

    il mybook dovrebbe esser diverso come forma, per il resto guarda soprattuto che tipo di interfaccia è presente...solo usb, firewire + usb, etc

    dell'ultimo non so dirti che ne penso perchè non c'è il link

  9. #9
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Scusa ma 90,90 + s.s. viene poco più di 100€, non 110€

    Comunque per il fatto della garanzia e di tutto il resto hai ragione, in negozio è molto più semplice

    Lo stesso Lacie viene 95€ + s.s. qui

    La differenza di prezzo non è così esaltante quindi penso che proverò in negozio, anche se non credo di avere essedi vicino a dove abito :S

    Ora controllo, altrimenti dovrebbe esserci un Mediaworld qui nei paraggi...li niente di interessante? Ora vedo le offerte...intanto se vi viene un'illuminazione postate pure!


    EDIT: Cosa ne dite di questo? Il negozio è proprio a fianco casa mia!

    Che differenza ci sono tra il WD My Book Essential e il WD Elements?
    quel'hd,s.s. comprese ti costa 105€,non so se ti conviene veramente comprarrlo online.. (ovviamente sono ironico)
    il secondo 103€ e qualcosa..
    7€ sono un nulla,se ti si rompe devi pagare le spese di spedizione per l'rma,o fartelo sostituire..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  10. #10
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    io a mediaworld ho sempre visto prezzacci incredibili...
    comunque io ti consiglio di comprarlo interno, poi al limite se in futuro dovrai spostare tanti dati ti compri il box esterno che tanto costa poco

  11. #11
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Ok, ci sto già ripensando :P

    Se dovessi prendere un interno...un modello affidabile sempre da 1TB quale potrebbe essere? E soprattutto...conviene prenderlo online o sempre da negozio?
    Grazie dell'aiuto a tutti comunque

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se riesci sempre da negozio; valgono bene o male le stesse considerazioni, se non, con prezzi un filo più bassi


    i segate, ci sarebbero smepre i segate; ma c'è una sotriaccia coi Firmware e se trovi un disco che è in magazzino da un po'... -_-


    essendo un disco dati, potresti rivolgerti a un Western Digital GP (green power), disco che, in idle o sotto basso carico, va a 5400rpm, riducendo un pochino consumi e rumore..


    se non hai enorme esigenza di trasportare dati comunque vai su un interno, più pratico, più veloce, più economico...se in futuro dovrai farti un disco esterno per forza, potrai anche ricilare uno dei dischi esistenti (es uno dei 250) prendendoti, se servirtà, un ulteriore disco interno.. oppure ti comperi il box e basta eh


    avere troppi dischi non è che sia il massimo in effetti, SE puoi scegliere.. con un interno da 1tb potresti "mettere le basi" per gestirti meglio in futuro, se ci capiamo.

    io per darti un esempio al momento ho un 320 p2p, il 750 os/data, un 500 esterno di backup, un 320 che gira (lo uso come disco esterno ma senza box ) e un 160 interno che tengo solo perchè ho su Bleach e Naruto.. ma gli ultimi 3 dischi nominati, li ho presi ratis :d se avessi dovuto spenderci dindi, un altro 750/1tb, sicuro

  13. #13
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    avere troppi dischi non è che sia il massimo in effetti, SE puoi scegliere.. con un interno da 1tb potresti "mettere le basi" per gestirti meglio in futuro, se ci capiamo.
    esattamente lo stesso ragionamento che mi balenava in mente in questo momento
    Bon, deciso...mi prendo un disco interno da 1TB in negozio (spero di non rimanere inculato ) e sto più sicuro, spendo meno, per ora ho tutto quello che mi serve e per il futuro si vedrà Mi orienterò verso un WD Green Power se riesco a trovarlo allora...meglio evitare i seagate, soprattutto se vecchiotti da quanto ho capito, giusto?

    Grazie a tutti, come al solito il forum illumina le menti!!!

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    "vecchiotti" di pochi mesi in realtà, ci sono alcune versioni dei firmware che potrebbero (a caso) dare problemi, tipicamente disco che non viene più riconosciuto. che poi a volte si ripiglia, altre no... ci dovrebbe essere l'aggiornamento disponibile per i firmware in ogni caso anzi dovrei proprio farlo, al mio

  15. #15
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    io ti consiglio di dare una occhiata ai prezzi: tutte le volte che dovevo comprare da mediaworld lo stesso articolo da altre parti costava almeno 30-40% in meno

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •