Solo io penso che sonic 2 è inferiore al primo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Solo io penso che sonic 2 è inferiore al primo?

Cambio titolo
  1. #1
    XD:| L'avatar di diablosoftware
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    3.724

    Solo io penso che sonic 2 è inferiore al primo?

    Lo sto giocando sulla sega genesis ultimate collection e proprio non me lo riesco a far piacere. Inanzitutto non mi piaciono molte scelte di design che hanno reso il gioco lento nel suo svolgersi, come i pezzi sulle piattaforme mobili nella seconda zona, tutta la zona delle montagne, delle miniere, e parte dell'oceano d'olio; l'unica cosa che ricorda sonic 1 e` metropolis dove tutto scorre quasi liscio. Trovo assurdi anche le tipologie di nemici e la loro posizione, posizione che naturalmente nell'80% dei casi rende inevitabile la collisione con essi se non si conosce il livello (es: mantidi e granchi a metropolis, o gli "scavatori" che saltano fuori dal muro), stessa cosa vale anche per molti ostacoli. Poi ci sono scelte assurde nel level design, a metropolis che ci fanno cubi con le lance appuntite? saranno piu' avanzati tecnologicamente ripetto ai maya? poi i bulloni che servono da ascensore, ci sono morto sopra o perche' mi spiaccicavo o per le punte, tutto questo perche' hanno tolto la possibilita' di guardare in alto e in basso (anche questo mi ha ucciso un po' di volte). Sono un bigolo io a considerarlo inferiore al primo sonic?

  2. #2
    Utente L'avatar di Stanislao Moulinsky
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    3.444
    Sono un bigolo io a considerarlo inferiore al primo sonic?
    Personalmente direi di si. Sonic 2 a mio parere è il miglior gioco 2D della saga, assieme a Sonic 3 & Knuckles.
    Sullo svolgimento lento non so che dirti, io non ho problemi ad andare ad alta velocità in quasi tutte le zone. Direi anzi che è il primo Sonic che ha un ritmo lento.
    Tra l'altro per quanto ricordi la possibilità di guardare in alto e in basso c'è ancora.

    Anzi, sai che ti dico? Vado controcorrente e dico che secondo me è il primo Sonic a essere brutto. I seguiti hanno talmente espanso e approfondito la formula che il primo è a mio avviso orrendamente limitato. E' come paragonare Street Fighter 2 con Street Fighter 1. Livelli perlopiù lineari e ritmo di gioco lento non sono il massimo considerando quello che hanno porposto i sequel.

  3. #3
    XD:| L'avatar di diablosoftware
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    3.724
    Citazione Stanislao Moulinsky Visualizza Messaggio
    Personalmente direi di si. Sonic 2 a mio parere è il miglior gioco 2D della saga, assieme a Sonic 3 & Knuckles.
    Sullo svolgimento lento non so che dirti, io non ho problemi ad andare ad alta velocità in quasi tutte le zone. Direi anzi che è il primo Sonic che ha un ritmo lento.
    Tra l'altro per quanto ricordi la possibilità di guardare in alto e in basso c'è ancora.

    Anzi, sai che ti dico? Vado controcorrente e dico che secondo me è il primo Sonic a essere brutto. I seguiti hanno talmente espanso e approfondito la formula che il primo è a mio avviso orrendamente limitato. E' come paragonare Street Fighter 2 con Street Fighter 1. Livelli perlopiù lineari e ritmo di gioco lento non sono il massimo considerando quello che hanno porposto i sequel.
    Il problema e' che ho questa impressione solo su sonic 2, il 3 e knunkles mi sembrano "normali"

  4. #4
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Le critiche al level design che adduci mi sembrano più calzanti per Sonic CD, anche se in quel caso c'è la necessità a monte di farti bloccare per accedere ai vari warp temporali.

    In Sonic 1 per altro ricordo parti più "legnose" rispetto al 2, generalmente sempre incalzante nel ritmo oltre che più ispirato e vario.
    La componente trial & error più marcata, compresa la disposizione dei nemici, non la ricordo più preponderante nel 2, ma posso ricordare male.
    Ultima modifica di Judo; 9-05-2009 alle 22:56:45

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  5. #5
    iDavide
    Ospite
    Io lo reputo un buon gioco, preferisco il 3 però, Sonic 3 mi piace veramente da perdere il cervello.

    A livello di level design comunque Sonic 1 è nettamente peggiore, la Marble Zone è da bestemmia continua in alcuni punti

  6. #6
    Utente L'avatar di Stanislao Moulinsky
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    3.444
    Citazione Judo Visualizza Messaggio
    Le critiche al level design che adduci mi sembrano più calzanti per Sonic CD, anche se in quel caso c'è la necessità a monte di farti bloccare per accedere ai vari warp temporali.
    Pensa che io, dopo aver sentito per anni e anni nei vari forum che Sonic CD era il miglior gioco di Sonic, mi sono comprato la Gems Collection praticamente solo per quel gioco. E...mi sono sentito preso per il culo. Level design confuso che non ti permette di mantenere un buon ritmo grazie alla boiata dei salti temporali, grafica un pò piatta che sembra pure glitchata a causa dei televisori e gli anelli all'interno delle piattaforme e più in generale un gioco che sfigura al confronto del più vecchio Sonic 2.
    Una vera fregatura, dei tre giochi "importanti" della collection tutti e tre sono dei quasi-pacchi. Mi sono divertito molto di più con i vari episodi per il Game Gear/Master System (Sonic 2 GG è fantastico) il che è tutto dire.

    Secondo me Sonic 1 e Sonic CD sono i giochi meno belli di tutta la vecchia saga.

  7. #7
    ヴァレンス L'avatar di >V@len$<
    Registrato il
    04-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.584
    Sei pazzo ad aprire un topic del genere? potresti trovarti sotto casa un'orda di segari inferociti con torce e forconi a chiedere insistentemente la tua testa!

    Scherzi a parte, sinceramente non condivido la tua critica... del resto io continuo a ritenere che Sonic the Hedgehog 2 per MegaDrive sia il miglior Sonic mai realizzato.

    EDIT: Il problema della posizione dei nemici lo vedo solo in parte negli ultimi livelli... ma &#232; una scelta ben precisa per aumentarne la difficolt&#224; rispetto ai primi. Di contro, &#232; un difetto invece proprio degli ultimissimi Sonic IMHO.
    Ultima modifica di >V@len$<; 10-05-2009 alle 12:07:35

  8. #8
    |Doc|
    Ospite
    Blasfemo. L'unica cosa di brutto in sonic 2 &#232; quella volpe ermafrodita che di nome fa Miles, o Tails a seconda delle circostanze,. Odiosa quando comandata dalla cpu ed inutile quando comandata da un secondo giocatore.
    Ah sappi che per colpa di questo topic ora sono indeciso se rigiocarmi Sonic 2 sulla 360 o sul Megadrive, grazie mille.
    Ultima modifica di |Doc|; 10-05-2009 alle 19:12:12

  9. #9
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    ...bhe...che dire...siamo iin due...a me il primo capitolo &#232; piaciuto molto di pi&#249; di tutti gli altri...
    Ma io non faccio testo...a piace il case Asus Vento e la Chevrolet Epica...


  10. #10
    私はマルティノです。 L'avatar di Shauni
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    7.735
    Lo sto leggermente rivalutando, ma comunque per me rimane inferiore al primo capitolo. Ho trovato un paio di altre cose che non mi sono piaciute, nel livello dell'aereo gigante il boss se viene colpito quando spara il raggio fa perdere gli anelli e questi scompaiono perche' passano attraverso il soffitto, sempre nello stesso livello i congegni che spingono sonic sono molte volte poco visibili per via di colori se uguali o molto simili allo sfondo e ai tile del livello. L'altra cosa e' che secondo me ci sono troppi salti nel vuoto, che nonostante uccidono poche volte danno parecchio fastidio. A pensarci bene le stelle esplosive a metropolis quando esplodono usano lo stesso suono di quando si uccide un nemico (in sonic1 il sfx dei cosi che esplodevano nella starlightzone era diverso), e a volte ho pensato che quel pirla di tails avesse ammazzato qualcuno fuori schermo . Comunque qualcuno mi puo' confermare che non si puo guardare in alto e in basso?

  11. #11
    Utente L'avatar di Cordrago
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    188
    Vabbe' , dire che sonic2 non sia sotto certi aspetti ai livelli del primo titolo lo concedo, di pecca ha che forse e' anche piu' facile , piu' isimode , ma dire che graficamente o come giocabilita' /game play faccia schifo mi sembra una sparata un po' esagerata.
    Firma rimossa perchè oltre ai limiti consentiti dal regolamento.
    soka

  12. #12
    Utente L'avatar di Cordrago
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    188
    Citazione Stanislao Moulinsky Visualizza Messaggio

    Anzi, sai che ti dico? Vado controcorrente e dico che secondo me è il primo Sonic a essere brutto. I seguiti hanno talmente espanso e approfondito la formula che il primo è a mio avviso orrendamente limitato. E' come paragonare Street Fighter 2 con Street Fighter 1. Livelli perlopiù lineari e ritmo di gioco lento non sono il massimo considerando quello che hanno porposto i sequel.
    Noooo per carita' da sf1 a sf2 c'era un abisso di differenze !
    L'unica cosa che gli accomunava era la visuale 2d e il ryu.
    Sonic e sonic 2 sono due giochi praticamente uguali e questo secondo me rende il secondo capitolo decisamente noioso, anche se hanno implementato alcune migliorie tipo la volpe di aiuto o la carica della arrotolata che nel primo non si poteva fare.
    Poi vabbe' c'erano anche le pecche, ma non cosi' gravi da meritarsi l'appellativo di " fare schifo".
    Io gli ho giocati negli anni 90 quando uscivano , queste critiche che state muovendo mi riempiono di nostalgia perche' sono le stesse ( anzi erano molte di piu') che dicevo io stesso e di cui si parlava quando ci si trovava in salagioco o a scuola.
    Addirittura ho da qualche parte un console mania nella mia collezione che compravo puntualmente ogni mese di quei fantastici anni in cui ero adolescente brufoloso , con la recensione dei due episodi e vi parlo dell'anno 92 .... sono solo passati 17 anni.... mi fate sentire vecchio
    Firma rimossa perchè oltre ai limiti consentiti dal regolamento.
    soka

  13. #13
    Utente L'avatar di Stanislao Moulinsky
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    3.444
    Sonic e sonic 2 sono due giochi praticamente uguali
    Come struttura? Si. Come giochi? No. Sonic 2 ingrandisce i livelli, li ha progettati in modo da poter giocare mantenendo alto il ritmo di gioco e pi&#249; in generale spettacolarizza molto di pi&#249; tutto quanto. Poi perlomeno in Sonic 2 non c'erano livelli con meno di 100 anelli.

  14. #14
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    non vorrei dire, ma se mi spiaccico a destra e a manca mica vuol dire che il level design &#232; fatto male he.
    Sonic 2 nasce in un periodo in cui il trial & error era ancora molto presente nel mondo dei platform e nella serie sega questa componente ha sempre svolto un certo ruolo.
    Il trial & error rendeva anche i giochi rigiocabili.
    Per la lentezza, &#232; anche qui un discoso di bravura. Spesso e volentieri gli elementi di level design non sono messi a caso ma un bravo giocatorie riesce a trovare "l'azione" giusta per voltare tutto a proprio vantaggio, e schizzare nel livello palleggiando da mostro a mostro. Certo, ogni toto ci si ferma per fare sessioni prettamente platform, ma se si conosce il livello &#232; possibile fare dei gran bei rush in tutta velocit&#224;.
    E' anche questo che rendeva i Sonic rigiocabili, una filosofia di gioco ormai totalmente sparita.

    Certo, occorre conoscere il livello...ma i sonic non erano certo dei classici platform come mario.

  15. #15
    iDavide
    Ospite
    Citazione Stanislao Moulinsky Visualizza Messaggio
    Come struttura? Si. Come giochi? No. Sonic 2 ingrandisce i livelli, li ha progettati in modo da poter giocare mantenendo alto il ritmo di gioco e più in generale spettacolarizza molto di più tutto quanto. Poi perlomeno in Sonic 2 non c'erano livelli con meno di 100 anelli.
    Ma infatti sono talmente uguali che nel primo non c'è nemmeno lo spin dash

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •