Tiro a segno sportivo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Tiro a segno sportivo

Cambio titolo
  1. #1
    Dico
    Ospite

    Tiro a segno sportivo

    Premetto che ho volutamente aperto la discussione anzichè usare i thread sul softair e sul mondo militare, dato che non credo siano adatti.

    Nel caso contrario segnalate pure!


    Dunque, mi è venuta la curiosità di provare a frequentare il tiro a segno, dato che quello di Milano è a due passi da casa mia.

    http://www.tsnmilano.it/index2.htm

    Benchè abbia trovato alcune informazioni sul sito, vorrei sentire i commenti di chi frequenta tiri a segno e pratica il tiro sportivo.

    In particolare vorrei aver risposta a questi quesiti:
    1. E' un'attività molto complessa e serve molto tempo per imparare le basi?
    2. E' molto dispendiosa? (non ho ben capito le varie tariffe)
    3. Che tipi di attestati vengono rilasciati, e come sono spendibili al di fuori del tiro a segno?
    4. Ho visto che ci sono a disposizioni sia armi corte che lunghe, è possibile, ad esempio, iniziare da novizio direttamente con un fucile di precisione?
    5. Come funzionano i corsi? (in linea di massima)
    6. Una volta iscritto, posso frequentare liberamente tutte le aree di tiro e/o armi, oppure, presumibilmente, ci saranno limitazioni?
    Scusate per le domande scritte di getto, ma sono proprio curioso di saperne di più, dato che non è che il sito spieghi proprio tutto in maniera chiara.

    Per non lasciare che il thread punti solo a rispondere ai miei quesiti, vorrei anche sentire le vostre esperienze, nonchè consigli e aneddoti vari.

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Premetto che ho volutamente aperto la discussione anzichè usare i thread sul softair e sul mondo militare, dato che non credo siano adatti.

    Nel caso contrario segnalate pure!


    Dunque, mi è venuta la curiosità di provare a frequentare il tiro a segno, dato che quello di Milano è a due passi da casa mia.

    http://www.tsnmilano.it/index2.htm

    Benchè abbia trovato alcune informazioni sul sito, vorrei sentire i commenti di chi frequenta tiri a segno e pratica il tiro sportivo.

    In particolare vorrei aver risposta a questi quesiti:
    1. E' un'attività molto complessa e serve molto tempo per imparare le basi?
    2. E' molto dispendiosa? (non ho ben capito le varie tariffe)
    3. Che tipi di attestati vengono rilasciati, e come sono spendibili al di fuori del tiro a segno?
    4. Ho visto che ci sono a disposizioni sia armi corte che lunghe, è possibile, ad esempio, iniziare da novizio direttamente con un fucile di precisione?
    5. Come funzionano i corsi? (in linea di massima)
    6. Una volta iscritto, posso frequentare liberamente tutte le aree di tiro e/o armi, oppure, presumibilmente, ci saranno limitazioni?

    premetto che dipende molto anche dal tipo di disciplina che intendi svolgere al TSN. C'è il tiro informale con pistola di grosso calibro, il tiro accademico con la .22, la pistola libera (aria compressa a 10 mt), l'automatica ecc......

    prendendo come riferimento il tiro informale a 25 mt con pistola qualsiasi rispondo alle tue domande:

    1) è un'attività non semplicissima (a differenza di quanto ci vogliono far credere i film d'azione) ma che con impegno e un buon allenamento può portare a buoni risultati.

    2) dipende da tanti fattori: il prezzo di una pedana in TSN si aggira sui 6 euro + il costo di noleggio di un'arma (se non ce l'hai gia) che sono circa 3 euro + il costo delle cartucce (se non ricarichi), che è variabile (dai 5 ai 18 euro a scatola, dipende da calibro e marca).

    3) dunque al TSN possono rilasciarti il certificato di maneggio delle armi, che serve per prendere il porto d'armi, si tratta dell'idoneità richiesta dalla legge per ottenere il porto d'armi.
    Altri attestati non credo ce ne siano, a parte quelli agonistici se fai parte delle squadre di tiro del tuo TSN, o gli attestati di Direttore di tiro (quello che faccio io) o istruttore di tiro, quando bandiscono i corsi federali.

    4) sì è possibile, ma non credere che con il fucile con ottica sia più facile sparare solo perchè ti ingrandisce il bersaglio

    5) che corsi?

    6) puoi frequentare liberamente.

    Se hai già 18 anni rivolgiti alla segreteria del tuo TSN e chiedi info. Se ti servono altre info chiedi pure anche qui

    Ciao in bocca al lupo!
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  3. #3
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Uhm, fucile di precisione?

    La linea più lunga è 50m, e non val la pena spendere migliaia di euro (se vuoi comprare il fucile) per tirare a 50m.

    Ti consiglierei quindi (dall'alto della mia scarsa conoscenza) di imparare prima a sparare con la pistola (.22 se vuoi "prendertela con calma" o 9mm se proprio non resisti, magari anche .45 ; ci sono anche i revolver ma io non li sopporto ) e provare a cercare dei poligoni all'aperto (privati), dove le distanze possono aumentare dando quindi un senso a dei fucili di precisione. Potresti chiedere agli appassionati di Bench Rest, cioè degli "invasati" che se non mettono 5 proiettili nello stesso foro non dormono la notte...

    Oppure puoi sempre tirare a 50m con una carabina .22, tanta gente lo fa; proprio per la mancanza di fondi e posti dove praticare il tiro a lunga distanza.
    My mother was a hooker, my father was a pimp
    He always told his girls to do it faster
    Now it would be my luck that the two of them would fuck
    Now I’m a fighter pilot and a bastard

    The most beautiful girl that I did ever see
    I dreamt that one day I would get inside her
    I finally got my way, I ride her every day
    She’s the only one for me and she’s a Viper

  4. #4
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Io a breve devo prendere il porto d'armi, mi serve per l'aeronautica.

  5. #5
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Uhm, fucile di precisione?

    La linea più lunga è 50m, e non val la pena spendere migliaia di euro (se vuoi comprare il fucile) per tirare a 50m.
    basta che vada in un poligono (anche TSN) che abbia i 100 e i 150 metri. Alcuni hanno anche i 300, mentre ci sono campi apposta che permettono il tiro da campagna fino a 1000 metri
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  6. #6
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Io a breve devo prendere il porto d'armi, mi serve per l'aeronautica.

    (premetto che non ce l'ho con te) ma sinceramente non sopporto questa pratica di prendere il porto d'armi solo perchè da un punto in più ai concorsi per VFP1.....cioè il PdA è una cosa seria non un giochetto x perdere tempo

    (ripeto che non ce l'ho con te ma non sei il primo a cui sento dire queste cose)
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  7. #7
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Citazione billie joe Visualizza Messaggio
    (premetto che non ce l'ho con te) ma sinceramente non sopporto questa pratica di prendere il porto d'armi solo perchè da un punto in più ai concorsi per VFP1.....cioè il PdA è una cosa seria non un giochetto x perdere tempo

    (ripeto che non ce l'ho con te ma non sei il primo a cui sento dire queste cose)
    Lo so, ma sto benedetto punto mi serve per entrare (sto prendendo anche la patente europea), c'è stata gente che per un solo punto è risultato idoneo vincitore (quindi tra i primi 400 e avevano dai 9 punti in su), io che ne avevo solo 8 sono arrivato 567°.
    A me del porto d'armi non me ne frega niente, è solo che mi serve sto benedetto punto per entrare.

  8. #8
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione billie joe Visualizza Messaggio
    basta che vada in un poligono (anche TSN) che abbia i 100 e i 150 metri. Alcuni hanno anche i 300, mentre ci sono campi apposta che permettono il tiro da campagna fino a 1000 metri
    Ce n'è qualcuno nella sua zona (Milano)?

    così magari ci do un'occhiata anch'io...


    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Io a breve devo prendere il porto d'armi, mi serve per l'aeronautica.
    Ah ecco perché le statistiche sui porti d'arma mi sembravan pompate...
    My mother was a hooker, my father was a pimp
    He always told his girls to do it faster
    Now it would be my luck that the two of them would fuck
    Now I’m a fighter pilot and a bastard

    The most beautiful girl that I did ever see
    I dreamt that one day I would get inside her
    I finally got my way, I ride her every day
    She’s the only one for me and she’s a Viper

  9. #9
    Dico
    Ospite
    Grazie, siete stati molto gentili.

    per la storia del corso, leggevo alla sezione tariffe, del sito, e nei 100 euro che dovrei pagare c'era appunto la voce corso.

    comunque, quanto potrebbe costare una pistola adatta per un principiante? Indicativamente, dato che non ne ho idea.

  10. #10
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Grazie, siete stati molto gentili.

    per la storia del corso, leggevo alla sezione tariffe, del sito, e nei 100 euro che dovrei pagare c'era appunto la voce corso.

    comunque, quanto potrebbe costare una pistola adatta per un principiante? Indicativamente, dato che non ne ho idea.
    Ah dici la voce "corso di tiro"? Per me è solo il corso maneggio armi. Oppure è per indicare la presenza di istruttori di tiro nelle linee, che ogni tanto si avvicineranno a te per vedere come spari e ti daranno consigli... ma questo è normale, quindi non capisco perché scriverlo... boh... aspettiamo Billie che avrà idee più sensate delle mie...

    CORSO DI TIRO PER IL RILASCIO DELL’ABILITAZIONE AL MANEGGIO DELLE ARMI

    L’emissione dei certificati di idoneità al maneggio delle armi è compito delle Sezioni di tiro a Segno Nazionale. Il Presidente della sezione rilascia il certificato comprovando che il Socio candidato è idoneo al maneggio delle armi dopo il superamento del corso di lezioni di tiro. Il Direttore, o l‘Istruttore di Tiro, svolge il corso nel rispetto delle norme dettate dall’Unione Italiana di Tiro a Segno e, alla fine sottoscrive il modulo che attesta la partecipazione al corso ed il superamento dei risultati minimi previsti. I moduli sottoscritti dagli Istruttori e controfirmati dai candidati, sono conservati agli atti della Sezione.

    Il corso è organizzato e svolto nel rispetto delle norme, sotto la direzione di un Istruttore o Direttore di Tiro munito di licenza prefettizia.
    I corsi avvengono secondo gli orari e nei giorni previsti dalle delibere prese dai Consigli Direttivi delle sezioni (per la sezione di Milano si svolgono tutti i giorni –tranne il lunedì- alle ore 08,45 ed il sabato anche alle ore 14,15)
    Al candidato che segue il corso viene distribuito un fascicolo in cui è descritto dettagliatamente il contenuto del corso.

    Contenuto del corso.

    Parte teorica:
    Vengono elencate le varie norme di sicurezza da osservare nel maneggiare le armi sia in poligono che in generale. Sono elencate le parti strutturali delle armi, le loro funzioni, specificando l’importanza delle linee di mira , smontaggio e rimontaggio, il munizionamento specifico. Viene mostrata la corretta azione di tiro con la migliore posizione del corpo, la corretta impugnatura dell’arma, il puntamento e lo scatto.

    Parte pratica:
    Le armi e le munizioni da usare nella prova saranno fornite dalla sezione di tiro a segno. Ove sia possibile, l’Istruttore potrà consentire l’utilizzo di arma e/o munizioni proprie, regolarmente detenute e portate. Il candidato, sotto il controllo dell’istruttore, esegue due serie di 20 e 30 colpi.
    Dovrà per prima cosa dimostrare di maneggiare con padronanza l’arma ed assumere una corretta posizione di tiro.
    La pistola potrà essere impugnata con una o due mani, la carabina potrà essere imbracciata o appoggiata ad un sostegno.
    In caso di insicurezza nel maneggio dell’arma o di presenza sul bersaglio di un numero di colpi inferiore al 50%, di quelli sparati, il candidato dovrà ripetere la prova pratica.
    Per la questione dell'arma, dipende dal "tipo" di pistola che vuoi. Il consiglio è di provarne un po' e vedere quella con cui ti diverti di più (alla fine si tratta di divertimento, no?). Per esempio, mia cugina adora i revolver e il .38... I costi variano, credo, da 400 a 600 euro, ma potrei anche sbagliarmi di un centinaio di euro...

    Per i prezzi: http://www.armietiro.it/edisport/Arm...stino?Openform


    EDIT: mi ricordo i miei primi 5 colpi... colpirono tutti la fascia di metallo del "tetto" del poligono Questo perché non avevo ascoltato l'istruttore... mi aveva infatti detto di mirare alla base del cerchio nero, e io mirai più in alto (volontariamente)...
    Ultima modifica di Speedle; 13-05-2009 alle 10:59:16
    My mother was a hooker, my father was a pimp
    He always told his girls to do it faster
    Now it would be my luck that the two of them would fuck
    Now I’m a fighter pilot and a bastard

    The most beautiful girl that I did ever see
    I dreamt that one day I would get inside her
    I finally got my way, I ride her every day
    She’s the only one for me and she’s a Viper

  11. #11
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Lo so, ma sto benedetto punto mi serve per entrare (sto prendendo anche la patente europea), c'è stata gente che per un solo punto è risultato idoneo vincitore (quindi tra i primi 400 e avevano dai 9 punti in su), io che ne avevo solo 8 sono arrivato 567°.
    A me del porto d'armi non me ne frega niente, è solo che mi serve sto benedetto punto per entrare.
    eh lo so ma infatti non me la prendevo con te, ma con il dilagare di questa pratica che rallenta la pubblica amministrazione e coloro che invece chiedono il rilascio o il rinnovo del porto d'armi perchè effettivamente ne hanno bisogno.


    per la storia del corso, leggevo alla sezione tariffe, del sito, e nei 100 euro che dovrei pagare c'era appunto la voce corso.

    comunque, quanto potrebbe costare una pistola adatta per un principiante? Indicativamente, dato che non ne ho idea.
    100 euro mi pare strano, da noi la lezione mi pare costi sui 35 ma non vorrei ricordarmi male (non sono io che mi occupo degli incassi )

    per quanto riguarda la pistola dipende davvero da mille fattori. Una pistola ti viene a costare da un minimo di 500 euro circa ad un massimo indeterminato (si arriva anche a migliaia di euro).
    In questo "range" trovi praticamente di tutto in termini di calibro, impiego, caratteristiche.
    Se vuoi una mano con la scelta posso darti due dritte ma devi avere almeno un'idea minima sulle caratteristiche se no è come cercare una goccia nel mare.
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  12. #12
    Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    922
    Citazione billie joe Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la pistola dipende davvero da mille fattori. Una pistola ti viene a costare da un minimo di 500 euro circa ad un massimo indeterminato (si arriva anche a migliaia di euro).
    In questo "range" trovi praticamente di tutto in termini di calibro, impiego, caratteristiche.
    Se vuoi una mano con la scelta posso darti due dritte ma devi avere almeno un'idea minima sulle caratteristiche se no è come cercare una goccia nel mare.
    Spoiler:
    My mother was a hooker, my father was a pimp
    He always told his girls to do it faster
    Now it would be my luck that the two of them would fuck
    Now I’m a fighter pilot and a bastard

    The most beautiful girl that I did ever see
    I dreamt that one day I would get inside her
    I finally got my way, I ride her every day
    She’s the only one for me and she’s a Viper

  13. #13
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Spoiler:

    beh si ma anche senza arrivare alle pistole d'oro basti pensare che una Les Baer 1911 viene a costare sui 3-4000 euro!
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  14. #14
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Al tiro a segno mi hanno detto che mi basta un giorno solo, dopodichè mi danno il porto d'armi. E' vera sta cosa?

  15. #15
    Dico
    Ospite
    Citazione billie joe Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la pistola dipende davvero da mille fattori. Una pistola ti viene a costare da un minimo di 500 euro circa ad un massimo indeterminato (si arriva anche a migliaia di euro).
    In questo "range" trovi praticamente di tutto in termini di calibro, impiego, caratteristiche.
    Se vuoi una mano con la scelta posso darti due dritte ma devi avere almeno un'idea minima sulle caratteristiche se no è come cercare una goccia nel mare.
    ok, quindi mi conviene noleggiarne più tipi al poligono, così mi faccio un'idea.

    se la cosa dovesse diventare seria, prenderò in considerazione l'idea di acquistare una pistola.

    dipende anche se i miei sono d'accordo nell'avere un'arma in casa

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •