Delucidazioni Rete Wireless
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Delucidazioni Rete Wireless

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964

    Delucidazioni Rete Wireless

    Salve, avrei un piccolo dubbio:

    Attualmente ho un router wireless d-link (G624T) al quale sono collegati un pc tramite ehternet, un pc via wi-fi e la PS3.

    Stavo valutando l'acquisto di un'antenna per potenziare il segnale visto che per come è posizionato attualmente il router i due dispositivi wi-fi non ricevono perfettamente il segnale, poi girando in rete ho trovato il DWL-G710 e il DWL-G700 che se ho capito bene non estendono il segnale ma lo ripetono (quindi spendendo un pò in più suppongo che avrei una diffusione migliore del segnale).

    Veniamo al punto: vorrei sapere che differenza c'è tra i due modelli che ho citato e poi vorrei capire se effettivamente potrei metterli in una posizione "centrale" rispetto ai vari dispositivi collegandoli però alla sola rete elettrica,quindi mi serve che possano collegarsi tramite wifi al router (che è ovviamente collegato alla linea telefonica), e magari sarebbe gradito qualche consliglio circa la soluzione migliore da adottare

    Grazie

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ti conviene, caldamente, cambiare router.

    i ripetitori non sono solitamente una cavolata da configurare, e non è detto si ottenga il risultato sperato... com'è l'ambiente?


    un router draft N a 270mbit coprirebbe molto meglio e senza stare a fare troppi macelli..

  3. #3
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ti conviene, caldamente, cambiare router.

    i ripetitori non sono solitamente una cavolata da configurare, e non è detto si ottenga il risultato sperato... com'è l'ambiente?


    un router draft N a 270mbit coprirebbe molto meglio e senza stare a fare troppi macelli..
    EDIT per draft N ci sono una marea di modelli....

    per la configurazione non sarebbe un problema perdere un pò di tempo se la soluzione è migliore, poi comunque piuttosto che prendere un router più potente preferire sostituire l'antenna di quello che ho, suppongo che il guadagno sia pressochè identico (ovviamente dipende dall'antenna)
    Ultima modifica di irgho; 13-05-2009 alle 13:10:09

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e in base a cosa lo supponi? se bastasse sostituire un'antenna i produttori sarebbero così dementi da fare cose completamente diverse come hardware? naaaaaaaaaaaaa


    e dubioto, fortemente, che la soluzione con wifi debole + ripetitori sia più performante e migliore, anche una volta che si riesca a configurarla; inbase a cosa, ti sembrerebbe migliore? solo il fatto che il segnale debba rimbalzare tra DUE apparecchi te lo fa capire in partenza..

  5. #5
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e in base a cosa lo supponi? se bastasse sostituire un'antenna i produttori sarebbero così dementi da fare cose completamente diverse come hardware? naaaaaaaaaaaaa


    e dubioto, fortemente, che la soluzione con wifi debole + ripetitori sia più performante e migliore, anche una volta che si riesca a configurarla; inbase a cosa, ti sembrerebbe migliore? solo il fatto che il segnale debba rimbalzare tra DUE apparecchi te lo fa capire in partenza..
    la supposizione era fatta sulla base che la qualità di un router vada oltre la semplice diffusione del segnale, visto che non ho bisogno di un router "migliore" ma solo di amplificare un pò il segnale la scelta da te suggerita non mi sembra adatta al mio caso

    Per il resto il dubbio era esattamente quello, se l'access point riceve l' x% di segnale e lo rilancia con la stessa intensità allora si, penso sia migliore altrimenti penso sia equivalente e valuterei la scelta meno costosa

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non è adatta al tuo caso perchè ti sei impuntato che vuoi un ripetitore. bon, prendo atto, non ho ripetitori da consigliarti - avuto solo problemi con quella roba, le (per fortuna poche) volte che ho dovuto provare - e no problem

  7. #7
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    Veniamo al punto: vorrei sapere che differenza c'è tra i due modelli che ho citato e poi vorrei capire se effettivamente potrei metterli in una posizione "centrale" rispetto ai vari dispositivi collegandoli però alla sola rete elettrica,quindi mi serve che possano collegarsi tramite wifi al router (che è ovviamente collegato alla linea telefonica), e magari sarebbe gradito qualche consliglio circa la soluzione migliore da adottare
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    EDIT per draft N ci sono una marea di modelli
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    Per il resto il dubbio era esattamente quello, se l'access point riceve l' x% di segnale e lo rilancia con la stessa intensità
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non è adatta al tuo caso perchè ti sei impuntato che vuoi un ripetitore. bon, prendo atto, non ho ripetitori da consigliarti - avuto solo problemi con quella roba, le (per fortuna poche) volte che ho dovuto provare - e no problem
    veramente ho postato per fare delle domande (che ho riepilogato in quote) e avere dei consigli, tu non hai risposto a nessuna delle mie domande e mi hai semplicemente detto di comprare un nuovo router, poi ti ho chiesto di indicarmi qualche modello visto che ne avevo trovati una marea e non sapevo in cosa si differenziassero gli uni dagli altri ma neanche mi hai risposto, sembra una di quelle discussioni :

    OP: "mi si è piantato windows"
    Prima risposta: "metti linux"

    Non fraintendermi, ti ringrazio comunque per la disponibilità visto che stai cercando di aiutarmi, solo che io prima di dire ok butto il mio router nel cesso e ne compro un altro vorrei capire perchè lo faccio e soprattutto vorrei valutare i pro e i contro dei vari suggerimenti che ricevo

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è che avendo poc tempo a disposizine pure io, vedo due possibilità:

    tenere un router che si rivela debolino sul wifi, spenderci sopra, per apparecchi che sarà molto più difficile (noi tutti dico) avremo usato molto, quindi anche più difficile consigliarti; con i quali rischi di sclerare e non arrivare la risultato;

    e dall'altra spendere (così a opcchio, però si, non è detto) lo stesso, per un apparecchio che varà un wifi più potente, che potrebbe bene essere un router migliore, che non farai fatica a configurare...


    e tra le due..


    il paragone con "non va win -> metti linux" sembrerebbe calzante; ma lo sarebbe sul serio, se tu mi dicessi "so che posso fare XYZ col mio linksys ma non riesco, funziona so che si può ma come faccio" e ti dicessi "cambia router"



    così è più come se mi stessi dicendo "non gira questo gioco sul mio pc vecchiotto, ci metto una schedina grafica migliore?" e io ti avessi detto "a poco più di quel prezzo riesci a cambiare pc e ottenere risultati migliori"


    solo per la cronaca, ok, lo ammetto, adesso avevo 2 minuti di pausa

  9. #9
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    sposta il router in un posto migliore e tira il cavo del telefono. è la soluzione migliore

  10. #10
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    sposta il router in un posto migliore e tira il cavo del telefono. è la soluzione migliore
    ho pensato anche a quello ma vorrei tenere il pc che uso di più connesso tramite ethernet, e poi non voglio fili per casa.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •