GPU che riscalda troppo![cosa fare?]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: GPU che riscalda troppo![cosa fare?]

Cambio titolo
  1. #1
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031

    GPU che riscalda troppo![cosa fare?]

    Con un programma di monitoraggio ho verificato che la gpu della mia vga ati 1950gt riscalda troppo causando arresti del sistema e blocchi totali. La temperatura sale a temperature sui 75°(e molto più alte) e ora mi sto chiedendo cosa fare per risolvere il problema:
    comprando una ventola aggiuntiva potrei risolvere il problema? se lascio il case aperto la scheda scalda meno? cosa mi consigliate di fare?

    P.S. Tempo fa la scheda video faceva dei rumori strani con la ventola, ora nn lo fa più ma penso che sia la ventola della vga a essere difettosa.

    edit: posto lo screen del mio monitoraggio, cosa ne pensate delle temperature? sono nella norma? ora sto solo scrivendo sul foro ma se faccio partire un gioco la temperatura della gpu sale di molto.

    Spoiler:
    Ultima modifica di "PePpE"; 15-05-2009 alle 14:21:53

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    51 in idle e 75 nei giochi non è male alla fine, mi chiedo xkè il sistema si blocchi, in teoria dovrebbe farlo quando pigli i 90.
    La ventola ora nei giochi è rumorosa?Xkè potresti provare ad alzare la velocità per risolvere.
    Prova a settarla fissa su CCC a un regime abb alto e vedi come va nei giochi, nel caso poi ti fai un profilo con ATT in modo che si regoli in base alla temperatura.

  3. #3
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031
    Citazione Vins Visualizza Messaggio
    51 in idle e 75 nei giochi non è male alla fine, mi chiedo xkè il sistema si blocchi, in teoria dovrebbe farlo quando pigli i 90.
    La ventola ora nei giochi è rumorosa?Xkè potresti provare ad alzare la velocità per risolvere.
    Prova a settarla fissa su CCC a un regime abb alto e vedi come va nei giochi, nel caso poi ti fai un profilo con ATT in modo che si regoli in base alla temperatura.
    sicuramente gli ho toccati i 90° e che io nn me ne sono accorto mentre gioco

  4. #4
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Come ha già detto Vins puoi provare ad alzare il regime di rotazione della ventola tramite CCC, Ati tray tools o Ati tool, inoltre dai una spolverata al dissipatore della scheda video e al pc in generale se non l'hai già fatto, forse sarebbe anche il caso di cambiare la pasta termica alla Gpu se non risolvi
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  5. #5
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031
    Citazione Gandalf86 Visualizza Messaggio
    Come ha già detto Vins puoi provare ad alzare il regime di rotazione della ventola tramite CCC, Ati tray tools o Ati tool, inoltre dai una spolverata al dissipatore della scheda video e al pc in generale se non l'hai già fatto, forse sarebbe anche il caso di cambiare la pasta termica alla Gpu se non risolvi
    come faccio a cambiare la pasta termica?

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Citazione "PePpE" Visualizza Messaggio
    come faccio a cambiare la pasta termica?
    Smonti il dissipatore della sv e la cambi no?

  7. #7
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031
    Citazione Vins Visualizza Messaggio
    Smonti il dissipatore della sv e la cambi no?
    facile a dirlo...XD

  8. #8
    gg1992_user
    Ospite
    dovrebbe esserci una specie di staffa dietro, con 4 viti, mi sembra che prima togli quelle e poi "stacchi" il dissi dalla vga
    cmq se devi cambiarlo, io personalmente ti consiglio un Arctic Cooling Accelero X2, che ho anche io tra l'altro sulla mia X1950 Pro e la tiene sui 36° circa in idle anche a pc acceso per 5-6 ore di fila, e in full arriva sui 56°

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    inizia a avdere se con la paratia aperta e anche un ventilatore puntato, le temperature scendono.. hai un dissi che non espelle all'esterno, potresti semplicemente avere il pc che frigge..a 90° e rotti ancora dovrebbe andare, certo che magari hai la mobo che cuoce..

  10. #10
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    40° il sensore della mobo. No buono.
    Controlla la polvere, e il sistema di areazione, può darsi che la scheda scaldi e l'aria non abbia vie di fuga, quindi il raffreddamento ad aria getta altra aria calda non raffreddando la scheda.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    magari non son così alti da dire subito "accorruomo! è la mobo!" però sicuramente val appunto la pena di controlalre la ventilazione globale, eh sì

  12. #12
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031
    mi compro una ventola che espelle all'esterno e risolvo il problema

  13. #13
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031
    dopo avere comprato due ventole guardate i valori in idle:

    Spoiler:

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scesi bene, per la vga sotto un tot è difficile scendere, una volta che hai una buona ventilazione interna rimangono comunque dei limiti fisici per il dissipatore.. e se non lo cambi o ne aumenti il regime di rotazione..

  15. #15
    Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    Località
    catania
    Messaggi
    6.331
    cmq a me una volta si riavviava sempre il pc (in estate) con la vecchia 6800gt... toccavo il dissi e mi scottavo..aperto e ho levato 3 kg di polvere da dentro il dissi...mai piu' riavviato..fatto lo stesso con la ex 8800gts.. solo che nn avevo problemi di riavvio... altri 3kg di polvere tolti cmq... credo che una volta ogni tanto una spruzzatina di aria compressa nel dissi delle skede video ci voglia...
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •