Impostare timing ram...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Impostare timing ram...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394

    Impostare timing ram...

    Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa...
    C'è qualcuno che mi potrebbe indicare il percorso del bios per impostare i timing delle mie ram?
    Ram: GEIL ULTRA CL4 800 Mhz
    MB: Asus P5N-D, bios Phoenix...
    Grazie mille...
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il manuale dovrebbe darti una mano.. .sotto chipset nvidia non ricordo le schermate, se trovi il menu del bios da cui fai OC/ applichi parametri finemente a cpu, chipset, frequenze,e tc, potresti torvare una singola voce che, se selezionata, ti porrta a un ALTRO menu..



    se invece le varie voci per i timign cele hai li, in chiaro, che ti guardano i nfaccia ma non le vedi, sarebbe forse meglio lasciarli in auto, eh vuoi provare ad abbassarli, vuoi impostarli come da specifiche perchè in auto sono troppo alti, o che?

    occhio all'eventuale voltaggio aggiuntivo richiesto dalle ram..

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Realtà
    Messaggi
    13.886
    Advanced/Chipset/Memory Timing Settings

    trovi 12 voci da modificare di cui 4 le principali latenze in alto più command per clock, poi gli altri 7 in basso.

    purtroppo fa abbastanza schifo in overclock delle ram, come scheda madre, ce l'ho pure io

  4. #4
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394
    Citazione madmax91 Visualizza Messaggio
    Advanced/Chipset/Memory Timing Settings

    trovi 12 voci da modificare di cui 4 le principali latenze in alto più command per clock, poi gli altri 7 in basso.

    purtroppo fa abbastanza schifo in overclock delle ram, come scheda madre, ce l'ho pure io
    Ciao, quindi nelle prime 4 devo mettere 4-4-4-12?
    Voltaggio se non sbaglio 1.89 va bene?
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è 0.1 in più delvoltaggio default, normalmente se serve vdimm s ene dà almeno 0.2... leggi le etichette sulle ram (o sulle confezioni, o sui PDF con le specifiche ) nel caso, osa abbastanza tranquillamente un 2.0 (cioè +0.2)

  6. #6
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    per il voltaggio sali a 2.1....poi casomai scendi piano piano

  7. #7
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    per il voltaggio sali a 2.1....poi casomai scendi piano piano
    2.1...Hmm...Perchè la storia è questa...Io avevo già impostato tutto, cioè timing e voltaggio, però ho dovuto resettare il bios e ho perso tutto, e l'altra volta il voltaggio lo avevo a 1.89 se non sbaglio, e mi era stato detto di non salire di più...Potrei sbagliarmi...
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  8. #8
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è 0.1 in più delvoltaggio default, normalmente se serve vdimm s ene dà almeno 0.2... leggi le etichette sulle ram (o sulle confezioni, o sui PDF con le specifiche ) nel caso, osa abbastanza tranquillamente un 2.0 (cioè +0.2)
    Ciao merlozzo, purtroppo l'unica cosa che posso leggere sono le etichette, perche scatola e pdf non li ho, almeno i pdf li posso scaricare credo...
    EDIT: Sull'etichetta c'è scritto 2.1 volt...
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    allora se setti quei timing, in teoria dovresti settare anche 2.1v... difficile che il produttore ti dica "metti 2.1" se le ram ce la fanno con 1.80... non avere bisogno di overvolt è solitamente indice di qualità

    uhm, dici che le tenevi a 1.9... siamo sicuri al 100% che i timing fossero proprio quelli delle specifiche? nulla ti vieta di provare, al limite il pc non booterà, e se proprio andrà di sfiga dovrai resettare il bios... magari non ne avrai nemmeno bisogno, comunque poi ci si fa la mano

  10. #10
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    allora se setti quei timing, in teoria dovresti settare anche 2.1v... difficile che il produttore ti dica "metti 2.1" se le ram ce la fanno con 1.80... non avere bisogno di overvolt è solitamente indice di qualità

    uhm, dici che le tenevi a 1.9... siamo sicuri al 100% che i timing fossero proprio quelli delle specifiche? nulla ti vieta di provare, al limite il pc non booterà, e se proprio andrà di sfiga dovrai resettare il bios... magari non ne avrai nemmeno bisogno, comunque poi ci si fa la mano
    Si, mi ricordo bene che avevo 4-4-4-12 e 1.89 volt...Provo, se così va bene, al limite cambio...
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  11. #11
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394
    Ecco fatto, ho messo 4-4-4-12 e il clock lo ho lasciato su auto, va bene?
    Voltaggio 1.89...
    C'è un qualche modo per testare se è tutto ok?
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  12. #12
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    memtest e goldmemory una nottata
    o anche un ibt o prime

  13. #13
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    allora se setti quei timing, in teoria dovresti settare anche 2.1v... difficile che il produttore ti dica "metti 2.1" se le ram ce la fanno con 1.80... non avere bisogno di overvolt è solitamente indice di qualità

    uhm, dici che le tenevi a 1.9... siamo sicuri al 100% che i timing fossero proprio quelli delle specifiche? nulla ti vieta di provare, al limite il pc non booterà, e se proprio andrà di sfiga dovrai resettare il bios... magari non ne avrai nemmeno bisogno, comunque poi ci si fa la mano
    Solitamente i voltaggi dichiarati sono leggermente superiori a quelli che effettivamente servono.
    Si come base partirei comunque da quella dichiarata dal produttore, poi semmai comincerei a limare.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh si, preferiscono tenersi quel margine di sicurezza... poi ogni caso è a sè concordo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •