[Help] Problemi (forse) di surriscaldamento...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: [Help] Problemi (forse) di surriscaldamento...

Cambio titolo
  1. #1
    A mano armata L'avatar di thirdeye
    Registrato il
    03-07
    Località
    Detonation Blvd.
    Messaggi
    4.752

    [Help] Problemi (forse) di surriscaldamento...

    Allora, è da un po di tempo che appena faccio partire un gioco, le temperature del pc mi si alzano clamorosamente arrivando a 60° e in una decina di minuti il computer si spegne. L' ho aperto e soffiato via la polvere, e pare che le ventole funzionino ma controllando poi con speedfan, mi risulta che una ventola rimane ferma... Sapete cosa può essere?? Dato che non ci capisco molto nei parametri che sto per postarvi, notate per caso qualcosa di strano???


    [lastFM]

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    60° non sono troppi quando sei in full, soprattutto se hai il dissipatore standard e magari un case poco areato. Sarebbe interessante vedere anche le temperature della scheda video

    Comunque se vuoi fare dei test, scarica Real Temp o Core Temp per visualizzare con una certa sicurezza la temperatura del processore e prova a lanciare lo stress-test Orthos per un po', se la temperatura schizza quasi subito oltre i 70° c'è da preoccuparsi

    Per la scheda video invece puoi usare qualcosa come Furmark, poi facci sapere.

    Riguardo la ventola ferma rilevata da SpeedFan non saprei dirti, potrebbe essere una delle ventole del case, io proverei ad aprire il case, avviare il PC e controllare "manualmente" quali ventole vanno e quali no.

  3. #3
    io sto con gli ippopotami L'avatar di simosly
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.577
    tieni comunque presente che le ventole da 12 classiche nn costano niente. se vedi che sullo stesso cavo d'alimentazione le altre fanno, fai prima a cambiarla che nn a sbatterti
    SE LA STORIA CI INSEGNA QUALCOSA, E' CHE SI PUO' UCCIDERE CHIUNQUE

    CPU: Phenom X4 9650
    RAM: 4gb DDR2 800mhz (2x2)
    VID: Ati Saphire radeon HD 4850 512mb
    MOB: Asus M3N78 SE
    HD: 160 gb sata + 750 gb sata +1TB usb
    CASE: Cooler Master Cosmos S

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    probabile che quella ventola venga riportata a 0 poichè non presente, secondo me

  5. #5
    A mano armata L'avatar di thirdeye
    Registrato il
    03-07
    Località
    Detonation Blvd.
    Messaggi
    4.752
    Allora ho appena fatto lo stress test con Furmark, e la temperatura delle gpu è salita fino a 117° e poi si è spento il pc, quindi penso che sia dovuto al dissipatore delle schede video.... Voi cosa consigliate?? Cmq col crossfire attivato, sembra che la temperatura ci metta un po di più a salire, però si spegne lo stesso....
    Possibile che ho fottute le ventole di entrambe le schede grafiche??

    [lastFM]

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    possibile tu abbia un case non idoneo o ventilato, io leggo ora che hai un crossfire...ci dici l'intero sistema per favore?

    apri la paratia e punta un ventilatore sulle vga e la cpu...se i problemi spariscono forse un'aedguata ventilazione potrebbe bastare

  7. #7
    A mano armata L'avatar di thirdeye
    Registrato il
    03-07
    Località
    Detonation Blvd.
    Messaggi
    4.752
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    possibile tu abbia un case non idoneo o ventilato, io leggo ora che hai un crossfire...ci dici l'intero sistema per favore?

    apri la paratia e punta un ventilatore sulle vga e la cpu...se i problemi spariscono forse un'aedguata ventilazione potrebbe bastare

    Ci avevo pensato a puntare un ventilatore, solo che ora non mi ritrovo un ventilatore (Si è rotto l' estate scorsa, e mi hai ricordato un altro acquisto che devo fare), il case non penso non sia idoneo è il cm stacker della cooler master, che ha prese d' aria da ogni lato, e quattro ventole, una sull' alimentatore, una sulla cpu, una dietro e l' altra nell' alloggiamento superiore. Ha comunque altri 4 alloggiamenti laterali, potrei provare a montare una ventola li dato che è in direzione delle schede grafiche per la configurazione guarda il mio profilo

    [lastFM]

  8. #8
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione thirdeye Visualizza Messaggio
    Allora ho appena fatto lo stress test con Furmark, e la temperatura delle gpu è salita fino a 117° e poi si è spento il pc, quindi penso che sia dovuto al dissipatore delle schede video.... Voi cosa consigliate?? Cmq col crossfire attivato, sembra che la temperatura ci metta un po di più a salire, però si spegne lo stesso....
    Possibile che ho fottute le ventole di entrambe le schede grafiche??
    Io una soluzione ce l'avrei...

    Spoiler:





    Scherzi a parte, hai provato a controllare tramite Catalyst Control Center o ad occhio nudo se le ventole delle schede video stanno funzionando? Se sì, potresti provare sempre dal CCC ad aumentare il regime di rotazione delle ventole. E potresti, se non l'hai già fatto, provare le schede singolarmente, intendo proprio lasciandone solo una attaccata, magari è solo una quella che dà problemi.

  9. #9
    A mano armata L'avatar di thirdeye
    Registrato il
    03-07
    Località
    Detonation Blvd.
    Messaggi
    4.752
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Io una soluzione ce l'avrei...

    Spoiler:





    Scherzi a parte, hai provato a controllare tramite Catalyst Control Center o ad occhio nudo se le ventole delle schede video stanno funzionando? Se sì, potresti provare sempre dal CCC ad aumentare il regime di rotazione delle ventole. E potresti, se non l'hai già fatto, provare le schede singolarmente, intendo proprio lasciandone solo una attaccata, magari è solo una quella che dà problemi.
    Si infatti mi sa che è la soluzione migliore, appena ho la voglia scarico quel menhir che è il mio computer e lo smonto e controllo, btw domani ci schiaffo altre due ventole che non fa mai male

    [lastFM]

  10. #10
    A mano armata L'avatar di thirdeye
    Registrato il
    03-07
    Località
    Detonation Blvd.
    Messaggi
    4.752
    Scusate per l' up, ma sono ancora in alto mare Le ventole delle schede grafiche girano perfettamente, ho provato a ventilarlo di più con un ventilatore puntato lì, ma succede sempre lo stesso problema, sto per impazzire!

    [lastFM]

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    Citazione thirdeye Visualizza Messaggio
    Allora, è da un po di tempo che appena faccio partire un gioco, le temperature del pc mi si alzano clamorosamente arrivando a 60° e in una decina di minuti il computer si spegne. L' ho aperto e soffiato via la polvere, e pare che le ventole funzionino ma controllando poi con speedfan, mi risulta che una ventola rimane ferma... Sapete cosa può essere?? Dato che non ci capisco molto nei parametri che sto per postarvi, notate per caso qualcosa di strano???
    -cut

    Se vedi le mie temp ti spaventi. In idle faccio:
    SV: 60°C
    CPU: 60°C(se non di più, in full ho superato anche gli 80°C)
    MB: 45°C
    HDD: 37°C
    Mai avuti problemi, quindi la cosa è molto strana. Sei sicuro che il tuo alimentatore regge tutte le componenti hardware a pieno carico?
    P.S. Sbaglio o la SV è a -45°C!?!?!

  12. #12
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione thirdeye Visualizza Messaggio
    Scusate per l' up, ma sono ancora in alto mare Le ventole delle schede grafiche girano perfettamente, ho provato a ventilarlo di più con un ventilatore puntato lì, ma succede sempre lo stesso problema, sto per impazzire!
    La tua configurazione è questa, giusto?

    Case: Cooler Master CM Stacker 831, Intel Core 2 Quad @ 2.40ghz, Memoria: 1,75tb, Ram: 4gb ddr3, SV: 2 x Ati Radeon HD 2600xt, Tastiera: Logitech g15,
    Da quel che ho potuto vedere in giro la HD 2600 XT non dovrebbe scaldare troppo, e anche se ne hai due in crossfire non dovresti avere troppi problemi, con un buon flusso d'aria all'interno del case.

    Potresti provare le due schede singolarmente, magari solo una delle due ha problemi, può darsi che la ventola ogni tanto si blocchi...

    Oppure potresti tagliare la testa al toro e cambiare scheda video ne metti una sola e pure più potente, qualcosa come la Ati HD4770 (purtroppo al momento non è facilissima da trovare in giro) oppure la HD4850, che ormai costa poco. L'alternativa in casa Nvidia imho è la GTS250, praticamente una 9800 gtx+ rimarchiata, prestazioni e costo sono paragonabili alla HD4850.

  13. #13
    io sto con gli ippopotami L'avatar di simosly
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.577
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    La tua configurazione è questa, giusto?



    Da quel che ho potuto vedere in giro la HD 2600 XT non dovrebbe scaldare troppo, e anche se ne hai due in crossfire non dovresti avere troppi problemi, con un buon flusso d'aria all'interno del case.

    Potresti provare le due schede singolarmente, magari solo una delle due ha problemi, può darsi che la ventola ogni tanto si blocchi...

    Oppure potresti tagliare la testa al toro e cambiare scheda video ne metti una sola e pure più potente, qualcosa come la Ati HD4770 (purtroppo al momento non è facilissima da trovare in giro) oppure la HD4850, che ormai costa poco. L'alternativa in casa Nvidia imho è la GTS250, praticamente una 9800 gtx+ rimarchiata, prestazioni e costo sono paragonabili alla HD4850.
    il consiglio di cambiare HW mi sembra prematuro.

    Certo che l'utente mi pare un po avaro di dettagli... tra un po sembra che ci fa un favore a farsi aiutare.

    io ancora, forse sbadatamente, non ho capito il W dell'alimentatore.
    non ho capito se ha provato le schede singolarmente

    non ho capito se ha provato afare almeno una delle cose che gli sono state consigliate...
    SE LA STORIA CI INSEGNA QUALCOSA, E' CHE SI PUO' UCCIDERE CHIUNQUE

    CPU: Phenom X4 9650
    RAM: 4gb DDR2 800mhz (2x2)
    VID: Ati Saphire radeon HD 4850 512mb
    MOB: Asus M3N78 SE
    HD: 160 gb sata + 750 gb sata +1TB usb
    CASE: Cooler Master Cosmos S

  14. #14
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione simosly Visualizza Messaggio
    il consiglio di cambiare HW mi sembra prematuro.

    Certo che l'utente mi pare un po avaro di dettagli... tra un po sembra che ci fa un favore a farsi aiutare.

    io ancora, forse sbadatamente, non ho capito il W dell'alimentatore.
    non ho capito se ha provato le schede singolarmente

    non ho capito se ha provato afare almeno una delle cose che gli sono state consigliate...
    Nemmeno io ho ben capito se ha individuato o meno il problema. Cioè, magari è una cavolata (una ventolina che si blocca su una delle due schede), si può risolvere facilmente.

    Ho suggerito un cambio di hardware perchè il resto del PC mi pare buono, basterebe salire un po' con quel quad core e aggiungere una scheda video più recente per godersi tutto al massimo o quasi. Cioè, se gioca su un 17''/19'' con una HD4770 potrebbe togliersi un bel po' di soddisfazioni e consumare/scaldare meno

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •