giochereste ad altri 10 baldurs gate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: giochereste ad altri 10 baldurs gate?

Cambio titolo
  1. #1
    alaris
    Ospite

    giochereste ad altri 10 baldurs gate?

    io si
    con il motore grafico del due, la mappa più libera dell'uno anche senza tutti i vari hdr, 3d ecc. dei nuovi gdr per pc e nuove storie io ci farei la firma altro che oblivion, fallout 3 ecc. cosa ne pensate?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    la grafica non dovrebbe essere un problema ...

    per le meccaniche non saprei, non ho mai avuto il piacere di possedere i Baldur's Gate ... mancanza che speravo di colmare qualche tempo fa, ma non ho trovato quella dannata raccolta

    però rilancerei con i Fallout, altri giochi come quelli me li rifarei volentieri
    - grafica isometrica
    - combattimento a turni
    - S.P.E.C.I.A.L
    - Humor spledido
    Ultima modifica di Kea BD; 21-05-2009 alle 23:46:33

  3. #3
    Utente L'avatar di Revan91
    Registrato il
    08-08
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    12.042
    Se intendi un gioco con grafico e impianto tecnico generale molto vecchio e basato su quelle stesse meccaniche, non avrei problemi a giocarci, basta che non sia un doppione anche nella trama.

  4. #4
    Kelvan
    Ospite
    Anche 100, basta che sia basato sulla sua formula e non abbia nel titolo le parole Baldur's e Gate.

  5. #5
    Aaron Amoth
    Ospite
    Beh, se l'originalità e la freschezza sono rappresentati da Fable, allora w 10 BG, 10 Gothic o 10 Ultima tutti uguali e alla faccia dell'innovazione.

  6. #6
    Power metaller L'avatar di Noldor
    Registrato il
    03-05
    Località
    Steppa
    Messaggi
    11.246
    E il tempo dove dovrei trovarlo?
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.

  7. #7
    Skree
    Ospite
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Beh, se l'originalità e la freschezza sono rappresentati da Fable, allora w 10 BG, 10 Gothic o 10 Ultima tutti uguali e alla faccia dell'innovazione.
    Toglierei dalla cricca Gothic... ma per il resto è corretto così. Anche perchè, riflettendoci, nel mondo reale (aka: lontano dal pc) è esattamente così che si fa. Anzi, in realtà è peggio ancora.

    Si fanno partite basate sullo stesso sistema, molte, moltissime, corte, brevi, medie, lunghe, epiche, ma il sistema di gioco molto spesso non viene cambiato, che sia star wars, D&D, Rolemaster, GIRSA, GURPS.

    La gente gioca a "D&D" Dal 1974.

    In realtà, ampliando il discorso, non vedo una grande differenza di per se tra i giochi basati su uno stesso ruleset. Ritengo, in realtà, che a cambiare siano sfumature: il motore grafico, la gestione del party, ma di base il sistema, il "core" che fa da cuore pulsante dei giochi che vediamo, è davvero il medesimo, che stiamo giocando a Dungeon Hack, Dark Queen of Krynn, Baldur's Gate o NWN2. Possono cambiare i dettagli, ma è sempre "D&D".

    In realtà se devo guardare un gdr preferisco guardare quei dati costituiti dai dialoghi, dalla possibilità che viene data di interpretare il proprio personaggio in modo libero, senza doversi mai trovare nella situazione in cui "ehi, io sta cosa NON la voglio fare, perchè il gioco mi costringe a farla?"

    O anche "Ehi, porcaputtana, io sta cosa VOGLIO farla! Programmatori di merda". Sono entrambi pensieri che ho formulato nella mia mente giocando rispettivamente a un modulo amatoriale di NWN2 (disinstallato due secondi dopo) e a Drakensang.

    Insomma, giocherei a 10 BG? Sicuro, l'importante è che i dialoghi e l'interpretazione siano sempre di alto livello, e che il gioco offra reale libertà. Se poi si possono fare dei "fine tuning" a livello di gestione regole, e rendere, non so, i dialoghi dipendenti dalle skill tanto meglio.

  8. #8
    Love Will Tear Us Apart L'avatar di Marcomarco
    Registrato il
    08-03
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    15.898
    Lo farei eccome, purtroppo però di giochi così non ne fanno più.

  9. #9
    Aaron Amoth
    Ospite
    Toglierei dalla cricca Gothic...
    Io no, semplicemente perchè adoro lo stile e la struttura dei primi due, al di là del peso effettivo del ruolo. Se facessero 10 giochi simli a Gothic nel mondo di Gothic, li giocherei sicuramente tutti. Fregandomene altamente del fatto che potrebbero essere tutti tecnicamente simili.

    C'è chi mette tra le pecche di Gothic 2 quella di essere troppo simile al primo episodio... e meno male che lo è, invece.

    Per il resto mi trovi d'accordo.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 22-05-2009 alle 13:17:26

  10. #10
    Skree
    Ospite
    ma si, era più una notazione di gusto personale. Tra i GdR genericamente considerati "buoni", Gothic è l'unico che non gradisco. Ma questo alla fine non significa molto, è una buona serie, e in parte mi dispiace di non riuscire ad apprezzarla, sarebbero state qualche altra decina di ore di divertimento da godermi :P

  11. #11
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Citazione alaris Visualizza Messaggio
    io si
    con il motore grafico del due, la mappa più libera dell'uno anche senza tutti i vari hdr, 3d ecc. dei nuovi gdr per pc e nuove storie io ci farei la firma altro che oblivion, fallout 3 ecc. cosa ne pensate?
    Esistono i mod per quello e su Bg c'è ne moltissimi, già fanno i giochi fotocopia se non cambiano neanche la parte tecnica davvero cambia solo la cover fra un gioco e l' altro.
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  12. #12
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    ma si, era più una notazione di gusto personale. Tra i GdR genericamente considerati "buoni", Gothic è l'unico che non gradisco.
    neanche il 2?
    e presa per buona la classificazione: "AGDR", neanche affrontandolo più come "A" che come "GDR"?
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  13. #13
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Se riuscissero a creare un gioco con le caratteristiche tecniche di BG2, ma che riesca ad implementare seriamente il sistema di GURPS; ne giocherei volentieri anche mille.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  14. #14
    Sephiroth1984
    Ospite
    Ci giocherei eccome, perchè amo quella impostazione "classica" (soprattutto del party "senziente")...

    ...ma a dirla tutta, e mettendo da parte la nostalgia, sarebbe ancor più gradito un GDR sempre "D&D based" ma con la presenza di determinati miglioramenti che non farebbero altro che aumentarne esponenzialmente la qualità e le ore di divertimento...
    Tipo: una maggior presenza di stat check nei dialoghi (e quindi un maggior sfruttamento delle varianti "attributi", "feat", "skills", "allineamento", "reputazione", "sesso", "razza", "classe", "abbigliamento", ecc con conseguente ampliamento del ventaglio interpretativo), una maggior interazione con il mondo di gioco (nel 2009 vedere ancora ambienti statici, fissi, dove non puoi interagire con nulla se non solo con i soliti forzieri/trappole/mobili è un pò "limitante" per certi versi), e la presenza di diversi bivii narrativi che poi influenzino il finale (mostrandoci ciò che siamo diventati e ciò che le nostre azioni hanno scatenato negli NPC, nei compagni del party e nel mondo di gioco)...

    Datemi una cosa simile e sì, ne giocherei volentieri 10...

  15. #15
    Skree
    Ospite
    Citazione no1 Visualizza Messaggio
    neanche il 2?
    e presa per buona la classificazione: "AGDR", neanche affrontandolo più come "A" che come "GDR"?
    Non credo molto nella classificazione settaria tra RPG e ARPG o WRPG e quant'altro. Sono dell'idea che esistano i GDR, e basta, poi vi sono sfumature interne, ma queste sfumature sono fondamentali per creare differenziazione. A voler cercare di dare per forza definizioni e categorizzazioni si rischia di andare incontro ad assurdi :P

    Ma detto questo, se dovessi prendere Gothic come gioco d'azione... a questo punto gioco a Severance, dove, tra l'altro, il personaggio me lo scelgo io e non mi ritrovo la fetecchia creata dai tedeschi. Purtroppo non riesco ad apprezzarlo, non è come, non so, il nameless one di torment, che aveva una grande storia e si integrava nel mondo di gioco. Quello di Gothic è un cazzone senza nome e privo di sfaccettature.

    La motivazione che li ha spinti ad agire così la capisco pure, lo hanno fatto per portare all'immedesimazione dei giocatori, ma la cosa è raggiungibile molto meglio permettendo al giocatore di turno di crearselo, il personaggio.

    Continuando porterei OT il discorso, ma diciamo che, in sintesi, non ritengo il sistema di Gothic qualcosa che vada troppo incontro ai miei gusti, ma questo non significa che non lo consideri un buon titolo al di la dei miei gusti.
    Ultima modifica di Skree; 22-05-2009 alle 19:14:32

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •