Quesito su gruppo sanguigno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Quesito su gruppo sanguigno

Cambio titolo
  1. #1
    Sackboy
    Ospite

    Quesito su gruppo sanguigno

    Se un individuo nasce da madre di gruppo B e padre di gruppo 0, prenderà in eredità sicuramente il gruppo sanguigno B?

  2. #2
    junior600
    Ospite
    no,è puramente causale,puoi calcolare la percentuale dividendo 100 x i gruppi sanguigni,individuando cosi le loro percentuali.Garantito,l'ho studiato 2-3 mesi fa.

  3. #3
    Sackboy
    Ospite
    Citazione junior600 Visualizza Messaggio
    no,è puramente causale,puoi calcolare la percentuale dividendo 100 x i gruppi sanguigni,individuando cosi le loro percentuali.Garantito,l'ho studiato 2-3 mesi fa.
    Perchè ragionando ad un livello di alleli, lo 0 essendo neutro, dovrebbe lasciare campo libero in ogni caso al B, no?

  4. #4
    Is there life on Mars? L'avatar di .:Sally:.
    Registrato il
    08-07
    Località
    Mars
    Messaggi
    3.141
    Se non sbaglio ha il 50% di possibiltà di essere 0 e il 50% di essere B.

  5. #5
    Lisa addict L'avatar di Invernox
    Registrato il
    05-05
    Località
    Cremona
    Messaggi
    20.077
    Citazione .:Sally:. Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio ha il 50% di possibiltà di essere 0 e il 50% di essere B.
    Sinceramente non credo proprio. In tal caso i gruppi più rari si sarebbero estinti già da tempo o comunque tutte le tipologie si sarebbero portati in una media simile.

  6. #6
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    è una cosa che non ho mai capito, o meglio non mi sono mai posto il problema..
    insomma il feto stando nella pancia della mamma, non dovrebbe prendere lo quel tipo di sangue? visto che all'inizio i corpi sono uniti e circola lo stesso sangue...
    illuminatemi..o all'inizio è così ma poi quando si separano il midollo osseo del bambino crea cellule del sangue di un gruppo diverso?
    Ultima modifica di Destroyer_90; 26-05-2009 alle 23:48:59

  7. #7
    Utente L'avatar di desa'84
    Registrato il
    03-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.154
    se la madre è BB e il padre 00 allora nascerà sicuramente B0 (gruppo sanguigno B perchè l'allele per 0 è recessivo)
    se la madre è B0 avrà il 50% di possibilità di nascere B0 o 00

    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    è una cosa che non ho mai capito, o meglio non mi sono mai posto il problema..
    insomma il feto stando nella pancia della mamma, non dovrebbe prendere lo quel tipo di sangue? visto che all'inizio i corpi sono uniti e circola lo stesso sangue...
    illuminatemi..o all'inizio è così ma poi quando si separano il midollo osseo del bambino crea cellule del sangue di un gruppo diverso?
    è un po' complicato, i globuli rossi materni non circolano mai direttamente nei vasi sanguigni del feto, gli passano solo l'ossigeno, il feto da un certo momento in poi li produce per contro proprio
    Ultima modifica di desa'84; 26-05-2009 alle 23:58:31

  8. #8
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    Citazione desa'84 Visualizza Messaggio

    è un po' complicato, i globuli rossi materni non circolano mai direttamente nei vasi sanguigni del feto, gli passano solo l'ossigeno, il feto da un certo momento in poi li produce per contro proprio
    ah quel passaggio lo ignoravo grazie

  9. #9
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione desa'84 Visualizza Messaggio
    è un po' complicato, i globuli rossi materni non circolano mai direttamente nei vasi sanguigni del feto, gli passano solo l'ossigeno, il feto da un certo momento in poi li produce per contro proprio
    Ed è a questo che serve la placenta
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  10. #10
    Utente L'avatar di desa'84
    Registrato il
    03-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.154
    Citazione ULDI Visualizza Messaggio
    Ed è a questo che serve la placenta
    già

  11. #11
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione Sackboy Visualizza Messaggio
    Perchè ragionando ad un livello di alleli, lo 0 essendo neutro, dovrebbe lasciare campo libero in ogni caso al B, no?
    Però come ti hanno spiegato devi sempre ragionare su due alleli, considerando A e B come dominanti e 0 come recessivo. Cioè Una donna con gruppo sanguigno B potrebbe essere, a livello di alleli, BB oppure B0.
    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    è una cosa che non ho mai capito, o meglio non mi sono mai posto il problema..
    insomma il feto stando nella pancia della mamma, non dovrebbe prendere lo quel tipo di sangue? visto che all'inizio i corpi sono uniti e circola lo stesso sangue...
    illuminatemi..o all'inizio è così ma poi quando si separano il midollo osseo del bambino crea cellule del sangue di un gruppo diverso?
    No, questo è un gravissimo errore. Circolazione materna e fetale non si mescolano mai, sarebbe un trauma che molto probabilmente causerebbe la distruzione immediata del feto, a causa dell'attacco da parte degli anticorpi materni contro cellule che sono, ovviamente, per metà estranee. Pensa solo ai problemi alla nascita dei bambini RH positivi in madri RH negative, in cui potrebbe scatenarsi una risposta di questo genere. All'origine l'embrione non ha bisogno di circolazione sanguigna, il semplice sacco vitellino, l'allantoide ed il liquido celomatico, poi amniotico, sono sufficienti a diffondere ossigeno e nutrimento a quei pochi milioni di cellule. Man mano che le dimensioni crescono, si forma un sistema circolatorio primitivo nell'embrione. Resta però un sistema completamente chiuso, che preleva ossigeno dalla placenta dove scorre, separato dalla cosiddetta barriera emocoriale, il sangue materno ossigenato. Se la barriera si rompe possono esserci danni irreparabili nel feto.

  12. #12
    Is there life on Mars? L'avatar di .:Sally:.
    Registrato il
    08-07
    Località
    Mars
    Messaggi
    3.141
    Citazione Invernox Visualizza Messaggio
    Sinceramente non credo proprio. In tal caso i gruppi più rari si sarebbero estinti già da tempo o comunque tutte le tipologie si sarebbero portati in una media simile.
    Citazione desa'84 Visualizza Messaggio
    se la madre è BB e il padre 00 allora nascerà sicuramente B0 (gruppo sanguigno B perchè l'allele per 0 è recessivo)
    se la madre è B0 avrà il 50% di possibilità di nascere B0 o 00
    Ecco io ho ragionato solo nel caso che gli alleli siano 0B, senza ricordarmi che potessero essere anche BB
    Ma il gruppo sanguigno più raro qual è? AB?

  13. #13
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Sì, generalmente il gruppo AB è il meno frequente, mentre di gruppi 0 ce ne sono molti di più anche se il gene è recessivo, la spiegazione si trova qui:

    http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau090429d001

    Nel mondo le frequenze generali sono:
    • A+ 37.4 %
    • A- 6.6 %
    • B+ 8.5 %
    • B- 1.5 %
    • AB+ 3.4 %
    • AB- 0.6 %
    • 0+ 35.7 %
    • 0- 6.3 %

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •