Schermo blu e probabile problema hardware. Test Prime95
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Schermo blu e probabile problema hardware. Test Prime95

Cambio titolo
  1. #1
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643

    Esclamazione Schermo blu e probabile problema hardware. Test Prime95

    Da qualche giorno ogni tanto (raramente) capita che mi esca la schermata blu di errore di Vista e il pc si riavii. Comunque mi è successo 3 volte in 5-6 giorni, non è che mi succede di continuo.
    Poco fa ho fatto un test con Prime95 e dopo circa 25 minuti mi ha dato l'errore che vedete nella foto.
    Ho usato Prime95 v25.8, build 4 per Windows 64. Il mio sistema è composto da E8600@3,9 Ghz, 4Gb DDR2 800, GTX295, Vista HP 64. Come vedete dalla foto, solo il Worker#2 mi ha dato errore, mentre l'1 continua anche adesso a funzionare normalmente.

    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  2. #2
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Prova ad abbassare la frequenza di OC del processore... oppure alza un poco il Vcore... ora a quanto sta impostato?

  3. #3
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Prova ad abbassare la frequenza di OC del processore... oppure alza un poco il Vcore... ora a quanto sta impostato?
    Sta a 1.23 e le ram a 1.93
    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  4. #4
    Utente L'avatar di "Nerevarine"
    Registrato il
    02-09
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Messaggi
    380
    Non sei più stabile. Con l'arrivo del caldo molto spesso il processore che risultava stabile in inverno ora non lo è più...

    Fai delle prove, alza il vcore ( o abbassa la frequenza ) e ritesta, se tutto il resto ( voltaggi scheda madre e timings ram ) è a posto.
    My Pc

    Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.


  5. #5
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione Sigfried.M Visualizza Messaggio
    Sta a 1.23 e le ram a 1.93
    Bè si, abbassa un pò la frequenza e fai qualche prova..

  6. #6
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643
    Abbassando la frequenza della cpu a 3.8 ghz, regge molto meglio. Possibile che ci sia questa differenza per solo 0,1 ghz?
    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  7. #7
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Probabilmente se alzi di poco il voltaggio al processore vedrai che andrà bene...

  8. #8

  9. #9
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione "Nerevarine" Visualizza Messaggio
    Non sei più stabile. Con l'arrivo del caldo molto spesso il processore che risultava stabile in inverno ora non lo è più...

    Fai delle prove, alza il vcore ( o abbassa la frequenza ) e ritesta, se tutto il resto ( voltaggi scheda madre e timings ram ) è a posto.
    Ma cosa c'entra la diversa temperatura col cambiamento di stabilità?


  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cambia la condicibilità elettrica e la resistenza dei materiali, ad esempio, al variare della temp?


    potremmo anche dire semplicisticamente "scalda di più e va in errore" ma sarebbe troppo comodo

  11. #11
    Utente L'avatar di "Nerevarine"
    Registrato il
    02-09
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Messaggi
    380
    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra la diversa temperatura col cambiamento di stabilità?
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    cambia la condicibilità elettrica e la resistenza dei materiali, ad esempio, al variare della temp?


    potremmo anche dire semplicisticamente "scalda di più e va in errore" ma sarebbe troppo comodo
    La temperatura è nemica dell'overclock. Più la temperatura è elevata e più il processore sarà instabile.
    Vi faccio subito un esempio: l'anno scorso avevo un Q6600 G0 overcloccato a 3.6GHz. D'inverno, con una temperatura della stanza pari a 18°C circa era stabile ( 6 ore di prime ) a 1.264v, usato per mesi, perfetto. Quando si è avvicinata l'estate la temperatura della stanza ha cominciato a salire e di conseguenza anche quella del processore. Quando siamo arrivati a 26°C nella stanza il processore era instabile, dava bsod dopo pochi secondi di prime, messo 1.28v ed è tornato stabilissimo.
    Questo succede quando in overclock si tiene il processore al voltaggio limite, bastano pochi gradi per rendere instabile la cpu. Lo stesso discorso vale anche per le vga e per qualsiasi componente overcloccato ad aria.

    Altro esempio: il mio core i7 920 D0 attuale è stabile a 4GHz ad aria a 1.232v...se però lo metto sotto liquido è stabile ad un voltaggio inferiore.

    Più i componenti stanno freschi e meglio è in parole povere la frase di mErLoZZo " scalda di più e va in errore " per quanto semplice, direi che è proprio azzeccata
    My Pc

    Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.


  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è stato comodo per me esporla così e apporfittare della tua disponibilità a scrivere un papiro

  13. #13
    Utente L'avatar di "Nerevarine"
    Registrato il
    02-09
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Messaggi
    380
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è stato comodo per me esporla così e apporfittare della tua disponibilità a scrivere un papiro


    Ero in vena di scrivere
    My Pc

    Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.


  14. #14
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643
    Io ora con la cpu a 3800mhz ho cosi settato nel bios:
    CPU: 10x380
    DRAM: 333/667 - DDR2 761
    PCIE Clock: 100 Mhz
    PCIE Compliancy: 1.0a

    Voltaggi: CPU: Auto ma c'è anche +12.5mV, +25.0mV ecc
    Ram c'ho 1.925V ma c'è anche 1.950V, 1.975V, ecc

    Settando la frequenza a 3900 con il voltaggio della cpu alzato a +12.5mV e le ram a 1.950V, Prime mi da errore anche se dopo circa 40-45 minuti.

    Cosa mi consigliate? vi ricordo che il mio sistema è un E8600, 2Gb DDR2 800, GTX295 su scheda madre DFI P35 DK T2RS
    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tieni in daily questi 3800 e vedi come vanno. se reggono tienili e sbattitene, ci si risente ad agosto, dove nel caso abbasserai a 3700 e via

    poi al tornare dell'inverno si torna ai 3800 e chissà, magari si cercano degli aggiustamenti di fino per migliorare l'oc che in prima istanza erano stati ignorati, semplicemente perchè c'era il grosso del lavoro da fare ancora

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •