iniziamo da qui: Core i7 vs Core i5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: iniziamo da qui: Core i7 vs Core i5

Cambio titolo
  1. #1
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219

    iniziamo da qui: Core i7 vs Core i5

    dato che sto vendendo il pc per ovvi motivi che conoscete mi interessa avere più informazioni possibili sui 2 processori e relative architetture.

    cerchiamo di raccogliere maggiori notizie a riguardo in modo da avere un quadro ampio e chiaro e per potersi orientare meglio questo autunno con l'avvento di Core i5

    non so molto a riguardo, quello che ho intravvisto fin'ora è che ci sarà un cambio di socket e che i5 si posizionerà da qualche parte sotto i7 ad ogni modo. se non sbaglio viene fornito sia in versione dual che quad, o sbaglio?

    cosa mi sapete dire a riguardo? cosa possiamo dire riguardo a quello che sarà i5 nel panorama dei cpu?

    qui foto e test dell'i5

  2. #2
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    sto cercando notizie un pò in giro...

    per ora da wikipedia ho letto questo che mi ha sorpreso:
    Spoiler:

    Una caratteristica peculiare delle nuove CPU sarà la presenza, nelle versioni dual core, del sottosistema video integrato. Si tratta di una caratteristica assolutamente inedita nel panorama delle CPU per sistemi desktop e mobile ma, sebbene attesa inizialmente con i primi core a 45 nm Havendale e Auburndale, Intel ha deciso di annullare tali progetti in favore di una passaggio rapido alle soluzioni successive basate sul nuovo processo produttivo a 32 nm, conosciute come Clarkdale e Arrandale.

    però già dall'immagine che hai postato tu sher si può vedere che non verrà più sfruttato il triple channel...e non mi sembra una gran cosa , oddio non ho prprio idea in realtà di come si comportano dei banchi ddr3 in dual channel

    Spoiler:
    dalla foto si vede anche uno slot particolare, uguale a quello delle ram ma più piccolo cosa si saranno inventati?

    poi cmq si potevano risparmiare di fare un ennesimo socket..."1160"...sarebbe stato molto meglio il 1366...ma giustamente non supportano il triple channel!

    per quanto riguarda le cose in comune:
    saranno entrambi (i5-i7) con 4 core nativi + HT e hanno cache di 3° livello!!!

    una cosa buona invece è che gli i5 sono destinati anche ai notebook

    cmq ripeto la cosa che non mi piace è il nuovo socket...magari uno poteva prendere semplicemente una x58 con 3 banchi di ram e un core i5 e poi passare all'i7 per un upgrade...inceve credo proprio di no!
    quindi upgrade=cambio mobo ram e ovviamente cpu


    EDIT: ho trovato altre info
    Ultima modifica di RS190; 27-05-2009 alle 10:34:33

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    quello slot vicino mi pare che fosse qualcosa che aveva a che fare con gli hdd. una specie di cache esterna o roba del genere. non vorrei aver detto una fesseria

    praticamente quando si sceglie tra i5 e i7 si sceglie proprio architettura dato che se si vuole cambiare procio come dici anche tu, cambi tutto.

    ah, una sola cosa: so che sull'i7 si può usare anche il dualchannel, così come il triple

  4. #4
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Mi sorge un dubbio amletico: Intel porterà avanti nei prossimi tempi parallelamente due socket, uno per cpu di fascia media (i5) e uno per cpu di fascia alta (i7) ????

  5. #5
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    probabilmente si...ma non capisco perchè abbiano fatto uscire prima i7 e poi i5...tra l'altro un i5 potrebbe costare fino a 220€ e mi sembra un prezzo esagerato visto che un i7 920 costa 240€!!!
    alla fine i core i5 li troveremo soprattutto nei notebook visto che esisteranno le versioni dual core...(risprmio di energia)

    cmq il moltiplicatore in base alle immagini è 20 e l'architettura a 45 o addirittura 32 nanometri chissà in overclock come sarà! se non sbaglio l'unico core i7 a 32 nm è il 965...o no?

  6. #6
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Ho letto che i core i5 avranno il FSB come i processori della precedente generazione ( quindi niente QPI o come diavolo si chiama) e saranno dei dual core ( ma se voi dite anche quad core, ok).

    Il 965 Extreme mi sembra sia prodotto anch'esso a 45 nm per rispondere alla domanda di prima ( anche l'i7 975 Extreme credo)
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  7. #7
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    gli i5 in base alle immagini postate (cpu-z) sono sia dual sia quad core (nativi + hyper threading)...le schede madri avranno chipset P55!

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    del fatto che ci siano 2 versioni ne sono sicuro: dual e quad. nel dual (a leggere) ci sarà integrato anche la parte grafica (infatti è la grande novità: il primo processore con chip video integrato non nel chipset ma nel processore stesso)

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    oltre al costo del solo processore vanno valutati anche i costi nascosti, i5 *dovrebbe* costare parecchio meno a livello di mobo, e ram (essendo DC ce n'è meno, empiricamente ) ma è tutto da vedersi, che non escano mobo di "fascia alta" per i5.. personalmente, preferirei decisamente AMD, a i5

  10. #10
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    AMD, tu dici ? a parte che da qui fino all'autunno bisogna vedere cosa tirerà fuori AMD

  11. #11
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    oltre al costo del solo processore vanno valutati anche i costi nascosti, i5 *dovrebbe* costare parecchio meno a livello di mobo, e ram (essendo DC ce n'è meno, empiricamente ) ma è tutto da vedersi, che non escano mobo di "fascia alta" per i5.. personalmente, preferirei decisamente AMD, a i5
    E' solo mia personale opinione che prendere un i7 vuol dire avere potenza e dindini sprecati? ma un Phenom II 955 che va quanto un Intel 9550 se non di più quando Oc'ed ( forse anche più del Q9550 Oc'ed) è così malaccio?
    Ovviamente quando le X58 costeranno sui 100/150 euro al massimo i7 a iosa da consigliare

    Poi, certo: vediamo le prestazioni degli i5 quad core magari e paragoniamole agli i7 ed ai Phenom II ( che comunque credono saranno i diretti concorrenti) ed il costo delle Mobo P55 e scopriremo la convenienza ( o lo specchietto per le allodole)
    Ultima modifica di Aldo87; 27-05-2009 alle 13:25:38
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  12. #12
    Guitar player L'avatar di OC inside 90
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    233
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    quello slot vicino mi pare che fosse qualcosa che aveva a che fare con gli hdd. una specie di cache esterna o roba del genere. non vorrei aver detto una fesseria
    http://www.fudzilla.com/index.php?op...13439&Itemid=1


  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    allora qualcosa ricordavo bene

  14. #14
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    E' solo mia personale opinione che prendere un i7 vuol dire avere potenza e dindini sprecati? ma un Phenom II 955 che va quanto un Intel 9550 se non di più quando Oc'ed ( forse anche più del Q9550 Oc'ed) è così malaccio?
    Ovviamente quando le X58 costeranno sui 100/150 euro al massimo i7 a iosa da consigliare

    Poi, certo: vediamo le prestazioni degli i5 quad core magari e paragoniamole agli i7 ed ai Phenom II ( che comunque credono saranno i diretti concorrenti) ed il costo delle Mobo P55 e scopriremo la convenienza ( o lo specchietto per le allodole)
    allora tutte le cpu sopra al 9550 sono sprecate...ma che discorsi sono, se fai encoding video o lavori pesanti che sfruttano più core la differenza la vedi

    e poi non troverai mai le mobo X58 a meno di 150€, sono fascia alta, semplice, se dovessero calare di prezzo toglierebbero dal mercato i5

    i5 sarà come i7, quindi quad+HT, ad eccezione del modello da 196$, che non sarà dotato di HT
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    diciamo che gli i7 saranno la classe intermedia tra desktop e server.........
    i5 non li hanno fatti uscire prima xkè nn ce n'era bisogno, alla fine la vecchia generazione con penryn vola ancora, sarebbe stato inutile farli uscire subito insieme a i7, visto che la fascia alta era ormai da un pò che nn tirava nulla fuori.........

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •