''Il crimine paga , se è organizzato e renderizzato su PS3.'' [Cit.]
Titolo : Mafia II
Piattaforme : PC/X360/PS3
Genere : Avventura/Action
Sviluppatori : Illusion Softworks
Data d'uscita : Autunno 2009
Giocatori : 1
In questo secondo capitolo gli avvenimenti copriranno circa due lustri , dal 1943 ai primi anni 50 e seguiranno la carriera criminosa del giovane Vito , nella cornice della città fittizia di Empire Bay. Dal punto di vista del gioco vero e proprio,la vera particolarità riguarda la gestione della libertà: si può fare quello che si vuole,ma ogni azione ha una conseguenza da non prendere sotto gambe.
Pur rimanendo fedeli alla filosofia del primo episodio,gli sviluppatori hanno ammorbidito alcune meccaniche,rendendo più vivibili i rapporti con le forze dell'ordine,ad esempio non vi tormenteranno con i limiti di velocità.
Rubare auto sarà più facile ed immediato,così come il recupero della salute per cui basterà starsene buoni senza prendere colpi per alcuni secondi.
Infine i protagonisti sono animati ad arte,i dialoghi sono ben scritti e non banali, e la varietà delle missione si scosta dal classico tran tran a base di inseguimenti e sparatorie.
DETTAGLI
Il gioco è ambientato tra i tardi anni '40 e i primi anni '50.
Il protagonista è Vito Scaletta, giovane gangster agli ordini, assieme ai compagni Joe Barbaro ed Eddie Scarpa, di un caporegime di nome Luca.
La storia ha luogo prima della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Gli sviluppatori hanno dichiarato che per scrivere lo storyline del gioco si sono ispirati sia a eventi realmente accaduti nel crimine organizzato americano di quegli anni, e diversi film come GodFellas e Mean Streets.
La trama di Mafia 2 non presenterà collegamenti con il suo predecessore.
Le auto consumeranno benzina che andrà rifornita presso le stazioni di servizio, inoltre sarà possibile pulire l'auto per renderla lucida e brillante.
Bisognerà mangiare per tenersi in forma, come in GTA San Andreas, e ci si potrà cambiare d'abito per sfuggire ai nostri inseguitori. I soldi saranno molto importanti.
Il gioco avrà un sistema di copertura per gli scontri a fuoco simile a quello di GoW.
La città in cui si svilupperà il gioco si chiama Empire City, ("Città dell'impero", in quanto in uno screenshot si nota la dicitura "Trasporti della città dell'impero" sul retro di un autobus), di dimensioni quasi doppie rispetto alla città presente nel primo capitolo.
Il nuovo motore grafico utilizzato, garantirà una giocabilità ed una grafica nettamente migliorata.
Le auto si sporcheranno in tempo reale e secondo gli sviluppatori, sarà migliore di quello visto in BP, inoltre i serbatoi potranno prendere fuoco facendo esplodere le auto.
Possibilità di personalizzare il proprio personaggio, anche tramite l'acquisto di vestiario in specifici negozi.
L'uscita è prevista per il 18 settembre 2009.
Il sistema di guida risulta meno reale del primo episodio.
E’ stata mostrata una delle circa 24 missioni principali che troveremo nel gioco finale.
Secondo i redattori il gioco cerca di essere molto valido in pochi aspetti, al contrario di un Grand Theft Auto che punta ad essere abbastanza valido in molti aspetti.
Nella missione Vito e il suo partner si travestono da operai della manutenzione per piazzare una bomba in un hotel.
La città appare molto viva, animata, e già più convincente di quella di GTA IV.
Ricostruzione impeccabile dell’America anni ‘50: vestiti, autovetture, palazzi, cartelloni pubblicitari.
Si avrà una coniezione del tempo molto dettagliata: saranno presenti le stagioni, e, durante lo svolgersi della trama decennale, si potranno notare i cambiamenti temporali attraverso la moda d'abbigliamento dei passanti, le acconciature, le macchine e la costruzione di nuovi edifici.
La distruzione degli ambienti ammirata durante la sparatoria è stata massiccia e resa in modo minuzioso: completamente devastato un bar, con tanto di bottiglie, bicchieri, etc.
Ottime animazioni dei personaggi.
SCREENSHOTS ( Immagini molto grandi)
VIDEO
[YOUTUBE]hM_LleNa33g[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]5zqVZrhU3vU[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]N763pWp0Al4[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]_bczYPOVBf8[/YOUTUBE]
LISTA ACQUIRENTI :
- Tomberry
- Sr. Ector
- Akuseru
- KilleR Infame