Wrpg: Catalogo Completo - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 64

Discussione: Wrpg: Catalogo Completo

Cambio titolo
  1. #46
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Bentornato, Magnus
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Il Sommo è tornato tra noi!

    Bentornato Magny! ^^
    Grazie! ^__^ Domani ripartirò, ma verso il 17 dovrei essere di ritorno

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #47
    Jolly Roger
    Ospite
    Citazione Mad Max'78 Visualizza Messaggio
    Solo discreto Black Crypt no dai...
    In effetti ho esagerato.Ma sai,da uber fanboy dei Raven ho pensato che dovevo contenermi.

  3. #48
    Kelvan
    Ospite
    Per pura curiosità, come mai sono stati inseriti anche i vari Heroes Of Might & Magic?

  4. #49
    Jolly Roger
    Ospite
    Rileggendo la lista...che ci fa la serie di Wizards&Warriors?Che io sappia sono platform,non WRPG.

  5. #50
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Jolly Roger Visualizza Messaggio
    Rileggendo la lista...che ci fa la serie di Wizards&Warriors?Che io sappia sono platform,non WRPG.
    Chiaramente per i canoni attuali i W&W non hanno nulla a che vedere col genere wrpgistico, ma all'epoca (siamo a fine anni '80) c'era un filone di platform\action adventure a scorrimento orizzontale con componenti variamente definibili come rpgistiche (equipaggiamenti vari, oggetti curativi, negozi, incantesimi liberi o contestuali, enigmi etc, nel periodo in cui wrpg\jrpg corrispondeva primariamente al dungeon crawling) visibile in titoli come Ys 3 di Falcom, Dragonlance Heroes of the Lance di U.S. Gold\SSI, Zelda 2 di Nintendo ed altri, ed i W&W di Rare\Zippo si inseriscono in quel contesto al di là degli elementi specificamente platform.

    Dato che sia la sezione sia il catalogo sono improntati a criteri di massima inclusività ho scelto di inserire la serie durante la compilazione proprio in base a questa valutazione di ordine filologico (lo stesso è avvenuto per il catalogo di NSFF con titoli e serie raramente definite come jrpg), è normale poi che su queste posizioni si possa discutere rimanendo su posizioni divergenti, basti pensare (anche lasciando da parte questo caso "estremo") che per chi pone alla base dei wrpg la presenza di elementi ruolistici oltre la metà di questo catalogo sia composta da titoli non rpgistici.
    Ultima modifica di Magnvs; 11-11-2009 alle 22:33:42

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #51
    Kelvan
    Ospite
    In parole povere, quando anche Lara avrà la possibilità di andare in un negozio e di guadagnare xp per migliorare le sue abilità con le armi, anche Tomb Raider avrà un posticino in questa sezione. .-.
    Continuo a ritenerlo sbagliato e fuorviante.

  7. #52
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    In parole povere, quando anche Lara avrà la possibilità di andare in un negozio e di guadagnare xp per migliorare le sue abilità con le armi, anche Tomb Raider avrà un posticino in questa sezione. .-.
    Continuo a ritenerlo sbagliato e fuorviante.

    Sono d'accordo; una cosa sono delle caratteristiche che arricchiscono l'esperienza di un certo tipo di gioco senza modificarne il genere, come quelle descritte da te; tutta un'altra cosa è l'impostazione globale necessaria ad un gioco per creare un GDR.

    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  8. #53
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Jolly Roger Visualizza Messaggio
    Rileggendo la lista...che ci fa la serie di Wizards&Warriors?Che io sappia sono platform,non WRPG.
    W&W un platform?

    Ma stiamo parlando dello stesso W&W?
    Quello simile ai M&M dove gestisci un party con visuale in prima persona?

  9. #54
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    constatato che i criteri sono tutt'altro che rigidi (), ci starebbe anche un'action con elementi rgp come "rise of the argonauts"?
    (http://www.rise-of-the-argonauts.it/...lishUK&#/home/)
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  10. #55
    Sephiroth1984
    Ospite
    Ah, scusate voi parlavate dei capitoli per NES...
    Io invece parlavo di quello per PC simile a Wizardry e M&M...

    Spoiler:


    ...tra l'altro noto solo ora che manca nell'elenco...



    Per quanto riguarda i criteri di catalogazione mi sembrava che si fosse partiti con la manica larga proprio per evitare le solite diatribe "è o non è GDR"...
    Tra l'altro qui non è che si voglia stabilire "chi è cosa", ma più che altro "in che modo funziona cosa"...
    I colori servono proprio a dividere e classificare i vari tipi di "gameplay" che i titoli offrono...dai "punta e clicca", agli "action" e "tattici" (che comprendono tanto titoli abbastanza vicini alla tipica definizione di RPG e tanto titoli che ne condividono solo meccaniche minime)...
    Ovvio che un Heroes of M&M ha ben poco di "ruolistico" per come concepiamo noi questo "termine tecnico"...ma se si specifica "cosa indica cosa" in modo dettagliato nella legenda, non penso che sorgano dubbi a riguardo...

  11. #56
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    ...Per quanto riguarda i criteri di catalogazione mi sembrava che si fosse partiti con la manica larga proprio per evitare le solite diatribe "è o non è GDR"...
    sacrosanto
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  12. #57
    Kelvan
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    [/SPOILER]
    Per quanto riguarda i criteri di catalogazione mi sembrava che si fosse partiti con la manica larga proprio per evitare le solite diatribe "è o non è GDR"...
    Tra l'altro qui non è che si voglia stabilire "chi è cosa", ma più che altro "in che modo funziona cosa"...
    I colori servono proprio a dividere e classificare i vari tipi di "gameplay" che i titoli offrono...dai "punta e clicca", agli "action" e "tattici" (che comprendono tanto titoli abbastanza vicini alla tipica definizione di RPG e tanto titoli che ne condividono solo meccaniche minime)...
    Ovvio che un Heroes of M&M ha ben poco di "ruolistico" per come concepiamo noi questo "termine tecnico"...ma se si specifica "cosa indica cosa" in modo dettagliato nella legenda, non penso che sorgano dubbi a riguardo...
    Appunto, quindi lo ripeto: quando anche Lara avrà la possibilità di andare in un negozio e di guadagnare xp per migliorare le sue abilità con le armi, anche Tomb Raider verrà trattato in questa sezione.

    Non è il definire "cosa è e cosa non è", è il prendere ciò che effettivamente può essere considerato tale, non fare un calderone senza alcun criterio logico. <Perché non ce ne sono di criteri logici nell'accomunare HOM&M e un Gothic (tanto per dirne uno).

  13. #58
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo; una cosa sono delle caratteristiche che arricchiscono l'esperienza di un certo tipo di gioco senza modificarne il genere, come quelle descritte da te; tutta un'altra cosa è l'impostazione globale necessaria ad un gioco per creare un GDR.

    Il problema non si pone in questi termini: se rileggi il mio post noterai che l'inserimento derivava non da una valutazione in base ai canoni wrpgistici del 2009, ma in base a quelli di fine anni '80 in cui il gioco si inseriva.

    All'epoca il genere rpgistico in ambito videoludico non solo non aveva ancora affrontato il dibattito sul ruolismo per ovvi limiti creativi e computazionali ma era ancorato proprio a certi elementi di crawling e di riciclo di dinamiche cartacee che da sole bastavano (tanto in occidente quanto in oriente, con le ovvie precisazioni ed eccezioni) a segnare un'appartenenza totale o parziale al genere. Del resto credo sia chiaro a tutti come qualsiasi fenomeno col passare del tempo si evolva modificandosi insieme al proprio pubblico ed ai canoni ermeneutici. Che poi W&W anche per gli standard dell'epoca fosse "estremo" nella sua ibridazione non l'ho affatto negato.
    L'esempio di un eventuale futuro TR con elementi rpg invece riguarda il fenomeno contemporaneo (in realtà presente sottotraccia da molti anni, ma in costante crescita) della rpgizzazione di altri generi, dai rts agli action passando per vari generi di simulatori e persino per i picchiaduro, sulla base di contaminazioni come esperienza, equipaggiamento etc, e pertanto non solo non ha nulla a che vedere col discorso filologico legato all'inclusione di W&W ma si inserisce in un altro ordine di problema, quello relativo all'espansione del macrogenere ed alla sua costante ibridazione dalla fine degli anni '90 ad oggi, a cui si può rispondere in modo inclusivista od esclusivista (credo sappiate che alcuni includono titoli alla Rival Realms e Warcraft 3 nei wrpg, sia pur come ibridi, senza contare il già più compatibile Kingdom under Fire, per altro coreano) senza però confonderlo con la situazione di W&W od altri titoli appartenenti a periodi del tutto differenti.

    Per il resto mi limito a ribadire quanto già ricordato da Sephiroth in merito alle linee guida sezionali, utili non tanto ad anestetizzare il dibattito (ognuno ha la piena libertà di inserire o togliere un dato titolo nei wrpg in base a propri canoni) quanto a fornire un ambiente comune il più possibile aperto ed inclusivo. E' pacifico che il genere rpgistico goda di una notevole eterogeneità fra prodotti ludicamente, narrativamente e stilisticamente differenti, il che non implica che il catalogo (così come la sezione stessa) non possa trattare contemporaneamente un hack&slash, un rpg tattico, un ibrido rpg\fps e via dicendo. Pretendere di eliminare questo o quel titolo o sottogenere in nome di una visione restrittiva del genere rpgistico implicherebbe anche il non poter trattare legittimamente quei titoli nella sezione, violando proprio l'idea alla base di questo spazio.
    Ultima modifica di Magnvs; 12-11-2009 alle 16:43:43

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  14. #59
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone in questi termini: se rileggi il mio post noterai che l'inserimento derivava non da una valutazione in base ai canoni wrpgistici del 2009, ma in base a quelli di fine anni '80 in cui il gioco si inseriva.
    Sì, ho letto, ma il mio discorso era più incentrato sulla deriva che descriveva Kelvan; deriva a cui spero non si arrivi.
    Ovviamente, poi, se nel 198X il gioco tal dei tali era universalmete considerato un GDR non ho nulla da obiettare.

    Per il resto mi limito a ribadire quanto già ricordato da Sephiroth in merito alle linee guida sezionali, utili non tanto ad anestetizzare il dibattito (ognuno ha la piena libertà di inserire o togliere un dato titolo nei wrpg in base a propri canoni) quanto a fornire un ambiente comune il più possibile aperto ed inclusivo. E' pacifico che il genere rpgistico goda di una notevole eterogeneità fra prodotti ludicamente, narrativamente e stilisticamente differenti, il che non implica che il catalogo (così come la sezione stessa) non possa trattare contemporaneamente un hack&slash, un rpg tattico, un ibrido rpg\fps e via dicendo. Pretendere di eliminare questo o quel titolo o sottogenere in nome di una visione restrittiva del genere rpgistico implicherebbe anche il non poter trattare legittimamente quei titoli nella sezione, violando proprio l'idea alla base di questo spazio.
    Personalmente considero questa sezione come una sezione dedicata ai
    GDR ed a "tutto ciò che ci ruota attorno"; quindi accetto tranquillamente la pesenza di H&S (che per me son molto più affini ai gestionali), di RGP tattici e Dungeon Crawler (che detesto profondamente) e dei Roguelike; proprio perché li considero argomenti affini all'argomento principale.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  15. #60
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Sì, ho letto, ma il mio discorso era più incentrato sulla deriva che descriveva Kelvan; deriva a cui spero non si arrivi.
    Ovviamente, poi, se nel 198X il gioco tal dei tali era universalmete considerato un GDR non ho nulla da obiettare.
    Ci mancherebbe, come detto poco sopra anch'io considero questa tendenza alla rpgizzazione di altri generi come esterna al macrogenere, al di là di alcuni casi molto ambigui dove l'appartenenza finisce per esser decisa più dal modo in cui il gioco viene presentato che dalle sue concrete caratteristiche ludiche. Quel che mi premuravo di far capire era come questo punto di vista non funzionasse nel caso specifico di W&W.

    Personalmente considero questa sezione come una sezione dedicata ai
    GDR ed a "tutto ciò che ci ruota attorno"; quindi accetto tranquillamente la pesenza di H&S (che per me son molto più affini ai gestionali), di RGP tattici e Dungeon Crawler (che detesto profondamente) e dei Roguelike; proprio perché li considero argomenti affini all'argomento principale.
    Capisco cosa intendi, è uno dei molti modi in cui si può inquadrare il problema, stante il fatto che definire in modo unanime i rpg videoludici ed i loro sottoinsiemi sia una chimera. Per altro fra i nostri punti di vista credo cambi solo il "livello di zoom" attivato: tu consideri un nucleo di giochi come "rpg" e vedi intorno ad essi tanti sottogeneri ibridi\collaterali, io invece considero l'intero ambito come rpgistico mantenendo una suddivisione in categorie probabilmente simile o identica alla tua.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •