Problema alimentazione scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Problema alimentazione scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893

    Problema alimentazione scheda video

    Da ieri ho notato che qualche volta, aprendo alcuni programmi o alcune finestre (per esempio ripristinando la finestra di eMule ridotto a icona), compare questo strano messaggio:

    Spoiler:

    Cliccando su "risolvi problema" compare il messaggio di sotto.
    La mia scheda video è una vecchia GeForce FX 5900 XT.
    Il problema principale è che quando compare questo messaggio, la ventola della scheda video si ferma, quindi la temperatura raggiunge valori altissimi (supera anche gli 80°...).
    Prima d'ora non mi era mai capitato...forse è dovuto al caldo...Comunque, come faccio a capire se realmente l'alimentazione non è sufficiente? E nel caso fosse realmente così, come faccio ad aumentarla in modo da evitare questo problema?
    (Purtroppo non sono molto pratico in fatto di hardware...)

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dovresti iniziare descrivendoci il tuo pc, e che alimentatore monti - cosa per cui al 99% dovrai aprire la paratia - ci interessano dell'ali, marca, wattaggio, amperaggio sulle 12v..

    un buon test sarebbe metetre quella vga su un altro pc alimentato degnamente e provare se il problema persiste... la scheda normalmente, se non ti visualizza quel messaggio, ha la ventola che funziona bene e tiene temp accettabili?

    a giocare ci riesci bene?

  3. #3
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    dovresti iniziare descrivendoci il tuo pc, e che alimentatore monti - cosa per cui al 99% dovrai aprire la paratia - ci interessano dell'ali, marca, wattaggio, amperaggio sulle 12v..
    Questa è la configurazione del mio PC: Processore Pentium 4 3 GHz, scheda madre Asus p4p800S SE, scheda video GeForce FX 5900 XT, 1 GB di RAM, HD Maxtor da 160 GB e HD Maxtor da 120GB, Lettore DVD LG, masterizzatore DVD Pioneer...per l'alimentatore non è un problema aprire il case, visto che in pratica lo lascio sempre senza pannello laterale e adesso ho anche posizionato vicino un ventilatore per abbassare la temperatura della GPU ...comunque preferisco postare un'immagine, visto che purtroppo dei dati che mi hai richiesto non ne capisco nulla :
    Spoiler:

    un buon test sarebbe metetre quella vga su un altro pc alimentato degnamente e provare se il problema persiste... la scheda normalmente, se non ti visualizza quel messaggio, ha la ventola che funziona bene e tiene temp accettabili?

    a giocare ci riesci bene?
    Purtroppo non ho un altro pc sul quale provarla...prima le temperature stavano intorno ai 50, massimo 60. Le superavano solo se giocavo a Oblivion o qualche altro gioco dai requisiti simili...adesso preferirei non provare per non renderla ancora più instabile...

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  4. #4
    io sto con gli ippopotami L'avatar di simosly
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.577
    secondo me 400W su quella configurazione c stanno...

    dato che immagino quella sv nn abbia l'alimentazione ausiliaria diretta dall'alimentatore, ma succhia solo dalla mobo, puoi andare sul bios e vedere che valori t da sull'alimentazione della cpu.

    se alla mobo nn gli arriva abbastanza corrente per far funzionare tutto, prob noterai che invece di 12V come dovrebbe essere la tua, troverai scritto un valore ben + basso.
    SE LA STORIA CI INSEGNA QUALCOSA, E' CHE SI PUO' UCCIDERE CHIUNQUE

    CPU: Phenom X4 9650
    RAM: 4gb DDR2 800mhz (2x2)
    VID: Ati Saphire radeon HD 4850 512mb
    MOB: Asus M3N78 SE
    HD: 160 gb sata + 750 gb sata +1TB usb
    CASE: Cooler Master Cosmos S

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, la vga è, ovviamente, molto meno potente di quelle odierne; ma ciò non nega il fatto che possa essere abbastanza esigente in termini di alimentazione. l'ali in sè come wattaggio è più che sufficiente, ma data anche la cpu che potenzialmente suca parecchio (puoi dirci con cpuZ se quel p4 è un PRESCOTT, o che? devi guardare il codename) potrebbe starci che l'ali, un po' irregolare, non riesca ad alimentare la vga..


    la cosa migliore sarebbe poter provare un altro ali - anche un 500w del cavolo eh - PRIMA di fare altre compere...cambi ali, tutto funziona ---> ok, allora è l'ali

    qualche amico che ti faccia il favore non c'è, eh?
    un negozio compiacente potresti anche trovarlo ma se l'errore arriva "quando vuole" è dura..



    EDIT uhm, l'alimentazione ausiliaria esisteva anche su agp; guardare i valori di tensione può essere una buona idea, se fossero buoni, non sarebberio comunque indicativi; ma se la 12v fosse erogata a 10v sarebbero indicativi SI!
    Ultima modifica di mErLoZZo; 28-05-2009 alle 18:24:12

  6. #6
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    uhm, la vga è, ovviamente, molto meno potente di quelle odierne; ma ciò non nega il fatto che possa essere abbastanza esigente in termini di alimentazione. l'ali in sè come wattaggio è più che sufficiente, ma data anche la cpu che potenzialmente suca parecchio (puoi dirci con cpuZ se quel p4 è un PRESCOTT, o che? devi guardare il codename) potrebbe starci che l'ali, un po' irregolare, non riesca ad alimentare la vga..
    Ho controllato con CPU-Z: è un Prescott

    la cosa migliore sarebbe poter provare un altro ali - anche un 500w del cavolo eh - PRIMA di fare altre compere...cambi ali, tutto funziona ---> ok, allora è l'ali qualche amico che ti faccia il favore non c'è, eh?
    un negozio compiacente potresti anche trovarlo ma se l'errore arriva "quando vuole" è dura..
    No, purtroppo non ho nessun amico a cui domandare di provare la scheda video...(anzi, a pensarci bene non ho proprio nessun amico...comunque questo è un altro discorso ...)

    EDIT uhm, l'alimentazione ausiliaria esisteva anche su agp; guardare i valori di tensione può essere una buona idea, se fossero buoni, non sarebberio comunque indicativi; ma se la 12v fosse erogata a 10v sarebbero indicativi SI!
    Citazione simosly Visualizza Messaggio
    secondo me 400W su quella configurazione c stanno...

    dato che immagino quella sv nn abbia l'alimentazione ausiliaria diretta dall'alimentatore, ma succhia solo dalla mobo, puoi andare sul bios e vedere che valori t da sull'alimentazione della cpu.

    se alla mobo nn gli arriva abbastanza corrente per far funzionare tutto, prob noterai che invece di 12V come dovrebbe essere la tua, troverai scritto un valore ben + basso.
    quindi ricapitolando, riavvio il pc e controllo nel bios la sezione relativa all'alimentazione ...adesso provo e vi faccio sapere

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  7. #7
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Ho controllato nel bios...in pratica i valori relativi ai 12V oscillavano tra i 12.030 e i 12.160, in più adesso che ho riavviato la ventola come al solito è ripartita, ma sono sicuro che tra un po' si ripresenterà il messaggio di prima.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  8. #8
    io sto con gli ippopotami L'avatar di simosly
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.577
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Ho controllato nel bios...in pratica i valori relativi ai 12V oscillavano tra i 12.030 e i 12.160, in più adesso che ho riavviato la ventola come al solito è ripartita, ma sono sicuro che tra un po' si ripresenterà il messaggio di prima.
    quindi, come diceva il merlo siamo punto e d'accapo.

    per le ventole che si spengono, prova a scollegarle dalla mobo, attacandole direttamente all'alimentatore e basta. dovrebbero essere accese fisse in questo modo.
    SE LA STORIA CI INSEGNA QUALCOSA, E' CHE SI PUO' UCCIDERE CHIUNQUE

    CPU: Phenom X4 9650
    RAM: 4gb DDR2 800mhz (2x2)
    VID: Ati Saphire radeon HD 4850 512mb
    MOB: Asus M3N78 SE
    HD: 160 gb sata + 750 gb sata +1TB usb
    CASE: Cooler Master Cosmos S

  9. #9
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione simosly Visualizza Messaggio
    quindi, come diceva il merlo siamo punto e d'accapo.

    per le ventole che si spengono, prova a scollegarle dalla mobo, attacandole direttamente all'alimentatore e basta. dovrebbero essere accese fisse in questo modo.
    Come dicevo prima, purtroppo in fatto di hardware ne capisco molto poco. Per quanto riguarda le ventole, l'unica che smette di funzionare è quella del dissipatore della scheda video. Le altre funzionano correttamente. Il problema è che non capisco assolutamente in che modo cambiare i collegamenti della scheda video. In pratica c'è un connettore (quasi sicuramente quello relativo all'alimentazione, ha quattro fili, due neri, uno giallo e uno rosso) che passa prima dal lettore DVD (che è a sua volta collegato al masterizzatore) e poi dal lettore DVD all'alimentatore (spero di essermi spiegato bene ).
    Quindi mi sorgono due dubbi:
    1)Come faccio a collegare direttamente la scheda video all'alimentatore?
    2)E' meglio lasciare perdere tutto ed aspettare che un giorno di questi fonda la GPU, in modo da sostituirla definitivamente?

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  10. #10
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima, purtroppo in fatto di hardware ne capisco molto poco. Per quanto riguarda le ventole, l'unica che smette di funzionare è quella del dissipatore della scheda video. Le altre funzionano correttamente. Il problema è che non capisco assolutamente in che modo cambiare i collegamenti della scheda video. In pratica c'è un connettore (quasi sicuramente quello relativo all'alimentazione, ha quattro fili, due neri, uno giallo e uno rosso) che passa prima dal lettore DVD (che è a sua volta collegato al masterizzatore) e poi dal lettore DVD all'alimentatore (spero di essermi spiegato bene ).
    Quindi mi sorgono due dubbi:
    1)Come faccio a collegare direttamente la scheda video all'alimentatore?
    2)E' meglio lasciare perdere tutto ed aspettare che un giorno di questi fonda la GPU, in modo da sostituirla definitivamente?
    Vai da un tecnico col pc e te lo fai spiegare?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quel cavo molex (cerca MOLEX in google) è qaquello che la alimenta; adesso ne hai uno che deriva dal cdrom, prova a metterne un altro se lo trovi "libero" nel case.. o a mettere un altro e stop


    per i voltaggi potresti provare a vedere con SPEEDFAN (da windows) quello che interessa di più è se sotto sforzo i voltaggi calano parecchio..

  12. #12
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Vai da un tecnico col pc e te lo fai spiegare?
    Ho dato 50 € ad un tecnico circa un mese fa per poi non risolvere nulla. In pratica ha soltanto verificato che si trattava di un problema di hd ed ha reinstallato il SO sul secondo hd. Il problema è che per portare il pc dal tecnico devo perdere soldi e un'intera giornata. Speravo di riuscire a risparmiare questi soldi ma vista la mia ignoranza in campo hardware credo sia proprio l'unica soluzione

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    quel cavo molex (cerca MOLEX in google) è qaquello che la alimenta; adesso ne hai uno che deriva dal cdrom, prova a metterne un altro se lo trovi "libero" nel case.. o a mettere un altro e stop


    per i voltaggi potresti provare a vedere con SPEEDFAN (da windows) quello che interessa di più è se sotto sforzo i voltaggi calano parecchio..
    Si il cavo è proprio questo Molex . Come era facile immaginare, non ci sono cavi liberi e non ne ho uno di scorta da aggiungere...Per adesso provo con Speedfan e vi faccio sapere...anche se credo che la soluzione, tanto per cambiare, sia quella di portare il pc dal tecnico.

    EDIT: Comunque, fino ad ora dal riavvio non si è più presentato quel messaggio.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  13. #13
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    Ho dato 50 € ad un tecnico circa un mese fa per poi non risolvere nulla. In pratica ha soltanto verificato che si trattava di un problema di hd ed ha reinstallato il SO sul secondo hd. Il problema è che per portare il pc dal tecnico devo perdere soldi e un'intera giornata. Speravo di riuscire a risparmiare questi soldi ma vista la mia ignoranza in campo hardware credo sia proprio l'unica soluzione



    Si il cavo è proprio questo Molex . Come era facile immaginare, non ci sono cavi liberi e non ne ho uno di scorta da aggiungere...Per adesso provo con Speedfan e vi faccio sapere...anche se credo che la soluzione, tanto per cambiare, sia quella di portare il pc dal tecnico.

    EDIT: Comunque, fino ad ora dal riavvio non si è più presentato quel messaggio.
    Scusa, non ti volevo scoraggiare: segui alla lettera i consigli di Merlozzo, il nostro super vero esperto e te la puoi cavare senza pagare nessuno o fagli una ricarica di €10 alle postey-pay, eeeh!
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  14. #14
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Scusa, non ti volevo scoraggiare: segui alla lettera i consigli di Merlozzo, il nostro super vero esperto e te la puoi cavare senza pagare nessuno o fagli una ricarica di €10 alle postey-pay, eeeh!
    No figurati non sono affatto scoraggiato è che semplicemente la tua soluzione mi sembra la più appropriata, visto che di hardware, come ho detto dall'inizio, non ne capisco quasi nulla .
    Ovviamente ringrazio moltissimo merlozzo e simosly visto che hanno dimostrato disponibilità ad aiutarmi ...per la ricarica però credo che dovranno aspettare un po'
    Comunque ho provato a monitorare con speedfan sia la temperatura che il voltaggio dopo una mezzora circa di gioco con Oblivion quasi al massimo (per la mia sv). Fino ad ora il messaggio relativo all'alimentazione non si è ripresentato, quindi entrambi i valori si sono mantenuti nella norma (poco più di 60° e 12V). Se continua così bene, altrimenti prenderò in considerazione l'ipotesi di portarlo dal tecnico...anche perchè non ho nemmeno gli strumenti minimi necessari (vedi cavi molex o altro) per fare altre prove.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per il molex portresti, temporaneamente, staccare quello del dvd e usarlo sulla vga..

    il tecnico uhm, è di fiducia? ci può stare che dopo un intervento il problema ci sia ancora; se il tecnico è decente ne tiene conto se gli riporti il pc dopo poco, sia come metodologia da adattore, sia per chiudere uno cchio sul prezzo..



    il problema è che il messaggio non esce sempre; questo è un problema anche per un tecnico che debba sistemare, purtroppo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •