Teoria su alcune cose di programmazione web
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Teoria su alcune cose di programmazione web

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.113

    Teoria su alcune cose di programmazione web

    Ciao ragazzi, ho bisogno di alcune delucidazioni!
    Allora, il prof. ci ha fatto alcune domande in cui molti di noi sono un pò indecisi sulla risposta corretta.
    Alcune fra queste sono:

    1. al posto dell'if si può usare il do while,perchè?
    2. differenza tra compilatore e interprete? (ok ci siamo ma magari voi mi date qualche delucidazione in più)
    3. differenza fra programma e script? (anche qui ci siamo..ma voi sapete di più?)
    4. differenza fra linguaggi tipizzati e non e debolmente?
    5. raccontare la catena di funzione del file in xml?
    The King Fighter
    Le piu dolorose sono quelle che sforzi come un pazzo quando hai le chiappe serrate seduto su qualcosa di duro, come una sedia di legno, oltre a fare un rumore simile ad mitragliatore fanno un male tremendo.

  2. #2
    swisstux
    Ospite
    studia, su gamesvillage non si fanno i compiti. se hai dei dubbi, come ad esempio per il compilatore e l'interprete, cerca su wikipedia.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.113
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    studia, su gamesvillage non si fanno i compiti. se hai dei dubbi, come ad esempio per il compilatore e l'interprete, cerca su wikipedia.
    no non sono compiti frequento l'università di informatica a bari.
    Non voglio studiare su wikipedia, voglio un confronto diretto a livello teorico con molti utenti che bazzicano su questa parte del forum in quanto so che sono tutti molto preparati e quindi possono aprirmi la mente e gli occhi a parti teoriche di cui non sono a conoscenza... e basta con questi post per aumentare i messaggi..
    The King Fighter
    Le piu dolorose sono quelle che sforzi come un pazzo quando hai le chiappe serrate seduto su qualcosa di duro, come una sedia di legno, oltre a fare un rumore simile ad mitragliatore fanno un male tremendo.

  4. #4
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione AntonioS19 Visualizza Messaggio
    al posto dell'if si può usare il do while,perchè?
    Esempio.
    Codice:
    if(x == y) func();
    E' equivalente a:
    Codice:
    while (x == y) {
      func();
      break;
    }
    Cioè ad un while con la stessa condizione, che dopo aver eseguito lo stesso codice dell'if, esce con un break alla prima iterazione.

    Citazione AntonioS19 Visualizza Messaggio
    differenza tra compilatore e interprete? (ok ci siamo ma magari voi mi date qualche delucidazione in pi&#249
    Lo sai. In parole povere, un compilatore traduce il codice in un altro linguaggio (macchina, solitamente); un interprete interpreta appunto il codice e lo esegue internamente, senza che venga trasformato in linguaggio macchina.
    Citazione AntonioS19 Visualizza Messaggio
    differenza fra programma e script? (anche qui ci siamo..ma voi sapete di più?)
    Qui è più sottile. Non saprei la definizione esatta. Programma compilato e script interpretato? Non saprei se la definizione è del tutto corretta (anche in perl o python ci scrivono programmi, perciò potremmo ricondurci alla dimensione del software?).
    Citazione AntonioS19 Visualizza Messaggio
    differenza fra linguaggi tipizzati e non e debolmente?
    I linguaggi tipizzati hanno una differenziazione tra i tipi che possono essere contenuti nelle variabili. Quelli non tipizzati no. Quelli debolmente tipizzati hanno una certa elasticità (conversioni implicite di tipo, ecc).

    E basta dare addosso a chiunque solo perché nel suo post c'é una parola come "prof". Una cosa è chiedere "fatemi questo esercizio", un'altra è "spiegatemi questo" o "chiaritemi questo punto". Già questa sezione è morta senza fare tanto gli schizzinosi, che ci sia di male poi non lo so.


  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.113
    grazie Sydarex, mi sei stato molto utile! Ora aspetto risposte da altri nostri compagni di forum per capire ancora di +! Io intanto studio da altre fonti!
    Per il resto questi non sono compiti..allora apro un post chiedendo i puntatori in C++ perchè devo fare un gioco, ma in realtà devo svolgere i compiti per casa...dai ragazzi...maturità!
    The King Fighter
    Le piu dolorose sono quelle che sforzi come un pazzo quando hai le chiappe serrate seduto su qualcosa di duro, come una sedia di legno, oltre a fare un rumore simile ad mitragliatore fanno un male tremendo.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    credo che la differenza tra programma e script è che un programma viene eseguito in autonomia

    uno script ha bisongo che un altro programma lo interpreti per essere eseguito

    ad esempio javascript viene interpretato ed eseguito dai motori javascript dei browser

    gli script non vengono compilati, e vanno interpretati a runtime

  7. #7
    Utente L'avatar di QWE
    Registrato il
    10-02
    Località
    Taranto
    Messaggi
    80
    In genere per script si intendono i "programmini" che eseguono operazioni che potrebbero essere fatte tranquillamente (e faticosamente) a mano.

    Qualche esempio tanto per essere più chiari:
    * rinominare tutte le immagini con la data di creazione;
    * copia/eliminazione/spostamento di file che rispondono a determinati criteri;
    * conteggio lettere/parole/frasi di file di testo, ed altre amenità del genere;
    * tutte le operazioni batch possibili e immaginabili.

    Sempre in genere, gli script, se non sono monouso, hanno vita breve.

    Siccome gli script devono fare solo del lavoro sporco, e non si ha voglia di perderci tempo a svilupparli, si preferiscono utilizzare linguaggi di programmazione con sintasi snella, sintetica ed elastica.
    La maggior parte di linguaggi che permettono questo sviluppo, per così dire rapido, sono guarda caso quelli interpretati.
    qweeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  8. #8
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    syd ha fatto un semi-errore rispondendoti al if\do-while
    cioè, è giusto...ma quello è un while, non un do-while

    al posto dell'if si può usare il do-while? perchè?
    la risposta è semplice, no.
    l'if fa un controllo in testa prima di eseguire una data operazione, nel do-while il controllo è in basso, e quando arriva lì i dati possono essere già stati alterati dalle operazioni all'interno del ciclo

    in sostanza: il do-while ripete le operazioni al suo interno almeno una volta, la if solamente se la condizione è verificata


    sono ancora un po arrugginito ma mi sembra sia così

  9. #9
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione The Dix Visualizza Messaggio
    syd ha fatto un semi-errore rispondendoti al if\do-while
    cioè, è giusto...ma quello è un while, non un do-while

    al posto dell'if si può usare il do-while? perchè?
    la risposta è semplice, no.
    l'if fa un controllo in testa prima di eseguire una data operazione, nel do-while il controllo è in basso, e quando arriva lì i dati possono essere già stati alterati dalle operazioni all'interno del ciclo

    in sostanza: il do-while ripete le operazioni al suo interno almeno una volta, la if solamente se la condizione è verificata


    sono ancora un po arrugginito ma mi sembra sia così
    it's correct

  10. #10
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione The Dix Visualizza Messaggio
    syd ha fatto un semi-errore rispondendoti al if\do-while
    cioè, è giusto...ma quello è un while, non un do-while

    al posto dell'if si può usare il do-while? perchè?
    la risposta è semplice, no.
    l'if fa un controllo in testa prima di eseguire una data operazione, nel do-while il controllo è in basso, e quando arriva lì i dati possono essere già stati alterati dalle operazioni all'interno del ciclo

    in sostanza: il do-while ripete le operazioni al suo interno almeno una volta, la if solamente se la condizione è verificata


    sono ancora un po arrugginito ma mi sembra sia così
    Oh, right Dix, ho avuto una svista.
    Ma per l'appunto mi sembra strano: la domanda dice perché si può fare, non se si può fare o no. Non è che Antonio l'ha riportata male?


  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    la domanda dice: si può usare? perché?

    ovvero dire se si può usare o meno, e giustificare perché si o perché no

    credo

  12. #12
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    la domanda dice: si può usare? perché?

    ovvero dire se si può usare o meno, e giustificare perché si o perché no

    credo
    Io vedo una virgola prima del perché, non un punto interrogativo.


  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    hai ragione, ma penso sia un errore di trascrizione

    mi sembra la classica domanda da si, no ... però motivamela

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.113
    la domanda è corretta, la ripeto in altri termini
    PERCH'é SI PUò USARE IL DO-WHILE AL POSTO DELL'IF?
    poi non so se effettivamente il prof. ha travisato..ma mi sembra giusta così....e cmq + ne dite meglio è per me!!!
    The King Fighter
    Le piu dolorose sono quelle che sforzi come un pazzo quando hai le chiappe serrate seduto su qualcosa di duro, come una sedia di legno, oltre a fare un rumore simile ad mitragliatore fanno un male tremendo.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    deve aver sbagliato ciclo ... come hanno detto il do while esegue il suo blocco di istruzioni almeno una volta e poi controlla se continuare

    l'if invece deve eseguire un blocco di istruzioni solo una volta e solo se la condizione è vera

    quindi la condizione va controllata prima

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •