cambio scheda video e hard disk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: cambio scheda video e hard disk

Cambio titolo
  1. #1
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346

    cambio scheda video e hard disk

    Da qualche tempo la scheda video sta perdendo colpi, e allora ho pensato che potevo approfittarne e fare un ordine unico comprando anche un velociraptor, che già da un po' mi tenta....

    Il pc è quello che ho in firma (cpu overclockata rocksolid a 3.2 GHz, monitor a 1680x1050), avevo pensato a questi due pezzi:

    ATI HD4850 Sapphire 512MB Vapor-X
    Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor

    Ho un po' di dubbi però:

    1) con la cpu che ho avrei il famoso collo di bottiglia?? E se sì converrebbe prendere una scheda meno costosa oppure non avrei un calo prestazionale eccessivo??? Prendere una 4850 a quel prezzo è vantaggioso oppure mi posso aspettare un altro calo dei prezzi (per la faccenda della scarsa produzione di 4770)??
    2) prendere un velociraptor mi darebbe vantaggi tangibili oppure no??? E poi ci sono differenze in termini di consumi e temperature tra il taglio da 150 GB da 3.5 pollici e quello da 2.5??
    3) per 50 euro di differenza ha senso orientarsi sul velociraptor da 300 GB oppure salgono consumi e calore sprigionato??? Il mio case rimane fresco per adesso, ma non vorrei farlo diventare un forno...

    Tenete conto che l'uso è prevalentemente gaming (non troppo spinto: niente crysis o gta4...).
    L'alimentatore che ho adesso è un LC-Power da 480 Watt: dovrò cambiarlo in vista dell'upgrade???
    Ultima modifica di Dikaios 89; 3-06-2009 alle 16:49:26

  2. #2
    Fr@ncesco81
    Ospite
    ho acquistato da poco un velociraptor da 300 GB: è un otiimo disco, non mi sembra che consumi o scaldi particolarmente (l'unità viene venduta insieme ad un dissipatore).
    La differenza con i "normali" dischi da 7200 giri si nota sicuramente, ma non aspettarti chissà cosa, potresti rimanere deluso.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ottima pensata 4850 + raptor is better
    però vedi che una 4870 sta a145€

  4. #4
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione Fr@ncesco81 Visualizza Messaggio
    ho acquistato da poco un velociraptor da 300 GB: è un otiimo disco, non mi sembra che consumi o scaldi particolarmente (l'unità viene venduta insieme ad un dissipatore).
    La differenza con i "normali" dischi da 7200 giri si nota sicuramente, ma non aspettarti chissà cosa, potresti rimanere deluso.

    ok, alla fine però dici che conviene o no prendere un velociraptor?? Capisco che non può fare i miracoli, ma il miglioramento è sensibile oppure percepibile solo a livello di benchmark???

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ottima pensata 4850 + raptor is better
    però vedi che una 4870 sta a145€
    Non volevo spendere troppi soldi, ma dici che nella prospettiva di un futuro cambio di socket la 4870 è più longeva???
    Ultima modifica di Dikaios 89; 4-06-2009 alle 00:24:04

  5. #5
    Fr@ncesco81
    Ospite
    la differenza tra un Raptor e un disco "normale" è marcata, la noti nel normale utilizzo del pc senza scomodare i benchmark.
    I livelli dei giochi si caricano a razzo, e in generale il sistema "risponde" più velocemente, non so se mi spiego.

    Se tornassi indietro lo comprerei ancora, come acquisto te lo consiglio (e ti consiglio la versione da 300 GB).

    Detto questo è e rimane pur sempre un disco con un piatto che gira: non aspettarti miracoli.

    ciao

  6. #6
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    il miglioramento in
    accesso ai dati
    caricamento livelli-applicazioni

    non è grande, ma comunque si nota. un raid 0 di velociraptor sarebbe bestiale, ma si spendono troppi soldi, ormai non conviene +. ho un amico che ha un vraptor da 150 e dice che è un gran disco. nei test con hd tach mi sta leggermente dietro come scrittura/lettura. ma come accesso mi batte, dato che ho un raid 0 di raptor 150. quelli vecchi insomma. e tirano, te lo assicuro
    per il sistema operativo però è il disco ideale.

    le ssd ormai gli stanno davanti, ma costano ancora troppo.

  7. #7
    Fr@ncesco81
    Ospite
    in definitiva si tratta di un buon acquisto

  8. #8
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione Fr@ncesco81 Visualizza Messaggio
    in definitiva si tratta di un buon acquisto
    si ma ripeto, se uno ci tiene solo l'os, conviene quello + piccolo. tanto al limite ti prendi un paio di hd da 1tb in raid1 se vuoi sicurezza e spazio. il 300 costa troppo e offre solamente il doppio di spazio. se uno lo tiene pulito il so ce la fa bene con 150

  9. #9
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    si ma ripeto, se uno ci tiene solo l'os, conviene quello + piccolo. tanto al limite ti prendi un paio di hd da 1tb in raid1 se vuoi sicurezza e spazio. il 300 costa troppo e offre solamente il doppio di spazio. se uno lo tiene pulito il so ce la fa bene con 150
    Io adesso ho un barracuda da 150 GB, e lo spazio mi avanza... Quindi penso che prenderò il velociraptor da 150, un totale di 300 GB di storage mi basta per un bel po'....

    Risolto il quesito hard disk mi rimane da chiarire la questione sulla scheda video: 4850 oppure 4870????

  10. #10
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Io adesso ho un barracuda da 150 GB, e lo spazio mi avanza... Quindi penso che prenderò il velociraptor da 150, un totale di 300 GB di storage mi basta per un bel po'....

    Risolto il quesito hard disk mi rimane da chiarire la questione sulla scheda video: 4850 oppure 4870????
    a quella ris vanno bene entrambe, solo che, come dicevi te, in alcuni giochi la 4850 arranca un pochino d +. alla lunga è meglio la 70 insomma.

  11. #11
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    a quella ris vanno bene entrambe, solo che, come dicevi te, in alcuni giochi la 4850 arranca un pochino d +. alla lunga è meglio la 70 insomma.
    Ok...

    Che versione??? Non vorrei spendere troppo, la versione più economica su prokoo è questa:
    ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)

    Che ne dite??

    EDIT: per l'ali dite che mi basta l'lc power da 480 oppure devo cambiare anche quello ???
    Ultima modifica di Dikaios 89; 4-06-2009 alle 01:23:43

  12. #12
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Questa:
    ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)

    e questa:
    Sapphire 4870 512MB GDDR5

    sono la stessa scheda??

    La differenza è poca, ma se posso risparmiare anche pochi euri sono contento.....
    Per l'ali nessuno può dirmi niente???

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si sono le stesse

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    si ma ripeto, se uno ci tiene solo l'os, conviene quello + piccolo. tanto al limite ti prendi un paio di hd da 1tb in raid1 se vuoi sicurezza e spazio. il 300 costa troppo e offre solamente il doppio di spazio. se uno lo tiene pulito il so ce la fa bene con 150
    mi chiedo che senso abbia prendere un vraptor e tenerci solo l'os... 150gb su c: non sono proprio una furbata, una partizione dati / di lavoro / di gaming ci sta sempre e comunque.. io gli consiglierei proprio il 300 invece, 50gb su c: e il resto su d: e vedi che di giochi se ne installa...sul 150gb, partizionando, c'è il rischio di esser pieni dopo pochissimi giochi installati - specie se si vuole mettere vista, al quale non si può dare una partizione troppo piccola (personalmente mi trovo benissimo con xp a viaggiare ancora con c: da a malapena 20gb)


    direi che l'alimentatore andrà cambiato no?

  15. #15
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    mi chiedo che senso abbia prendere un vraptor e tenerci solo l'os... 150gb su c: non sono proprio una furbata, una partizione dati / di lavoro / di gaming ci sta sempre e comunque.. io gli consiglierei proprio il 300 invece, 50gb su c: e il resto su d: e vedi che di giochi se ne installa...sul 150gb, partizionando, c'è il rischio di esser pieni dopo pochissimi giochi installati - specie se si vuole mettere vista, al quale non si può dare una partizione troppo piccola (personalmente mi trovo benissimo con xp a viaggiare ancora con c: da a malapena 20gb)


    direi che l'alimentatore andrà cambiato no?
    Non ho intenzione di mettere vista, forse passerò a 7 verso fine anno, ma per il momento uso xp. A questo punto posso spendere i 50 euro in più e farmi il 300GB (che per me è uno spazio enorme, mi basterà per un bel po'...)

    L'ali lo vorrei modulare, per il resto consigliatemi voi... Che wattaggio ci vorrà?? Almeno 550W suppongo....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •