Ventola del pannello laterale troppo rumorosa!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Ventola del pannello laterale troppo rumorosa!

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Domanda Ventola del pannello laterale troppo rumorosa!

    Ciao a tutti, vi espongo rapidamente il mio problema. Ho un case CM690, arrivatomi con le classiche 3 ventole da 120mm, cioè quella frontale, quella posteriore e quella sul pannello laterale. Purtroppo quest’ultima è particolarmente rumorosa, nel senso che la ventola gira silenziosamente, non è rovinata, ma fa vibrare il pannello laterale, nonostante questo sia ben fissato, generando un ronzio fastidioso. Dopo alcuni mesi di sopportazione, ho provveduto a smontarla, riportando il rumore ad una soglia normale. Le temperature in idle non ne hanno risentito, quelle in full sì, ma si tratta di pochi gradi di differenza.

    Cosa mi consigliate di fare? C’è qualche accorgimento che potrei prendere per rimontare la ventola in modo che vibri di meno? Acquistare una ventola più grande, da 140mm, con un regime di rotazione minore, aiuterebbe? Oppure mi tengo tutto così, almeno per ora?

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    devi downvoltarla e portarla a 5 o 7V. tutti abbiamo lo stesso problema (meglio dire, avevamo dato che dopo averla downvoltata non ci sono più problemi)

  3. #3
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    devi downvoltarla e portarla a 5 o 7V. tutti abbiamo lo stesso problema (meglio dire, avevamo dato che dopo averla downvoltata non ci sono più problemi)
    io no

    Comunque la tieni attaccata alla scheda madre o direttamente all'alimentatore?

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    se non sbaglio viene fornita di molex e non attacco da 3 pin quindi penso la tenga alimentata dall'ali

  5. #5
    The Fresh Prince
    Ospite
    io la tengo collegata all'alimentatore...sarà un cm690 diverso il mio

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Collegata direttamente all'alimentatore

    devi downvoltarla e portarla a 5 o 7V. tutti abbiamo lo stesso problema (meglio dire, avevamo dato che dopo averla downvoltata non ci sono più problemi)
    Neanche dopo averla smontata Comunque perdonate l'ignoranza, ma come si fa? Dal bios?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il cm690 è sempre uscito con 3 ventole a 3 pin + adattatore a molex, almeno, quelli che son passati vergini dalle mie mani - non 2 o 3 diciamo


    attaccarle all'alimentatore è fallimentare quando siano presenti e raggiungibili i pin su scehda madre; probabilmente basterebbe impostare un profilo nel bios (es. su asus qfan -> silent) per risolvere, spesso, i problemi del tutto.



    paratie che vibrano? non è normale, la ventola potrebbe essere legegrmente sbiellata. la controporva puoi farla subito smontando la ventola dietro la cpu e mettendola su paratia.






    il downvolt di soltio dsi fa velocemente modificando gli adattatori delle ventole (e attaccandole quindi dirette all'alimentatore); se non si ha manualità ed esperienza, pur essendo un'operazione semplic,e può risultare un po' frustrante; e non ogni ventola è in grado di operare correttamente se downvoltata. io attaccherei le ventole direttaemnte usando il qfan o similari come prima opzione

  8. #8
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ora purtroppo non ho tempo, ma appena ne avrò l'occasione proverò a capire se la ventola è sbiellata o no e se è possibile attaccarla da qualche parte alla scheda madre. Sì in effetti il connettore è quello a 3 pin, l'ho collegato al suo adattatore e da lì all'alimentatore. L'unica ventola collegata alla scheda madre per ora è quella del dissipatore della cpu, le 3 (ora 2) del case sono tutte attaccate all'ali.

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    allora fai che attaccarla direttamente alla mobo. anzi, se ci riesci, mettile tutte alla mobo in modo da poterle far controllare dal sistema

  10. #10
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Ma provare queste cose? Funzionano?


  11. #11
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Ragazzi anche io l'anno scorso quando acquistai il pc aprii una discussione simile perchè la ventola laterale faceva molto rumore, e la soluzione che mi avete prospettato era semplicemente quella di invertire due cavi di alimentazione della ventola
    Infatti ha funzionato e ora non fa rumore. Vediamo se trovo il topic...
    Edit: ecco la discussione.

    @Merlozzo: se è la ventolina andata a male non lo so
    Ultima modifica di Devastator III; 6-06-2009 alle 11:22:12

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    potrebbero, ma se fosse la ventolina andata a male credo servirebbero a poco



    devastator, quello è appunto il downgrade ai 5v, se parlavamo dell'adattatore 3pin -> molex

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Ragazzi anche io l'anno scorso quando acquistai il pc aprii una discussione simile perchè la ventola laterale faceva molto rumore, e la soluzione che mi avete prospettato era semplicemente quella di invertire due cavi di alimentazione della ventola
    Infatti ha funzionato e ora non fa rumore. Vediamo se trovo il topic...
    Edit: ecco la discussione.

    @Merlozzo: se è la ventolina andata a male non lo so
    esattamente quello che ho fatto io e ne sono soddisfatto del risultato.

  14. #14
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Ma provare queste cose? Funzionano?

    Io sto usando le viti in silicone e devo dire che la differenza si sente.. nn fanno miracoli... ma le vibrazioni sono "quasi" annullate! Forse le mascherine integrali coprono completamente le vibrazioni!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  15. #15
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Infatti. Merlozzo o altri non le avete mai provate? Funzionano?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •