miglioramenti - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 53

Discussione: miglioramenti

Cambio titolo
  1. #31
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    ma le voci che disabilito in advanced cpu setting finito l'oc le devo riabiklitare o restano disabilitate? eh il cpu voltage non lo leggo direttamente sul bios a quanto sta?

    cmq ho overclockato. ho messo cpu voltage a 1.2, fsb a 300 e ho disabilitato il c1e (ora devo riabilitarlo?) lo speedsted invece non lo ho trovato...

    ma in pratica ho già finito? adesso devo solo testarlo un pò e vedere quanto scalda?


    aggiornamento: dato che il comp in gioco si bloccava ho cambiato settaggi: 1.4 di voltage e 280 di fsb...che ne pensate?
    Ultima modifica di dupin; 9-06-2009 alle 00:11:58

  2. #32
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    ma le voci che disabilito in advanced cpu setting finito l'oc le devo riabiklitare o restano disabilitate? eh il cpu voltage non lo leggo direttamente sul bios a quanto sta?

    cmq ho overclockato. ho messo cpu voltage a 1.2, fsb a 300 e ho disabilitato il c1e (ora devo riabilitarlo?) lo speedsted invece non lo ho trovato...

    ma in pratica ho già finito? adesso devo solo testarlo un pò e vedere quanto scalda?


    aggiornamento: dato che il comp in gioco si bloccava ho cambiato settaggi: 1.4 di voltage e 280 di fsb...che ne pensate?
    Ti dirò...1.4 è alto come voltaggio, considerando che hai fatto un overclock minuscolo.

    Ora, il tuo Q6600 parte dalla frequenza di 2.4GHz e con FSB di 267, giusto? L'obiettivo, per migliorare le prestazioni nei giochi, sarebbe quello di arrivare intorno ai 3GHz. Per fare questo devi aumentare il FSB, diciamo fino a 333MHz o poco più, perchè 333MHz * 9 (il tuo moltiplicatore) = 2997MHz

    Un processore overclockato consuma e scalda di più rispetto alla frequenza standard ed ha bisogno quindi di un vcore maggiore del normale e un buon sistema di raffreddamento. Guardando in giro, pare che con al massimo un vcore di 1.35 dovresti essere in grado di superare la barriera dei 3GHz, ecco perche 1.4 ora che sei sotto i 3GHz mi pare esagerato.

    Quindi riprova, alza il FSB fino a 333 (magari un po' alla volta, non in un colpo solo), dagli un vcore non troppo elevato (1.30?) e testa la stabilità e le temperature con Prime95 e i programmi che ti abbiamo consigliato prima. Se non regge, escono errori, si blocca, si riavvia, probabilmente devi alzare un pochettino il vcore, prova allora con 1.32, poi 1.34 e via così, cerca di non superare 1.40

    Però c'è un'altra cosa a cui dovresti stare attento, ovvero le memorie RAM, anche loro sono influenzate dalla frequenza del FSB, se non vuoi avere problemi potresti settare manualmente anche loro alla frequenza di 800MHz (che in realtà sono 400MHz * 2, in modo che il rapporto FSB:RAM sia 5/6 ), dovrebbe andare bene.

    C1E può anche stare disabilitato, è una delle voci che riguardano il risparmio energetico, ora credo che dipenda da caso a caso, c'è chi l'ha riattivato dopo l'overclock, altri invece avevano problemi di stabilità.

  3. #33
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    mmm ho altri 3 dubbi:

    1) la pcie la ho a 100..la lascio così?

    2)per cambiare la frequenza della ram l'opzione è dram frequency? perchè li le opzioni sono molte e nel range degli 800 c'è o 842 o 896...cosa metto?

    3)quando avevo configurato il comp all'inizio avevo messo la velocità della ventola della schedo video lenta nella configurazione, ma ora non mi ricordo più come cambiare l'impostazione...sai aiutarmi tenendo conto che uso il control manager ati?

  4. #34
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    mmm ho altri 3 dubbi:

    1) la pcie la ho a 100..la lascio così?

    2)per cambiare la frequenza della ram l'opzione è dram frequency? perchè li le opzioni sono molte e nel range degli 800 c'è o 842 o 896...cosa metto?

    3)quando avevo configurato il comp all'inizio avevo messo la velocità della ventola della schedo video lenta nella configurazione, ma ora non mi ricordo più come cambiare l'impostazione...sai aiutarmi tenendo conto che uso il control manager ati?

    1) Direi di sì, se ci fossero problemi al massimo potresti mettere 101, non altri valori

    2) Sì, credo sia quella. Dovresti vedere una schermata simile a questa:



    Se c'è da scegliere come valore 800MHz metti quello, altrimenti mettine uno più basso, ad esempio 667MHz; in questo modo la RAM andrà un poco più lenta del normale, ma non darà problemi di stabilità

    3) Io uso il catalyst control center, nella sezione ATI overdrive ci sono le opzioni per modificare manualmente la velocità della ventola


    Comunque, ora come sei messo con FSB, temperature e vcore? Attenzione che con il voltaggio della CPU non si scherza, i cambiamenti andrebbero fatti a piccoli passi e senza esagerare.

  5. #35
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    1) quali vantaggi da mettere 101 rispetto a 100?

    2) allora mettere 842 va bene? è il valore più vicino a 800 che ho disponibile

    3) fatto, grazie

    la temperatura del core 0 mentre uso il comp per youtube, internet etc è a 55 ora la media sarà 52 circa

    ok affaticato arriva a circa 70...diciamo poco meno
    Ultima modifica di dupin; 9-06-2009 alle 16:55:54

  6. #36
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    1) quali vantaggi da mettere 101 rispetto a 100?

    2) allora mettere 842 va bene? è il valore più vicino a 800 che ho disponibile

    3) fatto, grazie

    la temperatura del core 0 mentre uso il comp per youtube, internet etc è a 55 ora la media sarà 52 circa
    1) Credo nessuno, ma pare che alcune schede madri preferiscano 101 invece che 100. Tu lascia 100, se ci dovessero essere problemi con la scheda video (infatti stiamo parlando della prequenza del bus PCI-Express) passa a 101.

    2) Se non c'è 800, meglio mettere un valore inferiore, per non stressare troppo la RAM. Metti 667MHz, al limite una volta che hai testato la stabilità del sistema puoi anche alzarlo.

    3) Prego

    Comunque 50+ gradi in idle non sono proprio pochi, non puoi alzare un po' il regime di rotazione della ventola della cpu? Ma soprattutto, le temperature in full, eseguendo un test come prime95, come sono? E il valore del vcore a quanto è attualmente?

  7. #37
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    vcore mi sembra 1.20 sotto stress va ai 70...come la alzo la velocità della ventola della cpu?

    dimenticavo: cambia così tanto da 800 a 842? io per ora ho quella...

  8. #38
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    vcore mi sembra 1.20 sotto stress va ai 70...come la alzo la velocità della ventola della cpu?

    dimenticavo: cambia così tanto da 800 a 842? io per ora ho quella...
    Andiamo con ordine:

    - se la temperatura sotto stress non supera i 70° allora va bene, cioè non è il massimo, ma nemmeno preoccupante

    - hai una scheda madre asus, per caso usi l'utility AI Suite? Contiene al suo interno anche una sezione per regolare la velocità della ventola, prova ad impostare il profilo su "Turbo" e vedi se cambia qualcosa...

    - la tua ram sarebbe fatta per operare alla frequenza massima di 800MHz, per cui se la porti a 842, overclocki anche la ram, non so se è il caso visto che stai già overclockando il processore e non hai nemmeno verificato la sua stabilità in maniera completa

    - mi pare un vcore un po' basso, però se il PC parte meglio così. Ma forse mi sfugge qualcosa...a che valore è ora il tuo FSB? Hai fatto i tanto raccomandati test con Prime95? Il sistema regge per almeno un'ora?

  9. #39
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    non ho fatto il test con prime, ma ho giocato a un gioco pesantissimo ed ha retto.

    ora scarico quel programma e provo ad alzare la velocità della ventola...mmmm per vista 64 bit non lo trovo da nessuna parte...me lo linkeresti, plz?

    per la ram per ora provo a tenerla così, poi se crasha il comp la abbasso a 746
    Ultima modifica di dupin; 9-06-2009 alle 17:54:32

  10. #40
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    non ho fatto il test con prime, ma ho giocato a un gioco pesantissimo ed ha retto.

    ora scarico quel programma e provo ad alzare la velocità della ventola

    per la ram per ora provo a tenerla così, poi se crasha il comp la abbasso a 746
    Un test con un gioco, per quanto pesante (Crysis, GTAIV) non ti dà la certezza che il tuo sistema sia stabile.

    Per le RAM vedi tu, in caso se hai problemi abbassale.

    Ma adesso a che frequenza sei? 333MHz*9? Nei giochi noti qualche miglioramento?

  11. #41
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    333+9, si, però ho ricontrollato e il vcore è 1.35

    miglioramenti ancora non saprei...devo testare più a fondo perchè gli fps sono migliorati, ma ho anche cambiato le varie opzioni grafiche...io vorrei testarlo con quel programmino, ma non ci capisco niente...è per vista 64? esattamente che devo fare? se lo apro ci sono varie opzioni e non so quale scegliere...


    ah quando avrò finito qua potremmo procedere all'oc della scheda video ^^

  12. #42
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Allora, quando apri prime95 in modalità stress test dovresti trovarti di fronte ad una schermata simile:



    Visto che il tuo processore è un quad core, credo che tu debba impostare il numero di torture test thread su 4; inoltre come tipologia di test dovresti scegliere "Small FFTs". Poi premi su OK e preghi che vada tutto bene

    Un consiglio: prima di far partire prime95, apri anche Core Temp (o Real Temp) per tenere sotto controllo le temperature, se vai sopra i 75° io direi di interrompere il test; inoltre potresti aprire anche CPU-Z per controllare il valore del vcore e la frequenza della cpu. Se vuoi essere sicuro che il tuo PC stia lavorando a pieno regime apri il task manager, nella scheda delle prestazioni dovresti vedere tutti e quattro i core impegnati al massimo.

  13. #43
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    devo interrompere se uno dei core supera i 70 o se la media dei 4 li supera?

    acc ho provato e il primo core era ai 92, il secondo verso gli 85 e poi sempre più bassi ma ho spento prima di leggere i numeri per paura di rovinare il comp...che devo fare? alzo a 1.40?
    Ultima modifica di dupin; 9-06-2009 alle 21:02:59

  14. #44
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    92, 85? sono le temperature????

    cioè stai friggendo tutto XD
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  15. #45
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    92 era del primo core...infatti ho bloccato tutto...che mi con sigliate di fare, quindi?

    peraltro son già tornate sui 50 come sono di solito

Pag 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •