NBA 2000-2009: Simboli di una decade
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 89

Discussione: NBA 2000-2009: Simboli di una decade

Cambio titolo
  1. #1
    LordPist
    Ospite

    NBA 2000-2009: Simboli di una decade

    Con la vittoria 4-1 dei Lakers sui Magic si chiude un decennio di NBA. Un decennio che raccoglieva la difficile eredità di quel periodo, gli anni '90, in cui un certo Michael Jordan fece parlare di sé e di quella lega come mai prima d'allora.
    Il ritiro (allora si pensava definitivo) di Jordan portò con sé una serie di difficoltà, che sfociarono nella cosiddetta stagione del lockout (1998-99), che premiò i San Antonio Spurs di un giovanissimo Tim Duncan già stella di primissimo livello dopo una stagione accorciata a 50 partite.

    Nella stagione 1999-2000, la NBA era più che intenzionata a tornare grande dopo un anno difficile (tra l'altro, nel 1998, i professionisti statunitensi snobbarono anche il Mondiale di basket), e le premesse c'erano tutte...

    Usiamo questo topic per commentare ciò che è successo negli ultimi 10 anni, personaggi, partite, eventi e, perché no, per stilare i due quintetti rappresentativi (per motivi di gioco, impatto, immagine o che altro) del decennio cestistico. Comincio io.

    '00s First Team

    G Jason Kidd (1994: Dallas Mavericks, Phoenix Suns, New Jersey Nets, Dallas Mavericks) - Riscrive le regole del ruolo di point guard, segna molto, va a rimbalzo, passa la palla come pochissimi; in grado di portare una squadra non eccelsa come i Nets a due Finali consecutive, salvo schiantarsi contro i Lakers prima e gli Spurs poi. Tra i protagonisti della nazionale USA, in squadra sia nella medaglia d'oro di Sydney 2000 che in quella di Beijing 2008.

    G Kobe Bryant (1996: Los Angeles Lakers) - Da ragazzo prodigio negli inconcludenti Lakers di fine anni '90 (scelto nel 1996 alla numero 13) a stella di livello assoluto, una delle poche costanti lungo i 10 anni in analisi. La stagione 1999-2000 è quella della consacrazione al fianco del miglior Shaquille O'Neal di sempre. 4 titoli e 2 finali, solo un'annata fuori dai playoff (2004-05), protagonista indiscusso della medaglia d'oro olimpica 2008.

    F Kevin Garnett (1995: Minnesota Timberwolves, Boston Celtics) - Autentica scommessa, fatta in un periodo in cui scegliere giocatori direttamente dal liceo non era pratica comunissima. Diventato nel giro di un paio di anni uno dei simboli imprescindibili di questa lega e di questo sport, uno dei difensori più ostici di sempre, rimbalzista spaventoso, passatore di alto livello ed in grado di portare avanti un attacco. Memorabile, prima dell'approdo ai Celtics, la stagione 2003-04 da MVP alla guida dei Wolves fino alla sconfitta contro i Lakers dei "Fab Four". Consacrato agli annali dopo il 2007-08, anima dei nuovi Celtics. Olimpionico 2000.

    F Tim Duncan (1997: San Antonio Spurs) - Affacciatosi sul decennio da campione in carica come "delfino" di David Robinson, è stato alla guida di una delle squadre più continue (3 titoli su 3 finali, 4 contando anche la stagione 1998-99). Se fino a qualche anno fa era fuori discussione che la miglior ala forte di sempre fosse Karl Malone, questo ex nuotatore ha prima messo in dubbio e poi aggiornato questo assunto.

    C Shaquille O'Neal (1992: Orlando Magic, Los Angeles Lakers, Miami Heat, Phoenix Suns) - Dopo la rapida carriera ad Orlando con tanto di Finale 1995 e spazzolata courtesy of Olajuwon, Shaq approdò ai Lakers in cerca di vittorie, vittorie che arrivarono però solo dopo qualche anno. Lo Shaq di inizio '00 è stato probabilmente quanto di più inarrestabile visto sotto canestro dai tempi di Chamberlain, oltre ad essere un passatore sopraffino ed in possesso di insospettabili doti di palleggio. 4 titoli e 1 finale per lui negli anni presi in considerazione (2 compresa quella con Orlando). Mostruoso.

    '00s Second Team

    G Allen Iverson
    (1996: Philadelphia 76ers, Denver Nuggets, Detroit Pistons)
    G Dwyane Wade (2003: Miami Heat)
    F Lebron James
    (2003: Cleveland Cavaliers)
    F Dirk Nowitzki (1998: Dallas Mavericks)
    C Yao Ming
    (2002: Houston Rockets)
    Ultima modifica di LordPist; 15-06-2009 alle 19:53:17

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    dovessimo commentare tutti gli eventi...non si finirebbe più ce ne sono talmente tanti che sono o entreranno nella storia

    comunque sono d'accordo con i quintetti
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-09
    Località
    Tradate (VA)
    Messaggi
    2.474
    Abbastanza d'accordo con le tue scelte dei quintetti. Shaq, Duncan e Kobe intoccabili nel primo quintetto, ovviamente.
    Per lo spot 1 però una menzione a Nash la darei, due volte MVP in questo arco di tempo e letteralmente dominante, ora un pò in declino fisico come Kidd.
    Ma di giocatori che meriterebbero di essere citati sono tantissimi: Ginobili, McGrady, Billups... Non finiremmo più

  4. #4
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    simboli della decade?






    quintetti?

    shaq
    duncan
    KG
    nash
    kobe
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  5. #5
    Videogiocatore compulsivo L'avatar di Scanna89
    Registrato il
    05-05
    Località
    Futurshow Station
    Messaggi
    6.766
    ma cosa ha fatto kidd più di nash?
    iverson e ming non ci stanno a dire assolutamente nulla secondo me

  6. #6
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    nominami un centro pure di questa decade più forte di yao..shaq non vale
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  7. #7
    LordPist
    Ospite
    Citazione Scanna89 Visualizza Messaggio
    ma cosa ha fatto kidd più di nash?
    iverson e ming non ci stanno a dire assolutamente nulla secondo me
    Wow, si comincia.
    Posto che si tratta semplicemente delle mie opinioni riguardo il decennio appena passato, niente ti vieta di scrivere le tue.

    Ho preferito Kidd perché è stato più influente, più vincente, più continuo, più presente in difesa, a rimbalzo, in grado di rendere personaggi come il primo Kenyon Martin o Aaron Williams dei giocatori di basket. Che dire, mi accontento di poco.

    Iverson e Yao hanno significato moltissimo, per motivi diversi, in termini di impatto (ed in un certo senso anche di risultati). E poi, come giustamente segnala Yanagi, non è che a centro si sia esagerato con il talento negli ultimi anni.

  8. #8
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    iverson è un po' il simbolo della nuova epoca..cioè se si nominano i best di sti 10 anni ci deve essere AI..
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  9. #9
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Beh dai, AI è indiscutibile che sia (stato) uno dei migliori giocatori del nuovo millennio, un talento sconfinato.

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.754
    yao è giusto metterlo imho perchè è semplicemente il simbolo della lega che cambia...un cinese che salta nella palla a due dell'all star game era impensabile qualche tempo fa



  11. #11
    Darth Istrice
    Ospite


    Non credo serva aggiungere altro.

  12. #12
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Citazione Darth Istrice Visualizza Messaggio

    Non credo serva aggiungere altro.

    bah..un dallas merda ci stà tutto
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  13. #13
    Videogiocatore compulsivo L'avatar di Scanna89
    Registrato il
    05-05
    Località
    Futurshow Station
    Messaggi
    6.766
    Citazione LordPist Visualizza Messaggio
    Wow, si comincia.
    Posto che si tratta semplicemente delle mie opinioni riguardo il decennio appena passato, niente ti vieta di scrivere le tue.

    Ho preferito Kidd perché è stato più influente, più vincente, più continuo, più presente in difesa, a rimbalzo, in grado di rendere personaggi come il primo Kenyon Martin o Aaron Williams dei giocatori di basket. Che dire, mi accontento di poco.

    Iverson e Yao hanno significato moltissimo, per motivi diversi, in termini di impatto (ed in un certo senso anche di risultati). E poi, come giustamente segnala Yanagi, non è che a centro si sia esagerato con il talento negli ultimi anni.
    lungi da me contestare in maniera sgarbata sia chiaro
    solo che ho delle idee a proposito della nba nelle quali iverson è l'ultima persona che vorrei in una squadra vincente

    centri metterei l'ammiraglio sinceramente (ritirato nel 2003), ming per me non vuole proprio dire nulla
    in playmaker preferisco nash, billups e dopo di loro kidd...non scordiamoci che nash è stato 2 volte mvp in questa decade
    Ultima modifica di Scanna89; 15-06-2009 alle 21:25:28

  14. #14
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Citazione Scanna89 Visualizza Messaggio
    lungi da me contestare in maniera sgarbata sia chiaro
    solo che ho delle idee a proposito della nba nelle quali iverson è l'ultima persona che vorrei in una squadra vincente

    centri metterei l'ammiraglio sinceramente (ritirato nel 2003), ming per me non vuole proprio dire nulla
    in playmaker preferisco nash, billups e dopo di loro kidd...non scordiamoci che nash è stato 2 volte mvp in questa decade
    io infatti overson al massimo lo vorrei come guardia...certo non si può negare che in questa decade sia stato un simbolo della NBA e nei primi anni della decade anche una(LA) delle guardie più forti della lega..
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  15. #15
    Parisì allò? L'avatar di Shark107
    Registrato il
    02-03
    Località
    Vienna & Napoli
    Messaggi
    8.279
    qui si parla di SIMBOLI

    Iverson è uno dei giocatori più simbolici degli ultimi 10 anni, credo sia fuori discussione e non si parla di quanto sia forte ( per quanto lo sia stato, e non poco ), ma di come questo nanetto ha rivoluzionato il concetto di giocatore di basket NBA, con il suo talento e il suo carisma

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •