analisi film (tesina sul cinema)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: analisi film (tesina sul cinema)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600

    analisi film (tesina sul cinema)

    ragazzi io come tesina ho scelto di portare il cinema. in particolare i film che vorrei collegare alla materie d'esame sono questi:


    Inglese(conrad)/storia(guerra del vietnam)
    • Apocalipse now
    Storia(guerra del vietnam-moti del '68)
    • Forest Gump
    storia(guerra del vietnam)
    • La sottile linea rossa
    • Full Metal jacket
    Storia(guerra del vietnam)/filosofia(sigmund Freud)
    • Il cacciatore
    • L'esercito delle 12 scimmie
    • Donnie Darko(?)
    Storia(guerra del vietnam)/Italiano(Pirandello)
    • Nato il 4 Luglio
    Italiano(Pirandello)
    • The Mask
    • Vanilla sky
    Latino: collegamento da Pirandello tramite dell'interpretazione di Nerone per Tacito e Svetonio
    • Nessun film
    Ora vorrei chiedervi aiuto riguardo l'analisi dei film.
    Ovviamente sono tutti film che ho visto e ho già una mia interpretazione al riguardo, però vorrei avere altre opinioni, così da potermi confrontare con voi e presentare un analisi del film più approfondita possibile, anche di lati del film poco visibili e difficili da cogliere, e se possibile trovare altri collegamenti così da poter affascinare come si deve la commissione, perchè come si sà, il cinema è un arte che piace a tutti e secondo me la più completa che ci sia perchè ingloba, letteratura(sceneggiatura), fotografia(pellicola), teatro(scene) e musica(colonna sonora).

    accetto anche consigli su qualche altro film, ovviamente per me il tempo stringe, e se quel film l'ho visto potrei anche aggiungerlo oppure valutare la cosa e andarlo a comprare/noleggiare per studiarne il contenuto.


    aspetto le vostre risposte e le vostre opinioni.
    P.S: siccome in biologia devo portare l'apparato visivo mi è venuta una mezza idea di includere anche:
    • Essere John Malkovic
    che dite? potrebbe andare?


    AVVISO: vi prego di non andare off-topic, ci tengo molto alle vostre opinioni e come ho già detto ho gli esami tra 7 giorni e non ho ancora fatto la tesina. vedermi la discussione andare a puttane mi scoraggerebbe molto, anche perchè ci tengo a questo progetto
    Ultima modifica di tonainings; 18-06-2009 alle 11:00:08


  2. #2
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Solo 7 giorni? Vabbè che io l'ho fatta in meno di due settimane.

    Ma perchè in quasi tutti gli argomenti c'è storia e guerra del vietnam?

    Non so, potrei darti un aiuto con la tesina che feci io sul cinema l'anno scorso.


  3. #3
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    sono collegamenti tra diverse materie

    da inglese ho la porta spianata per storia e da storia con filosofia e italiano.

    protrei anche partire da storia, così creerei lo sfondo storico del tempo, ma conrad e pirandello sono del primo '900, farei soltanto un gran macello e non ho intenzione di portare la 2° guerra mondiale


  4. #4

  5. #5
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Ottimo l'inserto de La sottile linea rossa, che vedrei comunque più affine a storia/filosofia. Forrest Gump per evidenziare i moti storici-sessantottini è ben poca cosa, personalmente avrei sviato su Across the Universe o La meglio gioventù. Scelta dei film piuttosto banale ma quasi obbligata dalle commistioni fra materie. Poi ce la farai leggere, la tesina.. vero?
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  6. #6
    Citazione Atlas Visualizza Messaggio
    Ottimo l'inserto de La sottile linea rossa, che vedrei comunque più affine a storia/filosofia. Forrest Gump per evidenziare i moti storici-sessantottini è ben poca cosa, personalmente avrei sviato su Across the Universe o La meglio gioventù. Scelta dei film piuttosto banale ma quasi obbligata dalle commistioni fra materie. Poi ce la farai leggere, la tesina.. vero?
    è vero, pero' in 4 ore di film sul 68 ci sta max una mezz'oretta.. la meglio gioventu' è piu un affresco di storia italiana degli ultimi 40 anni

  7. #7
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    Citazione Atlas Visualizza Messaggio
    Ottimo l'inserto de La sottile linea rossa, che vedrei comunque più affine a storia/filosofia. Forrest Gump per evidenziare i moti storici-sessantottini è ben poca cosa, personalmente avrei sviato su Across the Universe o La meglio gioventù. Scelta dei film piuttosto banale ma quasi obbligata dalle commistioni fra materie. Poi ce la farai leggere, la tesina.. vero?
    non è che mi posso presentare con film sconosciuti alla commissione
    cmq si, non ho voluto mettere film impegnativi e ricchi di significato perchè il film deve introdurre la materia, la materia non sono i film, i film sono lo sfondo dell'argomento trattato

    cmq per la tesina, dopo gli esami la posto. tanto se viene bene potrebbe servire a qualcun altro per gli anni a venire


    edit: l'argomento principale di storia è la guerra del vietnam. se portavo i moti del 68 avrei portato altri film
    Ultima modifica di tonainings; 18-06-2009 alle 11:52:30


  8. #8
    ...Into The Wild... L'avatar di rachet92
    Registrato il
    03-06
    Località
    Pianeta Terra: bel posto!
    Messaggi
    2.768
    Citazione tonainings Visualizza Messaggio
    ragazzi io come tesina ho scelto di portare il cinema. in particolare i film che vorrei collegare alla materie d'esame sono questi:


    Inglese(conrad)/storia(guerra del vietnam)
    • Apocalipse now
    Storia(guerra del vietnam-moti del '68)
    • Forest Gump
    storia(guerra del vietnam)
    • La sottile linea rossa
    • Full Metal jacket
    Storia(guerra del vietnam)/filosofia(sigmund Freud)
    • Il cacciatore
    • L'esercito delle 12 scimmie
    • Donnie Darko(?)
    Storia(guerra del vietnam)/Italiano(Pirandello)
    • Nato il 4 Luglio
    Italiano(Pirandello)
    • The Mask
    • Vanilla sky
    Latino: collegamento da Pirandello tramite dell'interpretazione di Nerone per Tacito e Svetonio
    • Nessun film
    Ora vorrei chiedervi aiuto riguardo l'analisi dei film.
    Ovviamente sono tutti film che ho visto e ho già una mia interpretazione al riguardo, però vorrei avere altre opinioni, così da potermi confrontare con voi e presentare un analisi del film più approfondita possibile, anche di lati del film poco visibili e difficili da cogliere, e se possibile trovare altri collegamenti così da poter affascinare come si deve la commissione, perchè come si sà, il cinema è un arte che piace a tutti e secondo me la più completa che ci sia perchè ingloba, letteratura(sceneggiatura), fotografia(pellicola), teatro(scene) e musica(colonna sonora).

    accetto anche consigli su qualche altro film, ovviamente per me il tempo stringe, e se quel film l'ho visto potrei anche aggiungerlo oppure valutare la cosa e andarlo a comprare/noleggiare per studiarne il contenuto.


    aspetto le vostre risposte e le vostre opinioni.
    P.S: siccome in biologia devo portare l'apparato visivo mi è venuta una mezza idea di includere anche:
    • Essere John Malkovic
    che dite? potrebbe andare?


    AVVISO: vi prego di non andare off-topic, ci tengo molto alle vostre opinioni e come ho già detto ho gli esami tra 7 giorni e non ho ancora fatto la tesina. vedermi la discussione andare a puttane mi scoraggerebbe molto, anche perchè ci tengo a questo progetto
    La sottile linea rossa non narra le vicende della guerra del vietnam, ma della battaglia nell'isola di Guadalcanal (Guerra del Pacifico, 2a Guerra Mondiale)
    "Un giorno un ragazzo venne da me e mi chiese "Cos'è il punk?". Così io calciai un bidone della spazzatura e gli dissi 'Questo è punk!'. Anche lui allora calciò il bidone e disse 'Questo è punk?' e io 'No, questa è moda -" [Billie Joe Armstrong] prrrrrrrrrr!


  9. #9
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    Citazione rachet92 Visualizza Messaggio
    La sottile linea rossa non narra le vicende della guerra del vietnam, ma della battaglia nell'isola di Guadalcanal (Guerra del Pacifico, 2a Guerra Mondiale)
    porca troia!


  10. #10
    ...Into The Wild... L'avatar di rachet92
    Registrato il
    03-06
    Località
    Pianeta Terra: bel posto!
    Messaggi
    2.768
    Citazione tonainings Visualizza Messaggio
    porca troia!
    E meno male che mi è piaciuto molto quel film, altrimenti non ti sarei stato d'aiuto
    Comunque, Platoon di O.Stone sarebbe un degno sostituto

    EDIT: soltanto io me ne sono accorto?!xD
    "Un giorno un ragazzo venne da me e mi chiese "Cos'è il punk?". Così io calciai un bidone della spazzatura e gli dissi 'Questo è punk!'. Anche lui allora calciò il bidone e disse 'Questo è punk?' e io 'No, questa è moda -" [Billie Joe Armstrong] prrrrrrrrrr!


  11. #11
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    ok, fantastico. ho appena scoperto che altri miei compagni (tra l'altro sono subito dopo di me in ordine alfabetico) hanno avuto la mia stessa idea e siccome loro l'hanno già finita la tesina il pirla che deve andare ai ripari sono io. a tal proposito ho pensato che invece di concentrarmi sul romanzo collegando quei due film potrei pararmi il culo con il teatro (vista che cinema e teatro hanno qualcosa in comune) e concentrare le attenzioni su "l'uomo dal fiore in bocca"

    non sò se ci sono film ispirati alle opere teatrali di pirandello.se ne conoscete qualcuno DITEMELO!!!!


  12. #12
    Agathos
    Ospite
    Donnie Darko filosofia?

  13. #13
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Ovunque sei di Placido è (ampiamente) ispirato a L'uomo dal fiore in bocca e All'uscita, entrambi di Pirandello. Ma è un film talmente risibile e patetico da sconsigliarne la sola visione, con certa enfasi teatrale che sconfina nel ridicolo involontario.
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  14. #14
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    Citazione Agathos Visualizza Messaggio
    Donnie Darko filosofia?
    non penso proprio di metterlo, potrei collegarlo a qualcosa ma di freud in quel film non ci vedo proprio nulla...apparte la pazzia


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •