Epu asus (e altre cose asus)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Epu asus (e altre cose asus)

Cambio titolo
  1. #1
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    Epu asus (e altre cose asus)

    Mi sta piacendo assai l'utility Epu di asus, tuttavia mi sfuggono un paio di cose sul funzionamento... quando sto su "max power saving" asus cool&quite segna come frequenza di clock 792 mhz (dai 3.0 ghz, wow ), solo che poco fa mi sono dimenticato di rimettere "hig performance" prima di far partire trackmania nation e praticamente l'unica differenza è che ci metteva un po' di più a caricare le piste. Mi chiedevo se questo avviene perchè la scheda video (gtx 275) sopperisce alla grande o se EPU si disattiva sotto carico...

    L'altra domanda era sull'opzione "Turn off Hard disk", che si attiva ad un tempo prestabilito con la modalità risparmio; cosa dovrebbe fare? Non ho notato differenze, e di certo non può davvero spegnere l'HD...

    E ora la domanda su asus generale: la mia scheda è una m4a78 pro, appena preso il boot era quello normale con la schermata in bianco e nero di American megatrends ecc. poi ho tentato (inutilmente, grazie cooler master, ma di questo parlerò in un altro thread) di mettere un secondo hd e si è staccato il cavo sata dalla Mb. Una volta riattacato non fa più la solita schermata, ma compare prima uno schermo nero con scritto "Loading asus express gate..." e poi una schermata verde con il logo di asus e sempre un loading non mi ricordo che. Non mi cambia a niente, però sono curioso di sapere cosa è successo...

  2. #2
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Mi sta piacendo assai l'utility Epu di asus, tuttavia mi sfuggono un paio di cose sul funzionamento... quando sto su "max power saving" asus cool&quite segna come frequenza di clock 792 mhz (dai 3.0 ghz, wow ), solo che poco fa mi sono dimenticato di rimettere "hig performance" prima di far partire trackmania nation e praticamente l'unica differenza è che ci metteva un po' di più a caricare le piste. Mi chiedevo se questo avviene perchè la scheda video (gtx 275) sopperisce alla grande o se EPU si disattiva sotto carico...

    L'altra domanda era sull'opzione "Turn off Hard disk", che si attiva ad un tempo prestabilito con la modalità risparmio; cosa dovrebbe fare? Non ho notato differenze, e di certo non può davvero spegnere l'HD...

    E ora la domanda su asus generale: la mia scheda è una m4a78 pro, appena preso il boot era quello normale con la schermata in bianco e nero di American megatrends ecc. poi ho tentato (inutilmente, grazie cooler master, ma di questo parlerò in un altro thread) di mettere un secondo hd e si è staccato il cavo sata dalla Mb. Una volta riattacato non fa più la solita schermata, ma compare prima uno schermo nero con scritto "Loading asus express gate..." e poi una schermata verde con il logo di asus e sempre un loading non mi ricordo che. Non mi cambia a niente, però sono curioso di sapere cosa è successo...
    non so se la 275 riesce a compensare la cpu in power save ma l' epu ha la modalità auto che fa cambiare il profilo ogni volta che serve più o meno potenza. cosi puoi passare da 10% under clock a 10% over clock in 2 secondi senza dovertene occupare manualmente.
    per i dischi ti spiego. quando hai il pc acceso ma non usi nessun programma o se usi qualcosa che non ha cmq bisogno di caricare qualcosa da un hdd, l' hdd rimane attivo e il disco magnetico interno su cui vengono scriti i dati continua a girare costantemente a 7200rpm, consumando energia. questa opzione fa smettere di girare il disco se non vienne usato per un certo periodo di tempo. il disco rimane "acceso" ma consuma meno energia e produce meno calore e riparte a girare quando serve caricare qualcosa. funziona un po come i lettori dvd
    per quel che riguarda la schermata verde la cosa strana è che non appariva non che appare.
    Ultima modifica di jpteknoman; 20-06-2009 alle 09:29:41
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

  3. #3
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Ma non era in modalità auto.

  4. #4
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Io lo usavo, ma poi dà un sacco di problemi quell'applicazione.
    Peccato perchè sarebbe molto utile.


  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per il boot, prova un po' a DISabilitare l'opzione "full screen logo show" (o simile) nella schermata relativva alle opzioni di boot bel bios

  6. #6
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    per il boot, prova un po' a DISabilitare l'opzione "full screen logo show" (o simile) nella schermata relativva alle opzioni di boot bel bios
    Non è un problema, è solo curiosità.

  7. #7
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    Io lo usavo, ma poi dà un sacco di problemi quell'applicazione.
    Peccato perchè sarebbe molto utile.
    Cioè?

  8. #8
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    l'EPU serve solo per risparmiare. ma poi mi chiedo, fa bene al processore alzargli e abbassargli continuamente la frequenza? io per esempio sono andato nel bios e ho settato su manuale la frequenza per essere sicuro che non gli facesse fare alti e bassi anche senza il programmino installato


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  9. #9
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    imagino che se hanno creato un programma che fa questa cosa, hanno preso questa domanda in considerazione e probabilmente sono arrivati alla conclusione che se il sistema di rafreddamento regge, allora non cè rischio per la CPU
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

  10. #10
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Cioè?
    Beh inanzitutto se si vuole overcloccare non deve essere installato, e questo è stato un punto a sfavore
    Ma poi dopo qualche mese di utilizzo mi dava strani errori all'avvio, anche installando le ultime versioni. Però non ricordo tanto, l'avevo provato mesi fa quando avevo preso il pc.


  11. #11
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    l'EPU serve solo per risparmiare. ma poi mi chiedo, fa bene al processore alzargli e abbassargli continuamente la frequenza? io per esempio sono andato nel bios e ho settato su manuale la frequenza per essere sicuro che non gli facesse fare alti e bassi anche senza il programmino installato
    Non c'è alcun rischio, è una paura infondata. Fra l'altro mica l'ha inventata asus sta roba, è una funzionalità ufficiale della intel, la asus l'ha solo estesa...

  12. #12
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun rischio, è una paura infondata. Fra l'altro mica l'ha inventata asus sta roba, è una funzionalità ufficiale della intel, la asus l'ha solo estesa...
    Capito, grazie.
    Beh comunque si potrebbe vedere un po' come un cambio automatico sta cosa


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  13. #13
    edgewave L'avatar di andyx
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.945
    Io lo tengo a 3.2, con lo SpeedStep attivo scende intorno ai 2.6 (frequenza di default). Mi trovo bene così.


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •