Forme di vita inorganiche nella nebulosa pellicano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Forme di vita inorganiche nella nebulosa pellicano

Cambio titolo
  1. #1
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961

    Forme di vita inorganiche nella nebulosa pellicano

    Assurdo? Bhe, non ci sono prove eppure, secondo le ricerche di un team di scienziati, potrebbe essere vero.

    Nel plasma infatti, gli atomi sono in grado di organizzarsi in strutture elicoidali, che esibiscono caratteristiche molto simili a quelle delle prime forma di vita organiche del pianeta terra.

    "Memoria", riproduzione, nutrimento.

    Insomma, la prossima volta che guardate la volta celeste rifletteteci: gli alieni potrebbero essere molto diversi da quelli che siamo abituati a immaginare.

    Ecco il link all'articolo, è un pdf in inglese, scaricabile da qui:

    http://www.iop.org/EJ/search?query1=...title&submit=1

    Ditemi cosa ne pensate.

  2. #2
    Illuminato
    Ospite
    Stai diventando come odino?
    Comunque non saprei: non è un argomento che mi "affascina", come si suol dire.

  3. #3
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione Illuminato Visualizza Messaggio
    Stai diventando come odino?
    Non vedo assolutamente il nesso.
    Non ha mica fatto allusioni alla congiura dei tostapane.

  4. #4
    The Jam Man L'avatar di Imanok
    Registrato il
    07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.982
    speriamo che facciano una mega evoluzione e prima o poi acquisiscano la tecnologia per attaccare e dichiarare guerra alla terra .

  5. #5
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione Illuminato Visualizza Messaggio
    Stai diventando come odino?
    Comunque non saprei: non è un argomento che mi "affascina", come si suol dire.

    L'articolo in teoria è serio

    Io non sono esperto in materia, certo che, come diceva non ricordo bene chi :"datemi 20 variabili e vi faccio il modello di un elefante, datemene 21 e ve ne faccio uno di un elefante che vola"

    Nell'articolo si parla pure di prove sperimentali, e ci sono un sacco di riferimenti.

    Comunque bho, secondo me è una cosa molto interessante, voglio dire immaginatevi se un giorno scoprissimo che le nebulose (e magari pure le stelle) pullulano di forme di vita inorganiche.

    Questa cosa mi ricorda troppo la Sovereign di Mass Effect

  6. #6
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    beh penso che potrebbe essere una specie di "terra primordiale" nel senso che magari quell'ammasso un giorno molto lontano potrebbe diventare un pianeta con vita propria e così via..

  7. #7
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    beh penso che potrebbe essere una specie di "terra primordiale" nel senso che magari quell'ammasso un giorno molto lontano potrebbe diventare un pianeta con vita propria e così via..

    Effettivamente le nebulose possono formare nuovi sistemi solari.
    In quel caso però credo che le eventuali forme di vita inorganiche creperebbero tutte.

    Tra l'altro nell'articolo viene citata la possibilità che queste forme di vita inorganiche (che potrebbero addirittua svilupparsi nei fulmini) abbiano in qualche modo fatto da "stampo" alla vita organica sulla terra.
    Però sinceramente questo punto mi risulta un po' difficile da credere, cioè non capisco assolutamente come sarebbe possibile (e nell'articolo non lo spiega, lo accenna e basta).

  8. #8
    Principe Psicopatico L'avatar di DJF MCCARTER
    Registrato il
    10-02
    Località
    Woking
    Messaggi
    3.562
    SI ma come fanno a essere inorganici e viventi??
    forse sono fatti di silicio? le eliche possono benissimo essere delle cristallizzazioni...

  9. #9
    PaEMa
    Ospite
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Assurdo? Bhe, non ci sono prove eppure, secondo le ricerche di un team di scienziati, potrebbe essere vero.

    Nel plasma infatti, gli atomi sono in grado di organizzarsi in strutture elicoidali, che esibiscono caratteristiche molto simili a quelle delle prime forma di vita organiche del pianeta terra.

    "Memoria", riproduzione, nutrimento.

    Insomma, la prossima volta che guardate la volta celeste rifletteteci: gli alieni potrebbero essere molto diversi da quelli che siamo abituati a immaginare.

    Ecco il link all'articolo, è un pdf in inglese, scaricabile da qui:

    http://www.iop.org/EJ/search?query1=...title&submit=1

    Ditemi cosa ne pensate.
    che sono solo teorie. alieni? per favore chiamiameli esseri viventi. la parola "alieni" ormai sa di ridicolo.

  10. #10
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione PaEMa Visualizza Messaggio
    che sono solo teorie.
    Thanks to the dick.
    Magari il punto è quanto fondamento hanno da un punto di vista scientifico, no?
    Per altro si parla di un'ipotesi, non di un pronostico di primo incontro.
    alieni? per favore chiamiameli esseri viventi. la parola "alieni" ormai sa di ridicolo.
    alieno alièno
    agg., s.m.
    1 agg. CO (di persona) Sinonimi FO estraneo CO refrattario, restio; FO contrario CO avverso, sfavorevole Contrari AU favorevole CO disposto, incline, propenso BU proclive
    2 agg. LE Sinonimi CO altrui Contrari FO proprio ♦ (di cosa) Sinonimi FO estraneo, lontano AU distante CO avulso Contrari FO proprio, vicino AU familiare
    3 agg., s.m. CO Sinonimi CO extraterrestre, marziano, ufo Contrari AD terrestre.

    Non vedo il problema nell'uso del termine alieno. È pertinente.

  11. #11
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione DJF MCCARTER Visualizza Messaggio
    SI ma come fanno a essere inorganici e viventi??
    forse sono fatti di silicio? le eliche possono benissimo essere delle cristallizzazioni...
    E' quello che mi chiedevo anche io, da profano.

    Non è una contraddizione dire "vivente" e "inorganico"?

  12. #12
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.442
    Avevo già sentito parlare di qualcosa del genere un anno prima del 2007, anno in cui risulta essere pubblicato questo articolo. Essere vivente inorganico, di per sè, non è una vera e propria contraddizione, visto che oggi è classificato come composto organico un materiale che include, nella sua struttura molecolare, catene di carbonio che utilizzano tutti 4 i possibili legami a disposizione (cioè il metano è una molecola organica, l'anidride carbonica no). Come esseri viventi invece si intende organismi in grado di riprodursi autonomamente (con qualche riserva per i virus), e pertanto devono necessariamente essere formati da strutture molecolari parecchio complesse. Questi due concetti non sono completamente contraddittori, visto che, oltre al carbonio, esiste un'altro atomo capace di formare catene e combinazioni infinite, che è il silicio. Sulla Terra la presenza dell'ossigeno a livelli superiori allo 0.5 % (la Terra ha circa il 21 % di ossigeno in atmosfera) però non permette la formazione di combinazioni molecolari complesse tra atomi di silicio ed altri atomi, se non quelle rigide e fisse solo con legami forti (minerali silicati e siliconi). Legami deboli verrebbero ossidati, e quindi spezzati, all'istante. Pertanto, ufficiamente, sul nostro pianeta una vita basata sul silicio non è concepibile, ma ciò non toglie che potrebbe esistere una forma di vita esterna al pianeta basata su questo atomo, anzichè sul carbonio. Pertanto si tratterebbe propriamente di vita inorganica. Ovviamente finchè non c'è nulla di confermato non mi esprimo, anche se resto piuttosto scettico sulla possibilità che possano svilupparsi organismi pari a quelli terrestri.

  13. #13
    DeepDown
    Ospite
    io non credo agli alieni, dicono un sacco di bugie

  14. #14
    SeRvEr^
    Ospite
    Citazione DJF MCCARTER Visualizza Messaggio
    SI ma come fanno a essere inorganici e viventi??
    forse sono fatti di silicio? le eliche possono benissimo essere delle cristallizzazioni...
    Organico riferito al carbonio

  15. #15
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.637
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Non vedo assolutamente il nesso.
    Non ha mica fatto allusioni alla congiura dei tostapane.
    Quoto
    E da molto che è teorizzato che ci possano essere forme di vita a base diversa da quelle terrestri, forme di vita vere e proprie e indipendenti basate su ciò che ora con le nostre concezioni definiamo materiali "Non vivi" o "Artificiali"

    Onestamente credo andando molto oltre alla questione che persino un "Robot" o meglio <<Essere artificiale>> molto ma molto avanzato, potrebbe essere considerato un essere vivente visto che noi siamo solo Robot di carne.
    Ultima modifica di .:Venom:.; 21-06-2009 alle 00:43:35
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •