Qualche consiglio su Baldur's Gate II
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Qualche consiglio su Baldur's Gate II

Cambio titolo
  1. #1
    Black Dr@gon
    Ospite

    Qualche consiglio su Baldur's Gate II

    Qualche giorno fa ho cominciato BG2 e vorrei qualche consiglio visto che nei GDR basati su D&D sono piuttosto imbranato. Innanzitutto ho creato un pg guerriero mezzelfo con le seguenti caratteristiche: Forza 17, Destrezza 14, Costituzione 17, Intelligenza 8, Saggezza 7, Carisma 14, ha 3 punti nell'uso di 2 armi contemporaneamente, 2 nell'uso delle Spade Lunghe e 2 in Katana. Ho paura di aver fatto una stupidaggine scegliendo Ammazzastregoni come "specializzazione" del guerriero in quanto non poter usare oggetti magici mi sembra un bel handicap. Comunque, quali personaggi dovrei inserire nel gruppo guidato da questo personaggio? Inoltre sono arrivato al punto in cui
    Spoiler:
    ho scelto di farmi aiutare dalla Gilda dei Ladri per rintracciare Irenicus e Imoen
    , conviene fare molte missioni secondarie prima o posso pagare subito? Inoltre uno dei miei compagni di gruppo, Nalia mi pare, è stata arrestata per aver rifiutato di sposare quel Nobile di cui mi sfugge il nome. Nella prigione cittadina non c'è e non posso parlare con nessuno dell'accaduto, la situazione si sbloccherà da sola proseguendo con la trama o posso fare qualcosa? Vi ringrazio in anticipo. Ovviamente qualunque consiglio generale sul gioco sarà ben accetto.

  2. #2
    Utente L'avatar di Beriol
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    8.708
    questo tipo di topic capita a fagiolo, vorrei iniziare pure io il gioco e qualche consiglio non mi farebbe male
    principalmente vorrei sapere una cosa, cioè se è simile a Planescape Torment in quanto ai dialoghi
    voglio dire, sto giocando in questo periodo a Planescape e lo sto trovando stupendo, sembra più un romanzo che un gioco, troverò una cosa simile anche in baldur's gate o è più orientato verso l'azione?

  3. #3
    Black Dr@gon
    Ospite
    Citazione Beriol Visualizza Messaggio
    questo tipo di topic capita a fagiolo, vorrei iniziare pure io il gioco e qualche consiglio non mi farebbe male
    principalmente vorrei sapere una cosa, cioè se è simile a Planescape Torment in quanto ai dialoghi
    voglio dire, sto giocando in questo periodo a Planescape e lo sto trovando stupendo, sembra più un romanzo che un gioco, troverò una cosa simile anche in baldur's gate o è più orientato verso l'azione?
    Guarda io ho giocato PT circa un anno fa e devo dire che BG è decisamente più basato sui combattimenti come gioco. Sulla trama non posso dire molto perché non sono andato molto avanti, ma generalmente come storia e dialoghi credo che PT sia diverse spanne sopra BG. Grosso handicap di BG è inoltre la traduzione, i testi in alcuni punti sono tradotti veramente con i piedi e persino la traduzione amatoriale dell'ITP supera quella di BG in alcuni punti. E' incredibile come il gioco poi abbia un buon doppiaggio, è assurdo sentire delle frasi senza senso lette in modo piuttosto naturale.

  4. #4
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    uh! L'ammazzastregoni è davvero difficile da gestire ed è consigliabile ad un giocatore ormai affermato di BG2.

    L'ho provato un paio di volte, ma la sua totale resistenza alla magia lo portava ad essere carne da macello in quanto inguaribile.

    Planescape Torment comunque è molto diverso, è più "narrativo".
    Il Micio che saltava nel Tempo

  5. #5
    Utente L'avatar di Beriol
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    8.708
    Citazione Black Dr@gon Visualizza Messaggio
    Guarda io ho giocato PT circa un anno fa e devo dire che BG è decisamente più basato sui combattimenti come gioco. Sulla trama non posso dire molto perché non sono andato molto avanti, ma generalmente come storia e dialoghi credo che PT sia diverse spanne sopra BG. Grosso handicap di BG è inoltre la traduzione, i testi in alcuni punti sono tradotti veramente con i piedi e persino la traduzione amatoriale dell'ITP supera quella di BG in alcuni punti. E' incredibile come il gioco poi abbia un buon doppiaggio, è assurdo sentire delle frasi senza senso lette in modo piuttosto naturale.
    uhm capito, grazie

  6. #6
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    è da troppo tempo che non gioco a BG quindi non ti posso aiutare, ma l'ho appena reinstallato con l'intenzione di ricominciarlo finita la sessione estiva di esami...


    vi consiglio questi due mod:

    WeiDU questo unisce BG1 con BG2 in un unico gioco e migliora la grafica del primo

    Widescreen Mod invece questo vi permette di usare la risoluzione che preferite, io ci gioco a 1680x1050, incredibile

    Inoltre ti dico che ti conviene fare il maggior numero di quest secondarie e di esplorare tutto l'esplorabile, ci sono una miriade di chicche sparse in giro
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  7. #7
    "Piccolo" L'avatar di Carrot
    Registrato il
    10-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.435
    WeiDU è il tool di programmazione usato, il mod si chiama Trilogy. E comunque, a parte la questione grafica, è un mod a rischio, visto che consente al giocatore di usare classi per cui BG1 non è stato progettato, e il rischio di sbilanciare alcuni scontri è dietro l'angolo. Io lo sconsiglio, ora che l'ho provato.
    Inoltre non so per quale motivo, nella mia partita il passaggio da un'area all'altra veniva calcolato come un viaggio di BG2, cioè con un tempo di viaggio minimo di otto ore, quando in realtà tutte le mappe di BG1 sono contigue e il passaggio tra una e l'altra dovrebbe essere istantaneo sia nel tempo in gioco come nel tempo reale. Dover dormire senza alcun motivo ogni due o tre mappe è una rottura di palle ingiustificata.
    Ultima modifica di Carrot; 27-06-2009 alle 16:19:28

  8. #8
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    Citazione Carrot Visualizza Messaggio
    WeiDU è il tool di programmazione usato, il mod si chiama Trilogy. E comunque, a parte la questione grafica, è un mod a rischio, visto che consente al giocatore di usare classi per cui BG1 non è stato progettato, e il rischio di sbilanciare alcuni scontri è dietro l'angolo. Io lo sconsiglio, ora che l'ho provato.
    Inoltre non so per quale motivo, nella mia partita il passaggio da un'area all'altra veniva calcolato come un viaggio di BG2, cioè con un tempo di viaggio minimo di otto ore, quando in realtà tutte le mappe di BG1 sono contigue e il passaggio tra una e l'altra dovrebbe essere istantaneo sia nel tempo in gioco come nel tempo reale. Dover dormire senza alcun motivo ogni due o tre mappe è una rottura di palle ingiustificata.
    beh trilogy o weidu cambia poco, il link è quello, cmq non sapevo queste cose, infatti io l'ho solo installato in previsione di quando potrò giocarci e non l'avevo ancora provato...
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  9. #9
    ~|·|~ L'avatar di ···
    Registrato il
    12-07
    Località
    Asti
    Messaggi
    308
    Citazione Black Dr@gon Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa ho cominciato BG2 e vorrei qualche consiglio visto che nei GDR basati su D&D sono piuttosto imbranato. Innanzitutto ho creato un pg guerriero mezzelfo con le seguenti caratteristiche: Forza 17, Destrezza 14, Costituzione 17, Intelligenza 8, Saggezza 7, Carisma 14, ha 3 punti nell'uso di 2 armi contemporaneamente, 2 nell'uso delle Spade Lunghe e 2 in Katana. Ho paura di aver fatto una stupidaggine scegliendo Ammazzastregoni come "specializzazione" del guerriero in quanto non poter usare oggetti magici mi sembra un bel handicap. Comunque, quali personaggi dovrei inserire nel gruppo guidato da questo personaggio? Inoltre sono arrivato al punto in cui
    Spoiler:
    ho scelto di farmi aiutare dalla Gilda dei Ladri per rintracciare Irenicus e Imoen
    , conviene fare molte missioni secondarie prima o posso pagare subito? Inoltre uno dei miei compagni di gruppo, Nalia mi pare, è stata arrestata per aver rifiutato di sposare quel Nobile di cui mi sfugge il nome. Nella prigione cittadina non c'è e non posso parlare con nessuno dell'accaduto, la situazione si sbloccherà da sola proseguendo con la trama o posso fare qualcosa? Vi ringrazio in anticipo. Ovviamente qualunque consiglio generale sul gioco sarà ben accetto.
    è parecchio che non ci gioco più ma all'epoca l'ho finito parecchie volte.
    Se è la prima volta potresti provare con un personaggio facile da gestire. Guerriero base o berserker, classe se non ricordo male mezzorco (se scegli guerriero). Non poter usare oggetti magici è un bell'handicap non facile da gestire per un giocatore alle prime armi.
    Conviene fare tutte le missioni secondarie che puoi.
    Riguardo Nalia (la missione non la ricordo) nel peggiore dei casi rimani bloccato solo in quella quest (controlla nel diario se c'è qualche suggerimento, la memoria non mi è proprio d'aiuto).
    Per quanto riguarda le armi, mi sembra poco conveniente mettere un po' di punti abilità in tutte le armi: se la cava in tutto ma non eccelle in niente. Direi che la spada a due mani è una buona scelta. Un'altra arma forte se non ricordo male era il "mazzafrusto delle ere". Un'altra arma abbastanza forte era una katana che forse si trovava nel quartiere dei templi e poi c'è il Crom Faeyr (martello) . Il mio nano andava avanti con quello e (grazie ad un bug) era abbastanza forte da tirare giu un drago da solo
    Da appassionato di D&D un altro gioco che ho apprezzato è neverwinter nights 2 (provalo se non lo hai ancora fatto) che devo dire mi è piaciuto più dell'uno.

    Citazione Black Dr@gon Visualizza Messaggio
    [...] Grosso handicap di BG è inoltre la traduzione, i testi in alcuni punti sono tradotti veramente con i piedi e persino la traduzione amatoriale dell'ITP supera quella di BG in alcuni punti. E' incredibile come il gioco poi abbia un buon doppiaggio, è assurdo sentire delle frasi senza senso lette in modo piuttosto naturale.
    e si...
    Ultima modifica di ···; 29-06-2009 alle 12:47:10

  10. #10
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    visto che ci siete volevo chiedervi anch'io una cosetta, ormai sono abituato all'edizione D&D 3 e 3.5 da nwn e nwn2 ma BG usa il set di regole versione 2 e, se non ricordo male, li per esempio la CA andava a ribasso invece che verso l'alto, e vero? e come funzionava di preciso?

    poi se non sbaglio c'era una cosa strana chiamata taco thaco thaoc o qualosa del genere, a cosa serviva?
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  11. #11
    ~|·|~ L'avatar di ···
    Registrato il
    12-07
    Località
    Asti
    Messaggi
    308
    in NW la CA va verso l'alto (in BG va verso il basso, anche sotto zero). Il tiro per colpire (TxC) si effettua lanciando un d20. A quel punteggio sommi il valore del txc del tuo pg. Se il risultato che ottieni è uguale o superiore alla CA dell'avversario allora si tira per i danni. Tutto questi calcoli sono fatti in automatico dal gioco (spero tu abbia capito )
    In bg se non ricordo male non c'è il valore di tiro per colpire ma il THAC0 (l'ultimo è uno zero non una o. è l'acronimo di qualcosa tipo: valore per colpire la CA0). Si basa sempre calcoli matematici e dovrebbe sostituire il tiro per colpire di nw
    Ultima modifica di ···; 29-06-2009 alle 14:14:37

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •