consiglio DEFINITIVO ventole silenziose
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: consiglio DEFINITIVO ventole silenziose

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    consiglio DEFINITIVO ventole silenziose

    Allora ragazzi, sono giorni che mi documento perchè voglio ordinare un paio (o forse 3...) di ventole nuove per il mio CM690,. Tenete presente che la portata d'aria mi interessa, ma ancora più a cuore mi sta la silenziosità. Mi sono letto decine e decine di post, di topic, di forum diversi, recensioni di ventole, siti specializzati, ho spulciato il catalogo di ekey, prokoo e drako. E ho ristretto il campo a questi prodotti:

    Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21D
    800 RPM - 8,7 dB - 33,5 CFM - 16.90€

    Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12L
    800 RPM - 10,7 dB - 40,17 CFM - 9.90€

    (io personalmente sarei orientato per la Slip Stream, a meno che qualcuno non mi faccia cambiare idea)
    Queste sono i concorrenti principali, ai quali si affianca la
    Enermax P-071 UCEV12 VENTOLA EVEREST:
    1000 RPM - 12 dB - 46 CFM - 11.60 €
    (dalla descrizione sembra un sacco figa, ma magari non vale la pena in confronto alle ventole precedenti...non so, aspetto vostri consigli e magari il parere di chi ce l'ha)

    Secondo quesito: secondo voi quelle robe tipo viti in silicone o antivibrazione tipo questo sono veramente ma veramente utili? li userei per silenziare le ventole che erano già montate sul cm 690 che non è che siano granchè...o li posso anche usare sulle ventole nuove, male non faranno.

    Consigli, pareri, opinioni, sentenze, insulti, voglio tutto. Dai che magari stasera faccio l'ordine.
    Ultima modifica di Valiant; 30-06-2009 alle 17:15:41

  2. #2
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Ciao io ho da un po' una Enermax Everest 120mm ed è un ottima ventola: silenziosissima e con una portata d' aria ottima, l' unico problema sta nel fatto che monta un termostato, il quale regola la velocità della ventola in base alle temperature(finchè non rileva 40° il flusso d'aria è pressocchè inesistente comunque si risolve facilmente mettendo il sensore in un punto "caldo" del pc).
    Oltre questa ventola della Enermax ti consiglio di prendere in considerazione le ventole della Nanoxia che sono fornite anche di potenziometro così le puoi regolare per trovare il miglior rapporto silenziosità/portata d'aria.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  3. #3
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Ciao io ho da un po' una Enermax Everest 120mm ed è un ottima ventola: silenziosissima e con una portata d' aria ottima, l' unico problema sta nel fatto che monta un termostato, il quale regola la velocità della ventola in base alle temperature(finchè non rileva 40° il flusso d'aria è pressocchè inesistente comunque si risolve facilmente mettendo il sensore in un punto "caldo" del pc).
    Oltre questa ventola della Enermax ti consiglio di prendere in considerazione le ventole della Nanoxia che sono fornite anche di potenziometro così le puoi regolare per trovare il miglior rapporto silenziosità/portata d'aria.
    avevo già notato questa su drako ma mi sembra troppo rumorosa per quello che cerco, ok che è regolabile ma tanto vale prendere qualcosa di già più silenzioso, no? Cioè questa a 1250 giri al minuto sposta 47 CFM ed emette 17 dB, mi toccherebbe rallentarla, e a quel punto è meglio una qualsiasi di quelle che ho postato...
    almeno, questa è la mia personalissima opinione, basandomi solo sui dati che leggo!
    A proposito di quella ventola nanoxia, sapete dirmi se il regolatore di velocità è fatto apposta per UNA SOLA VENTOLA o se si possono attaccarcene di più?

    PS: la tua Enermax fa rumore quando il sensore rileva un'alta temperatura?

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    occhio che la paratia del cm690 genera dalle grigliature dei disturbi aerodinamici (come spesso accade) che spesso aumentano MOLTO la rumorosità della ventola (aggiungendovi dei fruscii dovuti all'aria in movimento) se hai già delle ventole su paratia dovresti sapere di cosa parlo... se stai li a spender 40€ e rotti in ventole e a farti di sti problemi, imho la rimozione delle griglie dovrebbe essere la primissima cosa da farsi.. insieme al procurarsi delle griglie "lisce" di protezione ovviamente

    (come quelle che vedi qui insomma: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...2/80mm_fan.jpg )

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    occhio che la paratia del cm690 genera dalle grigliature dei disturbi aerodinamici (come spesso accade) che spesso aumentano MOLTO la rumorosità della ventola (aggiungendovi dei fruscii dovuti all'aria in movimento) se hai già delle ventole su paratia dovresti sapere di cosa parlo... se stai li a spender 40€ e rotti in ventole e a farti di sti problemi, imho la rimozione delle griglie dovrebbe essere la primissima cosa da farsi.. insieme al procurarsi delle griglie "lisce" di protezione ovviamente

    (come quelle che vedi qui insomma: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...2/80mm_fan.jpg )
    si ho letto di questo problema anche in altri forum, tant'è che molti dicono di non mettere affatto le ventole laterali nel cm690 anche perchè "rovinano" il flusso d'aria "perfetto" che sarebbe dall'alto verso il basso e da davanti a dietro. Solo che personalmente di mettermi a tagliare le griglie ora come ora non mi va, magari tra un pò di tempo lo faccio fare a mio padre che di sicuro lo sa fare meglio di me , per ora credo che mi limiterò a "tappare i buchi" rimasti cercando la configurazione ottimale, alla fine non chiedo un pc muto, e pensavo di aggiungere un paio di ventole più silenziose possibili per poi poter limitare via bios quelle di serie del cm690, poi ovviamente farò vari esperimenti per trovare la miglior soluzione, come ho già fatto... non vi dico i pomeriggi sprecati a smontare e rimontare le ventole xD
    Ultima modifica di Valiant; 30-06-2009 alle 16:34:55

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    possibile che nessuno abbia detto Noctua?

    questa secondo me è la migliore. sta sera monto il PC e 3 di queste qui e vi faccio sapere come vanno

  7. #7
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    possibile che nessuno abbia detto Noctua?

    questa secondo me è la migliore. sta sera monto il PC e 3 di queste qui e vi faccio sapere come vanno
    mah, le avevo scartate a prescindere per via del prezzo, visto che ne devo prendere almeno 2, finirei per spendere il doppio, e poi mi pare che non abbiano caratteristiche talmente superiori alle altre da giustificare il prezzo doppio...per dire, quella noctua a 6,2 dB sposta 49 m^3/h (quindi 28.8 CFM), la scythe SlipStream a 10,7 dB ne sposta 40... e da quello che so le scythe non sono esattamente il primo pezzo di plastica che passa per strada...
    E poi non è che me ne intenda eh, però non credo che la differenza tra 6,2 dB e 10,7 dB sia percettibile, poi non so, forse mi sbaglio... però non mi sembra che valgano quello che costano. Poi ciò non cambia che se avessi soldi da buttare me le comprerei comunque, giusto per bullarmi
    Ultima modifica di Valiant; 30-06-2009 alle 17:47:09

  8. #8
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    A proposito di quella ventola nanoxia, sapete dirmi se il regolatore di velocità è fatto apposta per UNA SOLA VENTOLA o se si possono attaccarcene di più?

    PS: la tua Enermax fa rumore quando il sensore rileva un'alta temperatura?
    Allora il regolatore è solo per una ventola e si monta in un alloggiamento per schede sul retro del case(io ho 2 ventole nanoxia nel case, solo che il loro regolatore non mi funziona, non so se è un difetto diffuso).
    Per quanto riguarda la Enermax è praticamente inudibile anche al massimo dei giri.
    Comunque al di sotto dei 19/17db le ventole risultano praticamente inudibili se fanno rumore è solo per un difetto del case(vedi quello che ti stava già dicendo merlozzo).
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    attenzione con le ventole, ce ne sono alcune che vengono osannate da tutti ma in realtà non sono quel granchè (rispetto alla concorrenza) cerca delle comparative ben fornite, non certo le solite stile hwup e tom's, se vuoi veramente informarti bene..

    insomma tutto questo per dire che dai dati letti sulla carta non si evince tutto, anzi, e anche ad averceli attendibili (e non smepre è così) solitamente non ti dicono molto più di rotazione, rumore in dba e portata in cfm... è un po come quando guardi le comparative di HD<->SSD, se ti fanno vedere i test Burt di un vraptor contro una ssd del cavolo ti verrebbe da dire "l'ssd fa cagare" invece nella pratica un ssd con una lettura continuativa non elevatissima può esser senza problemi più reattivo di un hdd che ha il burst più veloce, ma un accesoo molto più alto.. così le ventole

    tutto questo per dire che il fatto che non ti sembrino così diverse... beh, forse di differrenza ce n'è parecchia solo che non si vede da quei tre dati o da una rece veloce l'utilità del mio post si ferma qui poichè di modelli specifici da darti non ne ho... ma le Papst non si trovano più? mi poareva non fossero male, mentre delle enermax ho sempre sentito parlare abbastanza malino (riguardo alla rumorosità) anche se le nuove magma vorrei vederle bene...ne ho provata una in frettissima e sembrava muovere tanta aria facendo un rumore semi contenuto (avevo intorno svariati pc accesi però....)


    in ogni caso, se le ventole "buone" le andari a mettere davanti e dietro, riciclando le attuali sulla paratia (magari in seguito) l'acquisto èè fattibile..se le prendessi da mettere dirette in paratia non avrebbe troppo senso farlo senza rimuovere le griglie, imho



    in ogni caso se hai asus occhio che se la memoria non mi inganna, con il "chassis qfan" puoi comandare gli header a 3pin chiamati CHASSIS ma non quell'header (di solito è uno solo) chiamato pwr fan

  10. #10
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    io ho preso da poco una enermax, piccola da 80, è comoda perchè la puoi attaccare al molex e hai la possibilità di modificare la velocità di rotazione tramite il potenziometro, anche a velocità sostenute è abbastanza silenziosa!
    vai sul sito enermax che cis ono vari modelli !





  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e magari digli qual'è quella che hai preso tu, dai.. :P

  12. #12
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    in ogni caso se hai asus occhio che se la memoria non mi inganna, con il "chassis qfan" puoi comandare gli header a 3pin chiamati CHASSIS ma non quell'header (di solito è uno solo) chiamato pwr fan
    sisi tranquillo, la mia mobo ha 4 header denominati Chassis_fan, quelle che ho per ora le ho attaccate lì, in modo da farle andare al 55% tramite Q-Fan (di meno non posso..).
    Per il fatto di saper giudicare bene una ventola merlo, non t'immagini quanti recensioni e soprattutto forum ho spulciato, perchè mi rendo bene conto che quei 3 numeretti non possono riassumere al meglio le caratteristiche e anche io sento sempre il bisogno di sentire pareri e considerazioni di gente vera (xD) piuttosto che di una tabella, e mooolta gente su diversi forum consigliava quelle scythe, poi l'ho detto che sono sempre aperto a nuovi consigli, ho solo scartato le noctua per via del prezzo, ma per il resto accetto qualunque altro suggerimento.

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non trovo più un diavolo di link in cui c'era un "riassunto" tabellato e in gran parte con link alle recensioni.. forse era da silentpcreview ma non mi pare... uff, esaminavano un MACELLO di modelli - anche troppi!


    se lo ritrovo...


    edit boh nei miei link non c'è.



    c'è qualche modello interessante qui?

    http://www.silentpcreview.com/article739-page1.html
    http://www.silentpcreview.com/article695-page1.html
    http://www.silentpcreview.com/article689-page1.html
    Ultima modifica di mErLoZZo; 30-06-2009 alle 18:32:20

  14. #14
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    no ti prego, rischia solo di farmi più confusione invece di schiarirmi le idee , ma quelle scythe non ti garbano?
    edit: ah ma quello l'avevo già visto tempo fa, ma un'altra letta gliela do volentieri

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non sono un buon termine di paragone sulla silenziosità, se per caso non ho il pc acceso quando vado a dormire accendo l'xbox che senza ronzio esplodo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •