Il bene e il male: opzioni inutili
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 74

Discussione: Il bene e il male: opzioni inutili

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515

    Il bene e il male: opzioni inutili

    Da discussioni dell'una di notte tra amici "tifi per il bene o per il male" ?
    Con tutte le esperienze, con il visto e toccato posso dire non sto da nessuna delle due parti.
    Nomi dati a comportamenti dettati da un etica che ci fanno capire la loro appartenenza a cose benevoli o maligne. Non voglio dire mi sento superiore ad entrambi i concetti, ma lo penso : dopo aver capito cosa sono è come se tutto fosse uguale.
    Un androide senza sentimenti, vede un'azione benigna e una di natura malvagia: cosa ne può capire? E' la stessa cosa.
    Mettiamo che gli venga installato un chip delle emozioni (non insomma un'etica di comportamenti dettati dall'uomo...) e risperimenti tutte e due le condizioni: in questo caso come capirà il bene e il male? Cosa sarà bene e cosa il male?

  2. #2
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Citazione 他生の縁 Visualizza Messaggio
    Da discussioni dell'una di notte tra amici "tifi per il bene o per il male" ?
    Con tutte le esperienze, con il visto e toccato posso dire non sto da nessuna delle due parti.
    Nomi dati a comportamenti dettati da un etica che ci fanno capire la loro appartenenza a cose benevoli o maligne. Non voglio dire mi sento superiore ad entrambi i concetti, ma lo penso : dopo aver capito cosa sono è come se tutto fosse uguale.
    Un androide senza sentimenti, vede un'azione benigna e una di natura malvagia: cosa ne può capire? E' la stessa cosa.
    Mettiamo che gli venga installato un chip delle emozioni (non insomma un'etica di comportamenti dettati dall'uomo...) e risperimenti tutte e due le condizioni: in questo caso come capirà il bene e il male? Cosa sarà bene e cosa il male?
    Perché uccidere è sbagliato?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Perché uccidere è sbagliato?
    perchè ci sono tante cose che TU sai che ti fanno pensare che è sbagliato.
    Un pò come...perchè non puoi spostare gli oggetti con il pensiero? Perchè SAI che per le leggi fisiche e tante altre limitazioni non lo potresti fare.

  4. #4
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Citazione 他生の縁 Visualizza Messaggio
    perchè ci sono tante cose che TU sai che ti fanno pensare che è sbagliato.
    Un pò come...perchè non puoi spostare gli oggetti con il pensiero? Perchè SAI che per le leggi fisiche e tante altre limitazioni non lo potresti fare.
    Quel TU è un "Tu" generico, giusto?

    Se sì: non sentirti poi così tanto superiore ai concetti di bene e male.
    Se no: la domanda l'ho rivolta io a te.

  5. #5
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Bene e male non le considero opzioni "inutili", al massimo, relative, o soggettive. Cioè un soldato che uccide per difendersi dal nemico, considera l'azione un bene, in piazza in tempo di pace sarebbe un male. Cioè, bene o male dipendono dalla persona e dalla situazione in cui ci si trova.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Quel TU è un "Tu" generico, giusto?

    Se sì: non sentirti poi così tanto superiore ai concetti di bene e male.
    Se no: la domanda l'ho rivolta io a te.
    si, il tu è generico...ognuno che sa di un'impossibilità di qualcosa non penserà mai che ci sono altre alternative

    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Bene e male non le considero opzioni "inutili", al massimo, relative, o soggettive. Cioè un soldato che uccide per difendersi dal nemico, considera l'azione un bene, in piazza in tempo di pace sarebbe un male. Cioè, bene o male dipendono dalla persona e dalla situazione in cui ci si trova.
    e i mercenari allora?

  7. #7
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione 他生の縁 Visualizza Messaggio
    e i mercenari allora?
    per i mercenari uccidere sarà un bene perchè vengono pagati per il lavoro che fanno.

    Bene e Male sono concetti relativi, e è dai tempi di socrate che la filosofia cerca di dare un'idea o una definizione assoluta da Bene.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    per i mercenari uccidere sarà un bene perchè vengono pagati per il lavoro che fanno.

    Bene e Male sono concetti relativi, e è dai tempi di socrate che la filosofia cerca di dare un'idea o una definizione assoluta da Bene.
    ecco quindi direi è una cosa soggettiva

  9. #9
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione 他生の縁 Visualizza Messaggio
    ecco quindi direi è una cosa soggettiva
    senza dubbio. Ma ciò non toglie che possa esistere un concetto assoluto di bene, che sta nel significato pragmatico del "compiere del bene", relativamente a una morale prefissa.

  10. #10
    Lunga vita a Re Bowser!
    Registrato il
    12-06
    Località
    Mushroom kingdom
    Messaggi
    1.668
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Perché uccidere è sbagliato?
    Dipende da chi uccide. Quando un tempo lo faceva lo stato, non era sbagliato. Quando lo faceva la chiesa, non era sbagliato. E anche a livello del singolo: o uccidi per raptus omicida (ovvero che prima non pensi a quello che fai) oppure proprio perchè pensi che, uccidendo una persona, risolverai parecchi problemi.
    E' sbagliato sì, ma di solito bisogna vedere a cosa pensa il tizio quando lo fa: di sicuro spesso ci sono delle ragioni che si pensa siano proprio quelle più "giuste"....E' un controsenso, ma è così.

    per farti un esempio, mi dici che uccidere è sbagliato: pensi che quelli che hanno ucciso Mussolini credevano di fare la cosa giusta o sbagliata? (per farti un esempio)

    Non che sia dalla parte dell'omicidio però. Ma di solito si scopre che spesso, quando uno uccide, pensa di fare la cosa giusta: così facendo potremmo essere tutti potenziali omicidi. Dipende da come ci andrà la vita...


  11. #11
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    senza dubbio. Ma ciò non toglie che possa esistere un concetto assoluto di bene, che sta nel significato pragmatico del "compiere del bene", relativamente a una morale prefissa.
    Sono d'accordo, aggiungendo però la postilla che la morale stessa, con il trascorrere degli anni, potrebbe cambiare radicalmente. Cioè ciò che consideriamo assoluto e valido per chiunque oggi, probabilmente non lo era mille anni fa e non lo sarà più fra altri mille anni.

  12. #12
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, aggiungendo però la postilla che la morale stessa, con il trascorrere degli anni, potrebbe cambiare radicalmente. Cioè ciò che consideriamo assoluto e valido per chiunque oggi, probabilmente non lo era mille anni fa e non lo sarà più fra altri mille anni.
    E' proprio per questo che la morale non vale niente. Conta solo la bellezza, e pace ad Immanuel.

  13. #13
    Sei per nove, quarantadue L'avatar di Katarn
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7.136
    Fino a non molto tempo fa uccidere la moglie cornificatrice non era assolutamente un atto "malvagio", così come nell'antica Sparta abbandonare in montagna un bambino menomato era cosa buona e giusta.

    Si dovrebbe smettere di interrogarci sui concetti di bene e male di per sé, la storia dovrebbe averci insegnato che il loro valore cambia col tempo, dimostrandoci quanto possano essere relativi. Parlare di "bene" o di "male" può aver senso soltanto contestualmente, in riferimento ad una singola persona in un singolo istante; l'unico motivo per cui la maggior parte delle persone condivide spesso buona parte dei significati di questi concetti è l'imposizione da parte della società di regole comuni. Se fossimo abbandonati a noi stessi probabilmente trascenderemmo i concetti di bene o male, inventati dall'uomo per l'uomo, così come fanno (probabilmente) gli animali.
    Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
    Come ciance di sebi su luride api.
    Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
    Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
    O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?

  14. #14
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Bene e male non sono opzioni inutili, sono opzioni inesistenti. Il concetto di bene e male non è altro che una semplificazione della nostra morale, che ci spinge a classificare come "bene" tutto ciò che riteniamo moralmente giusto, e "male" tutto ciò che riteniamo moralmente ingiusto. Il problema è che la morale varia da individuo ad individuo. Pensiamo all'aborto. Io sono favorevole all'aborto e in determinati casi lo considero un "bene" (prendere con le pinze quel bene, sia chiaro). C'è chi invece è contrario in tutti i casi e lo considera un male.
    Idem per la pena di morte, io la considero un male sempre e comunque, e invece c'è chi la considera un bene.


    fumoffu

  15. #15
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Hot Water Discovery
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •