Domanda sui monitor CRT
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Domanda sui monitor CRT

Cambio titolo
  1. #1
    (Ciao Frop) L'avatar di Anèr
    Registrato il
    06-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.509

    Domanda sui monitor CRT

    Avrei bisogno di un'informazione. Esistono monitor CRT con risoluzione nativa 640x480 superiore ai 15"? Un 17" andrebbe anche bene.
    Se si, dove posso trovarli?

  2. #2
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    scusa e ma a che ti serve un crt usato
    magari potresti prendere qualche lcd 15-17 da 1024*768 e abbassare la risoluzione
    un buon 17 in buone condizioni anche a meno di 50e lo trovi

  3. #3
    muduuu L'avatar di Hacker21
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.102
    ci devi giocare a super mario ???
    fox ciao ------------ IL MIO DIO È ASD


  4. #4
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    mm, dalla firma dell'autore, credo voglia fare una piattaforma arcade, se non sbaglio, magari è un'appasionato....

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i monitor crt non hanno risoluzione nativa, il tuo problema non si pone nemmeno. imposti la 640*480 dove vuoi e saranno le dimensioni della diagonale a decretare quanto sarà pixellosa l'immagine, stop.

  6. #6
    (Ciao Frop) L'avatar di Anèr
    Registrato il
    06-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.509
    Grazie delle risposte. Più che altro avevo bisogno di togliermi uno sfizio. Ma soprassederò, per le vecchie console continuerò ad utilizare l'ottimo TV CRT della samsung che già ho.

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    decisamente meglio di un lcd se si va su risoluzioni basse,

  8. #8
    (Ciao Frop) L'avatar di Anèr
    Registrato il
    06-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.509
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    decisamente meglio di un lcd se si va su risoluzioni basse,
    Esattamente. Il fatto è questo: tempo fa provai alcune old console su un vetusto monitor olivetti da 14" e dalla risoluzione massima 640x480. Rimasi sconvolto dal risultato, soprattutto per nitidezza e colori (secondo me sotto questi aspetti i vecchi crt danno ancora la birra a molti LCD). Naturalmente, l'unico problema era dato dal fatto che il monitor fosse troppo piccolo, per questo ne cercavo uno più grande. Tu che sei esperto, non ci si perde qualcosa in risoluzione con monitor che ne supportano di maggiori (del resto tutte le console old gen vanno a 640x480)?

  9. #9
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione Anèr Visualizza Messaggio
    Esattamente. Il fatto è questo: tempo fa provai alcune old console su un vetusto monitor olivetti da 14" e dalla risoluzione massima 640x480. Rimasi sconvolto dal risultato, soprattutto per nitidezza e colori (secondo me sotto questi aspetti i vecchi crt danno ancora la birra a molti LCD). Naturalmente, l'unico problema era dato dal fatto che il monitor fosse troppo piccolo, per questo ne cercavo uno più grande. Tu che sei esperto, non ci si perde qualcosa in risoluzione con monitor che ne supportano di maggiori (del resto tutte le console old gen vanno a 640x480)?
    non è una supposizione,è un dato di fatto;non a caso chi fa grafica a livello prosessionale SPESSO usa un monitor CRT
    comunque prova a vedere in qualche scuola della tua zona,solitamente hanno i 15/17"
    anche se appunto,a risoluzione basse (se il monitor è grande),sono meglio gli LCD
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    luckino, ma che diavolo stai divcendo? la chiusura del tuo post mi fa pensare tu non abbia capito una mazza..a res basse sono MOLTO MEGLIO I CRT perchè non devono sottostare a uno sclaer che può essere buono o orrendo.. -_-'

    anèr, cosa vuol dire "non ci si perde in risoluzione?" se hai un CRT 17" che terrebbe 1024 idealmente e 1280 di massima, settando la 640*480 avrai i pixel più grossi. con un 30" saranno molto più grossi essendo il monitor largo il doppio. ovvio che ci siauna "perdita" in sè, potresti tenere 1200 ma tieni 600 come definizione, ma non mi pare sia questo il problema di fondo...

  11. #11
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    si in effetti sto facendo un po' di confusione con le due cose,non mi ricordo neanche più cosa intendevo dire prima
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  12. #12
    (Ciao Frop) L'avatar di Anèr
    Registrato il
    06-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.509
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    luckino, ma che diavolo stai divcendo? la chiusura del tuo post mi fa pensare tu non abbia capito una mazza..a res basse sono MOLTO MEGLIO I CRT perchè non devono sottostare a uno sclaer che può essere buono o orrendo.. -_-'

    anèr, cosa vuol dire "non ci si perde in risoluzione?" se hai un CRT 17" che terrebbe 1024 idealmente e 1280 di massima, settando la 640*480 avrai i pixel più grossi. con un 30" saranno molto più grossi essendo il monitor largo il doppio. ovvio che ci siauna "perdita" in sè, potresti tenere 1200 ma tieni 600 come definizione, ma non mi pare sia questo il problema di fondo...
    Mi sono espresso male, ed hai confermato ciò che credevo: con monitor più grandi si accentua l'effetto "spixellamento", proprio perché i pixel aumentano di dimensione. Per dire, i giochi dellle old console collegate al monitor che supportava solo i 640x480 non sgranavano minimamente...cmq adesso ho capito tutto, thanks.

  13. #13
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675
    il mio crt va a 1280x1024
    è con me da 10 anni... mai un problema, sia santificata la packard bell...

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Anèr Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male, ed hai confermato ciò che credevo: con monitor più grandi si accentua l'effetto "spixellamento", proprio perché i pixel aumentano di dimensione. Per dire, i giochi dellle old console collegate al monitor che supportava solo i 640x480 non sgranavano minimamente...cmq adesso ho capito tutto, thanks.
    esatto...e se trovassi (ipoteticamente) un CRT 20" chesupporta solo 640*480, avresti comunque i pixel che diventano grossi come cocomeri..ma con un 20" potresti piazzarti a 2 metri, diminuendo molto questo problema



    inoltr,e generalmente, i crt tendono a "sfumare" molto le scalettature, mentre gli lcd, specie se ben definiti, hanno l'effetto opposto... si nota anche con i divx di bassa qualità questo problema, su un buon lcd, ogni artefatto grafico o di compressione può venir... riprodotto fedelmente

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ai primi lcd confermo tutto quello che è stato detto sulla definizione....ma ad oggi, specie sulla grafica professionale, si usano crt?
    ma nemmeno a pensarlo!!!
    ma avete mai visto i studios dei programmatori dei giochi?
    tutti monotor 16:9 o 16:10 full hd....è il futuro, e la definizione che da il full hd oggi, nemmeno 4 crt la darebbe, fuguriamoci su grafica professionale.
    su schermi piccoli e a bassa ris, confermo quanto detto dei 640*480 i crt vanno pari passo elle old console, la cosa opposta però con le console di ora.
    ho una xbox 360, prima collegata a un recente crt da 21", la grafica era moolto pulita, senza aliasing o texture sgranate, ma questo xche non si vedeva definito .
    appena ho messo la xbox nel mio nuovo samsung full hd da 46" sono passato ad un'altra console, tutto definito e bello,a nel contempo notavo anche i difetti, che erano molto, e che non avevo mai visto.
    aliasing, texture sranate e sfondi di livello mal fatti, specie con gioch nn di punta come time shift transformers ecc.
    gli lcd ad alta ris, mostrano tutto, anche i difetti, come conferma anche merlo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •